photo4u.it

digitale usata esclusivamente per notturne
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mathias
utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Apr, 2010 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A volte preferisco specificare, non per sadismo ma per altruismo Wink
Esclusivamente per evitare a chi chiede consigli di rimanere deluso, e per me con le macchine che ha selezionato ed il budget che si è prefissato, anche con un cavalletto sarà in difficoltà figuriamoci senza. Una fuji compatta usata della serie F è come dici tu, io e Mike forse l'unica soluzione per iniziare. Poi se si appassionerà dovrà per forza uccidere il maialino.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gravola
nuovo utente

Iscritto: 15 Gen 2010

MessaggioInviato: Ven 09 Apr, 2010 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok...dunque tocca trovarmi una fuji serie f oppure qualcosa con le caratteristiche simili...
Penso che sui 150 o giù di li posso prendere la f70 .... insomma scusate l'ignoranza, ma mi pare di capire che il mercato dell'usato non conviene per niente...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 09 Apr, 2010 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se devi fare foto solo statiche la nikon 8800 è ottima impostata a bassi iso permette tempi di esposizione lunghissimi senza problemi; benissimo per i panorami rigorosamente su cavalletto, se devi usarla a iso superiori a 200 però lascia perdere che è meglio.
Altrimenti cerca una una fuji s6500 nel mercatino se ne trovano all'incirca alla cifra che hai a disposizione; con questa ci fai anche foto con una certa dinamicità....

Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Ven 09 Apr, 2010 7:57 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Manuel C.
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Apr, 2010 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mathias ha scritto:
A volte preferisco specificare, non per sadismo ma per altruismo Wink
Esclusivamente per evitare a chi chiede consigli di rimanere deluso, e per me con le macchine che ha selezionato ed il budget che si è prefissato, anche con un cavalletto sarà in difficoltà figuriamoci senza. Una fuji compatta usata della serie F è come dici tu, io e Mike forse l'unica soluzione per iniziare. Poi se si appassionerà dovrà per forza uccidere il maialino.

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gravola
nuovo utente

Iscritto: 15 Gen 2010

MessaggioInviato: Lun 12 Apr, 2010 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate se non mi sono fatto vivo...
Ragazzi vi ringrazio per il consiglio, pero', scusate l'insistenza, io vorrei capire quali sono le caratteristiche tecniche che influenzano la riuscita delle foto di notte...per spiegarmi meglio...a parità di prezzo, quanto è determinante la dimensione del sensore a fronte della qualità? Mi spiego meglio...Se ho la possibilità di prendere due macchine come la fuji f31fd e la nikon 8800 allo stesso prezzo, devo propendere per la fuji per motivi legati alle qualità del sensore??? Perchè a me sembra, in quanto a parametri, una macchinetta inferiore alla nikon.... scusate.... lo dico giusto per capire bene.

P.S.
Che budget dovrei avere per una reflex di qualche annetto fa che può darmi buoni risultati?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
richiscan
utente

Iscritto: 12 Ott 2007

MessaggioInviato: Lun 12 Apr, 2010 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

250-300 € potrebbero bastare per una D70 Nikon o una Canon 350 D.
Per le quotazioni dell'usato puoi cercare (con il tasto Cerca, appunto) mettendo nella query il modello che ti interessa. Non metto i link che ho cercato per risponderti perchè non so se è permesso in questo forum, comunque potresti avere un idea abbastanza precisa delle quotazioni dell'usato.
Considera anche che per le foto che vorresti fare tu potrebbe bastarti un obiettivo fisso , tipo il 35mm 1.8 della Nikon, che puoi trovare nuovo a 190€ oppure un 50mm 1.8 che si trova usato anche a 70-80€

Non sono molto esperto in materia di sensori ma le differenze tra le varie compatte che ho e le reflex (ho una D70 e una D300) sono notevoli. Tra le compatte ho una Canon A470 veramente molto economica (40€ in un'offerta al supermercato) che si comporta meglio di una Coolpix L12 (200€ in negozio), una coolpix 885 che è discreta ma non molto adatta alle pose lunghe.
Con la d70, un obiettivo luminoso e 1600 Iso riesco a scattare a mano libera in molte situazioni serali, tipo locali, birrerie, feste di compleanno o cene tra amici al ristorante. Gli scatti più "rumorosi" li converto in Bianco e Nero utilizzando Picasa e scegliendo come filtro il colore verde ( in Picasa c'è una funzione piuttosto elementare ma efficace per convertire le foto in Bianco e Nero scegliendo un canale come filtro) ma in genere le foto mi piacciono così come sono e un po' di grana non mi disturba.
Con il cavalletto e 200Iso i risultati sono veramente buoni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Manuel C.
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 12 Apr, 2010 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhè a parità di grandezza del sensore,molto dipende dal produttore del sensore,le nikon,(perlomeno sino a qualche anno fa,adesso non sono sicuro),montavano sensori sony,la fuji montava un sensore suo,poi cosa molto importante è l'algoritmo ,ossia l'elaborazione del file,questo solitamente dipende da produttore a produttore.
Se su carta la nikon 8800 ti sembra superiore,la fuji f31 sopra i 400 le è superiore,prova a confrontare degli scatti su dpreview.
Se poi parliamo di grandezza del sensore,allora più grande è il sensore e teoricamente meno rumore c'è(a parità di mp),in quanto variano le dimensioni dei pixel.Comunque tieni conto per il tuo budget che se propendi per le reflex avrai bisogno di un ottica perlomeno discreta che richiederà un ulteriore esborso.
Comunque al di fuori di tutti i discorsi,se veramente vuoi fare parecchi scatti in condizioni di scarsa luce,mantenendo una buona qualità,l'unica scelta è una reflex. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SCIBURA
nuovo utente

Iscritto: 01 Mgg 2010

MessaggioInviato: Mer 05 Mgg, 2010 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="mike1964"]tra le macchine attualmente in produzione farebbero al caso tuo le Fuji s200EXR e F70EXR; sono quelle che rendono meglio ad alti iso.

Costano un po' di più rispetto al tuo budget massimo, ma non tanto.

:ciao
Ciao , cosa devo fare per per avere i vastri consigli sull aquisto di fotocamera ?
Fujifilm Finepix XP10 e SONY CYBER-SHOT DSC-TX5 .
Visto che diferenza di prezo e grande !
Con la prima sara posibile fare le foto di notte ?
Grazie ,Renata
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: