photo4u.it

Provocazione: 40D+17 40 sostituita con LX3 o G11...
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Jona
nuovo utente

Iscritto: 02 Set 2007

MessaggioInviato: Dom 28 Mar, 2010 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, e nel titolo c'è un inciso che dice che è una provocazione, no?
A me sembra bizzarro vendere un L per una compatta.
Quindi, a provocazione...

Ma se è "seria" la domanda, allora:

Se le cene con amici e il tempo in cui utilizzeresti la "piccola" è poco rispetto al tempo in cui fai foto più seriamente, perché non aspettare, risparmiare poche centinaia di euro e, semplicemente, affiancarla al tuo corredo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 28 Mar, 2010 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo.... Ogni tanto stampo pure sai? Gli status symbol non interessano... E mi dici dove la trovo a 300 euro una G11???
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fgioia
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 28 Mar, 2010 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Jona ha scritto:
Sì, e nel titolo c'è un inciso che dice che è una provocazione, no?
A me sembra bizzarro vendere un L per una compatta.
Quindi, a provocazione...

Ma se è "seria" la domanda, allora:

Se le cene con amici e il tempo in cui utilizzeresti la "piccola" è poco rispetto al tempo in cui fai foto più seriamente, perché non aspettare, risparmiare poche centinaia di euro e, semplicemente, affiancarla al tuo corredo?

Beh la tua non sembrava provocazione ma sarcasmo... sembra che ti sia messo a farmi i conti in tasca...

PEr rimanere on topic, infatti credo che aspettero'... di contro 300 euro per una G11 non credo che bastino...

Comunque ogni esempio con foto e' bene accetto, se hai qualcosa da farmi visionare te ne sarei grato.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
EOSman
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 28 Mar, 2010 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh 300€ per una G11 sono pochini...per ora, secondo me se non hai fretta, dopo l'estate potresti trovare qualche buon usato più o meno a quella cifra.

A proposito, hai avuto modo di guardare le foto che ti ho mandato?
Credo che di qualità ne abbia e anche parecchia.

Ciao,
Felix.
Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 28 Mar, 2010 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@fgioia: se vuoi vedere un po' di foto fatte con al G9, vai sulla mia galleria flickr. C'e' anche qualche foto notturna, ad ISO elevati. Una G9 usata, credo che si possa trovare sui 300 euro (credo, ma non ho controllato). La G11 penso che peggio sicuramente non faccia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 28 Mar, 2010 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L' aggiuntivo non è originale, ma uno creato per le compatte Olympus: ho comprato un adattatore dedicato alla LX3 che andava bene al diametro filtro dell' aggiuntivo.

Se vai nel lunghissimo (troppo) topic dedicato alla LX3 (sul questo forum alla sezione Panasonic) dovrebbe esserci anche una fotografia che lo riprende alle ultime pagine.

Personalmente non lascerei una reflex e rimanere solo con la compatta, ma ancora mi chiamano per qualche matrimonio, battesimo....ridicolo andare solo con una compatta tascabile, no? Imbarazzato

Se fossi un fotoamatore comunque potrei lasciare la reflex per una valida bridge (quindi più pesantuccia ed ingombrante) o per una micro 4/3 o simili fotocamere senza specchio ad ottiche intercambiabili.

Vi è anche Ricoh (con una fotocamera che cambia sensori ed ottica incorporati) e la Samsung e ci saranno altri fabbricanti che si accoderanno: la versatilità e "modernità" di questi apparecchi decreterà il loro grande successo futuro.

Soprattutto se ad una reflex aps compatta si monti un super grandangolare dedicato al formato 24x36mm, quindi pesante e non molto luminoso.
Scusami se insisto e potrebbe essere il migliore 17-40mm di questo pianeta, ma sempre grandiclello sarà perché è nato per coprire un angolo di campo super grandangolare su un formato 1,6 volte più ampio.
Non per diventare un più facile (come costruzione) zoom standard per un formato aps.

Matematica, o se volessi geometria.

ps: rimane sempre solo una mia opinione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 28 Mar, 2010 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Panasonic LX3 è di fatto tascabile (spenta), ma considera che è un pò scomoda usarla sul campo perchè:
1- non ha un mirino (ottico od elettronico).
2 - il monitor posteriore, l' unico modo per inquadrare la nostra fotografia non è orientabile.

Queste limitazioni non sono tanto importanti (per me) perché ho anche la reflex.
E quindi la LX3 la riservo il compito di fare fotografie al volo e con discrezione (street, reportage...) ed anche per fotografare scene fotogeniche che mi si presentano quando...sono senza il mio zaino fotografico.

Oggi sono andato al Photoshow a Roma ed ho usato pochissimo la LX3 e moltissimo la reflex, per esempio.

Ma la LX3 è così piccola e leggera che lo spazio nello zaino si trova sempre..... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 28 Mar, 2010 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
...Ma la LX3 è così piccola e leggera che lo spazio nello zaino si trova sempre..... Wink

Oggi, WE al mare, riviera romagnola senza ressa.

Reflex di ferro a pellicola professionale con tre ottiche fisse "esagerate" per il bianco e nero, così mi diletto un po in camera oscura.
Pana LX3 per il colore.

Sì, un posto per la LX3 lo si trova sempre.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 28 Mar, 2010 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

EOSman ha scritto:
Beh 300€ per una G11 sono pochini...per ora, secondo me se non hai fretta, dopo l'estate potresti trovare qualche buon usato più o meno a quella cifra.

A proposito, hai avuto modo di guardare le foto che ti ho mandato?
Credo che di qualità ne abbia e anche parecchia.

Ciao,
Felix.
Wink

Si, grazie tante, sto seguendo anche un topic simile in Panasonic Smile

Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 28 Mar, 2010 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hansel.r ha scritto:
@fgioia: se vuoi vedere un po' di foto fatte con al G9, vai sulla mia galleria flickr. C'e' anche qualche foto notturna, ad ISO elevati. Una G9 usata, credo che si possa trovare sui 300 euro (credo, ma non ho controllato). La G11 penso che peggio sicuramente non faccia.

Grazie Hansel do' un occhiata Smile

Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 28 Mar, 2010 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MA scusate, forse ho scritto male ma mi sembrava di essere stato abbastanza chiato...

Io non voglio vendere la 40D... ma tenerla! Volevo eliminare il 17 40 e chiedevo se 40D + 17 40 davano lo stesso risultato o se facevo bene a togliere il 17 40 per rimanere con 40D + mio corredo + LX3 o G11!!!!!!

Cioe' rimanere coi 24/28mm reali della compatta e il resto su 40D!

Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Mar, 2010 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si può fare: ma con il citato Tokina 16-50mm f:2,8 avresti un simile angolo di campo ed un' ottima luminosità.

Diventa molto personale eliminare uno zoom grandangolare a favore solo della compatta.

Al Photoshow ho usato la LX3 proprio per avere un grandangolo mentre la mia reflex aveva uno zoom che dal medio tele arriva al tele potentuccio (50-200mm) e non mi andava di prendere nello zaino il 14-54mm.

Però la LX3 o simili compatte sono usate per un modo diverso di fotografare, non tanto per sostituire simili focali con la reflex.

Si può fare, ma mi sentirei (io) un pochino "scoperto" senza uno zoom standard con la mia reflex.

Infine proprio con i grandangoli un sensore ampio regala maggiori possibilità: i dettagli nella scena sono potenzialmente più piccoli rispetto ad una scena ripresa con il tele, quest' ultimo con maggiori rapporti di riproduzioni e con meno dettagli importanti ai bordi, di solito.

Con la LX3 con soggetti che si muovono lentamente anche a 400 iso si hanno buone qualità (ottica luminosa e stabilizzata): ma foto più dinamiche con poca luce...meglio una reflex aps, ma almeno (consigliabile) con ottica f:2,8...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Mar, 2010 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:

Però la LX3 o simili compatte sono usate per un modo diverso di fotografare, non tanto per sostituire simili focali con la reflex.

E' questo il nocciolo della questione, perche' 24 60 reali sono simili al 17 40 apsc, ma non comparabili!

Vai a fine pagina
patbon23
utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 29 Mar, 2010 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se fossi in te prenderei la LX3 e mi divertirei....poi per andare in giro vedrei bene l'accoppiata

LX3+ 70 200 2,8L

vai leggero e porti a casa ottimi sxcatti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 29 Mar, 2010 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

patbon23 ha scritto:
....poi per andare in giro vedrei bene l'accoppiata

LX3+ 70 200 2,8L

vai leggero e porti a casa ottimi sxcatti
hai mai visto da vicino il 70 200 L f/2.8 ?

.. la parola leggero diventa un estremo bisogno piu' che una realta' .. Very Happy

Sulla LX3 nulla da dire , se non che ci penserei bene a sacrificare il 17 40L (che come zoom L che copre il 24x36 e' pure decisamente compatto)

Imho questi giocattoli costano troppo , per questo in una compattina con sensore da compattina faccio veramente fatica a digerire oggetti dal costo superiore ai 200/250 euro -

Se uno li volesse , sono piu' propenso a comprarli quando e se calassero di prezzo conseguentemente all'uscita dal mercato .. ma come e' noto .. non tutti siamo uguali .. e c'e' chi se poi vede il modello nuovo .. non resiste .

Ciao

Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
patbon23
utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 29 Mar, 2010 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@ max...

Conosco perfettamente l'ottica in questione e devo dire che è una lente veramente notevole.....

Certo definirla leggera è stato un errore ma una accoppiata con la LX3 nn la vedrei male...poi è chiaro che nn regge il paragone con lo splendido 17-40 ma, in certe uscite, può essere comodo portarsi un solo obiettivo ed una macchina compatta

Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2010 12:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

patbon23 ha scritto:
@ max...

Conosco perfettamente l'ottica in questione e devo dire che è una lente veramente notevole.....

Certo definirla leggera è stato un errore ma una accoppiata con la LX3 nn la vedrei male...poi è chiaro che nn regge il paragone con lo splendido 17-40 ma, in certe uscite, può essere comodo portarsi un solo obiettivo ed una macchina compatta
guarda parli con uno che spesso esce con un fisso pace e amen Ops , non sono quello che si prepara a tutto .. che il piu' delle volte significa perder tempo a pensare quale usare.. e puntualmente lo si e' lasciato a casa .. e non e' una cazzata Very Happy , preferisco concentrarmi sulle foto e sull'inquadratura in modo semplice , la roba in piu' oltre a essere un fardello da portarsi dietro , distrae , manco in macchina la volgio Very Happy -

Spogliarsi significa arrivare prima al sodo , pare na cosa erotica , ma e' vero , cio' che importa e' visualizzare nella testa attraverso il mezzo semplice , almeno per me .

Poi mi e' capitato in alcuni eventi di aver dietro 2 obiettivi , ma rigorosamente ognuno sul suo corpo , e cmq l'alternanza e' na cosa poco frequente , non che uno fa uno scatto in una configurazione e poi subito dopo estrae l'altra ecc.. se no diventa na follia.

Infine ribadisco che una compattina vera( nel senso che una G10 nzomma.. Rolling Eyes ) in tasca ce vo' ... che sia una OlyXa o una ixus digitale (giusto per capire il livello di ingombro) .

Ciao

Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2010 12:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie anche a voi Smile
In effetti 70 200 2,8 e macchina + bg non sono proprio trasportabili... mi sa che il 17 non lo sacrifico.

certo domenica avevo macchina e 24 70 ma per fare questa foto e' stato scomodissimo, per di piu' che ho usato il lw, con una compatta sarei stato meglio Smile

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=466060

Vai a fine pagina
sofficinifindus
utente

Iscritto: 25 Nov 2009

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2010 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un suggerimento
se non hai fretta aspetta qualche review della nuova samsung EX1, sembra interessante su carta...
potrebbe dare polvere alla lx3 , sempre su carta...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: