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ma possibile che nessuna compatta sia valida per cieli blu?
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Autore Messaggio
mike1964
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Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22585
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edobette ha scritto:
Se il soggetto in primo piano è in ombra, è scuro. L'esposimetro non fa altro che misurare il soggetto come grigio medio. Risultato il soggetto adesso ha una luminosità media, quindi il cielo sullo sfondo, viene schiarito.

Nell' immagine sulla neve invece si è in presenza di una luminosità generale molto elevata, la neve in alta montagna che riflette il sole. Questa volta l'esposimetro... ha fatto esattamente la stessa cosa, riportare il soggetto al grigio medio. Risultato il cielo sullo sfondo è scuro.

Non centra nè la macchina, nè la Velvia, ecc. ecc. E' solo Fotografia.

Impara a gestire le reazioni prevedibili dell'esposimetro, attraverso il pulsante +/-, apportando una correzione dell'esposizione, potrai gestire queste situazioni.

Ciao Ok!


Ma questo lui già l'ha fatto; solo che non è bastato (o almeno questo ho capito dalle sue risposte: insomma, lui il meccanismo della correzione dell'esposizione lo conosce).

Le tecniche base della fotografia sono quelle che descrivi ottimamente tu; però poi entra in gioco anche il fattore tecnico del sensore. Per certi versi i sensorini delle compatte sono più simili ad una diapositiva, che ha poca latitudine di posa; il sensore di una buona reflex (o un sensore EXR, pur se piccolo) ricordano maggiormente quelle pellicole che sopportavano due o tre stop in sottoesposizione e sovraesposizione.

Insomma, se hai più latitudine di posa, parecchie volte puoi salvare capra e cavoli: esponi in maniera conservativa, per le alte luci, e poi "tiri su" i dettagli dalle parti che sono venute troppo scure.

Non sono un esperto di camera oscura, ma sono certo che si può fare anche con la pellicola Smile

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Tomash
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Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 17 Apr, 2010 7:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In realtà non è proprio corretto paragonare un sensore delle compatte alle diapositive, soprattutto riguardo ai cieli blu.
Le diapositive hanno caratteristiche molto specifiche a seconda dei tipi anche a parità di marca e sensibilità.
Questo è il vantaggio di avere "il sensore intercambiabile".

La foto che vedete è stata scattata con una Fujichrom Velvia 50 e nonostante il controluce il celo è blu.
Se l'avessi scattata con la Provia sarebbe stato azzurrino, con le Astia quasi bianco e le zone in controluce meno scure anche a parità di esposizione.
Non è una questione di mera latitudine di posa.

Con le impostazioni delle macchine digitali o la postproduzione è difficile ottenere cambiamenti di carattere così ampi e marcati, a meno di interventi molto pesanti e localizzati.
Solo in foto fatte con le reflex Fuji come la S3 ed S5 ho visto risultati simili.



EsempioVelvia50.jpg
 Descrizione:
Fujichrom Velvia 50
 Dimensione:  80.74 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1364 volta(e)

EsempioVelvia50.jpg


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edobette
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Iscritto: 08 Apr 2010
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MessaggioInviato: Sab 17 Apr, 2010 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Evidentemente la sottoesposizione di 1,5 non era abbastanza. Andava sottoesposta ancora di più, magari -3 EV. Però dubito, nella compatta si possa andare oltre i +/-2 Ev. Se hai un qualche controllo manuale, potresti usare la regola del 16.

100 iso = Tempo 1/125 Diaframma f/16

Il cielo azzurro ti verrà azzurro...medio.
Se non ti basta ancora, sottoesponi di più.
Tieni conto però, che tutta l'immagine si scurisce compreso il soggetto in primo piano.

N.B.
1/125 f/16 è uguale a 1/250 f/8 oppure 1/500 f/5.6.
Sonno coppie diaframma/tempo, equivalenti perchè apri il diaframma, ma riduci il tempo di esposizione, sempre e solo di uno stop.
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Filip
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Iscritto: 14 Lug 2004
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Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Sab 17 Apr, 2010 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Insomma, se hai più latitudine di posa, parecchie volte puoi salvare capra e cavoli: esponi in maniera conservativa, per le alte luci, e poi "tiri su" i dettagli dalle parti che sono venute troppo scure.
Tomash ha scritto:
Con le impostazioni delle macchine digitali o la postproduzione è difficile ottenere cambiamenti di carattere così ampi e marcati, a meno di interventi molto pesanti e localizzati.
Solo in foto fatte con le reflex Fuji come la S3 ed S5 ho visto risultati simili.
Anche con delle compatte ci si riesce a patto che il sensore sia un Super CCD Mandrillo
Un esempio di controluce con cielo blu da un raw di s6500.
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edobette
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Iscritto: 08 Apr 2010
Messaggi: 177

MessaggioInviato: Sab 17 Apr, 2010 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nelle foto puoi vedere un tipico controluce estremo. Un cielo attraverso una finestra:
1° foto: la finestra è talmente sottoesposta, che è nera, ma il cielo è blu intenso
2° foto: Il cielo ora è slavato, ma il primo piano è chiaro, come nella tua foto.


http://www.flickr.com/photos/28304585@N05/4528262996/

http://www.flickr.com/photos/28304585@N05/4527631451/

NB
Queste foto le ho fatte con una compatta digitale Samsung da 5MP, non sono modificate a computer.

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mike1964
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Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22585
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab 17 Apr, 2010 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che stiamo postando degli esempi, ecco allora cosa può fare un sensore Fuji di piccolo formato, grazie alla sua tecnica di sdoppiamento dei fotodiodi; quelle appresso sono foto realizzate con la Fuji S100FS




di queste potreste non fidarvi, perchè provengono direttamente da Fuji; quelle appresso, però, le ho sviluppate io, di persona, da un RAW originale:



La quantità di stop che è possibile recuperare è davvero impressionante. Preciso che quello di sopra è un crop, tratto da una foto più grande. Con lo sviluppo "normale" era fortemente sovraesposto in quanto la parte sottostante rappresentava un vicolo, ed era molto più scura; con un opportuno sviluppo, però, è stato possibile recuperare sia le parti chiare, compreso il cielo azzurro, che quelle scure. Per questo parlavo dell'importanza della gamma dinamica Smile

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amiraz
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Iscritto: 25 Set 2007
Messaggi: 673

MessaggioInviato: Sab 17 Apr, 2010 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Visto che stiamo postando degli esempi, ecco allora cosa può fare un sensore Fuji di piccolo formato, grazie alla sua tecnica di sdoppiamento dei fotodiodi; quelle appresso sono foto realizzate con la Fuji S100FS




)


la prima delle due foto ha proprio quel cielo azzurrino slavato che tanto odio quando capita in foto!
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Hansel.r
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Messaggi: 2955
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MessaggioInviato: Dom 18 Apr, 2010 1:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Due esempi di foto fatte con una vecchia (beh', quasi vecchia) compatta Canon Powershot A95, senza nessuna pp.


cielo1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  60.51 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1297 volta(e)

cielo1.jpg



cielo2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  53.3 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1297 volta(e)

cielo2.jpg



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Roberto
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