photo4u.it

Come utilizzate la seconda ghiera? serve davvero tanto?
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ronin
utente

Iscritto: 10 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 31 Mar, 2010 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa che questo topic a Mike l'ha suggerito (anche) un mio commento quando ci siamo visti al Photoshow.... vero Mike ? Mandrillo
Personalmente ritengo la doppia ghiera non indispensabile , ma molto comoda, soprattutto personalizzandone a dovere le funzioni.
Ad esempio sul mia GX-10 quando scatto in priorità di diaframmi ho impostato la ghiera anteriore per il cambio degli ISO (lo trovo comodissimo, cambiarli al volo senza dover ravanare nei menu); se invece premo con il pollice il tasto di controllo dell'esposizione con la ghiera anteriore aggiusto l'esposizione.
Stessa cosa quando scatto in priorità di tempi (quasi mai...).
Quindi non è indispensabile, ma potendo scegliere... Maiale

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 31 Mar, 2010 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai perfettamente ragione, anche se - a dire il vero - la domanda mi ronzava da un bel un po' in testa; ma l'elemento scatenante è stata la tua domanda.

A proposito, per chi fosse interessato (leggero OT)

ecco ronin al photoshow di Roma ... Very Happy

ronin.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  186.83 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 467 volta(e)

ronin.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andyweb
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 31 Mar, 2010 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il discorso è che a tutto ci si abitua, quindi anche senza la doppia ghiera, basta premere il pulsante per attivare la 2nd fn. Pure io quando avevo la 350D ragionavo in questa maniera e mi dicevo... ma ci vuole tanto ? dopo un rapido utilizzo, i gesti vengono spontanei.
Poi sono passato alla 40D ed ora alla 7D e non farei mai a meno della doppia ghiera, considerando anche che la ghiera sul dorso svolge altre funzioni.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: