photo4u.it

Consiglio su HASSELBLAD
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 13 Apr, 2010 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rbobo ha scritto:

Non consideratela un'offesa ma se mi confondete o considerate quasi uguali ad es. la resa dello zeiss 80 planar o del sonnar 150 con altri marchi probabilmente state parlando di ciò che non conoscete.

Buona giornata
Rob

Il nome dice fino a un certo punto: non è che un Planar degli anni 50 vada come uno attuale. Chi si sente sicuro usando un'Hassleblad con gli obiettivi cromati, forse risparmierebbe un bel po' usando le ultime produzioni MC della germania orientale

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Apr, 2010 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
Il nome dice fino a un certo punto: non è che un Planar degli anni 50 vada come uno attuale. Chi si sente sicuro usando un'Hassleblad con gli obiettivi cromati, forse risparmierebbe un bel po' usando le ultime produzioni MC della germania orientale

Visco i costi dell'usato una le ottiche da prendere sono dalle CF in sù, andrebbero bene anche le CT* ma la differenza è così poca che conviene il modello successivo, ricordiamoci che erano "gioielli" inavvicinabili economicamente per moltissimi.
I problemi delle macchine dell'est è sempre stata l'affidabilità!

Ciao
rob

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cos78
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007

MessaggioInviato: Mar 13 Apr, 2010 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Perché pensi siano fondi di bottiglia?
Costruire un' ottica normale senza avere problemi di tiraggio (le biottiche e le telemetro hanno un tiraggio corto) non serve mica un reparto ottico tedesco o giapponese?

Inoltre se rileggi bene quello che ho scritto, solo 5 ingrandimenti non mettono alla frusta nessuna ottica, soprattutto se semplice (come angolo di campo) da costruire.

Sarebbe come comparare un Nikkor di altissima qualità con un' ottica semplice, ma efficace come quella di una compatta con obiettivo fisso alla incredibile stampa di ben (reggiti forte) 12x18cm.

Questo formato è circa 5 volte l' ingrandimento del formato 2,4x3,6cm della pellicola 35mm.

Visto che ami la matematica...

Palmerino... mi spieghi cosa centrano gli ingrandimenti con un trattamento antiriflessi, visto che parlavo di questo e nello specifico del trattamento T*?
l'ingrandimento potrebbe anche essere 1:1 ma i flare e i glare uscirebbero lo stesso.

E siccome quando si parla delle seagull TLR, le rogne di glare e di ghost ci sono sempre, vorrei farti notare che sì, per avere un ottimo trattamento antiriflessi multistrato ci vuole un buon reparto fotografico.

Ecco che allora, ripeto, in un controluce, le differenze ci saranno e saranno visibili a tutti rendendo di fatto, molte ottiche pochissimo proficue in diverse situazioni.
anche i colori probabilmente saranno diversi.... indifferentemente da formato o ingrandimento.
Ecco che in un bel paesaggio in controluce diretto mi troverà due foto in cui una sarà molto più soggetta a bagliori, glare, cali di contrasto etc.
la differenza insomma tra una foto ottima e una mediocre, a parità ovvio di contenuti.
senza contare che pur essendo soggettiva la cosa, mediamente sarei propenso a considerare più apprezzati i colori degli zeiss che quelli seagull.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 13 Apr, 2010 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cos78 ha scritto:
mediamente sarei propenso a considerare più apprezzati i colori degli zeiss che quelli seagull.

Seagull e Lubitell oggi sono macchine per fare lomografia. Il che è indicativo della resa dei colori e in controluce

palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 13 Apr, 2010 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa (scusate), ma quante foto di paesaggio eseguite con il sole nell' inquadratura?
Io poche, pochissime: nel controluce come nelle altre fotografie di paesaggio, per avere la massima qualità si usa il cavalletto (niente micromosso, attenta composizione/prospettiva) e basta un cartoncino nero opaco da posizionare vicino la nostra lente frontale per...farle ombra.

Basta solo usare la nostra mano (una) ed i nostri occhi.
Con l' altra pigiamo sullo scatto o (meglio) sul flessibile per avere meno vibrazioni possibili.
Niente di complicato e nessun flare rovinerà la nostra foto.

Io ho usato la Seagull senza tanti patemi esistenziali: divertente.

Certo ho anche la Mamiya RZ II, ma l' ho presa per avere diverse focali ed anche la possibilità di bascularle e decentrarle.

Ma per foto veloci anche a mano libera stile reportage/moda la Seagull va più che bene: leggera e silenziosa nello scatto.

Poi possiamo comprare la Rolleiflex come biottiva, ma non è che diventiamo automaticamente H. Newton. Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Apr, 2010 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho usato anche una vecchia Yashica Mat che aveva una leggera, ma visibile macchia al centro dell' ottica...e mi dava negativi con una qualità davvero particolare: nitida, ma morbida. Smile

Ultima modifica effettuata da palmerino il Mer 14 Apr, 2010 12:07 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cos78
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Apr, 2010 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Scusa (scusate), ma quante foto di paesaggio eseguite con il sole nell' inquadratura?

stò prima a dirti quante ne faccio senza il sole nell'inquadratura: quasi nessuna..... o comunque tenendolo comunque semicoperto dalle nuvole è sempre all'interno con raggi che tendenzialmente provocano flare e glare anche in buone lenti che sono appunto buone e non ottime da questo punto di vista...Wink
Citazione:

nel controluce come nelle altre fotografie di paesaggio, per avere la massima qualità si usa il cavalletto (niente micromosso, attenta composizione/prospettiva) e basta un cartoncino nero opaco da posizionare vicino la nostra lente frontale per...farle ombra.

farle ombra da cosa visto che stò riprendendo il sole direttamente? Mah
che si usi il cavalletto mi pare pure il minimo... ma cosa centra col flare?
Citazione:

E mi sembra che lo abbia il trattamento riflettente: ma alla fine sono 4 lenti in 3 gruppi od uno schema ancora più semplice.

lo schema potrebbe anche essere un tripletto semplicissimo ma senza un adeguato multistrato, l'onda luminosa che arriva alla lente ha comunque componenti riflesse tra lente e lente e anche tra strato e strato.
Inoltre avere un minimo di trattamento antiriflesso non vuol dire averlo buono.
e dipende oltre che dal tipo di trattamento anche da quanti strati ha quest'ultimo....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Apr, 2010 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non ho mai avuto flare deleteri con la Seagull, che io ricordi.
Ma questo non ti conforterà saperlo. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cos78
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Apr, 2010 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Io non ho mai avuto flare deleteri con la Seagull, che io ricordi. Wink

beh se mi dici che non ne avevi, significa che sul modello che avevi tu il trattamento era buono! Ok!
perchè non dovrei essere confrotato? Mah

ora è da vedere se questo vale per tutte le TLR prodotte da seagull oppure se questo valeva solo nelle tue condizioni d'uso che come dici non presentano, se non raramente, solo dentro l'inquadratura... Wink

rbobo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Apr, 2010 7:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho dei seri dubbi che le differenze tra una seagull ed un' hasselblad siano solo i trattamenti antiriflesso.Penso che non ci sia uno scatto e/o una situazione dove la seagull possa sovrapporsi alla svedese, controluce o NO!

Ciao
rob

Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Apr, 2010 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarebbe semplice: prova a fare uno scatto di un paesaggio ricco di dettagli con l' Hasselblad ed uno anche con la Lubitel.
Usare per entrambi la stessa focale ed un diaframma ottimale (f:11 dovrebbe andare bene), sul cavalletto, paraluce stessa pellicola...e poi stampare due 30x30cm.

Però in seguito far vedere le stampe a 10 persone diverse (almeno) che non siano fotografi armati di una lente di ingrandimento. Imbarazzato

Ovvero ad amici, parenti...

Infine posta i risultati sul forum.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rbobo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Apr, 2010 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:

Ovvero ad amici, parenti...

Infine posta i risultati sul forum.

ma e devo far valutare la cosa ad amici e parenti lo scatto lo posso fare anche con il cellulare da 2 mp.

Ciao
rob

Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Apr, 2010 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi arrivavano più le notifiche di questa discussione.....
peccato....
è molto divertente il tono scherzoso e burlesco con cui è condotta Very Happy

O non state scherzando? Surprised

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: