photo4u.it

Proposta per la sezione CAMERA OSCURA

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Black&whitE
utente

Iscritto: 04 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 07 Ago, 2005 7:04 pm    Oggetto: Proposta per la sezione CAMERA OSCURA Rispondi con citazione

Perchè non creare un topic "importante" con la descrizione delle varie pellicole e con i consigli sui trattamenti che si addicono meglio alle stesse?
Io potrei dare un contributo sulle FOMAPAN, che sto provando in questi giorni in Rodinal...
Un altro topic importante potrebbe essere quello sulle recensioni dei chimici...
Io butto il sassolino (d'oro)... chi lo raccoglie?!?? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 07 Ago, 2005 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevo gia intenzione in questi giorni di maggiore libertà di prepare un topic con le indicazioni sugli sviluppi più diffusi, ma anche selle pellicole potrebbe essere interessante.

Enzo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Black&whitE
utente

MessaggioInviato: Dom 07 Ago, 2005 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GRANDE!!!!!! Ok!

un ringraziamento speciale... proprio la prossima settimana farò una settimana di C.O. full immersion!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

P.s.
Ancora non ho capito cosa cambia ad usare il Rodinal 1+25 o 1+50 o 1+100... io per non sbagliare uso 1+50... Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 07 Ago, 2005 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Black&whitE ha scritto:
Ancora non ho capito cosa cambia ad usare il Rodinal 1+25 o 1+50 o 1+100... io per non sbagliare uso 1+50... Pallonaro

Cambi il contrasto. Con una diluizione maggiore (1+100) avrai una azione più lenta e approfondita che ti premetterà di fare emergere tutti i dettagli nei mezzi toni ma conseguentemente con un contrasto minore, al contrario una diluizione minore (1+25) essendo più energica ti darà maggior contrasto ma minore gamma dinamica. Le diverse diluizioni sono da scegliere in base alla pellicola da sviluppare e al risultato da ottenere. Con alte sensibilità meglio uno sviluppo energico, con pellicole a bassa sensibilità dotate già di un buon contrsto meglio uno sviluppo più morbido con maggiore diluizione.
Spero di essere stato chiaro.

Enzo Wink

Vai a fine pagina
Black&whitE
utente

MessaggioInviato: Dom 07 Ago, 2005 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiarissimo!!! Very Happy
Finora ho usato 1+50 per sviluppare la FOMOPAN 100asa... risultati più che accettabili! Venivo da una pessima esperienza con D76 e Tmax100 (sicuramente errori miei) che ho raccontato sul forum (mio primo messaggio Mandrillo ).
Ancora grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: