photo4u.it

Le reflex digitali,una tecnologia sviluppata sui consumatori
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nencio ha scritto:
...Tu cerchi di riattizzare la polemica, grazie al cielo ormai obsoleta...

E io che vi avevo detto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Di fatto lo sviluppo della tecnologia digitale, sfruttando il consumismo sempre più sfrenato, è stata fatta sulle spalle dei tanti appassionati sparsi per il mondo.

Qual'è il punto? Che il marketing sfrutti l'entusiasmo dei techno-nerds?

Non era lo stesso con l'esposimetro incorporato, l'ottica intercambiabile, la visione reflex, la lettura esposimetrica a tutta apertura, l'AF, ecc. ecc?

Propongo una versione della frase più generale:

"Di fatto lo sviluppo della tecnologia fotografica, sfruttando il consumismo sempre più sfrenato, è stata fatta sulle spalle dei tanti appassionati sparsi per il mondo."

Sono totalmente d'acordo, ora Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
edobette
utente

Iscritto: 08 Apr 2010

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
"Di fatto lo sviluppo della tecnologia fotografica, sfruttando il consumismo sempre più sfrenato, è stata fatta sulle spalle dei tanti appassionati sparsi per il mondo."

Sono totalmente d'acordo, ora

E' esattamente quello che volevo dire.
Solo che col digitale questa corsa è diventata esponenziale.

Canon Eos 400D (24 Agosto 2006) => Canon 550D (8 Febbraio 2010)
Meno di quattro anni tra i due modelli e in mezzo altri 2 modelli (450 e 500), praticamente 1 modello all'anno.

Ma vendono macchine fotografiche o vendemmiano?

Albè, chiedo a te che sei moderatore e non semplice utente di questo forum, ma ti sembra giusto?

Ma il rispetto per noi fotoamatori e per la nostra passione dov'è?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edobette ha scritto:
...

...stai scherzando? Tra un po' ci corrono dietro per strada... Surprised Io non mi sono mai sentito tanto COCCOLATO come adesso. Tutti che mettono in mostra bei posti, supergnocche, lusso avventura e deboscia basta solo che PER FAVORE spenda cinquecento miseri euri o poco più in una nuova macchina.... e io mica la compro! Quella che ho funziona benissimo, ho tutte le lenti che mi servono e pure quelle che non mi servono, flash, gelatine, alette beauty dish e botti a muro... Mica mi OBBLIGANO a comprare! Se mettono fuori tre modelli al mese non è un MIO problema... Very Happy Very Happy

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Appunto, nessuno ci obbliga. E' chiaro che ci provano, è chiaro che se ci caschi sono ben contenti. Ci sono molte pressioni a comprare, però se compri con cautela, con oculatezza, oggi hai più occasioni di ieri. Una macchina dura sicuramente molto di meno, però ci scatti anche molto di più.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
però ci scatti anche molto di più.
Questo dipende da quanto tempo libero hai. Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
Propongo una versione della frase più generale:

Sono totalmente d'acordo, ora Wink

Guarda Andy, leva l'aggettivo fotografica, ed è perfetta. Per gli ultimi due secoli. Infatti avevo già scritto:
Citazione:
2) questo discorso, comunque, vale per qualunque tecnologia dell'età moderna e contemporanea, persino per quelle con tasso più basso d'evoluzione come quelle meccaniche, e si potrebbe applicare sia alle automobili dei primi Novecento, sia -penso- alle macchine a vapore del Settecento...

È il consumismo, bellezza!, direbbe qualche personaggio di Defoe...

Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 17 Apr, 2010 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' normale che sia così: le aziende devono vendere.
Se qualche azienda sembra "fermarsi"...già la danno per spacciata.
Se uscisse con troppi modelli...è esagerata.

Mettetevi d' accordo. Smile

Io esco con i miei amici in fuoristrada con le moto da enduro: ogni casa fotografica esce ogni anno con un nuovo modello.
Ogni anno.
Altrimenti fallirebbe e nessuno investirebbe in quella casa.

Poi nessuno è costretto a comprare il nuovo modello: magari un usato di 10 o più anni potrà andare più che bene.
La mia moto è del 1995, però mica dico ai miei amici che sono "polli" a comprare moto del 2010?

Sicuramente si divertiranno come matti ed avranno moto più performanti.
Ma mi diverto anch' io con una moto "vetusta".
L' importante è che ci divertiamo tutti: i soldi ognuno deve spenderli come meglio crede. Wink

Se uno fumasse un paio di pacchetti di sigarette al giorno, quante reflex potrebbe comprarsi in un anno?
E perché non deve fumarsi le sigarette?
E' la sua vita che deve portare avanti: come viverla è personale.

Ognuno trovi la sua felicità: anche comprando una reflex nuova ogni anno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 17 Apr, 2010 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il ricambio dei modelli è cosa antica, Rollei, ai bei tempi quando era leader di mercato sfornava una o più macchine ogni anno, spesso i nuovi modelli erano quasi identici ai precedenti tranne che per qualche piccolo perfezionamento.
E noi ci scandalizziamo ancora...

Nel settore delle moto ogni anno escono i nuovi modelli, puntuali appena aprono i saloni, a volte cambia poco più che la grafica.
Penso sia lo stesso per orologi, armi, canne da pesca ecc.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 17 Apr, 2010 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Guarda Andy, leva l'aggettivo fotografica, ed è perfetta.

E vada, leviamo pure "fotografica".

In fondo lo shopping tecnologico è per molti, e anche per me, una soddisfazione.

L'unica cosa importante è che i prodotti più "anzianotti" siano sempre supportati per chi sceglie di continuare ad usarli e non resi inutili da mancanza di ricambi, batterie o schede o per incompatibilità di vario genere.

Purtroppo la tendenza c'è.

E' ovvio che con l'avvento dell'elettronica prima e del digitale poi, le macchine fotografiche siano diventate un bene meno durevole, ma non bisogna neanche esagerare, per rispetto nei confronti dei propri clienti.

Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 17 Apr, 2010 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
...non bisogna neanche esagerare, per rispetto nei confronti dei propri clienti.

...sono i clienti che esagerano. Esce un modello di qualunque cosa con una "S" o una "X" in fondo, e i mercatini si affollano di vendite del modello prima. Canon/Nikon escono con un modello al mese? Bueno, mica mi OBBLIGANO a cambiare macchina.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gul4s
utente

Iscritto: 15 Set 2009

MessaggioInviato: Dom 18 Apr, 2010 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edobette ha scritto:

io nn vedo nessuna mancanza di rispetto, se le case produtrici sfornassero anche 2 modelli all'anno a te che ti frega? mica ti puntano una pistola alla testa, io ci vedo solo piu scelta e la possibilita di espandare questo stupendo hobby, sinceramente nn capisco quale sia il tuo problema, se ami la fotografia..e da come parli sembra che sia cosi...prenditi la fotocamera che ti piace fai foto e fregatene di cosa vendono o cosa producono

Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 18 Apr, 2010 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gul4s ha scritto:
...prenditi la fotocamera che ti piace fai foto e fregatene di cosa vendono o cosa producono

Non posso che sottoscrivere.

Io attualmente scatto ancora con una vecchia Fuji s5000, un'altra Fuji s6500 e una Pentax K100DS (abbondantenmente uscita di produzione pure lei).

Probabilmente, senza fretta, comprerò anche una Pentax K-x, ma solo ed unicamente perchè mi trovo spesso a fotografare a 3200 iso, che sennò sarei felicissimo con quello che ho.

Insomma, le Case facciano quel che vogliono... io compro solo se per le mie esigenze escono fuori con qualcosa di effettivamente utile.

E - tra l'altro - sfrutto a mio favore questa mania di coimprere subito ogni novità; basta infatti aspettare un po', e il penultimo modello lo si trova a prezzi di realizzo (ecco perchè la K-x aspetterà un po'... Wink )

suppamax
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2007

MessaggioInviato: Dom 18 Apr, 2010 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse centra, forse no
http://www.recensionifilosofiche.it/crono/2007-05/flusser.htm

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 18 Apr, 2010 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

suppamax ha scritto:
Forse centra, forse no
http://www.recensionifilosofiche.it/crono/2007-05/flusser.htm

"..la filosofia potrebbe essere un faro: vigilando la pratica della ricerca della felicità, illuminando i fotografi sperimentali, quelli consapevoli che immagine-apparecchio-programma-informazione sono gli elementi con cui confrontarsi, quelli che tentano di creare foto impreviste, di contrastare i programmi, di “giocare” con l’apparecchio, ma che non sempre comprendono che in questo loro gioco stanno tentando di dare una risposta alla questione della libertà nell’universo moderno dominato dagli apparecchi..
...come direbbero i capitolini "e tu sorèlla, noooo?" Oltretutto è un testo superatissimo, parla di quello che gli sembrava a lui nel 1983, quindi le osservazioni sono ancora anteriori....

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
suppamax
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 18 Apr, 2010 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per rispondere al post di apertura, nel libro di Flusser si legge:
"il programma dell'apparecchio è il seguente: primo, mettere in immagine le possibilità che racchiude. Secondo, servirsi a questo scopo di un fotografo [...] Terzo, diffondere le immagini così ottenute [...] Quarto, produrre immagini sempre migliori. Insomma: il programma dell'apparecchio prevede di realizzare le proprie possibilità e di utilizzare la società come feedback per il proprio progressivo miglioramento."

Alberto Nencioni ha scritto:
Oltretutto è un testo superatissimo

A me è sembrato un testo ancora attuale. Da cosa sarebbe superato? (è una domanda seria, non polemica)

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 18 Apr, 2010 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

suppamax ha scritto:
...A me è sembrato un testo ancora attuale. Da cosa sarebbe superato? (è una domanda seria, non polemica)

...dalla data (1983). Si è perso la rivoluzione mediatica e comunicativa portata dal digitale e in particolare da Internet in tutti i campi, inclusa la fotografia. E' come parlare di industria prima della catena di montaggio. Il rapporto dell' autore con il proprio prodotto è radicalmente mutato con la possibilità di presentare il prodotto al pianeta, e la filosofia di Flusser si muove in un universo che non c'è più, e non può pretendere di unificarlo o spiegarlo. Le modalità comunicative sono l'unico vero "salto" qualitativo portato dalla Rete, Flusser non poteva saperlo.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
suppamax
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Apr, 2010 7:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...dalla data (1983). Si è perso la rivoluzione mediatica e comunicativa portata dal digitale e in particolare da Internet in tutti i campi, inclusa la fotografia. E' come parlare di industria prima della catena di montaggio. Il rapporto dell' autore con il proprio prodotto è radicalmente mutato con la possibilità di presentare il prodotto al pianeta, e la filosofia di Flusser si muove in un universo che non c'è più, e non può pretendere di unificarlo o spiegarlo. Le modalità comunicative sono l'unico vero "salto" qualitativo portato dalla Rete, Flusser non poteva saperlo.

Alberto

Riporto ancora quanto scritto poco sopra: "il programma dell'apparecchio prevede di realizzare le proprie possibilità e di utilizzare la società come feedback per il proprio progressivo miglioramento". A me sembra che la rete abbia solamente amplificato questo feedback.

Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 19 Apr, 2010 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

suppamax ha scritto:
...di utilizzare la società come feedback per il proprio progressivo miglioramento". A me sembra che la rete abbia solamente amplificato questo feedback.

...come Warhol aveva ben compreso, non è il feedback che interessa, ma solo la possibilità di urlare davanti a una platea sempre più sconfinata. Per molti (tutti??) il miglioramento è certificato dalle dimensioni della audience. Guarda QUESTO forum, e la corsa al Ok! pollicione, o la mitica frase "se la foto ha avuto tot viste allora è una buona foto". Il buon Flusser parlava con mentalità ottocentesca, da autore di libri di carta (più ne vendo più sono piaciuto, e anche lì mica era sempre vero). "Utilizzare la società" è la vecchia utopia degli intellettuali aristocratici "di sinistra" che pensavano di avere sulla società un potere di indirizzamento. Se anche fosse mai stato vero, la società odierna è molto più sfaccettata, e La Rete non è "società" e non la rappresenta.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
suppamax
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Apr, 2010 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...come Warhol aveva ben compreso, non è il feedback che interessa, ma solo la possibilità di urlare davanti a una platea sempre più sconfinata. Per molti (tutti??) il miglioramento è certificato dalle dimensioni della audience. Guarda QUESTO forum, e la corsa al Ok! pollicione, o la mitica frase "se la foto ha avuto tot viste allora è una buona foto". Il buon Flusser parlava con mentalità ottocentesca, da autore di libri di carta (più ne vendo più sono piaciuto, e anche lì mica era sempre vero). "Utilizzare la società" è la vecchia utopia degli intellettuali aristocratici "di sinistra" che pensavano di avere sulla società un potere di indirizzamento. Se anche fosse mai stato vero, la società odierna è molto più sfaccettata, e La Rete non è "società" e non la rappresenta.

Alberto

Io l'ho capita in un altro modo.
Chi utilizza la società non è l'intellettuale, bensì l'apparecchio fotografico. Che non vuole indirizzare niente e nessuno, vuole solo avere informazioni su come scattare più fotografie, perchè è questo il suo scopo.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

Vai a: