photo4u.it

ogni quanto sostituite la reflex con un nuovo modello
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mathias
utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2010 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
E' che se ci facessimo la vera domanda che è :
"Ma con la nuova macchina farei foto migliori ?"
Non cambieremo mai macchina.

La domanda è giusta, la tua risposta è sbagliata Wink
Quante bestemmie ai concerti o in situazioni di luce scarsa con la D50 o la D80 per tirare fuori risultati decenti..poi sia ringraziato il cielo è arrivata la D700! Ti anticipo il prossimo upgrade? Quando e se mai uscirà una D700 con video full hd a livello di Canon..perchè? La macchina per me definitiva per lavorare e divertirmi. Innamorato

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Apr, 2010 5:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
E' che se ci facessimo la vera domanda che è :
"Ma con la nuova macchina farei foto migliori ?"
Non cambieremo mai macchina.

Mathias ha scritto:
La domanda è giusta, la tua risposta è sbagliata Wink
Quante bestemmie ai concerti o in situazioni di luce scarsa con la D50 o la D80 per tirare fuori risultati decenti..poi sia ringraziato il cielo è arrivata la D700! Ti anticipo il prossimo upgrade? Quando e se mai uscirà una D700 con video full hd a livello di Canon..perchè? La macchina per me definitiva per lavorare e divertirmi. Innamorato

Ma tu sei già nel campo delle "esigenze particolari".
Allora sì che con una nuova macchina con le caratteristiche adatte "si fan foto migliori".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 09 Apr, 2010 6:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

"L'apparecchio fotografico emancipa l'uomo dalla necessità di manipolare un pennello. Invece di lavorare, l'uomo può giocare"

Vilem Flusser, Per una filosofia della fotografia, Brunomondadori2006

Non leggetelo, continuate a divertirvi.

c.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 09 Apr, 2010 8:09 am    Oggetto: Re: ogni quanto sostituite la reflex con un nuovo modello Rispondi con citazione

edobetteeos40D ha scritto:
Mediamente quanto tempo passa perchè sentiate l'esigenza di sostituire la vostra macchina con un modello più recente o di classe superiore?

Se prendi una professionale anche datata ci vai avanti tranquillamente per anni. Considero che se andava bene a un professionista serio 10 anni fa va bene per me anche oggi. Così ho una Olympus E1 e una Nikon D2H (uscite nel 2003) che non penso di cambiare a breve; una S5 (2007) e una EP1 (2009). Non credo che aggiornerò più il digitale, mentre sto trovando buone occasioni nell'analogico, che trovo molto più rilassante (ultimo acquisto una SUper Ikonta 530/16 (anni '40), una fotocamera che può essere considerata "definitiva", avendo tutto quello che serve per fotografare e niente di superfluo)

v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Apr, 2010 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...fatto il salto tempo addietro da canon 300d a nikon D300...Un abisso sotto molti punti di vista (salto più che giustificato da AF, corpo, velocità, resa alti iso). Per carità, ottime foto anche con la 300d saputa sfruttare a dovere.

Ora investo in lenti e mi "diverto", prossimo upgrade sicuramente Fullframe ma "solo" per ritornare ad un mirino degno di nota e magari migliorare di ulteriori due stop in quanto a rumore ad alti iso...Cmq non credo prima del milione di scatti con la D300 o cmq prima dei 2-3 anni (salvo morte improvvisa della suddetta Very Happy).

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 09 Apr, 2010 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Ma tu sei già nel campo delle "esigenze particolari".
Allora sì che con una nuova macchina con le caratteristiche adatte "si fan foto migliori".

Beh però non è nemmeno così Tomash. Questa risposta poteva essere buona ai tempi della pellicola quando il sensore era uguale per tutti e il corpo macchina ti poteva dare migliorie "accessorie", come esposimetro, autofocus, ergonomia ecc. Al giorno d'oggi non è più così, purtroppo o per fortuna non spetta a noi dirlo, e il sensore è integrato nel corpo macchina. A parte la questione ISO, che potrebbe essere un'esigenza particolare, io passando in pochi anni da una pentax *ist DS a una nikon D700 (con passaggi intermedi per canon 30d, 5D e fuji S5) posso dire che al di la delle mere prestazioni elettroniche-meccaniche, con la D700 ho finalmente trovato una macchina che mi da una resa che mi piace in tutto e per tutto. E non si tratta solo di alti iso (anche se poi la spinta a prenderla è stata molto condizionata da questo, per questioni lavorative) ma di resa del sensore in generale. Anche nelle banalissime foto a 200 iso, specialmente in ambienti con luci particolari, la resa è molto diversa dalle altre reflex che ho avuto, molto plastica, tridimensionale...reale. che ci piaccia o no l'evoluzione dei sensori, dato per certo il manico e la qualità delle lenti, ci permette di far foto migliori. Più che altro mi chiederei di quanto migliori, ma quello è soggettivo

Per ritornare alla domanda iniziale...la aggiorno quando penso che mi potrà dare qualcosa di tangibile in più. Nella mia evoluzione fotografica ho sempre saputo che tutte le reflex avute erano di passaggio (*ist DS, K10, 30d, 5D, S5 pro) fino all'acquisto della D700. Adesso so che questa macchina, in praticamente tutte le condizioni di scatto, mi da quello che voglio e sono propenso a pensare che, a meno di rivoluzioni nell'ambito dei sensori, potrò tenerla finchè morte (sua, mi raccomando) non ci separi (infatti ne ho prese 2, tanto mi ci trovo bene).

Prenderò, con molta probabilità, qualcosa di più compatto per uscite leggere (micro 4/3 o compatta è ancora da vedere) e so che se dovessi prenderla questa mi durerebbe una vita, perchè non si tratta di lavoro ma di cazzeggio, e se va bene adesso andrà bene fra 5 anni

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
edobette
utente

Iscritto: 08 Apr 2010

MessaggioInviato: Ven 09 Apr, 2010 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
mentre sto trovando buone occasioni nell'analogico, che trovo molto più rilassante (ultimo acquisto una SUper Ikonta 530/16 (anni '40), una fotocamera che può essere considerata "definitiva", avendo tutto quello che serve per fotografare e niente di superfluo)

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CaccamoJ
utente

Iscritto: 23 Dic 2008

MessaggioInviato: Lun 12 Apr, 2010 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel 2003 presi una Nikon Coolpix 5700, mi accompagnò fino al 2006, purtroppo, poichè mi fu rubata.
Passò più di un anno prima di ricomprarmi qualcosa poichè essendo studente non potevo permettermi grosse cifre....però intanto mi divertivo con la D80 di mio fratello.
Trovata l'occasione giusta a fine 2007, mi son comprato una D200 usata con pochi scatti sulle spalle.
Fino ad oggi non ho mai sentito la necessità di cambiarla, tranne per qualche occasione in condizioni di poca luce in interni, dove il flash non mi dava i risultati che volevo....ma per il resto mi soddisfa a pieno e non sento la necessità di sostituirla.
Lo dimostra il fatto che ho speso i miei soldi fino ad oggi per le ottiche ed accessori, piuttosto che per il corpo.
Ho comprato: Tokina 11-16mm f/2.8, Nikkor AF-D 85mm f/1.8, Nikkor AF-S 24-70mm f/2.8, Flash SB-900 ed il grip della D200.
Ho anche un Nikkor AF-S 18-135mm che mi è stato regalato quando ho acquistato la macchina e che uso con soddisfazione quando voglio uscire con una sola lente per passeggiate tranquille.

Oggi come oggi se devo spendere soldi la vera esigenza che sento è di un bel tele....Grande indecisione tra i vari 70/80-200 Nikon ed il Sigma 100-300 f/4...per il resto la mia D200 non credo la sostituirò a breve. Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: