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mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
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Inviato: Ven 16 Apr, 2010 10:17 pm Oggetto: |
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| edobette ha scritto: | Se il soggetto in primo piano è in ombra, è scuro. L'esposimetro non fa altro che misurare il soggetto come grigio medio. Risultato il soggetto adesso ha una luminosità media, quindi il cielo sullo sfondo, viene schiarito.
Nell' immagine sulla neve invece si è in presenza di una luminosità generale molto elevata, la neve in alta montagna che riflette il sole. Questa volta l'esposimetro... ha fatto esattamente la stessa cosa, riportare il soggetto al grigio medio. Risultato il cielo sullo sfondo è scuro.
Non centra nè la macchina, nè la Velvia, ecc. ecc. E' solo Fotografia.
Impara a gestire le reazioni prevedibili dell'esposimetro, attraverso il pulsante +/-, apportando una correzione dell'esposizione, potrai gestire queste situazioni.
Ciao  |
Ma questo lui già l'ha fatto; solo che non è bastato (o almeno questo ho capito dalle sue risposte: insomma, lui il meccanismo della correzione dell'esposizione lo conosce).
Le tecniche base della fotografia sono quelle che descrivi ottimamente tu; però poi entra in gioco anche il fattore tecnico del sensore. Per certi versi i sensorini delle compatte sono più simili ad una diapositiva, che ha poca latitudine di posa; il sensore di una buona reflex (o un sensore EXR, pur se piccolo) ricordano maggiormente quelle pellicole che sopportavano due o tre stop in sottoesposizione e sovraesposizione.
Insomma, se hai più latitudine di posa, parecchie volte puoi salvare capra e cavoli: esponi in maniera conservativa, per le alte luci, e poi "tiri su" i dettagli dalle parti che sono venute troppo scure.
Non sono un esperto di camera oscura, ma sono certo che si può fare anche con la pellicola
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
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Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
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Inviato: Sab 17 Apr, 2010 7:31 am Oggetto: |
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In realtà non è proprio corretto paragonare un sensore delle compatte alle diapositive, soprattutto riguardo ai cieli blu.
Le diapositive hanno caratteristiche molto specifiche a seconda dei tipi anche a parità di marca e sensibilità.
Questo è il vantaggio di avere "il sensore intercambiabile".
La foto che vedete è stata scattata con una Fujichrom Velvia 50 e nonostante il controluce il celo è blu.
Se l'avessi scattata con la Provia sarebbe stato azzurrino, con le Astia quasi bianco e le zone in controluce meno scure anche a parità di esposizione.
Non è una questione di mera latitudine di posa.
Con le impostazioni delle macchine digitali o la postproduzione è difficile ottenere cambiamenti di carattere così ampi e marcati, a meno di interventi molto pesanti e localizzati.
Solo in foto fatte con le reflex Fuji come la S3 ed S5 ho visto risultati simili.
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edobette utente
Iscritto: 08 Apr 2010 Messaggi: 177
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Inviato: Sab 17 Apr, 2010 1:36 pm Oggetto: |
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Evidentemente la sottoesposizione di 1,5 non era abbastanza. Andava sottoesposta ancora di più, magari -3 EV. Però dubito, nella compatta si possa andare oltre i +/-2 Ev. Se hai un qualche controllo manuale, potresti usare la regola del 16.
100 iso = Tempo 1/125 Diaframma f/16
Il cielo azzurro ti verrà azzurro...medio.
Se non ti basta ancora, sottoesponi di più.
Tieni conto però, che tutta l'immagine si scurisce compreso il soggetto in primo piano.
N.B.
1/125 f/16 è uguale a 1/250 f/8 oppure 1/500 f/5.6.
Sonno coppie diaframma/tempo, equivalenti perchè apri il diaframma, ma riduci il tempo di esposizione, sempre e solo di uno stop.
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Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
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Inviato: Sab 17 Apr, 2010 2:05 pm Oggetto: |
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| mike1964 ha scritto: | | Insomma, se hai più latitudine di posa, parecchie volte puoi salvare capra e cavoli: esponi in maniera conservativa, per le alte luci, e poi "tiri su" i dettagli dalle parti che sono venute troppo scure. |
| Tomash ha scritto: | Con le impostazioni delle macchine digitali o la postproduzione è difficile ottenere cambiamenti di carattere così ampi e marcati, a meno di interventi molto pesanti e localizzati.
Solo in foto fatte con le reflex Fuji come la S3 ed S5 ho visto risultati simili. | Anche con delle compatte ci si riesce a patto che il sensore sia un Super CCD
Un esempio di controluce con cielo blu da un raw di s6500.
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edobette utente
Iscritto: 08 Apr 2010 Messaggi: 177
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mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
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Inviato: Sab 17 Apr, 2010 5:40 pm Oggetto: |
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Visto che stiamo postando degli esempi, ecco allora cosa può fare un sensore Fuji di piccolo formato, grazie alla sua tecnica di sdoppiamento dei fotodiodi; quelle appresso sono foto realizzate con la Fuji S100FS
di queste potreste non fidarvi, perchè provengono direttamente da Fuji; quelle appresso, però, le ho sviluppate io, di persona, da un RAW originale:

La quantità di stop che è possibile recuperare è davvero impressionante. Preciso che quello di sopra è un crop, tratto da una foto più grande. Con lo sviluppo "normale" era fortemente sovraesposto in quanto la parte sottostante rappresentava un vicolo, ed era molto più scura; con un opportuno sviluppo, però, è stato possibile recuperare sia le parti chiare, compreso il cielo azzurro, che quelle scure. Per questo parlavo dell'importanza della gamma dinamica
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
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amiraz utente attivo
Iscritto: 25 Set 2007 Messaggi: 673
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Inviato: Sab 17 Apr, 2010 5:57 pm Oggetto: |
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| mike1964 ha scritto: | Visto che stiamo postando degli esempi, ecco allora cosa può fare un sensore Fuji di piccolo formato, grazie alla sua tecnica di sdoppiamento dei fotodiodi; quelle appresso sono foto realizzate con la Fuji S100FS
) |
la prima delle due foto ha proprio quel cielo azzurrino slavato che tanto odio quando capita in foto!
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Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
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Inviato: Dom 18 Apr, 2010 1:15 am Oggetto: |
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Due esempi di foto fatte con una vecchia (beh', quasi vecchia) compatta Canon Powershot A95, senza nessuna pp.
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_________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
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