photo4u.it

Pentax 645D Medioformato "economica"
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Cos78
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007

MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2010 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:

Resto cmq convinto che la 645D sia più pensataper un uso all'aperto. Natura e....

ma è proprio in natura che userei i 25ISO io.... Mandrillo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Topazio
utente

Iscritto: 21 Nov 2009

MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2010 7:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma qualcuno comprerebbe diversi migliaia di euro di medio formato digitale senza la possibilità di aggiornare dorso/sensore? E' una mia impressione o non è sostituibile?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2010 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh in questo caso se tu comprassi una d3x o una 1ds non avresti possibilità di cambiare sensore e non sarebbe un problema il prezzo sarebbe simile.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2010 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il vero perchè di questa camera potrebbe risiedere proprio nell'essere una specie di reflex digitale normale con sensore pompato. Alti ISO (purchè siano veramente sfruttabili) , tropicalizzazione, dorso non intercambiabile ...

Di sistemi "corpo piu' dorso" da studio il mercato è gia' pieno.

P.s: C'e' un altro topic simile aperto in zona pentax .....ne chiudiamo uno? Smile

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.

Ultima modifica effettuata da Shedar il Gio 11 Mar, 2010 9:29 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2010 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Servirebbe almeno un grandangolo ed un medio tele basculabili e decentrabili.
Personalmente nel paesaggio preferirei una medio formato più...mobile.
Od anche una full-frame con poche ottiche shift e tilt.

Poi tutto si può fare: una volta (tanti anni fa) ho visto un reporter fotografare una sagra religiosa con la Pentax 67...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2010 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Thor_ ha scritto:

E' tautologico che 25 siano meglio di 200, :

nel digitale non è detto. I 200 iso di partenza di molte macchine non sono inferiori ai 100 di tante altre

LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2010 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cos78 ha scritto:
ma è proprio in natura che userei i 25ISO io.... Mandrillo

Avendolo comprato, il sensore, evidentemente hanno dovuto accontentarsi di quello che c'era. No?

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2010 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è una cosa che non mi è chiara. Siete sicuri che esistano sensori di questa densità a 25 ISO (nativi)?

Credo che le sensibilità basse su molte macchine siano ottenute con un fattore di amplificazione inferiore a 1 su un segnale che corrsiponde ad una sensibilità di 100-200 ISO.

Ciò non migliora né la gamma tonale né il rapporto segnale/rumore, che ovviamente non può migliorare con una deamplificazione. L'unico vantaggio è quello di poter usare diaframmi aperti e tempi lunghi per effetti creativi senza dover usare filtri ND.

Perchè allora, sempre che io non abbia scritto un sacco di castronerie, cosa peraltro possibilissima, è tanto importante disporre di questi 25 ISO? Cos'è che mi sfugge?

Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2010 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è importante. 200 iso è la sensibilità nominale di molte reflex, alcune da studio sono tarate per lavorare a 160... non è come la pellicola che fa riferimento a un indice di ingrandimento rispetto al formato di stampa
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2010 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Però non parlo di ingrandimento ma di amplificazione elettronica del segnale in uscita dal sensore. Ogni sensore ha una sua sensibilità di riferimento, spesso tra i 100 e i 200 ISO, che puoi può essere aumentata tramite amplificazione, oppure anche diminuita.
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 12 Mar, 2010 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel medio sono ottimali 200 iso, per me.
Ottiche super luminose non esistono (e quindi non servono otturatori da 1/4000) e nella natura serve una grande profondità di campo: spesso si supera di molto f:11 vanificando per la diffrazione quanto di buono dia una medio formato digitale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 12 Mar, 2010 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Nel medio sono ottimali 200 iso, per me.
Ottiche super luminose non esistono (e quindi non servono otturatori da 1/4000) e nella natura serve una grande profondità di campo: spesso si supera di molto f:11 vanificando per la diffrazione quanto di buono dia una medio formato digitale.

Anche perché nel medio formato la PDC è minore.
Io con la Rolleiflex 6006 uso quasi sempre pellicole da 400iso, questi 200iso di base mi sembrano perfetti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 14 Mar, 2010 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Topazio ha scritto:
Ma qualcuno comprerebbe diversi migliaia di euro di medio formato digitale senza la possibilità di aggiornare dorso/sensore? E' una mia impressione o non è sostituibile?

È l'impressione che ho anch'io. Ho osservato attentamente il dorso, e sembra proprio incorporato alla fotocamera. Come la 645 a pellicola, d'altronde. Dunque prezzo basso, ma dorso non sostituibile: invecchia presto questa fotocamera...

Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 14 Mar, 2010 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Invecchia molto piu' lentamente delle reflex digitali 35mm. Ed il prezzo è simile. Prezzo che, tra l'altro, rende conveniente l'eventuale sostituzione in futuro di tutta la camera ...... un dorso mica costa meno.

http://www.clickblog.it/post/7829/mamiya-dm40
21,990 dollari ....

Speriamo che il "basso prezzo" di Pentax faccia scendere i prezzi delle rivali (anche se in verità fin ora è l'unica MF da reportage.).

E non ci dimentichiamo delle altre "reflex medioformato" ...

http://www.dpreview.com/news/0409/04092902mamiya_zd.asp

Questa costava gia' 5000 Euro qualche anno fa. Smile

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cos78
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Mar, 2010 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
nel digitale non è detto. I 200 iso di partenza di molte macchine non sono inferiori ai 100 di tante altre

Gianni, parliamo di medio formato, non relex 135 o aps o 4/3.... Wink

efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Mar, 2010 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cos78 ha scritto:
Gianni, parliamo di medio formato, non relex 135 o aps o 4/3.... Wink

hanno un sensore CCD, il ragionamento più o meno è lo stesso

Cos78
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Mar, 2010 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
hanno un sensore CCD, il ragionamento più o meno è lo stesso

Il tuo è un ragionamento sulla base di conoscenze date dai sensori presenti sulle aps-c o sulle FF.
ma prendendo epoche identiche non mi viene in mente un sensore che a 200ISO sia migliore di un altro a 100ISO a parità di formato... hai qualche esempio?

efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2010 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

come si fa se i sensori sono diversi a fare questo raffronto? Da 200 partivano le D100 e ora le D300. Non mi pare che vadano peggio delle corripsondenti di altre marche che partono da 100. In alcuni casi i 100 (o i 50) si ottengono per guadagno (come i 3200 o oltre). In questi casi non si ha quasi mai un miglioramento, in particolare sulla gamma. Insomma, penso che se una macchina parte da 200, sia quella la sensibilità di utilizzo migliore
Cos78
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2010 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
come si fa se i sensori sono diversi a fare questo raffronto? Da 200 partivano le D100 e ora le D300. Non mi pare che vadano peggio delle corripsondenti di altre marche che partono da 100. In alcuni casi i 100 (o i 50) si ottengono per guadagno (come i 3200 o oltre). In questi casi non si ha quasi mai un miglioramento, in particolare sulla gamma. Insomma, penso che se una macchina parte da 200, sia quella la sensibilità di utilizzo migliore

Gianni, rileggi cosa ho scritto.... Rolling Eyes
Epoche identiche!
d100 e d300 sono epoche diverse.... stati dell'arte diversi!
comunque aspetto un esempio di sensore a 200ISO (nativo, ovvio!) che sia migliore di uno a 100ISO (nativo ovvio, altrimenti stai solo barbatruccando il tutto) della stessa generazione.

e ricorda che parliamo di MF... quindi spessissimo 25 o 50 o 80 iso nativi... quindi massima dinamica e pulizia a quegli iso!
non come per dire sulla 5dII in cui i 100 ISO (nativi) sono sì meno puliti che i 50 ISO ma con DR superiore. (ovvio, i 50 non sono nativi ma ottenuti tirando il sensore)

efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2010 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cos78 ha scritto:
Gianni, rileggi cosa ho scritto.... Rolling Eyes
Epoche identiche!
d100 e d300 sono epoche diverse.... stati dell'arte diversi!

Infatti parlavo delle corrispondenti di marche diverse che avevano o hanno i 100 (o i 50) iso (penserei D100-S2... cambiano i colori, ma la D100 è anche più nitida pur partendo da 200 iso).
Cmq alla fine poco ci importa: un fotoamatore che spende 10.000 euro per una fotocamea digitale non lo conosco. SOlo sui formu si può leggere che la nuova Pentax è "economica"

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: