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mike1964
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Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22585
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MessaggioInviato: Mar 13 Apr, 2010 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salvatore Carrozzini ha scritto:
E' un approccio sicuramente differente alla fotografia che per me resta principalmente legata alla luce che esiste già nell'ambiente .. (solare o artificiale che sia ). Mi fanno un po' rabbrividire a volte alcune prove (le chiamo così per non chiamarle foto) che vedo in giro che fanno diventare la notte, giorno con sensibilità da urlo.


Quelle, a mio avviso, sono foto sbagliate. Credo di averlo già detto da qualche parte, ma nei casi che descrivi bisogna considerare la risposta dell'esposimetro. Esattamente come nei classici casi in cui la misurazione della luce tende a far diventare la neve grigia oppure il nostro gatto nero sovraesposto, nei casi in cui i colori siano tendenzialmente scuri l'esposimetro tenderà a schiarirli troppo; quindi l'esposizone va corretta manulmente, sottoesponendo un po' (o anche un bel po', dipende dalle circostanze). A parte ciò, considero bellissimo poter fotografre in condizioni che fino a non molti anni fa erano assolutamente precluse; è un nuovo mondo che si apre, tutto da esplorare Smile

Citazione:
Una condizione in cui trovo invece utile ricorrere alle sensibilità elevata è l'utilizzo di una focale medio-lunga in ambienti poco illuminati e con la necessità di catturare velocemente la scena ( tipico utilizzo in ambito sportivo indoor ).


Ecco, più o meno intendevo dire questo pure io quando prima ho fatto l'esempio del saggio di danza Wink

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Gabronski
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Messaggi: 1299

MessaggioInviato: Mer 14 Apr, 2010 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I tuoi amici hanno Nikon o Canon ? Potrebbe essere interessante condividere il parco ottiche.
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zack_976
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Iscritto: 09 Apr 2010
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mer 14 Apr, 2010 8:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie veramente a tutti per le risposte, Ok! mi avete chiarito le idee su alcuni argomenti, chiarito a tal punto che credo di aver deciso... anzi no! LOL

Nel senso che ho visto anche la Sony DSLR-A230L simile alla Nikon e Canon per caratteristiche, ma la cosa che mi ha colpito è che ha il corpo stabilizzato (dico fesserie?), costa un pò meno delle prime due e da la possibilità di acquistare obiettivi non stabilizzati ad un prezzo inferiore.

Mi confermate tutto ciò? E', secondo voi, importante e funziona il corpo stabilizzato?

Io sto iniziando un corso di fotografia e le foto che inizialmente farò saranno un pò generiche (ritratti, paesaggi, natura), poi in futurò deciderò qualcosa di più specifico.

Scusate la lungaggine ma ho davvero tante domande.
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freddycream
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MessaggioInviato: Mer 14 Apr, 2010 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

premesso che sull'utilitá dei corpi stabilizzati se n'é parlato tanto c'é a chi piace e a chi no, a quel punto considera anche pentax se quella é una caratteristica che ti interessa

parco ottiche usato anche buono (non grosso come nikon e canon ma buono) e se non vado errato ci puoi montare come nikon anche le lenti vecchie

gli amici pentaxiani dovrebbero saperti aiutare a dovere in materia

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ubald™
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MessaggioInviato: Mer 14 Apr, 2010 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sì, concordo, anche pentax va presa in considerazione.
Ma tanto per aggiungere roba nel calderone c'è olympus: lenti kit migliori delle lenti kit concorrenti, però soffre gli iso alti di più. Ad ogni modo non va affatto sottovalutata.

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freddycream
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MessaggioInviato: Mer 14 Apr, 2010 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema di olympus e che é sistema 4:3 - c'e' una interessante conversazione nella sezione nikon mi pare dove maxstirner ha postato un file prodotto da zeiss che analizza i comportamenti dei vari formati (sto semplificnado a grandissime linee) e la differenza in termini di stop di luce tra il formato pieno, l'aps-c e il 4:3 puó diventare significativa

ha il grande vantaggio della leggerezza ma mi sembra un formato ancora "sperimentale" con relativamente poche lenti a disposizione per una persona alla ricerca della prima reflex
lo vedo come una scelta consapevole dopo anni di utilizzo di altri formati altrienti si rischia di non essere consapevoli al 100% delle limitazioni di cui soffre

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ubald™
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MessaggioInviato: Mer 14 Apr, 2010 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per chi cerca la prima reflex c'è tanto e la qualità di immagine c'è pure.
Diciamo che col digitale oramai vedo ben pochi sistemi davvero standard. Si può solo dire che canon e nikon sono le più diffuse, è l'unica affermazione che si può legittimamente fare...
Per il resto ci sono il settore aps-c che penso abbia la gran parte del mercato, il 4/3 immagino venga dopo di esso ma prima del FF.
Poi gli altri formati più grandi non fanno parte del discorso.
La verità è che molti amatori cambiano la macchina se non la marca che hanno preso all'inizio per sperimentare e finchè non ci si costruisce un corredo questa non è una tragedia.

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freddycream
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MessaggioInviato: Mer 14 Apr, 2010 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh ubald c'e' da dire che il aps-c e FF possono anche condividere il parco lenti volendo andando anche ad attingere al parco lenti delle analogiche passate (con le dovute limitazioni) - il 4:3 in termini di offerta lenti non é ancora a quel livello

poi per caritá

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MessaggioInviato: Mer 14 Apr, 2010 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giusta considerazione su parte del parco lenti aps-c FF: tolte le lenti solo aps-c in discorso vale. Ma le ottiche kit sono spesso solo aps-c.
Quello che voglio dire è che molti amatori iniziano e continuano a usare con soddisfazione le lenti kit: in questo campo olympus ha molto da dire e il 4/3 in genere.
I problemi sorgono più in là: usi specialistici (non tanto perchè manchino le lenti per ogni campo, ma perchè c'è meno scelta e maggiori costi, basta vedere un 35-100 f/2) oppure uso dei fissi (qui la questione è seria e sfavorevole a 4/3).

Perciò dico che la destinazione d'uso conta.
A scanso di equivoci non parlo per partito preso avendo: compatta a lenti non intercambiabili aps-c, reflex aps-c, reflex FF, micro 4/3.

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palmerino
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MessaggioInviato: Mer 14 Apr, 2010 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso il 4/3 senza problemi nel parco ottiche.

Però confondiamo il fotoamatore: lui ha fatto una scelta di campo tra due reflex ben precise e su quello dovremmo consigliarlo.

Per fotografare con poca luce...concordo con quanto detto da Salvatore: salvo esigenze particolari non serve un sensore con rumore esente a 3.200 iso.
C' è da dire che spesso non c' è il rumore...ma manca anche sostanza, ma saremmo off topic.

Riassunto: entrambe le reflex citate sono più che soddisfacenti per il fotoamatore agli inizi.
Trova quindi il maggior feeling (mio consiglio, sempre opinabile) con una delle due reflex.
La differenza la fai tu dietro la fotocamera, credimi. Wink
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freddycream
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MessaggioInviato: Mer 14 Apr, 2010 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quello che volevo suggerire e che se pensava a sony per i corpi stabilizzati forse é meglio che dia un'occhiata a pentax

che non so se su tutti i modelli ma ha anche il corpo tropicalizzato

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edobette
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Iscritto: 08 Apr 2010
Messaggi: 177

MessaggioInviato: Mer 14 Apr, 2010 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Una condizione in cui trovo invece utile ricorrere alle sensibilità elevata è l'utilizzo di una focale medio-lunga in ambienti poco illuminati e con la necessità di catturare velocemente la scena ( tipico utilizzo in ambito sportivo indoor ).


Straquoto. Ho visto delle foto, scattate ad alta sensibilità, di una gara di pattinaggio indoor fatte con una D3, sono incredibili.


Citazione:
quello che volevo suggerire e che se pensava a sony per i corpi stabilizzati forse é meglio che dia un'occhiata a pentax

che non so se su tutti i modelli ma ha anche il corpo tropicalizzato

Pentax può montare le ottiche manuali delle analogiche, ottiche fantastiche che si trovano a buon prezzo. Però anche Sony può montare gli AF Minolta (marca molto apprezzata negli Usa, fallita e assorbita da Sony), tra cui si trovano lenti meravigliose comunque.
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