Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
snowdog utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2004 Messaggi: 838 Località: Milano
|
Inviato: Mer 12 Mgg, 2004 7:45 am Oggetto: Legge 106/2004: allucinante... |
|
|
Non so se avete avuto modo di leggere la legge 106/2004, riguardante l'obbligo di deposito presso le biblioteche di stato di Roma e Firenze delle pubblicazioni (siti web compresi)...
http://www.parlamento.it/parlam/leggi/04106l.htm
Un commento sul tema:
http://punto-informatico.it/p.asp?i=48151
tra l'altro la legge parla pure di immagini fotografiche... _________________ Contax 167 MT - Yashica FX-3 Super 2000 - Kiev 4 - Yashica Mat 124 G - Zeiss Ikon Ikonta 521 - Kodak Easyshare C613
Il mio sito - Il mio album |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
tegame utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 2009 Località: Milano
|
Inviato: Mer 12 Mgg, 2004 8:34 am Oggetto: |
|
|
I O N O N H O P A R O L E ! ! ! !
Rasentiamo il ridico! Questo paese si sta impoverendo culturalmente (c'è un disegno forse?), non ha la minima capacità di guardare oltre e proiettarsi nel futuro, l'unico format culturale proposto è quello dei REALITY SHOW (sui quali forse il parlamento dovrebbe concentrarsi per debellarli).
Temo che di questo passo torenremo da dove siamo venuti ... ovvero dal terzo mondo altro che G8.
Scusate lo sfogo (politico -> che non sarebbe consentito) ma queste cose mi deprimono. _________________ |Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/| |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 12 Mgg, 2004 8:46 am Oggetto: |
|
|
PAZZI!!!!! Ma cosa consumano in Parlamento!!!! Cosa sniffano!!!! _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
tegame utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 2009 Località: Milano
|
Inviato: Mer 12 Mgg, 2004 8:52 am Oggetto: |
|
|
ho letto altri commenti su altre testate, come al solito le cose fatte all'italiana.
La legge dovrebbe andare a ringoivanire una legge già esistente, ed al momento non è attuativa.
Quindi dovrebbe essere meno allarmante di quello che sembra.
Rimane il punto che queste cose non sono mai chiare a prescindere dalla famosa trasparenza  _________________ |Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/| |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 12 Mgg, 2004 8:56 am Oggetto: |
|
|
Gli scopi (dichiarati) della legge a me sembrano apprezzabili: conservare traccia della cultura italiana. Però in concreto la legge mi pare del tutto inapplicabile; come faranno a gestire i miliardi di documenti, le tonnellate di carta, le camionate di supporti informatici più svariati?
Mah...
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
schaudy non più registrato
Iscritto: 30 Mar 2004 Messaggi: 350 Località: Oristano
|
Inviato: Mer 12 Mgg, 2004 9:08 am Oggetto: |
|
|
La legge in oggetto ha come fine quello di conservare una memoria storica della cultura e della vita sociale italiana.Non mi sebra sia qualcosia di anormale o particolarmente allucinante.La legge in se e' volutamente vaga e rimanda ad un regolamento(mezzo sicuramente piu' veloce e flessibile di una legge), emanato su proposta del ministero dei beni e delle attivita' culturali sentite le associazioni di categoria interessate,per ulteriori dettagli.Mi sembra inoltre che tale provvedimento non riguardera' in alcun modo forum o newsgroup come paventato da unione consumatori(dubbio derivante da un interpretazione della legge molto discutibile e, a mio parere,totalmente in disaccordo con la ratio legis).
Comunque,prima di fomentare inutili allarmismi,l' unine consumatori farebbe bene ad attendere il succitato regolamento che rendera' piu' chiara la situazione.
Ultima modifica effettuata da schaudy il Mer 12 Mgg, 2004 10:11 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2803 Località: Prov. di Milano
|
Inviato: Mer 12 Mgg, 2004 9:53 am Oggetto: |
|
|
Passi per il voler tener traccia della cultura italiana, ma quanti dei siti presenti nella grande rete possono far parte di questa categoria? Dai siamo sinceri, e poi con che soldi pensano di mettere in piedi il tutto?
Ah già forse compreranno tanti cassetti dove mettere tanti CD.
Alla prossima.
Andrea |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mer 12 Mgg, 2004 10:08 am Oggetto: |
|
|
schaudy ha scritto: | Comunque,prima di fomentare inutili allarmismi,l' unine consumatori farebbe bene ad attendere il succitato regolamento che rendera' piu' chiara la situazione. |
Si, capirai... l'unione consumatori è SEMPRE contro, ancora prima che escano le leggi sanno già che andranno contro gli interessi dei consumatori... consumatori di che poi? Cosa hanno a che fare i consumatori con l'eventuale obbligo di depositare ad esempio le immagini? In quel caso parliamo di "artisti" (anche se si tratta delle foto delle vacanze) e non di consumatori... |
|
|
 |
snowdog utente attivo

|
Inviato: Mer 12 Mgg, 2004 11:07 am Oggetto: |
|
|
schaudy ha scritto: | La legge in oggetto ha come fine quello di conservare una memoria storica della cultura e della vita sociale italiana.Non mi sebra sia qualcosia di anormale o particolarmente allucinante.La legge in se e' volutamente vaga e rimanda ad un regolamento(mezzo sicuramente piu' veloce e flessibile di una legge), emanato su proposta del ministero dei beni e delle attivita' culturali sentite le associazioni di categoria interessate,per ulteriori dettagli.Mi sembra inoltre che tale provvedimento non riguardera' in alcun modo forum o newsgroup come paventato da unione consumatori(dubbio derivante da un interpretazione della legge molto discutibile e, a mio parere,totalmente in disaccordo con la ratio legis). |
al di la' del parere dell'unione dei consumatori (che conta come il due di picche a briscola) la trovo la solita legge all'italiana pasticciata all'inverosimile. Se leggi il testo della legge, praticamente quanto prodotto, integralmente o in parte, da soggetti italiani, e diffuso anche tramite reti informatiche (e la legge non parla di distinzioni del tipo di servizio su queste reti informatiche, siti web, forum, mailing list, eccetera) va depositato legalmente e se non lo fai incorri in sanzioni fino a 1500 euro.
se vuoi fare un "deposito della cultura" non minacci sanzioni...
a me puzza di legge fatta per mettere sotto controllo (e se passera' la legge urbani cosi' come e' ne e' solo la riprova)
sembra quasi che la legge sia stata scritta volutamente in modo generico per poter essere interpretata a piacimento...
per quanto riguarda il regolamento attuativo, voglio solo ricordare che ad esempio la famosa legge 626 del 1994 sulla sicurezza nei luoghi di lavoro prevedeva un regolamento attuativo per quanto riguarda i corsi di pronto soccorso: il regolamento e' del 2003... nove anni dopo l'entrata in vigore della legge! _________________ Contax 167 MT - Yashica FX-3 Super 2000 - Kiev 4 - Yashica Mat 124 G - Zeiss Ikon Ikonta 521 - Kodak Easyshare C613
|
|
 |
schaudy non più registrato
Iscritto: 30 Mar 2004 Messaggi: 350 Località: Oristano
|
Inviato: Mer 12 Mgg, 2004 11:32 am Oggetto: |
|
|
snowdog ha scritto: | schaudy ha scritto: | La legge in oggetto ha come fine quello di conservare una memoria storica della cultura e della vita sociale italiana.Non mi sebra sia qualcosia di anormale o particolarmente allucinante.La legge in se e' volutamente vaga e rimanda ad un regolamento(mezzo sicuramente piu' veloce e flessibile di una legge), emanato su proposta del ministero dei beni e delle attivita' culturali sentite le associazioni di categoria interessate,per ulteriori dettagli.Mi sembra inoltre che tale provvedimento non riguardera' in alcun modo forum o newsgroup come paventato da unione consumatori(dubbio derivante da un interpretazione della legge molto discutibile e, a mio parere,totalmente in disaccordo con la ratio legis). |
al di la' del parere dell'unione dei consumatori (che conta come il due di picche a briscola) la trovo la solita legge all'italiana pasticciata all'inverosimile. Se leggi il testo della legge, praticamente quanto prodotto, integralmente o in parte, da soggetti italiani, e diffuso anche tramite reti informatiche (e la legge non parla di distinzioni del tipo di servizio su queste reti informatiche, siti web, forum, mailing list, eccetera) va depositato legalmente e se non lo fai incorri in sanzioni fino a 1500 euro.
se vuoi fare un "deposito della cultura" non minacci sanzioni...
a me puzza di legge fatta per mettere sotto controllo (e se passera' la legge urbani cosi' come e' ne e' solo la riprova)
sembra quasi che la legge sia stata scritta volutamente in modo generico per poter essere interpretata a piacimento...
per quanto riguarda il regolamento attuativo, voglio solo ricordare che ad esempio la famosa legge 626 del 1994 sulla sicurezza nei luoghi di lavoro prevedeva un regolamento attuativo per quanto riguarda i corsi di pronto soccorso: il regolamento e' del 2003... nove anni dopo l'entrata in vigore della legge! |
La legge parla di "pubblicazioni" e i soggetti obbligati sono:
a) l'editore o comunque il responsabile della pubblicazione, sia persona fisica che giuridica;
b) il tipografo, ove manchi l'editore;
c) il produttore o il distributore di documenti non librari o di prodotti editoriali similari;
Come si evince dai termini e dal tenore della legge i destinatari (per quanto riguarda internet)sono gli editori di riviste online o chi pubblica opere che hanno come mezzo di diffusione internet(ebook etc).Almeno questo e' quanto mi sembra di capire dalla lettura della legge.Certo volendo fare sensazionalismo possiamo interpretarla dicendo che si debbono depositare anche i vari forum e newsgoup e,perche no,le email.Ma cosi' facendo temo si dia un interpretazione sbagliata della legge.
Per quanto riguarda le sanzioni non si parla di 1500 euro,ma di "sanzione amministrativa pecuniaria pari al valore commerciale del documento, aumentato da tre a quindici volte, fino ad un massimo di 1.500 euro."
che e' cosa ben diversa,infatti il valore commerciale di un opera GRATUITAMENTE diffusa in internet e' zero e a tanto anmmontera' la sanzione amministrativa.  |
|
|
 |
snowdog utente attivo

|
Inviato: Mer 12 Mgg, 2004 1:23 pm Oggetto: |
|
|
schaudy ha scritto: |
La legge parla di "pubblicazioni" e i soggetti obbligati sono:
a) l'editore o comunque il responsabile della pubblicazione, sia persona fisica che giuridica;
b) il tipografo, ove manchi l'editore;
c) il produttore o il distributore di documenti non librari o di prodotti editoriali similari;
Come si evince dai termini e dal tenore della legge i destinatari (per quanto riguarda internet)sono gli editori di riviste online o chi pubblica opere che hanno come mezzo di diffusione internet(ebook etc).Almeno questo e' quanto mi sembra di capire dalla lettura della legge.
|
Il problema e' che una formulazione del genere e' molto vaga, puo' essere interpretata in troppi modi differenti.
Uno che ha un sito, da semplice privato, e diffonde documenti anche scritti da lui stesso e' comunque un distributore... se diffama e' lui il responsabile della pubblicazione...
perche' non specificare CHIARAMENTE che la legge e' solo per gli editori e per le testate regolarmente iscritte in tribunale? forse per lasciare possibili porte aperte e magari colpire nel mucchio in seguito, quando fara' piu' comodo?
penso ad esempio al Pluto, il Linux user group italiano, che diffonde le traduzioni degli Howto e della documentazione su Linux. E' un semplice distributore... sara' soggetto a questa legge?
schaudy ha scritto: |
Per quanto riguarda le sanzioni non si parla di 1500 euro,ma di "sanzione amministrativa pecuniaria pari al valore commerciale del documento, aumentato da tre a quindici volte, fino ad un massimo di 1.500 euro."
|
leggi bene, e' quello che ho scritto io... sanzioni FINO a 1500 euro...
 _________________ Contax 167 MT - Yashica FX-3 Super 2000 - Kiev 4 - Yashica Mat 124 G - Zeiss Ikon Ikonta 521 - Kodak Easyshare C613
|
|
 |
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Mer 12 Mgg, 2004 1:57 pm Oggetto: |
|
|
Snowdog sei PhotoNovizio... !!!
Vedremo come andra' avanti.
Il problema sara' come fare la differenza tra i siti e per definirli "pubblicazioni": gli articoli di un giornalista sono pubblicazioni, e il suo "blog"? forse si, e' espressione di cultura italiana... e se il blog e' una pubblicazione... dovrebbero essere "conservati" anche altri blog... quali, quanti sono, chi si preoccupa...
Ed i siti che danno notizie: anche noi riportiamo, magari in anteprima italiana ... siamo una pubblicazione?
Ripeto vedremo, anche perche' in questo forum non si parla di politica...sotto elezioni poi ...
auguri Snowdog
Max _________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate |
|
|
 |
snowdog utente attivo

|
Inviato: Mer 12 Mgg, 2004 2:41 pm Oggetto: |
|
|
jlh ha scritto: | Snowdog sei PhotoNovizio... !!! |
wow!
grazie per la birra e anche per la torta, a buon rendere, il bello e' che a farmi gli auguri sei proprio tu che mi hai introdotto qui...
jlh ha scritto: |
Vedremo come andra' avanti.
Il problema sara' come fare la differenza tra i siti e per definirli "pubblicazioni": gli articoli di un giornalista sono pubblicazioni, e il suo "blog"? forse si, e' espressione di cultura italiana... e se il blog e' una pubblicazione... dovrebbero essere "conservati" anche altri blog... quali, quanti sono, chi si preoccupa...
Ed i siti che danno notizie: anche noi riportiamo, magari in anteprima italiana ... siamo una pubblicazione?
|
ecco questa e' una giusta preoccupazione... il problema e' che la legge come gia' dicevo e' vaga sulle definizioni, rischia di fare la fine della legge sull'editoria (ricordate? quella secondo la quale tutti i siti aggiornati con periodicita' dovevano iscriversi al tribunale) che e' ampiamente disattesa...
se non fosse che qui sembra si voglia andare ancora piu' a fondo...
jlh ha scritto: |
Ripeto vedremo, anche perche' in questo forum non si parla di politica...sotto elezioni poi ...
|
oscuriamo nomi e facce dei politici come fanno quelli di blob?  _________________ Contax 167 MT - Yashica FX-3 Super 2000 - Kiev 4 - Yashica Mat 124 G - Zeiss Ikon Ikonta 521 - Kodak Easyshare C613
|
|
 |
caska utente attivo

Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 1320 Località: Augusta Taurinorum
|
Inviato: Mer 12 Mgg, 2004 3:33 pm Oggetto: |
|
|
la in parlamento devon farsi vedere da gente davvero brava.... sono basito... _________________ Se si nasce uomini, bisognerebbe desiderare una simile vita. Una vita di martiri spesa per un DlO chiamato sogno.
"Grazie agli scacchi ho temprato il mio carattere, perchè gli scacchi ci insegnano ad essere obbiettivi. Non si può diventare grande maestro se non si impara a conoscere i propri errori ed i propri punti deboli, così come nella vita." "non siamo niente" |
|
|
 |
|