|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Lun 15 Mar, 2010 12:15 pm Oggetto: |
|
|
| Cos78 ha scritto: | Gianni, rileggi cosa ho scritto....
Epoche identiche!
d100 e d300 sono epoche diverse.... stati dell'arte diversi! |
Infatti parlavo delle corrispondenti di marche diverse che avevano o hanno i 100 (o i 50) iso (penserei D100-S2... cambiano i colori, ma la D100 è anche più nitida in raw pur partendo da 200 iso). Sennò potremmo pensare alla S5-D200: in questo caso è più nitida la S5, ma credo che la cosa sia indipendente dalla sensibilità di partenza: 10 MPX sulla D200 erano al limite per quella coppia sensore/processore.
Cmq, tornando al topic, alla fine poco ci importa: un fotoamatore che spende 10.000 euro per una fotocamera digitale non lo conosco. SOlo sui forum si può leggere che la nuova Pentax è "economica" _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Lun 15 Mar, 2010 12:28 pm Oggetto: |
|
|
La 5D, a 50ISO, credo guadagni qualche zona a sinistra. _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Lun 15 Mar, 2010 4:52 pm Oggetto: |
|
|
| efke25 ha scritto: | | SOlo sui forum si può leggere che la nuova Pentax è "economica" |
Infatti ho scritto "economica" tra virgolette.
Poi voglio dire una cosa. Un appassionato di moto non considera per nulla assurdo spendere 12-15mila euro, o anche molto di più, per comprare una moto (pensa a quanto costa una Ducati).
PErché un appassionato di fotografia dovrebbe considerare assurdo spenderne altrettanti per una macchina fotografica? Tra l'altro conosco un fotoamatore, per altro molto scarsino, che ha appena comprato la sua seconda hasselbland digitale. _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 2082 Località: north east
|
Inviato: Lun 15 Mar, 2010 5:05 pm Oggetto: |
|
|
| LupoBianco ha scritto: | Infatti ho scritto "economica" tra virgolette.
Poi voglio dire una cosa. Un appassionato di moto non considera per nulla assurdo spendere 12-15mila euro, o anche molto di più, per comprare una moto (pensa a quanto costa una Ducati).
PErché un appassionato di fotografia dovrebbe considerare assurdo spenderne altrettanti per una macchina fotografica? Tra l'altro conosco un fotoamatore, per altro molto scarsino, che ha appena comprato la sua seconda hasselbland digitale. |
quoto alla grande!
ieri parlavo di barche e si ragionava che un motoscafo tipo 8,5metri fuori tutto costasse anche sulla soglia dei 200'000€.
motoscafo per andare a pescare (quindi hobby della pesca sportiva), non yacht o roba simile....
parlavo l'altro giorno di home teathre e si dicuteva del fatto che un proiettore come un Barco cine 9 usato stesse ancora sui 50'000€ eppure ne girano diversi ogni tanto sul forum AV magazine....
Parlavo di biciclette e del fatto che le ruote Hobermeyer (quelle che usava Cipollini taroccandole come mavic cosmic...) pur costando metà di un paio di Lew, fossero senz'altro preferibili. (nota, le lew arrivano ai 16'000 e parliamo di ruote da bici)
....ecco quindi che l'hobby della fotografia diventa pure economico anche guardando le medioformato!
Io son molto curioso di poterla provare questa 645D!  _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Lun 15 Mar, 2010 5:39 pm Oggetto: |
|
|
Obiettivamente un dorso digitale "fisso" non pone grossi problemi psicologici, in una medio formato.
A 200 iso sicuramente avrà prestazioni esemplari come rumore e gamma dinamica.
Un fotografo di moda e reportage (che richieda alti livelli qualitativi) sarebbe accontentato.
Del resto se circa 5 o 6 anni fa una Canon 1Ds di soli 11 e rotti megapixel costava cifre vicine...e la compravano, ci saranno chi comprerà questa Pentax.
Pentax ama molto la compattezza e leggerezza (basti vedere l' ultima reflex aps e le tante ottiche fisse "minimali") e quindi nel medio formato ha sempre sostenuto la strada del dorso fisso per avere le dimensioni minime.
Ed anche prima i fotografi potevano cambiare pellicola (con i dorsi) ma nonostante questo molti privilegiavano la compatta Pentax 645.
Per alcuni generi fotografici ogni sistema ha i suoi vantaggi.
Altrimenti nessuno gli verrebbe in mente di comprare una Leica M9: niente mirino reflex e nemmeno un straccio di "live-view".
Solo mirino ottico (con i grandangoli usare mirini accessori) ed ottiche solo manuali che tra l' altro non permettono distanze di messe a fuoco inferiori ad 1 metro.
Oltre 135mm non è possibile andare.
Terribilmente castrante...eppure ci sono alcuni professionisti e fotoamatori che la trovano eccellente.
Si può vivere con il dorso fisso purché la qualità sia soddisfacente.
Almeno per una parte dei fotografi di questo (bel) pianeta. |
|
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Lun 15 Mar, 2010 5:45 pm Oggetto: |
|
|
| palmerino ha scritto: |
A 200 iso sicuramente avrà prestazioni esemplari come rumore e gamma dinamica.
Un fotografo di moda e reportage (che richieda alti livelli qualitativi) sarebbe accontentato.
. |
Ma ....sono categorie che stanno agli antipodi. ^^
O accontenti uno ...o accontenti l'altro....o entrambi "si accontentano di quello che c'e'", magari perchè i prezzi non consentono di comprare altro. _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Lun 15 Mar, 2010 6:00 pm Oggetto: |
|
|
Chi fa reportage ad altissimo livello prima usava la medio formato.
Salgado ultimamente l' ha usata al posto della 35mm.
Certamente un reporter di guerra non ha bisogno di un altissimo livello, ma documentare l' evento: basta una buona compatta digitale, paradossalmente.
Reportage è anche un matrimonio, per esempio.
Ci sono fotografi che in questo genere si comportano più come fotografi di moda...per così dire.  |
|
|
 |
gtime utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005 Messaggi: 1377 Località: Roma
|
Inviato: Lun 15 Mar, 2010 6:44 pm Oggetto: |
|
|
| LupoBianco ha scritto: | Infatti ho scritto "economica" tra virgolette.
PErché un appassionato di fotografia dovrebbe considerare assurdo spenderne altrettanti per una macchina fotografica? Tra l'altro conosco un fotoamatore, per altro molto scarsino, che ha appena comprato la sua seconda hasselbland digitale. |
leggendo i prezzi in questa ottica hai perfettamente ragione, ognuno finanzia i propri hobby come vuole e puote _________________ 👍 |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Lun 15 Mar, 2010 7:34 pm Oggetto: |
|
|
avete ragione: gli appassioanti fanno cose terribili e si svenano seza problemi. Ma della fotografia mi piace riscoprire il fare con pochi mezzi. Per cui mi riesce difficile concepire una simile spesa da fotoamatore. Poi ognuno fa quel che crede _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Lun 15 Mar, 2010 9:32 pm Oggetto: |
|
|
| Shedar ha scritto: | Ma ....sono categorie che stanno agli antipodi. ^^
|
Cosa: reportage e medio formato? Mai sentito parlare di Sebastiao Salgado? _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Lun 15 Mar, 2010 9:42 pm Oggetto: |
|
|
| LupoBianco ha scritto: | | Cosa: reportage e medio formato? |
Fotografi di moda e fotografi di reportage.
Esigenze totalmente e diametralmente opposte. ISO in primis.
Se questa macchina è in grado di accontentare reporter e fotografi di moda (parliamo di pro ovviamente ..agli amatori il MF digitale non serve ad una nespola) ....chi diamine scontenta? Gli astronauti che non possono usarla in orbita?
Se vogliamo dire che le due categorie hanno le stesse esigenze .....offro tarallucci e vino a tutti. ^^ _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Lun 15 Mar, 2010 10:33 pm Oggetto: |
|
|
| Shedar ha scritto: | Fotografi di moda e fotografi di reportage.
Esigenze totalmente e diametralmente opposte. ISO in primis.
Se questa macchina è in grado di accontentare reporter e fotografi di moda (parliamo di pro ovviamente ..agli amatori il MF digitale non serve ad una nespola) ....chi diamine scontenta? Gli astronauti che non possono usarla in orbita?
Se vogliamo dire che le due categorie hanno le stesse esigenze .....offro tarallucci e vino a tutti. ^^ |
Io l'avevo interpretata diversamente. Non so se fotografi di reportage e di moda abbiano le stesse esigenze.
Posso solo dirti che negli USA la Pentax 67 a pellicola è tuttora molto usata tra i fotografi di moda.
Però i fotografi di moda attualmente lavorano in studio con macchine collegate al computer, e la 645 non ne prevede la possibilità... Quindi a meno che non parliamo di esterni, credo che senz'altro questa macchina non sia specificamente progettata per loro. _________________

Ultima modifica effettuata da LupoBianco il Mar 16 Mar, 2010 6:42 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 2082 Località: north east
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|