photo4u.it

Problemucci di stampa...help me!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nicoX
utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Ago, 2005 11:44 pm    Oggetto: Problemucci di stampa...help me! Rispondi con citazione

Ciao a tutti, da poco tempo ho iniziato a divertirmi con la stampa del b/n. Sto un pò cercando di capire come valutare correttamente le prove in modo da cercare il tempo di esposizione migliore...voi come vi regolate? Cosa guardate di solito? Ci deve essere l'intera gamma tonale dei grigi?

Ho provato poi a stampare formati diversi: prima un 13x18 e poi un 24x30 notando che i tempi usati per il formato più piccolo non vanno bene per quello più grande. Volevo sapere se esiste una regoletta oppure una costante che lega i tempi di esposizione tra i vari formati: es se trovo che per un 13x18 l'esposizione ottimale è 4 secondi, posso ricavare il tempo di esposizione per il 24x30?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fthanis
nuovo utente

Iscritto: 20 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Ago, 2005 10:07 am    Oggetto: Re: Problemucci di stampa...help me! Rispondi con citazione

nicoX ha scritto:
Ciao a tutti, da poco tempo ho iniziato a divertirmi con la stampa del b/n. Sto un pò cercando di capire come valutare correttamente le prove in modo da cercare il tempo di esposizione migliore...voi come vi regolate? Cosa guardate di solito? Ci deve essere l'intera gamma tonale dei grigi?

Il tempo di esposizione si valuta con la provinatura. Anche senza comprare l'aggeggio apposito, che altro non è che una mascherina di plastica con delle finestrelle, la puoi eseguire così:
Chiudi il diaframma a 5.6 o 8.0
Imposti il tempo di esposizione a 1 min
Metti il foglio sul piano dell'ingranditore e lo copri con un cartoncino, lasciando libero solo una striscia
Fai partire l'esposizione
Al tempo 2sec sposti il cartoncino di qualche cm, lasciando scoperto un'altra striscia di foglio
Al tempo 4sec idem
8sec 16 sec ....
Poi sviluppi e valuti l'esposizione corretta, che sarà quella che più ti piace e non necessariamente quella canonica

nicoX ha scritto:
Ho provato poi a stampare formati diversi: prima un 13x18 e poi un 24x30 notando che i tempi usati per il formato più piccolo non vanno bene per quello più grande. Volevo sapere se esiste una regoletta oppure una costante che lega i tempi di esposizione tra i vari formati: es se trovo che per un 13x18 l'esposizione ottimale è 4 secondi, posso ricavare il tempo di esposizione per il 24x30?

La quantità di luce che colpisce il foglio varia con il quadrato della distanza..
Personalmente sono un po' maniacale in queste cose, non serve certo studiarsi tutta la fisica della luce, però qualche accenno di ottica ti consiglio di guardartelo..

byez
Gabriele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nicoX
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Ago, 2005 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per il tuo aiuto, la storia del cartoncino la sapevo anch'io ma quello che ti chiedevo era all'interno di ogni strisciolina cosa guardi..vai a gusto personale? La provinatura deve essere fatta quindi su un foglio delle stesse dimensioni di quello su cui andro a stampare la foto definitiva..esatto?

Per la seconda cosa, devi portare pazienza perchè all'esamedi fisica ho preso solo 21..quindi non è che mi piaccia molto...ok, è possibile trovare la distanza tramite calcoli matematici, ma volevo sapere se magari erano delle tecniche più spiccie..grazie ancora!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fthanis
nuovo utente

Iscritto: 20 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Ago, 2005 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La giusta esposizione di una stampa è quella che piace a te.
Segue la tua tecnica, il tuo stile. Io per esempio sono sempre combattuto tra la massima scala tonale e il massimo contrasto, così dipende dai giorni tiro fuori neri o scale..

NOn intendevo comunque dire che devi calcolarti l'esposizione con la calcolatrice.. Devi solo sapere che più ingrandisci, e cioè più la testa dell'ingranditore è in alto, meno luce arriva sul foglio per cui l'esposizione varia e devi riprovinare.
Appena muovi l'ingranditore anche di poco l'esposizione varia.
In teoria se, x es., stai stampando un intero rullino sul 10x15 senza gorsse pretese e a metà cambi pacco di carta perchè l'hai finita, dovresti riprovinare..

Piano piano cmq acquisterai un po' di naso per queste cose e ci beccherai più in fretta.. (all'università ti hanno insegnato l'uso del Nasometro Ottico?) Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nicoX
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Ago, 2005 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ancora per l'aiuto, avevo bisogno di conferme in quanto mi trovavo un pò spiazzato nel dovere effettuare continuamente provinature ma d'altronde come mi hai confermato tu è l'unico modo possibile per cui continuerò a far prove in modo da affinare il mio nasometro ottico! Ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: