photo4u.it

Nikon d700-Pentax K-x: confronto impossibile tra i sensori?
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
paolasan
nuovo utente

Iscritto: 25 Feb 2010

MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2010 8:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Non c'è alcun antinoise: si tratta di RAW sviluppati nel modo più piatto possibile (tutti i valori a zero)

Salve Mike mi dispiace contraddirti ma un fle raw non è come sensore lo vede. E' profondamente processato e tutti gli algoritmi di sviluppo prevedono di tenere in conto il rumore. Confrontare due sensori non è cosa che si possa fare una volta che questi vengano implementati in una fotocamera. Troppi parametri intervengono.

Il tuo proposito è lo stesso di una persona che voglia paragonare due tv LCD che hanno lo stesso pannello, ma realizzati da costruttori diversi.
Basta solo la tipologia di retroilluminazione scelta dai due costruttori a modificare "radicalmente" la resa...

Sono confronti che dovrebbero essere evitati perché fuorvianti e diseducativi, come chi pretende di testare le ottiche con le mire ottiche nel salotto di casa.
Una strumentazione seria per la valutazione di un ottica costa centinaia di migliaia di euro e prescinde dal corpo macchina, mentre in rete proliferano recensioni delle volte addirittura a distanza.

Se si vuol fare chiacchiera da bar può stare bene ma teniamo sempre a precisare che è tutto sul piano del gioco, altrimenti si rischia di dare un idea sbagliata al novizio sul cosa sia l'approccio scientifico alle misure e all'elettronica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2010 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

paolasan ha scritto:
Salve Mike mi dispiace contraddirti ma un fle raw non è come sensore lo vede. E' profondamente processato e tutti gli algoritmi di sviluppo prevedono di tenere in conto il rumore. Confrontare due sensori non è cosa che si possa fare una volta che questi vengano implementati in una fotocamera. Troppi parametri intervengono.

.....

Se si vuol fare chiacchiera da bar può stare bene ma teniamo sempre a precisare che è tutto sul piano del gioco, altrimenti si rischia di dare un idea sbagliata al novizio sul cosa sia l'approccio scientifico alle misure e all'elettronica.

Per certi versi hai ragione; specie nelle macchine più recenti pare proprio che i RAW siano almeno parzialmente elaborati e "ripuliti" per quanto possibile dal rumore.

Ciò però non significa che il confronto sia inutile; alla fine il RAW è comunque il dato più grezzo sul quale possiamo lavorare, e - nella sostanza - quel che interessa al fotoamatore è la resa che è possibile tirarne fuori.

Non si tratta di chiacchiere da bar, perchè i grandi siti come dpreview o imaging resource hanno un protocollo uguale per tutte le macchine testate.

Ovviamente, poi, l'approccio scientifico alle misure ed all'elettronica è un'altra cosa; qui non si parla in astratto di formule matematiche, e non si pretende di verificare potenzialmente cosa potrebbe fare un sensore, ma molto più pragmaticamente si verifica sul campo cosa è possibile tirare fuori dalla macchina fotografica, così come è stata confezionata dai tecnici delle Case.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2010 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mike, sei un mito! Prima passavi il tempo col contalinee per dimostrare che la Fuji era er mejo-the best, adesso lo fai con la k-x.

Ti seguo sempre con diletto. Smile

Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2010 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Mike, sei un mito! Prima passavi il tempo col contalinee per dimostrare che la Fuji era er mejo-the best, adesso lo fai con la k-x.

Ti seguo sempre con diletto. Smile

Grazie, grazie, grazie Very Happy

Anche se, a dire il vero, il contalinee ormai non lo guardo più da quando dpreview ha dovuto cambiare la mira ottica perchè ormai qualunque macchina arrivava a fondoscala... quindi per me, oggi, da questo punto di vista son tutte buone Wink

E poi mica parlo solo della K-x... ogni volta specifico che il sensore è il medesimo utilizzato anche dalle Nikon d5000 e d300-d300s (nonchè dalle sony); certo, ci può essere qualche piccolo scostamento, ma più o meno il livello è quello Maiale

moebius64
utente attivo

Iscritto: 04 Nov 2008

MessaggioInviato: Ven 26 Mar, 2010 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se possibile vi do il mio piccolo contributo :
LA Kx mi ha reso possibile scattare ai saggi di danza, in mancanza di un tele 2,8, usando sensibilità ISO che la mia vecchia bridge si sognava, 4000, 6400, 8000.
Tutti "gestibili" i raw ottenuti, meglio ancora, udite udite, i Jpg on camera ( scatto sempre DNG+JPG).
Esempio questo scatto :
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=463172
per me era impensabile prima.
Ho scelto la K-x ANCHE per questo ed altri topic di mike, quindi ben vengano test casalinghi di PERSONE ben + affidabili di un sito qualunque che campa sulle "sovvenzioni" dei produttori.

Ciao.
Claudio

Moderatore di videomakers.net
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xMax
utente

Iscritto: 30 Mar 2010

MessaggioInviato: Mer 31 Mar, 2010 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhè, bravo Mike!!
Dovresti fare qualche test in più!!
LOL LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 31 Mar, 2010 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io scatto (quasi) sempre direttamente in jpg e proprio ieri sera mi sono divertito usando 3.200 iso con un tele f:2....una cena tra i proprietari di un locale che stasera dovrò fotografare per conto del committente che lo ha allestito.

Ieri ancora non era pronto e "lindo" il locale e quindi ho lasciato in auto le luci artificiali daylight.
Nello zaino fotografico che invece avevo preso si trovava per caso anche il mio Zuiko 150mm f:2....puro divertimento. Smile

ps: le foto di arredamento le scatto in raw, ovviamente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: