photo4u.it

Aiuto da possessori S3pro
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Gianni_Quartarella
utente

Iscritto: 08 Mgg 2007

MessaggioInviato: Sab 20 Mar, 2010 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Francesco,
mi sa che ci siamo fraintesi il cavalletto è stato usato, il VR no
per quanto riguarda il diaframma sicuramente ho postato la 1 foto che feci con quei dati le altre ho aperto di +.
Ripeto ancora purtroppo non posso scattare in raw per via del grafico.
Per gli Iso mi sa che avrò capito male io perchè inizialmente stavo scattando a 200 e forse qualcuno mi avra consigliato di abbassare la sensibilità.
Poi dimmi il 50 dove l'hai visto?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 20 Mar, 2010 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianni_Quartarella ha scritto:
...Ripeto ancora purtroppo non posso scattare in raw per via del grafico...

...nessun grafico accetta un raw. Sei TU che scatti in RAW, metti a posto la foto come luce, WB e contrasto e consegni il JPEG o il TIFF (i grafici AMANO i TIFF.. Rolling Eyes ) per lo scontorno e la eventuale composizione. Almeno, con la mia Agenzia funziona così...

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gianni_Quartarella
utente

MessaggioInviato: Sab 20 Mar, 2010 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
...nessun grafico accetta un raw. Sei TU che scatti in RAW, metti a posto la foto come luce, WB e contrasto e consegni il JPEG o il TIFF (i grafici AMANO i TIFF.. Rolling Eyes ) per lo scontorno e la eventuale composizione. Almeno, con la mia Agenzia funziona così...

Alberto

Ma io non sono un esperto, forse non conosco bene come lavorare un file grezzo e sistemare tutte le varie cose.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 20 Mar, 2010 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianni_Quartarella ha scritto:
Per gli Iso mi sa che avrò capito male io perchè inizialmente stavo scattando a 200 e forse qualcuno mi avra consigliato di abbassare la sensibilità.
Probabilmente ti riferisci a quanto ti ho scritto io in risposta al tuo messaggio di apertura: "Non ho la macchina in questione ma posso ugualmente consigliarti di non andare oltre gli 800 iso visto che non eccelle in pulizia alle alte sensibilità; dato che sono divani e stanno fermi, usa il cavalletto e tieni la sensibilità più bassa possibile."Non sapevo ancora che sensibilità stavi usando e se la s3 parte da iso 200, è a questa sensibilità che otterrai il meglio come nitidezza e pulizia. La sensibilità di base è sempre quella che dà i migliori risultati in questi termini (ci starebbe anche la gamma dinamica ma questo è trascurabilissimo con il Super CCD-SR Smile)

francesco1466 ha scritto:
POi perchè a 100 ISO e non ai 200 di default ? 100 abbassano il contrasto parecchio, e non danno nulla in più in termini di nitidezza
Ora io non voglio discutere su quanto dici poichè la s3 tu ce l'hai ed io no però... mi sembra strana sta cosa; dappertutto trovo scritto che il range di sensibilità parte da iso 100 e non da 200. So che ci sono macchine che partono da 200 iso e possono simulare i 100 (alcune recenti Nikon ad esempio) ma non ho mai letto che la s3 avesse questa features e quindi ho sempre immaginato che i 100 iso siano reali.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 20 Mar, 2010 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ancora una cosa,
se il fine delle foto saranno delle stampe 20x15, puoi tranquillamente impostare la risoluzione 6mp (3024 x 2016) Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gianni_Quartarella
utente

MessaggioInviato: Sab 20 Mar, 2010 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se il fine delle foto saranno delle stampe 20x15, puoi tranquillamente impostare la risoluzione 6mp (3024 x 2016) Smile[/quote]

Filip mentre per quanto riguarda il web come vengono lavorate.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 20 Mar, 2010 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si riducono a dimensioni da monitor (800x533 - 900x600 o altro), si applica una lieve maschera di contrasto e volendo, gli si mette una piccola cornice che non sia invasiva.
Visto che stiamo trattando il digitale, perchè non approfittare ed applicare un qualche effetto come ad esempio una vignettatura.
Questa foto ad esempio, è stata ridimensionata, gli è stata applicata una maschera di contrasto ed una vignettatura.

P.S.
Nel caso tu volessi approfondire il discorso P.P., sarebbe più appropriato farlo in "Digital Imaging" Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gianni_Quartarella
utente

MessaggioInviato: Sab 20 Mar, 2010 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi Filip hai aperto il file con PS sei andato su dimensione immagine hai ridotto le dimensioni in pixel 900x600 e poi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Frame Factory
nuovo utente

Iscritto: 03 Dic 2009

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2010 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

"POi perchè a 100 ISO e non ai 200 di default ? 100 abbassano il contrasto parecchio, e non danno nulla in più in termini di nitidezza"

Gianni, su quali basi dici che a 200 iso non si paga in nitidezza rispetto a 100?
su dati fuji o esperienza personale?
Ok che 100 sarebbero "rielaborati" e non di default, ma mi interessa questa cosa poiche scatto sempre a 100 per avere meno rumore e piu nitidezza possibile.
Faccio male?
grazie per il prezioso consiglio

Gianni_Quartarella
utente

MessaggioInviato: Mer 31 Mar, 2010 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente Frame è uscito fuori il discorso dei 100 o 200 iso quando postai un crop fatto sugli scatti effettuati sui divani, alcuni ipotizzavano la non nitidezza al fattore iso, dato che stavo scattando a 200iso cambiai su 100 ma sinceramente non credo sia stato questo il problema ma bensi penso che sia stato un diaframma troppo chiuso con tempi più lunghi.
Quando ho corretto questo dato il tutto si è corretto ed è venuto fuori un buon lavoro come da file postato da Filip di cui ringrazio per il suo aiuto e quello di tutti.
Spero che queste mie poche righe possono aiutarti.

Gianni

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gianni_Quartarella
utente

MessaggioInviato: Sab 10 Apr, 2010 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
per quelli che mi hanno consigliato su questo post, volevo chiedere come posso ovviare al mosso quando vado a pigiare il pulsante di scatto?
Chiaramente con uno scatto a distanza, quale il più idoneo?
Grato come sempre delle vostre indicazioni.
Un saluto
Gianni

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 10 Apr, 2010 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè non usare semplicemente l'auto scatto a 2"?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pag. 4 di 4

Vai a: