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Joey Lawrence - 19 anni ed essere già famosi
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_Nico_
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MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi correggo subito. Son stato ingeneroso col "ragazzo". Avevo guardato giorni fa la sua foto commerciale. Oggi ho guardato il reportage The Mentaway. Non è omogeneo, e si vede bene che ha mescolato volutamente diversi linguaggi. Ma è evidente che la nota dominante deriva dalla foto etnografica d'Ottocento: assoluta frontalità e immobilità dei soggetti. Perché quel genere di foto documentaria, pressochè obbligatoria a causa delle lunghe pose, sospende il tempo e congela il soggetto in un mondo senza tempo, come immobile nel tempo e senza tempo è quella cultura, quella civiltà. Conosce molto bene anche le leve retoriche da usare nel linguaggio visivo. E tutto ciò è ben poco usuale per un diciottenne odierno. Anzi, agli antipodi... Lo dimostra anche il reportage sui sant'uomini. Farà strada, il ragazzo, parecchia. Smile
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MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
...la nota dominante deriva dalla foto etnografica d'Ottocento: assoluta frontalità e immobilità dei soggetti. ..

...o il fatto che adesso nelle copertine dei supplementi dei quotidiani QUELLA è la moda per la categoria "foto-artistica-di-VIP". In USA si chiama mug-shot. Le ho viste su o Donna, Il Sette, forse anche sul supplemento di Repubblica. Sostituisce il sottoesposto a grana grossa o l'high-key super-bankato. A un certo punto tutte le copertine di tendenza mettono la stessa foto. Il ragazzo padroneggia bene l'arte, esattamente come una prostituta da quattromila € a notte padroneggia la sua -sull'artisticità suggerirei prudenza. Certo, se si muove bene farà strada. Anche la ragazza, peraltro.

Alberto
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_Nico_
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Iscritto: 14 Set 2005
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MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, per gli Americani ci sono dei precisi modelli per l'assoluta frontalità: American Gothic di Grant Wood



E naturalmente Avedon, che coniuga appunto la fissità del ritratto frontale (a partire da Bisanzio e a terminare proprio con Wood) con la foto etnografica (anch'essa frontale, sostanzialmente). Come scriveva: "the person in the portrait was always there". Quel sempre si coniuga con la frontalità: la frontalità congela il movimento, quindi raddoppia la fissità della foto. E quando si congela il movimento non si esce solo dalla quotidianità, ma dall'essenza della nostra stessa epoca.

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Iscritto: 14 Gen 2006
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MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Beh, per gli Americani ci sono dei precisi modelli per l'assoluta frontalità: American Gothic di Grant Wood
E naturalmente Avedon, che coniuga appunto la fissità del ritratto frontale (a partire da Bisanzio e a terminare proprio con Wood) con la foto etnografica (anch'essa frontale, sostanzialmente). Come scriveva: "the person in the portrait was always there". Quel sempre si coniuga con la frontalità: la frontalità congela il movimento, quindi raddoppia la fissità della foto. E quando si congela il movimento non si esce solo dalla quotidianità, ma dall'essenza della nostra stessa epoca.

...più che corretto, ma ho qualche dubbio che il ragazzo sia supportato da un background culturale così raffinato... guardando la sua produzione c'è una varietà (intesa come difficoltà a trovare una linea guida tra i diversi approcci) che fa più pensare a un "faccio cose vedo gente". Vero è che è giovane...

Alberto
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Daniele Nesi
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Iscritto: 19 Gen 2005
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MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="_Nico_"]Mi correggo subito. Son stato ingeneroso col "ragazzo".


mo no, avevi scritto cosi bene...con un italiano corretto, vivace, sintetico.
Smile
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Daniele Nesi
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Iscritto: 19 Gen 2005
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MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[come una prostituta da quattromila € a notte padroneggia la sua -sull'artisticità suggerirei prudenza. Certo, se si muove bene farà strada. Anche la ragazza, peraltro.

Alberto[/quote]


..è un parallelo che non regge
un fotografo mosso solo dalla voglia di prostituirsi, professionalmente, fa poca strada in quel settore...dove chi paga è gente col palato fine che sa riconoscere talento,capacità. Se la committenza paga quelle cifre ai fotografi c'è il perchè

e comunque come diceva quello...è meglio una marchetta grossa che ti sistema per la vita..che darla a tanti per poco Smile
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_Nico_
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MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
...più che corretto, ma ho qualche dubbio che il ragazzo sia supportato da un background culturale così raffinato... guardando la sua produzione c'è una varietà (intesa come difficoltà a trovare una linea guida tra i diversi approcci) che fa più pensare a un "faccio cose vedo gente". Vero è che è giovane...

Sì, è spavaldo nel senso che vuol mostrare di saper fare tutto, e perciò anche tracotante. Però il reportage sui sant'uomini (personal > Holy men) mostra che il diciottenne è attratto da temi inusuali per la sua età: non va a far foto agli skaters (o non solo a quelli). Gira il mondo cercando la diversità, direi. E ne sembra attratto.
E se è indirizzato -probabile- è indirizzato bene: lo stanno educando a osservare mondi profondamente diversi dal suo. Insomma, sempre considerando l'età, è decisamente eccezionale. Il tempo, appunto, ci permetterà di vedere dove approda la sua navicella... Smile

(ringrazio Claudio per gli apprezzamenti sulla lingua. Non gli piaceranno queste ulteriori note. Purtroppo la nostra navicella italiota va alla deriva senza timone...)

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felixbo
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MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

di "The Mentaway" per me le uniche degne di nota sono le ultime 3-4. Le altre mi sanno di finto, ma di brutto. Però c'ha 19 anni, mi sorprende che abbia fatto quelle 3-4.

ciao
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claudiom
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Iscritto: 05 Lug 2004
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MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"E quando si congela il movimento non si esce solo dalla quotidianità, ma dall'essenza della nostra stessa epoca".

Ritorno, con Nico, nell'alveo del disaccordo totale: confondere tempo con movimento impedisce di cogliere la ruffiana rappresentazione di moda ormai dalla fine degli anni '70, caricata, senza necessità, di orpelli modaioli fotoscippistici.
Inoltre rivedrei quanto detto su Avedon, che propone sempre immagini molto dinamiche.
c.
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d23
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MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

2 punti, opinabili naturalmente:

il nencioni ha quasi completamente fatto centro

6 pagine su 'sto rapper fighetto, per giunta finto-impegnato sono davvero troppe

ossequi.

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claudiom
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Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, D23, si sta parlando del valore dei soldi, non del fighetto.

c.
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d23
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Iscritto: 07 Gen 2006
Messaggi: 1768

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi trasferirei sul forum del sole24h Smile
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Amarte
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MessaggioInviato: Gio 29 Apr, 2010 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

di "The Mentaway" ci sono foto da "studio"...
Nel ritratto della guida usa una softbox ottagonale in Indonesia (?) e sfondo grigio... Che senso ha?

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fast2
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MessaggioInviato: Gio 29 Apr, 2010 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fin fine conta il prodotto finale.
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Amarte
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Iscritto: 28 Feb 2008
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MessaggioInviato: Gio 29 Apr, 2010 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fast2 ha scritto:
Alla fin fine conta il prodotto finale.

rispondi a me o d23?

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