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Pentax 645D Medioformato "economica"
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Autore Messaggio
Cos78
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MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2010 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:

Resto cmq convinto che la 645D sia più pensataper un uso all'aperto. Natura e....


ma è proprio in natura che userei i 25ISO io.... Mandrillo

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Topazio
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MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2010 7:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma qualcuno comprerebbe diversi migliaia di euro di medio formato digitale senza la possibilità di aggiornare dorso/sensore? E' una mia impressione o non è sostituibile?
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Max Stirner
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Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2010 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh in questo caso se tu comprassi una d3x o una 1ds non avresti possibilità di cambiare sensore e non sarebbe un problema il prezzo sarebbe simile.
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Shedar
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MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2010 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il vero perchè di questa camera potrebbe risiedere proprio nell'essere una specie di reflex digitale normale con sensore pompato. Alti ISO (purchè siano veramente sfruttabili) , tropicalizzazione, dorso non intercambiabile ...

Di sistemi "corpo piu' dorso" da studio il mercato è gia' pieno.

P.s: C'e' un altro topic simile aperto in zona pentax .....ne chiudiamo uno? Smile

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palmerino
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Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2010 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Servirebbe almeno un grandangolo ed un medio tele basculabili e decentrabili.
Personalmente nel paesaggio preferirei una medio formato più...mobile.
Od anche una full-frame con poche ottiche shift e tilt.

Poi tutto si può fare: una volta (tanti anni fa) ho visto un reporter fotografare una sagra religiosa con la Pentax 67...
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efke25
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Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5120
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2010 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Thor_ ha scritto:

E' tautologico che 25 siano meglio di 200, :



nel digitale non è detto. I 200 iso di partenza di molte macchine non sono inferiori ai 100 di tante altre

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LupoBianco
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Iscritto: 28 Mar 2005
Messaggi: 2146

MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2010 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cos78 ha scritto:
ma è proprio in natura che userei i 25ISO io.... Mandrillo


Avendolo comprato, il sensore, evidentemente hanno dovuto accontentarsi di quello che c'era. No?

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andy_g
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MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2010 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è una cosa che non mi è chiara. Siete sicuri che esistano sensori di questa densità a 25 ISO (nativi)?

Credo che le sensibilità basse su molte macchine siano ottenute con un fattore di amplificazione inferiore a 1 su un segnale che corrsiponde ad una sensibilità di 100-200 ISO.

Ciò non migliora né la gamma tonale né il rapporto segnale/rumore, che ovviamente non può migliorare con una deamplificazione. L'unico vantaggio è quello di poter usare diaframmi aperti e tempi lunghi per effetti creativi senza dover usare filtri ND.

Perchè allora, sempre che io non abbia scritto un sacco di castronerie, cosa peraltro possibilissima, è tanto importante disporre di questi 25 ISO? Cos'è che mi sfugge?

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efke25
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MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2010 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è importante. 200 iso è la sensibilità nominale di molte reflex, alcune da studio sono tarate per lavorare a 160... non è come la pellicola che fa riferimento a un indice di ingrandimento rispetto al formato di stampa
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andy_g
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MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2010 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Però non parlo di ingrandimento ma di amplificazione elettronica del segnale in uscita dal sensore. Ogni sensore ha una sua sensibilità di riferimento, spesso tra i 100 e i 200 ISO, che puoi può essere aumentata tramite amplificazione, oppure anche diminuita.
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palmerino
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MessaggioInviato: Ven 12 Mar, 2010 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel medio sono ottimali 200 iso, per me.
Ottiche super luminose non esistono (e quindi non servono otturatori da 1/4000) e nella natura serve una grande profondità di campo: spesso si supera di molto f:11 vanificando per la diffrazione quanto di buono dia una medio formato digitale.
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Tomash
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Messaggi: 11774
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MessaggioInviato: Ven 12 Mar, 2010 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Nel medio sono ottimali 200 iso, per me.
Ottiche super luminose non esistono (e quindi non servono otturatori da 1/4000) e nella natura serve una grande profondità di campo: spesso si supera di molto f:11 vanificando per la diffrazione quanto di buono dia una medio formato digitale.


Anche perché nel medio formato la PDC è minore.
Io con la Rolleiflex 6006 uso quasi sempre pellicole da 400iso, questi 200iso di base mi sembrano perfetti.
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_Nico_
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MessaggioInviato: Dom 14 Mar, 2010 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Topazio ha scritto:
Ma qualcuno comprerebbe diversi migliaia di euro di medio formato digitale senza la possibilità di aggiornare dorso/sensore? E' una mia impressione o non è sostituibile?

È l'impressione che ho anch'io. Ho osservato attentamente il dorso, e sembra proprio incorporato alla fotocamera. Come la 645 a pellicola, d'altronde. Dunque prezzo basso, ma dorso non sostituibile: invecchia presto questa fotocamera...

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Shedar
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MessaggioInviato: Dom 14 Mar, 2010 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Invecchia molto piu' lentamente delle reflex digitali 35mm. Ed il prezzo è simile. Prezzo che, tra l'altro, rende conveniente l'eventuale sostituzione in futuro di tutta la camera ...... un dorso mica costa meno.

http://www.clickblog.it/post/7829/mamiya-dm40
21,990 dollari ....

Speriamo che il "basso prezzo" di Pentax faccia scendere i prezzi delle rivali (anche se in verità fin ora è l'unica MF da reportage.).


E non ci dimentichiamo delle altre "reflex medioformato" ...

http://www.dpreview.com/news/0409/04092902mamiya_zd.asp

Questa costava gia' 5000 Euro qualche anno fa. Smile

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Cos78
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MessaggioInviato: Dom 14 Mar, 2010 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
nel digitale non è detto. I 200 iso di partenza di molte macchine non sono inferiori ai 100 di tante altre


Gianni, parliamo di medio formato, non relex 135 o aps o 4/3.... Wink

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efke25
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MessaggioInviato: Dom 14 Mar, 2010 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cos78 ha scritto:
Gianni, parliamo di medio formato, non relex 135 o aps o 4/3.... Wink


hanno un sensore CCD, il ragionamento più o meno è lo stesso

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Cos78
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MessaggioInviato: Dom 14 Mar, 2010 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
hanno un sensore CCD, il ragionamento più o meno è lo stesso

Il tuo è un ragionamento sulla base di conoscenze date dai sensori presenti sulle aps-c o sulle FF.
ma prendendo epoche identiche non mi viene in mente un sensore che a 200ISO sia migliore di un altro a 100ISO a parità di formato... hai qualche esempio?

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MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2010 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

come si fa se i sensori sono diversi a fare questo raffronto? Da 200 partivano le D100 e ora le D300. Non mi pare che vadano peggio delle corripsondenti di altre marche che partono da 100. In alcuni casi i 100 (o i 50) si ottengono per guadagno (come i 3200 o oltre). In questi casi non si ha quasi mai un miglioramento, in particolare sulla gamma. Insomma, penso che se una macchina parte da 200, sia quella la sensibilità di utilizzo migliore
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Cos78
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MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2010 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
come si fa se i sensori sono diversi a fare questo raffronto? Da 200 partivano le D100 e ora le D300. Non mi pare che vadano peggio delle corripsondenti di altre marche che partono da 100. In alcuni casi i 100 (o i 50) si ottengono per guadagno (come i 3200 o oltre). In questi casi non si ha quasi mai un miglioramento, in particolare sulla gamma. Insomma, penso che se una macchina parte da 200, sia quella la sensibilità di utilizzo migliore


Gianni, rileggi cosa ho scritto.... Rolling Eyes
Epoche identiche!
d100 e d300 sono epoche diverse.... stati dell'arte diversi!
comunque aspetto un esempio di sensore a 200ISO (nativo, ovvio!) che sia migliore di uno a 100ISO (nativo ovvio, altrimenti stai solo barbatruccando il tutto) della stessa generazione.

e ricorda che parliamo di MF... quindi spessissimo 25 o 50 o 80 iso nativi... quindi massima dinamica e pulizia a quegli iso!
non come per dire sulla 5dII in cui i 100 ISO (nativi) sono sì meno puliti che i 50 ISO ma con DR superiore. (ovvio, i 50 non sono nativi ma ottenuti tirando il sensore)

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efke25
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MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2010 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cos78 ha scritto:
Gianni, rileggi cosa ho scritto.... Rolling Eyes
Epoche identiche!
d100 e d300 sono epoche diverse.... stati dell'arte diversi!


Infatti parlavo delle corrispondenti di marche diverse che avevano o hanno i 100 (o i 50) iso (penserei D100-S2... cambiano i colori, ma la D100 è anche più nitida pur partendo da 200 iso).
Cmq alla fine poco ci importa: un fotoamatore che spende 10.000 euro per una fotocamea digitale non lo conosco. SOlo sui formu si può leggere che la nuova Pentax è "economica"

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