photo4u.it

Scelta Reflex entry-level solo ottica kit
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 09 Apr, 2010 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy ...pero' esteticamente Mi nascondo
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 10 Apr, 2010 6:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salvatore ho provato la panasonic GF1, che è pure una micro 4/3, e sono rapide quanto una reflex a scattare. Per il mirino esistono quelli aggiuntivi, il problema è che con il mirino i prezzi salgono ben oltre il tuo budget
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 10 Apr, 2010 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
Salvatore ho provato la panasonic GF1, che è pure una micro 4/3, e sono rapide quanto una reflex a scattare. Per il mirino esistono quelli aggiuntivi, il problema è che con il mirino i prezzi salgono ben oltre il tuo budget

Mi fido se l'hai provato, ma da quanto leggevo in giro la Oly sembra avere un AF più lento della GF1.

In generale, poi, aggiungici il fatto che il mirino è comunque elettronico (o ottico col 17 oly), che lo trovo scomodo (avevo una Voightlander a pellicola con mirino esterno ottico, ed era un dramma usarlo, per me che ho pure gli occhiali), che il prezzo lievita senza darmi un motivo valido per sostenerlo e che il formato 4:3 non mi è congeniale e concludo che non sono proprio il prodotto che cerco ... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pex85
utente attivo

Iscritto: 12 Set 2007

MessaggioInviato: Sab 10 Apr, 2010 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

So che la vecchia k10d è poco più grande della k100d, 10 mpx mi pare, macchina dell'anno qualche anno fa, tropicalizzata. Ho la k100, l'ho usata ieri per un servizio dopo un uso costante della sigma dp1, i colori sembrano di un altro pianeta.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 10 Apr, 2010 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prendi i piccioli, conservane la metà nel cassetto, e con la restante parte porta a casa una 350D usata e garantita. Gia' la conosci e corrisponde alle esigenze che indichi.

Spendere 600 (L)e(m)uri per compiere un profondo e netto passo indietro rispetto alla 5D che avevi ......mi sembra un pochetto na struzzata. Smile
Specie se non sei interessato a sistemi alternativi alle refex.

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 10 Apr, 2010 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Prendi i piccioli, conservane la metà nel cassetto, e con la restante parte porta a casa una 350D usata e garantita. Gia' la conosci e corrisponde alle esigenze che indichi.

Spendere 600 (L)e(m)uri per compiere un profondo e netto passo indietro rispetto alla 5D che avevi ......mi sembra un pochetto na struzzata. Smile
Specie se non sei interessato a sistemi alternativi alle refex.

Però non è esattamente così; per quel che riguarda la Pentax K-x conosco in rete un tizio che possiede pure la 5D, e mai avrebbe creduto che la K-x avesse un livello qualitativo del genere; trovi qualche suo scatto qua:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=3625676#3625676

d'altra parte l'impressione che - almeno a livello di sensore - il passo indietro non sia poi tanto netto ed aclatante, emerge pure da qualche confronto che è possibile fare sui RAW prodotti:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=414990

Naturalmente restano le differenze a livello di impostazione generale del sistema FF o APS, con i rispettivi pregi e difetti, ma lui in definitiva cerca una APS entry level; e da quel punto di vista tra una Canon 350D ed una attuale Pentax K-x (o una Nikon d5000, che monta lo stesso sensore della K-x) la differenza è abissale

Wink

Shedar
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 10 Apr, 2010 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conosco il mercato ....il mio suggerimento riguardava piu' il prezzo ed avevo preso in considerazione la 350D perche' l'autore del topic ha detto che la conosce e gli piace. Smile

Circa i miracoli dei nuovi sensori ...bo. IMHO da 350D (per i ridotti) e 5D (per le FF) si è sostanzialmente sugli stessi livelli (non prendo nemmeno in considerazione i corpi da 5000 Euro. Magari su quelli il miglioramento evidente c'e' ..non saprei.). Certo passi avanti se ne fanno, ci mancherebbe, ma ci sono foto con la K-X che non potresti fare con una 350D O che avrebbero una resa radicalmente diversa?

350d a 1600 ..3200 e 6400. (tirando su digitalmente i 1600 di +1 e +2 con DPP ma andando giu' con i tempi di scatto).

1600.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  117.92 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 791 volta(e)

1600.JPG

3200.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  145.7 KB

3200.JPG

6400.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  165.51 KB

6400.JPG

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
Qui'

Ultima modifica effettuata da Shedar il Sab 10 Apr, 2010 1:16 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 10 Apr, 2010 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una 350d usata ( stato B+ ) e garantita ( 1 anno ) mi costa 290 ( per l'usato mi rifornisco sempre da new old camera considerata l'affidabilita')
poi devo aggiungere altri 100 per un 18-55 is. E' ragionevole che mi faccia venire il dubbio che con poco altro posso prendere una macchina con un bel po' di anni in meno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 10 Apr, 2010 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avendo tempo da perdere e tutte le fotocamere fuori dagli zaini ...giusto per intasare il topic ...

Quasi stesse fotine con 5D. Very Happy

1600.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  95.29 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 769 volta(e)

1600.JPG

3200.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  109.64 KB

3200.JPG

6400.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  123.6 KB

6400.JPG

Qui'
Qui'
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
flurry
operatore commerciale

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 10 Apr, 2010 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se l'idea è di rimanere con l'ottica da kit... il mio consiglio è di scegliere quale entry level monti l'ottica migliore.

Pana G1.

Questo per quel riguarda il nuovo.

Se ti fidi invece ad acquistare un usato una Canon 20D con un 18-55is rimane invece un'eccellente scelta. Con circa 250 euro hai una macchina che non ha nulla da invidiare a corpi che costano il triplo.

Che tra una 350d e una k-x ci sia una differenza ABISSALE è poi tutto da dimostrare. Se non al di fuori di particolari ambiti PROFESSIONALI una gran differenza di resa non c'è neppure se arrivi alla 1ds.. (figurarsi poi se ti limiti ad usare i vari corpi con ottiche non da mila euro...)

my 2 cent

_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 12 Apr, 2010 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora .. serve un po' di supporto tecnico/morale

Pensavo di aver risolto trovando una Nikon D40X + 18-55 nuova ad un prezzo molto appetibile (290 euro) .. L'ho presa (in un negozio) ed ho capito un paio di cose.

Tra Canon e Nikon direi di proseguire la mia avventura fotografica con Nikon.

Rispetto alle Canon che di fascia bassa che ho provato l'ho trovata, più pratica migliore a livello di ergonomia, con dei JPEG molto più "brillanti", con un rumore dello specchio ancora più discreto, marginalmente meglio costruita.

Dicevo, pernsavo di aver risolto perchè purtroppo mi sono bastati una ventina di scatti di prova per capire il perchè del prezzaccio ... Ha un sensore che sembra il campo minato di windows tra dead ed hot pixel che si vedono anche ad ISO 100 .. Rolling Eyes

Nessun problema a farmela cambiare domani, ma mi ero già affezionato: peso, dimensioni, jpeg secondo i miei gusti, rumore dello specchio .. Triste So che non è più in commercio, con cosa potrei cercare di rimpiazzarla ? D3000 ? sono tanto differenti ? ...

Pardon per le domande banali, ma quando mi scatta il feeling con il mezzo, che sia una macchina non più "alla moda" non conta tanto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 12 Apr, 2010 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarebbe stata meglio una D40, ha un sensore con meno pixel ma molto più riuscito (anche se più vecchio). Sostanzialmente D40X e D3000 condividono lo stesso sensore, un 10 Mpix non particolarmente riuscito, diciamo l'ultimo ccd prodotto in questo ambito prima che tutte le case optassero per il cmos.

Se però il problema è "solo" quello degli hot o dead pixel e non la resa del sensore di per se (cioè resa ad ali iso ecc) direi che con la D3000 resti lì. La D40 senza X aveva pure un syncro flash a 1/500, che non so quanto ti possa essere utile ma male non fa...e soprattutto ormai di D40 non ne trovi se non usate.

Ad ogni modo con la D300 non vai peggio che con la D40X, perchè a parità di sensore ha un modulo AF più evoluto (quello vecchio della D200, che non sarà stratosferico ma non è nemmeno da buttare) e per il resto dovrebbe essere lì.

Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 12 Apr, 2010 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

D3000 stesso sensore della d40x, diverso processore d'immagine più evoluto meno rumore agli alti iso (diverso filtro low pass? non so supposizione), af migliore nettamente, se ti ha favorevolmente impressionato la d40x con la d3000 dovresti essere a posto, ha anche lo scrolla polvere sul sensore....
_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 12 Apr, 2010 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
Sarebbe stata meglio una D40, ha un sensore con meno pixel ma molto più riuscito (anche se più vecchio). Sostanzialmente D40X e D3000 condividono lo stesso sensore, un 10 Mpix non particolarmente riuscito, diciamo l'ultimo ccd prodotto in questo ambito prima che tutte le case optassero per il cmos.

Se però il problema è "solo" quello degli hot o dead pixel e non la resa del sensore di per se (cioè resa ad ali iso ecc) direi che con la D3000 resti lì. La D40 senza X aveva pure un syncro flash a 1/500, che non so quanto ti possa essere utile ma male non fa...e soprattutto ormai di D40 non ne trovi se non usate.

Ad ogni modo con la D300 non vai peggio che con la D40X, perchè a parità di sensore ha un modulo AF più evoluto (quello vecchio della D200, che non sarà stratosferico ma non è nemmeno da buttare) e per il resto dovrebbe essere lì.

Diciamo che mi accontento di poco ... Smile

Nessun problema di resa ad alti ISO .. a fare street di notte ormai ci ho rinunciato da tempo e quello che ho visto mi può anche bastare .. Al massimo arrivo a 800 ISO in condizione limite (lo stesso facevo con la 5D che scelsi principlamente per un discorso di ottiche - all'epoca non trovavo un fisso decente corrispondente al 35mm reale).

Quindi tra D40X e D3000 non ci passa un abisso .. OK ..

Un'altra domandina ... per quanto riguarda, come posso definirlo, "l'impronta di fondo" (intendo processore di immagine, trattamento del JPEG, ergonomia, etc ... ) ci sono sensibili differenze con il modello immediatamente superiore ? (D5000).

So che si tratta di ben altro sensore, però, quello che mi ha colpito è un trattamento dei JPEG abbastanza diverso da quello che ottengo con la 350D .. Vorrei capire se è una sorta di marchio di fabbrica di Nikon (è la prima Nikon che maneggio). Lo noto soprattutto con i colori che pur restando abbastanza naturali, mi sembrano avere più personalità rispetto a Canon.

Max Stirner ha scritto:
D3000 stesso sensore della d40x, diverso processore d'immagine più evoluto meno rumore agli alti iso (diverso filtro low pass? non so supposizione), af migliore nettamente, se ti ha favorevolmente impressionato la d40x con la d3000 dovresti essere a posto, ha anche lo scrolla polvere sul sensore....

Grazie mille per la conferma ... Wink

Vediamo che succede domani con il cadaverino Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
traba86
utente

Iscritto: 11 Gen 2010

MessaggioInviato: Lun 12 Apr, 2010 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salvatore Carrozzini ha scritto:

So che si tratta di ben altro sensore, però, quello che mi ha colpito è un trattamento dei JPEG abbastanza diverso da quello che ottengo con la 350D .. Vorrei capire se è una sorta di marchio di fabbrica di Nikon (è la prima Nikon che maneggio). Lo noto soprattutto con i colori che pur restando abbastanza naturali, mi sembrano avere più personalità rispetto a Canon.

tieni conto che la 350D ha un CMOS e quindi già in partenza è diverso rispetto al CCD, poi tutto lo fa la gestione dell'immagine del processore sia in RAW e ancora di più in JPEG.
La gestione di default è in base proprio all'"impronta" che la casa madre vuole dare, poi, ogni fotocamera ha dei profili JPEG ampiamente modificabili e addattabili al risultato che vuoi ottenere..
è oramai possibile (con opportune modifiche al profilo) ottenere lo stesso risultato anche fra due fotocamere molto diverse..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 12 Apr, 2010 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ricordo bene, la d40x è stato quasi un prototipo della d60. Che differenze c'erano fra le due? Boh?

Comunque, nonostante sia più giovane della d40x, credo sia difficile da reperire nuova.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bluangel
utente

Iscritto: 03 Feb 2009

MessaggioInviato: Mar 13 Apr, 2010 8:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hai preso in esame una Sony A450?
Shedar
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Apr, 2010 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salvatore Carrozzini ha scritto:
mi sono bastati una ventina di scatti di prova per capire il perchè del prezzaccio ... Ha un sensore che sembra il campo minato di windows tra dead ed hot pixel che si vedono anche ad ISO 100 .. Rolling Eyes

Azz ....che sfiga. Smile

Credo che qualsiasi nikon entry level successiva al modello che consideri possa soddisfarti pienamente. Smile

Qui'
Qui'
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 13 Apr, 2010 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bluangel ha scritto:
hai preso in esame una Sony A450?

Mmh .. no .. motivi particolari per farlo ? .. Smile

Shedar ha scritto:
Azz ....che sfiga. Smile

Credo che qualsiasi nikon entry level successiva al modello che consideri possa soddisfarti pienamente. Smile

Mi era sembrato troppo bello averla trovata nuova a quel prezzo ... Smile

Poi io non sono nemmeno tanto "sofistico", ma i dead pixel stanno proprio al centro e li vedo anche con l'immagine ridimensionata al formato francobollo. Fossero stati solo ai bordi, li avrei anche potuti tollerare, ma in quella posizione rompono un bel po'.

Vediamo se riesco ad ottenere il rimborso piuttosto che il cambio "forzato"con un prodotto diverso (purtroppo era l'ultimo esemplare).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xMax
utente

Iscritto: 30 Mar 2010

MessaggioInviato: Mar 13 Apr, 2010 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto per curiosità, che ne pensi della k-x ? ovviamente se l' hai provata..

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 2 di 4

Vai a: