photo4u.it

Aiuto scelta obiettivo vintage - Pentax Takumar 135mm

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tarivor
utente

Iscritto: 23 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 06 Mar, 2010 1:48 pm    Oggetto: Aiuto scelta obiettivo vintage - Pentax Takumar 135mm Rispondi con citazione

Salve a tutti i Pentaxiani. Io non lo sono ma stò adocchiando delle vecchie ottiche fisse manual focus Pentax o Takumar 135mm da usare su un corpo Canon tramite adattatore. Il fine ultimo della lente sarebbe l'utilizzo nella ritrattistica e nella macrofotografia (almeno 1:2) tramite tubi di prolunga.

Ora però di questi Pentax e Takumar ce ne sono un'infinità con varie combinazioni do aperture (3.5, 2.8 e 2.5), trattamento delle lenti e attacchi.

Leggendo un pò in giro e guardando i prezzi mi stavo indirizzando verso o la Super Takumar 135 F2.5 o la Super Multi Coated Takumar 135 F2.5 entrambe con attacco a vite M42. Qui di seguito una foto della seconda ottica ma esteticamente sembrano differire solo per la scritta.

Chiedo consiglio a voi. Questo lenti Vintage possono dire ancora la loro su digitale? Se si, faccio bene a puntare sulle due Takumar? Se ancora si, che differenze ci sono tra le due? Ho letto che entrambe hanno lenti trattate, ma trattate come? Quelle senza trattamento costa molto meno.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tarivor
utente

Iscritto: 23 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 07 Mar, 2010 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per ora ho ordinato solo l'adattatore EOS<-M42 con conferma di fuoco dalla Lituania.
Però sono molto indeciso... per macro mi hanno detto essere superiore il Takumar SMC 135F3.5 mentre per lo sfocato e i ritratti i vari Pentacon 135 F2.8 (a 15 o 6 lame a falce) sono superiori. Poi hovisto alcuni Jupiter 135F3.5 di produzione Sovietica a 12 lame a falce che mi affascinano parecchio.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ggc
utente attivo

Iscritto: 10 Lug 2007

MessaggioInviato: Dom 07 Mar, 2010 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Su photozone era stato provato un 135 ma già con attacco K.
http://www.photozone.de/pentax/143-pentax-smc-k-135mm-f25-review--lab-test-report?start=1
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LABRADOR
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 07 Mar, 2010 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io possiedo il Pentax 135k f.2.5, per resa è un piccolo gioiello.

Per quanto riguarda i Takumar 135 m42, meglio quelli con il trattamento s.m.c.

Ti segnalo dei link , che forse già conoscerai:

http://whitemetal.com/pentax/m42_to_EOS_adapter.htm

http://oomz.net/135/

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: