|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Rugge72 utente

Iscritto: 19 Mar 2007 Messaggi: 326 Località: Lodigiano
|
Inviato: Ven 09 Apr, 2010 1:29 pm Oggetto: K20D ma con quali obiettivi? |
|
|
Ciao a tutti, rieccomi a chiedere consigli!
Ho trovato in un negozio a Milano la K20D a 790€ (solo corpo). E adesso che ottiche gli monto, acquistandoli nello stesso negozio? Considerato che non vorrei spendere più di 1100€, mi attirano le seguenti combinazioni:
K20D+18-55WR+50-200WR: ~1100€ (stimati: non so quanto costa il 50-200WR)
K20D+18-200 Tamron: ~1010€
K20D+18-250 Pentax: ~1100€
K20D+18-55WR+18-200 Tamron: ~1070€
Considerato che la K7D con 18-55WR costa 1070€ (in un altro negozio sempre a Milano), non mi sembra male il prezzo della K20D.
E adesso sotto con i consigli, avete tutto il fine settimana per seppellirmi con la vostra esperienza (leggerò i vostri pareri solo lunedì, una volta arrivato al lavoro)!!
Grazie mille a tutti in anticipo e buon w.e. fotografico!
Rugge72 _________________ S6500 con filtro HAMA UV, Pentax K5 II, 18-55WR+50-200WR+55-300+35 F/2.4 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bastiancontrario utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2007 Messaggi: 802 Località: ROMA-FIRENZE
|
Inviato: Ven 09 Apr, 2010 6:29 pm Oggetto: Re: K20D ma con quali obiettivi? |
|
|
Rugge72 ha scritto: |
K20D+18-55WR+50-200WR: ~1100€ (stimati: non so quanto costa il 50-200WR)
Rugge72 |
secondo me non ti bastano 1100...e poi ti consiglierei il 55-300, nettamente superiore e con una escursione ottica maggiore.
K20D+18-200 Tamron: ~1010€
Rugge72 |
ottica molto controversa, che non raccoglie pareri unanimi, tra chi dice che fa schifo e chi invece dice che fa cagare...ahemm...non me ne vogliano i fortunati possessori...[vedere errata corrige in fondo al mio post successivo]
K20D+18-250 Pentax: ~1100€
Rugge72 |
la soluzione che ti consiglierei, per iniziare ... il P18-250 è un'ottica tuttofare da avere...imho. Molto migliore del 18-200. io adesso in vacanza porto il sigma 10-20 per i panorami (da 14 in su) e le foto in interno (mi ci entra sempre un sacco di gente...ahahahaha). poi passo al 18-250 per i dettagli, conservando i 18 per le foto di assieme.
K20D+18-55WR+18-200 Tamron: ~1070€
Rugge72 |
non ne capisco l'utilità
Considerato che la K7D con 18-55WR costa 1070€ (in un altro negozio sempre a Milano), non mi sembra male il prezzo della K20D.
Rugge72 |
ecco...questa è l'accoppiata che devi prendere...secondo me il corpo k7d ha un prezzo che non lascia dubbi...prenderei la k20d solo a cifre molto inferiori (non più di 500€ nuova...vi sembra poco?? e difatti mi tengo la fida gx-10).
ti consiglio poi la lettura di questo
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=211570 _________________ Leonardo
PENTAX K-7; Samsung GX-10 e qualche fondo di bottiglia
Cominus et neminus ferit
Ultima modifica effettuata da bastiancontrario il Ven 09 Apr, 2010 8:31 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Ven 09 Apr, 2010 7:08 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me con 1200 euro prendi K7 con doppio kit WR.
Il 50-200 è un obiettivo molto buono anche a tutta apertura per tre quarti dell'escursione focale. Alla focale massima è comunque buono, anche a TA. Se il 55-300 è migliore hanno fatto un lavoro straordinario.
Il 18-250 non è controverso, è da evitare, se Pentax, da vomitare anche solo per averci fatto un pensierino, se di altra marca. Non si compra una reflex di classe per montarci una simile porcheria. E non si compra una Pentax per montarci un Tamron sopra. Sulle Pentax si montano obiettivi Pentax, altrimenti tanto vale comprarsi una Canon o una Nikon.
Cmq 1100 euro per una K20, anche ammesso di trovarla, e anche ammesso di trovarla in versione doppio kit WR (i due WR sono stati messi in vendita con e per la K7) mi sembrano troppi.
Meglio K7 con un obiettivo, per aggiungerci poi in seguito il 50-200 WR, che non ha un costo spropositato. _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 09 Apr, 2010 7:13 pm Oggetto: |
|
|
Cercane una usata (come ho fatto io) in negozio in kit con il 18-55 II si trova ormai a 490 euro......io con il 18-55 Wr la pagai intorno ai 500, con 2 mesi di vita.
A quel punto ci puoi aggiungere il 55-300 , secondo me prenderla nuova non ti conviene alle cifre che stai dando. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 09 Apr, 2010 8:15 pm Oggetto: |
|
|
LupoBianco ha scritto: |
Il 18-250 non è controverso, è da evitare, se Pentax, da vomitare anche solo per averci fatto un pensierino, se di altra marca.
|
i test di photozone dicono tutt'altro. su pentaxiani ci sono molti utenti entusiasti. su pentaxforums anche. E il 18-250 Pentax è identico al 18-250 Tamron, (eccetto che per l'smc della lente frontale).
Io, che non farò testo come fotografo ma mi ritengo un utente smaliziato di intermedia categoria, sono più che soddisfatto di poter girare con una reflex e con un'ottica tuttofare, e molto soddisfatto delle foto che ci tiro fuori.
Diverso il discorso per i 18-200 tamron e sigma, dove a seconda del forum ed anche all'interno dello stesso ci sono pareri molto differenti sulla qualità delle immagini, sufficienti a farmi desistere dall'acquisto.
LupoBianco ha scritto: |
Non si compra una reflex di classe per montarci una simile porcheria. |
Mavalàmavalàmavalà....questo è talebanesimo...io ce lo monto e campo tranquillo ... e soddisfatto, in molte situazioni è il jolly che mi consente di uscire con un pezzo solo. E non venitemi a dire che tanto vale avere una bridge...
ERRATA CORRIGE DOVEROSO:
Quando ero sul mercato per il mio zummone, non esisteva la prova-test di Mike linkata qui http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=404422&postdays=0&postorder=asc&start=20
essendo Mike la voce più autorevole che io conosca in tema di test, faccio presente che, all'evidenza delle comparazioni, le considerazioni discordanti sul 18-200 che trovai in giro erano probabilmente imputabili a disinformazione e fanboysmo. Dalla prova di Mike si evince che il 18-200 tamron è equivalente al 18-55, come qualità dell'immmagine, all'atto pratico.
invito anche a leggere qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=316778 _________________ Leonardo
Cominus et neminus ferit |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Ven 09 Apr, 2010 8:33 pm Oggetto: |
|
|
bastiancontrario ha scritto: | Mavalàmavalàmavalà....questo è talebanesimo...io ce lo monto e campo tranquillo ... e soddisfatto, in molte situazioni è il jolly che mi consente di uscire con un pezzo solo. E non venitemi a dire che tanto vale avere una bridge... |
Tanto vale avere una bridge
Ovviamente la mia era un'iperbole, un'esagerazione. Ognuno monta sulla reflex l'obiettivo che vuole. Ma allora è inutile stare qui a discutere, gli obiettivi vanno tutti bene.
In realtà, anche se la foto la fa il fotografo, un obiettivo di una certa classe è un obiettivo di una certa classe.
Poi sono d'accordo che è il fotografo quello che conta. Io farei bellisisme foto anche con un 18-250. hi hi hi
Dici l'unica differenza tra il Pentax e il Tamron è il trattamento SMC. E ti sembra poco? Un tuttofare si usa spesso anche in controluce...
Ciò detto, pur non essendo un fanatico dell'attrezzatura - ho DA18-55 + 50-200, non DA* 16-50 + 50-135 (ma solo perché trovo i primi due molto buoni, specialmente il 50-200, e non mi serve un obiettivo luminoso in quel range) - resto convinto che se uno sceglie Pentax lo deve fare per i colori Pentax, e quindi ci deve montare sopra degli obiettivi Pentax.
Altrimenti tanto vale comprarsi una Canon o una Nikon.  _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
Rugge72 utente

|
Inviato: Lun 12 Apr, 2010 8:58 am Oggetto: |
|
|
Prima di tutto: GRAZIE!
Accipicchia, e io che pensavo che il prezzo della K20D fosse buono!
Mi consigliate quindi in doppio kit WR....però sulla K7. Effettivamente la K7 con il kit sopracitato costa 1250€ in un negozio famoso in centro a Milano, quindi on-line si potrebbe trovare anche a meno.
Ma perchè molti odiano il 18-200? Da quello che ho letto non è male, e per me che arrivo da una bridge sarebbe il modo meno doloroso per fare in grande salto (soprattutto se ci fosse WR). Lo so che il bello della reflex è avere la possibilità di cambiare gli obiettivi, però uno solo è molto comodo.
Quello che mi attira più degli altri è l'abbinamento con il 18-250 Pentax, perchè avrei garantiti i colori Pentax (Lupobianco docet) e avrei un solo obiettivo per iniziare. A dire la verità mi piacerebbe avere anche il 18-55WR per avere un'ottica che mi garantisca la totale impermeabilità.
Per fortuna non ho fretta e quindi posso ancora riflettere, leggere e vagliare ancora tanti pareri e suggerimenti che scriverete.
Grazie ancora a tutti.
Rugge72 _________________ S6500 con filtro HAMA UV, Pentax K5 II, 18-55WR+50-200WR+55-300+35 F/2.4 |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 12 Apr, 2010 10:11 am Oggetto: |
|
|
Ma perchè molti odiano il 18-200?
|
Perchè fa fico essere intransigente ... perchè cmq è vero che c'è di meglio...perchè utilizzare il 18-200 fa passare per fotografo della domenica, fotografo da due lire, fotografo dilettante.
Siccome io sono un dilettante che fotografa la domenica soprattutto, e faccio foto che valgono due lire solo per i miei famigliari (che spesso me le schifano anche), non ho problemi a dire che il 18-200 e il 18-250 mi fanno comodo e li monto. _________________ Leonardo
|
|
 |
davide.bresolin utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 622 Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)
|
Inviato: Lun 12 Apr, 2010 10:18 am Oggetto: |
|
|
Neanche io sono un grande fan dei 18-200. In rapporto al doppio kit costano di più e sono di qualità simile se non peggiore. Imparare ad usare una reflex vuol dire anche imparare a cambiare gli obiettivi: visto che hai deciso di fare "il grande salto", fallo completo e prendila col doppio kit (anche non WR, quella dell'impermeabile è una fissazione spesso inutile). Per le (pochissime) volte in cui serve davvero avere un solo obiettivo puoi continuare ad usare la bridge.
E non stare lì a riflettere, vagliare, e leggere. Non serve a nulla. Compra la reflex ed esci a fare fotografie. Quando ti sarai fatto un po' le ossa capirai da solo quali sono gli obiettivi giusti per te (anche un 18-200, perché no). _________________ Davide
Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog |
|
|
 |
Rugge72 utente

|
Inviato: Mar 13 Apr, 2010 7:38 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille per le risposte!
Bastiancontrario, sono nelle tua stesss situazione e soprattutto sono ancora peggio del "fotografo della domenica", quindi.....
davide.bresolin, grazie per il consiglio, sicuramente validissimo, soprattutto il secondo!
Effettivamente il doppio kit mi attira quanto il singolo obiettivo 18-200 (o 250) con un fisso luminoso: essere o non essere questo è il dilemma!!!
Comunque, appena avrò deciso quale reflex e con quali obiettivi, lo farò sapere a tutti voi, magari con anche qualche foto dimostrativa!
Grazie ancora a tutti.
|
|
 |

|
Inviato: Mar 13 Apr, 2010 9:40 am Oggetto: |
|
|
Comunque, appena avrò deciso quale reflex e con quali obiettivi, lo farò sapere a tutti voi, magari con anche qualche foto dimostrativa!
Grazie ancora a tutti.
Rugge72 |
Dimenticavo: se ti prendi il 18-250, o meglio ancora un 18-200 che costa anche meno, e te lo utilizzi per un annetto, poi hai modi di vedere quale è la tua focale preferita...e magari se scopri che fai tutte le foto intorno ai 18 allora investi in un bel 15 o 21mm fisso, viceversa se sei sempre a 200 puoi ponderare l'acquisto di un tele spinto, etc etc.
utilizzando il 18-250 ad esempio ho scoperto che mi piacciono molto i grandangoli...e ho preso il 10-20.
utilizzando il 18-55 ho capito che posso sopravvivere senza zoom...per questo non ho investito in un 70-300 buono (ma mi sono accontentato di un tamron 70-300).
utilizzando il 10-20 sto capendo che mi devo prendere un 14, un 15, o un 21 fisso pentax...perchè sono queste le focali che più mi garbano.
Quindi, conlcudendo, lo zummone 18-200, pur se in pubblico ti farà subito fare la figura del fotografo della domenica (vedrai come ti additano i bambini..."2mamma mamma guarda che dilettante quel pentaxiano con il 18-200...cacca, brutto, cattivo"), ti aiuta a trovare la tua strada fotografica.
Versatilità...
Ma ricordati...i fotografi veri usano ben altro...loro amano le limitazioni ahuahahahahahaha infatti hanno solo ottiche "limited" _________________ Leonardo
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|