photo4u.it

Aiuto per prima reflex. Grazie
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Manuel C.
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2005

MessaggioInviato: Dom 04 Apr, 2010 7:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io quoto Mike,si parla di essere niubbi,ma non si vuole prendere corpi come la d90 perchè potrebbe uscire quella nuova e si punta alla d300s,per poi magari metterci delle ottiche di dubbi qualità perchè non si vuole cambiare obiettivo:|
A questo punto ribadisco ancora che ha ragione mike,una d5000 con uno dei 18-200 e via.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bebbo
utente

Iscritto: 16 Mar 2010

MessaggioInviato: Lun 05 Apr, 2010 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Francamente: tutta l'impostazione del discorso mi pare esagerata.

Bebbo dice di essere niubbo, come anche il padre, che dovrebbe utilizzare l'attrezzatura assieme a lui; e chiede se è sufficiente cominciare con una Nikon D300. Voglio dire, non la D3000, ma la 300... E' come chiedere se per andare ad accompagnare il bambino a scuola la mattina, a trecento metri da casa, sia sufficiente l'ultima berlina BMW o Mercedes 3000CC a benzina Imbarazzato

Probabilmente, per come la vedo io (ma forse sbaglio) al papà andrebbe già benissimo una piccola tascabile con zoom 10x tipo le Panasonic della serie TZ o la Fuji f70exr.

Comunque sia, volendo restare in ambito reflex, credo che una Nikon d5000 + VR 18/200 vada già benone; il sensore è il medesimo della D300S e c'è la praticità dello schermo basculante, che talvolta può essere davvero utile.

Volendo spendere meno, Pentax K-x + Tamron 18/200 (la cui prova ho in firma); il sensore è il medesimo delle Nikon citate e la qualità della lente Tamron, inferiore al Nikon VR, è comunque ampiamente sufficiente per l'uso descritto.

Buona scelta Smile

Ma io non accompagno il bimbo a scuola, per quello c'è il maggiordomo Pallonaro

Scherzi a parte, siamo niubbi di digitale, ma usavamo una Konica 35mm parecchi anni fa, poi ci siamo dati a diverse compatte (ultima proprio la TZ3) e adesso abbiamo voglia di passare alla reflex, io poi vorrei iniziare quello che spero sia un nuovo hobby per me (due bimbi di cui uno in arrivo e moltissimi bei posti nelle vicinanze) imparando e migliorando progressivamente. Il budget è alto perchè è la somma di due budget separati, ma per quanto riguarda la D300S ammetto la mia colpa, non avevo proprio idea di cosa stavo parlando, così come con la D90 (avevo detto che speravo di non dire grosse cag.... Smile ).

Comunque grazie a voi tutti ho cambiato completamente target e preso la mia decisione: D90 + 16-85 (come dice Davide.B così almeno sono sicuro di portarla a consunzione prima che mi vada stretta Wink )

In particolare grazie a Davide.B la cui impostazione condivdo completamente, a Max Stirner che mi ha aperto gli occhi sulla D90 (Max perchè consigli il 35mm e non il 50mm? hmmmm forse qui mi devo leggere un po' di post in giro hehe) e grazie a Revolution che mi ha compreso e indicato il 16-85 di cui mio padre, informandosi in giro, si è innamorato Smile

Più avanti vedrò meglio le mie esigenze ed integrerò con un'altra lente. Grazie!

Tra l'altro ho trovato un negozio (nel viterbese, a chi interessasse...) che mi mette i due pezzi 90€ in più di DCS, ma con garanzia Nital.

Pasi ha scritto:
E perché non 550D + 15-85? Very Happy

perchè la D90 come macchina mi sembra migliore e costa meno (in questo momento) anche il 16-85 mi sembra migliore del 15-85 Canon e poi perchè, come dice Victor, i video vanno fatti con una telecamera
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Apr, 2010 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised

Ragazzi, sono niubbio anch'io (non so che vuol dire, ma lo immagino!). Perchè non mi regalate una macchina fotografica e un paio di ottiche decenti, è cinque anni che combatto con un catorcio di macchina e due fondi di bottiglia Wink Se mi scrivete in messaggio privato vi do il mio numero di conto corrente e per il resto mi affido al vostro buon cuore. Very Happy

Scherzi a parte e senza nessuno snobismo, ha senso stare a discutere se chi non ha mai preso una macchina in mano debba optare per una Nikon D300S o una Canon 50D?

E non cel'ho mica con Bebbo che ammette di non capirci un... Wink

Io butto lì la mia, anche se sono più o meno d'accordo con Mike: Pentax Kx con doppio kit (o anche il solo 18-55 per il momento e poi si vede) o Nikon D5000 con un bel 18-105 VR, però anche la Canon EOS500D va benissimo (e spunti un prezzo migliore che sulla 550). Su tutte e tre ci vedrei in alternativa, se vuoi trattarti davvero di lusso, anche l'ottimo Sigma 18-70 f/2,8-4 che non costa uno sproposito.

Bebbo, non ti offendere, non è per sottovalutarti, ma credimi che come inizio non ti sto mica proponendo delle... cianfrusaglie.

PS non avevo letto che Bebbo una reflex ce l'aveva, anche se analogica, questo cambia molto ma non tutto, quindi diciamo che non ha mai preso una reflex digitale in mano

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 06 Apr, 2010 12:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pensa un fotoamatore si è comprata una Oly E-520 con le due ottiche amatoriali (dal grandangolo al tele) ad un prezzo davvero molto appetibile.
Letto sempre su questo forum: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=434624

Sicuramente avrebbe maggiori chance, visto che con le ottiche arriva anche al tele.
Con altri soldi potrebbe comprarsi anche un flash originale per avere foto più "morbide" se eseguite in luoghi chiusi e sempre restando ad un budget basso.

Personalmente consiglieri una scelta simile, anche Canon o Nikon, mi raccomando.
O Pentax, Sony...indifferente la marca: tutte le fotocamere amatoriali sono più che soddisfacenti per il fotoamatore.

Però nulla di dire per la Nikon D90 e l' ottica originale poco luminosa.
Ho visto un collega (matrimonio) che con una D200 usava un Nikkor simile senza tanti problemi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bebbo
utente

MessaggioInviato: Mar 06 Apr, 2010 1:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mannaccia a me e a quando ho scritto di quella 300S, quasi quasi modifico il post iniziale. Vi assicuro che l'ho scritto sulla base di numerose elucubrazioni mentali che prese una ad una erano completamente razionali, peccato il risultato finale LOL

Voglio fare un ulteriore puntualizzazione: io non voglio risparmiare, semplicemente non voglio cagare fuori dal vasetto come sarebbe con la suddetta. Sono 5 anni che voglio farmi la reflex e adesso per i miei 40 anni me la voglio regalare (tra l'altro con un budget a mezzi). Lo so anche io che per smanettare con otturatore e reciprocità, iso e quant'altro potrebbe bastarmi anche una canon 1000 col plasticoso 18-55, ma io sono fatto così: non mi escono i soldi da tutti i pori, ma quando decido di comprare voglio comprare qualità, altrimenti preferisco non comprare come ho fatto con la reflex perchè finora non potevo (faccio questo discorso perchè mi pare che il fatto che un niubbo abbia tale budget a disposizione abbia dato fastidio). Sarò fatto male.

Andy: lo so benissimo che non sono cianfrusaglie, anzi ottime macchine (500 e 550 sono quelle su cui mi ero indirizzato inizialmente, le conosco abbastanza bene), ma il discorso mio è questo: la differenza tra D90 e D5000, per esempio, è ca. 200€. Se questa differenza di prezzo corrisponde ad altrettanta maggiore qualità li spendo volentieri visto che si tratta di un acquisto per i prossimi 3 anni almeno. D'altronde se una reflex è migliore di un'altra mi permetterà quanto meno di fare foto uguali o migliori dell'altra. Se questo non è vero allora sto sbagliando.

C'è un altro aspetto, sono andato a toccarle tutte con mano (tranne le Pentax) e la D90 mi è piaciuta tantissimmo come sensazione, più delle altre (troppo piccole o leggere o pesanti).

Ciao ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Apr, 2010 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ti preoccupare, le domande si fanno per avere risposte e una volta ricevute bisogna anche vedere se sono valide e vanno bene per noi. Noi ti abbiamo indicato degli esempi, abbiamo dato delle argomentazioni, poi sei tu che devi decidere.

Nessun altro ha le tue mani, nessun altro ha i tuoi occhi e la macchina dovrai usarla tu. Se ti piace la D90, comprala, l'importante è che tu sappia che non necessariamente farai fotografie migliori che con la D5000. Però magari avrai altri vantaggi che per te valgono la differenza. Oppure semplicemente ti piacerà di più possederla. E comunque la D90 è una macchina adattissima anche a un fotoamatore non eccessivamente esperto, non è la D300S.

E scegli anche un'ottica di qualità già che ci sei e il budget c'è, quella fa la differenza più della macchina perchè le tue foto si formeranno proprio attraverso la lente.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bebbo
utente

MessaggioInviato: Mar 06 Apr, 2010 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
... l'importante è che tu sappia che non necessariamente farai fotografie migliori che con la D5000.....

Perfettamente conscio. Ma sicuramente non peggiori giusto? E' questo il punto fondamentale. Sono disposto a spendere qualcosa in più per la D90, ma se fosse controproducente...

andy_g ha scritto:
E scegli anche un'ottica di qualità già che ci sei e il budget c'è, quella fa la differenza più della macchina perchè le tue foto si formeranno proprio attraverso la lente.

Sulla base dei consigli della pagina precedente penso di prendere il 16-85. Ciò mi consente di avere una lente di qualità che copre gran parte delle mie esigenze iniziali e soddisfa mio padre che vuole un unico obiettivo da portare in giro quando fa il turista. Poi col tempo e con la pratica vedrò come integrarlo (sto pensando ad esempio ad un 35 o 50mm, oppure uno zoom più tele), anche se a dire il vero mi sta venendo già la voglia di prendere il 55-200 che sembra avere un ottimo rapporto qualità/prezzo Smile Cercherò di resistere finchè non avrò qualche skill in più e sarò più conscio delle mie esigenze Wink

PS stavo curiosando tra le tue foto su flickr, bellissime complimenti. Peccato tu abbia bloccato gli exif, avrei iniziato a carpire qualcosa Wink

Ciao e grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
piste
utente

Iscritto: 10 Mar 2010

MessaggioInviato: Mar 06 Apr, 2010 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

buongiorno a tutti, sono un neo iscritto a photo 4u...
ho visto il titolo di questa discussione e mi ci sono tuffato.
spero che sia il luogo opportuno altrimenti non esitate ad indirizzarmi da chi di dovere...La questione è la seguente. Premesso che uso una compatta digitale da 5/6 anni, e che ho individuato più o meno il campo in cui mi diletto a fare scatti (foto naturalistiche, macro, paesaggi e foto sportive), volevo porvi la seguente domanda: quale reflex entry level si adatterebbe meglio alle mie esigenze?
mi accorgo che può sembrare una domanda stupida, e che dovrei essere io il primo a dovermi dare una risposta, ma come ben sapete di suggerimenti nei forum ce ne sono a bizzeffe e non tutti aiutano a chiarire le idee ai "nuovi" come me...
Quindi, abbandonandomi al giudizio obiettivo di gente esperta come voi, vorrei ardentemente sapere:
- quale reflex giudicate migliore per un primo approccio?
- che obiettivi giudicate più idonei alle mie esigenze?
- ci sono attrezzature particolari che potrebbero aiutarmi nell'intento di scattare ottime foto?

vi ringrazio per la pazienza e la vostra attenzione!
confido nella vostra guida in questo lungo ma pur sempre piacevole percorso che è la fotografia.
GRAZIE A TUTTI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bebbo
utente

MessaggioInviato: Mar 06 Apr, 2010 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

piste ha scritto:
buongiorno a tutti, sono un neo iscritto a photo 4u...
ho visto il titolo di questa discussione e mi ci sono tuffato.
spero che sia il luogo opportuno altrimenti non esitate ad indirizzarmi da chi di dovere...La questione è la seguente. Premesso che uso una compatta digitale da 5/6 anni, e che ho individuato più o meno il campo in cui mi diletto a fare scatti (foto naturalistiche, macro, paesaggi e foto sportive), volevo porvi la seguente domanda: quale reflex entry level si adatterebbe meglio alle mie esigenze?
mi accorgo che può sembrare una domanda stupida, e che dovrei essere io il primo a dovermi dare una risposta, ma come ben sapete di suggerimenti nei forum ce ne sono a bizzeffe e non tutti aiutano a chiarire le idee ai "nuovi" come me...
Quindi, abbandonandomi al giudizio obiettivo di gente esperta come voi, vorrei ardentemente sapere:
- quale reflex giudicate migliore per un primo approccio?
- che obiettivi giudicate più idonei alle mie esigenze?
- ci sono attrezzature particolari che potrebbero aiutarmi nell'intento di scattare ottime foto?

vi ringrazio per la pazienza e la vostra attenzione!
confido nella vostra guida in questo lungo ma pur sempre piacevole percorso che è la fotografia.
GRAZIE A TUTTI

Beh se sei un principiante con le reflex digitali ti consiglio vivamente la Nikon 300S! LOL

Sto ovviamente scherzando, anche io sono nuovo come te e sono stato "cazziato" precedentemente per aver messo in ballo quella macchina. Questo il motivo della mia battuta Wink

Non sta certo a me consigliarti qualcosa, ti posso però dare due suggerimenti:
1. Evidenzia quale sia il tuo budget se lo hai già definito, così possono consigliarti meglio
2. Per avere informazioni su quello di cui ti parleranno io ho individuato questi due siti:
Macchine fotografiche:
http://www.dpreview.com/

Obiettivi:
http://www.photozone.de/

Ciao! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
regi
utente

Iscritto: 15 Mar 2010

MessaggioInviato: Mar 06 Apr, 2010 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

preparati a leggere 1000 reviews e confronti, la prima reflex fa questo effetto Very Happy
io come entry level ho scelto la 450d perchè ora la si può trovare ad un ottimo prezzo e mi è sembrata un buon compromesso tra qualità e costo.
se non ti interessano le funzioni video ora come ora è il meglio che puoi avere per 500€ Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Apr, 2010 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piste, a mio parere fai così, leggiti bene questo thread e anche altri che hanno fatto domande simili alla tua. Dai un'occhiata al Grande Memo Macchine Fotografiche. Poi se ci sono ancora domande, probabilmente più specifiche, apri un tuo thread riportando in sintesi il tuo dubbio anche nel titolo, anche perchè le tue esigenze sono diverse das quelle di Bebbo, che ha chiarito bene che NON vuole una entry level Wink

Se invece vuoi informazioni dulle singole macchine, cercale nelle sezioni dedicate alla loro marca e poi eventualmente posta lì per fare domande specifiche.

Vai a fine pagina
piste
utente

Iscritto: 10 Mar 2010

MessaggioInviato: Mar 06 Apr, 2010 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti per i suggerimenti...
appena avrò un secondo libero vedrò di seguirli alla lettera e a leggere tutte le discussioni che mi avete segnalato... Ok! Ok! Ok!
una domanda per Regi: stavo prendendo in considerazione anch'io l'idea di una canon 450d, come budget ci può stare e come caratteristiche mi sembrava buona...tu come la trovi?

P.S.: vorrei un parere il più oggetivo possibile e non da canonista.. Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Grazie mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: