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Cos78 utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 2082 Località: north east
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Topazio utente
Iscritto: 21 Nov 2009 Messaggi: 405 Località: Firenze
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Inviato: Gio 11 Mar, 2010 7:11 am Oggetto: |
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| Ma qualcuno comprerebbe diversi migliaia di euro di medio formato digitale senza la possibilità di aggiornare dorso/sensore? E' una mia impressione o non è sostituibile? |
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Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
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Inviato: Gio 11 Mar, 2010 9:05 am Oggetto: |
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Beh in questo caso se tu comprassi una d3x o una 1ds non avresti possibilità di cambiare sensore e non sarebbe un problema il prezzo sarebbe simile. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
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Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
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Inviato: Gio 11 Mar, 2010 9:11 am Oggetto: |
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Il vero perchè di questa camera potrebbe risiedere proprio nell'essere una specie di reflex digitale normale con sensore pompato. Alti ISO (purchè siano veramente sfruttabili) , tropicalizzazione, dorso non intercambiabile ...
Di sistemi "corpo piu' dorso" da studio il mercato è gia' pieno.
P.s: C'e' un altro topic simile aperto in zona pentax .....ne chiudiamo uno?  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Ultima modifica effettuata da Shedar il Gio 11 Mar, 2010 9:29 am, modificato 1 volta in totale |
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palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
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Inviato: Gio 11 Mar, 2010 9:11 am Oggetto: |
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Servirebbe almeno un grandangolo ed un medio tele basculabili e decentrabili.
Personalmente nel paesaggio preferirei una medio formato più...mobile.
Od anche una full-frame con poche ottiche shift e tilt.
Poi tutto si può fare: una volta (tanti anni fa) ho visto un reporter fotografare una sagra religiosa con la Pentax 67... |
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efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
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Inviato: Gio 11 Mar, 2010 9:26 am Oggetto: |
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| _Thor_ ha scritto: |
E' tautologico che 25 siano meglio di 200, : |
nel digitale non è detto. I 200 iso di partenza di molte macchine non sono inferiori ai 100 di tante altre _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
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LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
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Inviato: Gio 11 Mar, 2010 9:28 am Oggetto: |
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| Cos78 ha scritto: | ma è proprio in natura che userei i 25ISO io....  |
Avendolo comprato, il sensore, evidentemente hanno dovuto accontentarsi di quello che c'era. No? _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
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andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
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Inviato: Gio 11 Mar, 2010 3:52 pm Oggetto: |
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C'è una cosa che non mi è chiara. Siete sicuri che esistano sensori di questa densità a 25 ISO (nativi)?
Credo che le sensibilità basse su molte macchine siano ottenute con un fattore di amplificazione inferiore a 1 su un segnale che corrsiponde ad una sensibilità di 100-200 ISO.
Ciò non migliora né la gamma tonale né il rapporto segnale/rumore, che ovviamente non può migliorare con una deamplificazione. L'unico vantaggio è quello di poter usare diaframmi aperti e tempi lunghi per effetti creativi senza dover usare filtri ND.
Perchè allora, sempre che io non abbia scritto un sacco di castronerie, cosa peraltro possibilissima, è tanto importante disporre di questi 25 ISO? Cos'è che mi sfugge? _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
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efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
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Inviato: Gio 11 Mar, 2010 5:37 pm Oggetto: |
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non è importante. 200 iso è la sensibilità nominale di molte reflex, alcune da studio sono tarate per lavorare a 160... non è come la pellicola che fa riferimento a un indice di ingrandimento rispetto al formato di stampa _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
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andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
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Inviato: Gio 11 Mar, 2010 5:54 pm Oggetto: |
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Però non parlo di ingrandimento ma di amplificazione elettronica del segnale in uscita dal sensore. Ogni sensore ha una sua sensibilità di riferimento, spesso tra i 100 e i 200 ISO, che puoi può essere aumentata tramite amplificazione, oppure anche diminuita. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
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palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
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Inviato: Ven 12 Mar, 2010 8:36 pm Oggetto: |
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Nel medio sono ottimali 200 iso, per me.
Ottiche super luminose non esistono (e quindi non servono otturatori da 1/4000) e nella natura serve una grande profondità di campo: spesso si supera di molto f:11 vanificando per la diffrazione quanto di buono dia una medio formato digitale. |
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Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
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Inviato: Ven 12 Mar, 2010 9:11 pm Oggetto: |
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| palmerino ha scritto: | Nel medio sono ottimali 200 iso, per me.
Ottiche super luminose non esistono (e quindi non servono otturatori da 1/4000) e nella natura serve una grande profondità di campo: spesso si supera di molto f:11 vanificando per la diffrazione quanto di buono dia una medio formato digitale. |
Anche perché nel medio formato la PDC è minore.
Io con la Rolleiflex 6006 uso quasi sempre pellicole da 400iso, questi 200iso di base mi sembrano perfetti. |
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_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
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Inviato: Dom 14 Mar, 2010 10:25 am Oggetto: |
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| Topazio ha scritto: | | Ma qualcuno comprerebbe diversi migliaia di euro di medio formato digitale senza la possibilità di aggiornare dorso/sensore? E' una mia impressione o non è sostituibile? |
È l'impressione che ho anch'io. Ho osservato attentamente il dorso, e sembra proprio incorporato alla fotocamera. Come la 645 a pellicola, d'altronde. Dunque prezzo basso, ma dorso non sostituibile: invecchia presto questa fotocamera... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
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Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
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Inviato: Dom 14 Mar, 2010 11:23 am Oggetto: |
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Invecchia molto piu' lentamente delle reflex digitali 35mm. Ed il prezzo è simile. Prezzo che, tra l'altro, rende conveniente l'eventuale sostituzione in futuro di tutta la camera ...... un dorso mica costa meno.
http://www.clickblog.it/post/7829/mamiya-dm40
21,990 dollari ....
Speriamo che il "basso prezzo" di Pentax faccia scendere i prezzi delle rivali (anche se in verità fin ora è l'unica MF da reportage.).
E non ci dimentichiamo delle altre "reflex medioformato" ...
http://www.dpreview.com/news/0409/04092902mamiya_zd.asp
Questa costava gia' 5000 Euro qualche anno fa.  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
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Cos78 utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 2082 Località: north east
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efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
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Inviato: Dom 14 Mar, 2010 7:29 pm Oggetto: |
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| Cos78 ha scritto: | Gianni, parliamo di medio formato, non relex 135 o aps o 4/3....  |
hanno un sensore CCD, il ragionamento più o meno è lo stesso _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
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Cos78 utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 2082 Località: north east
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Inviato: Dom 14 Mar, 2010 8:31 pm Oggetto: |
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| efke25 ha scritto: | | hanno un sensore CCD, il ragionamento più o meno è lo stesso |
Il tuo è un ragionamento sulla base di conoscenze date dai sensori presenti sulle aps-c o sulle FF.
ma prendendo epoche identiche non mi viene in mente un sensore che a 200ISO sia migliore di un altro a 100ISO a parità di formato... hai qualche esempio? _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
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efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
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Inviato: Lun 15 Mar, 2010 8:45 am Oggetto: |
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come si fa se i sensori sono diversi a fare questo raffronto? Da 200 partivano le D100 e ora le D300. Non mi pare che vadano peggio delle corripsondenti di altre marche che partono da 100. In alcuni casi i 100 (o i 50) si ottengono per guadagno (come i 3200 o oltre). In questi casi non si ha quasi mai un miglioramento, in particolare sulla gamma. Insomma, penso che se una macchina parte da 200, sia quella la sensibilità di utilizzo migliore _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
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Cos78 utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 2082 Località: north east
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Inviato: Lun 15 Mar, 2010 12:00 pm Oggetto: |
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| efke25 ha scritto: | | come si fa se i sensori sono diversi a fare questo raffronto? Da 200 partivano le D100 e ora le D300. Non mi pare che vadano peggio delle corripsondenti di altre marche che partono da 100. In alcuni casi i 100 (o i 50) si ottengono per guadagno (come i 3200 o oltre). In questi casi non si ha quasi mai un miglioramento, in particolare sulla gamma. Insomma, penso che se una macchina parte da 200, sia quella la sensibilità di utilizzo migliore |
Gianni, rileggi cosa ho scritto....
Epoche identiche!
d100 e d300 sono epoche diverse.... stati dell'arte diversi!
comunque aspetto un esempio di sensore a 200ISO (nativo, ovvio!) che sia migliore di uno a 100ISO (nativo ovvio, altrimenti stai solo barbatruccando il tutto) della stessa generazione.
e ricorda che parliamo di MF... quindi spessissimo 25 o 50 o 80 iso nativi... quindi massima dinamica e pulizia a quegli iso!
non come per dire sulla 5dII in cui i 100 ISO (nativi) sono sì meno puliti che i 50 ISO ma con DR superiore. (ovvio, i 50 non sono nativi ma ottenuti tirando il sensore) _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
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efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
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Inviato: Lun 15 Mar, 2010 12:14 pm Oggetto: |
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| Cos78 ha scritto: | Gianni, rileggi cosa ho scritto....
Epoche identiche!
d100 e d300 sono epoche diverse.... stati dell'arte diversi! |
Infatti parlavo delle corrispondenti di marche diverse che avevano o hanno i 100 (o i 50) iso (penserei D100-S2... cambiano i colori, ma la D100 è anche più nitida pur partendo da 200 iso).
Cmq alla fine poco ci importa: un fotoamatore che spende 10.000 euro per una fotocamea digitale non lo conosco. SOlo sui formu si può leggere che la nuova Pentax è "economica" _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
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