Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
moebius64 utente attivo

Iscritto: 04 Nov 2008 Messaggi: 1247
|
Inviato: Ven 05 Feb, 2010 12:03 am Oggetto: [K-X]Quale adattatore per M42? |
|
|
Ciao,
sul sito del lolli ho trovato questi 2 adattatori, sulla baia ce ne sono altri ma preferisco un prodotto "nostrano".
http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=2367
http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=2662
uno mette a fuoco ad infinito, l'altro no, uno sembrerebbe macchinoso da svitare, l'altro + semplice.
Ho un vecchio Helios 58mm F2 M42 che mi piacerebbe provare sulla mia K-x, sulla "sua" zenit non andava malaccio, ed ho sentito che anche sulle digitali va bene.
Potete consigliarmi?
Ciao.
Claudio
_________________ Pentax K-x | 50 FA 1.4 smc | DA L 18-55 AL | DA L 50-200 ED | Zenit 122 | Helios 55mm M42 | Lomo Vosckhod | Sony NEX-3NL 16-50 | Huawei P9 Plus
C'è chi ha l'àuto e chi l'ha aùto...(Anonimo)
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada(Leonardo Da Vinci)
Moderatore di videomakers.net |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
moebius64 utente attivo

|
|
|
 |
davide! utente

Iscritto: 22 Lug 2008 Messaggi: 256
|
|
|
 |
moebius64 utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Feb, 2010 11:57 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille davide!
Fretta non ne ho (complice anche un tempo di m....), piuttosto, sarà "sicuro", intendo non danneggerà la baionetta...?
Se puoi mi posteresti anche il link del telecomando/custodia?
Ciao e grazie
Claudio
_________________ Pentax K-x | 50 FA 1.4 smc | DA L 18-55 AL | DA L 50-200 ED | Zenit 122 | Helios 55mm M42 | Lomo Vosckhod | Sony NEX-3NL 16-50 | Huawei P9 Plus
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada(Leonardo Da Vinci)
|
|
 |
davide.bresolin utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 622 Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)
|
|
|
 |
LABRADOR utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2006 Messaggi: 857 Località: Pordenone
|
Inviato: Ven 05 Feb, 2010 12:49 pm Oggetto: |
|
|
Il migliore é l'originale e non necessita di chiave di sblocco.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
68.87 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 6296 volta(e) |

|
_________________ labrador |
|
|
 |
davide! utente

|
|
|
 |
davide.bresolin utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 622 Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)
|
Inviato: Ven 05 Feb, 2010 8:57 pm Oggetto: |
|
|
Lascia perdere: l'adattatore ha di una lente di conversione per permettere la messa a fuoco all'infinito. Lente che tipicamente è di infima qualità: per quanto siano buone le ottiche di tuo zio, con quell'adattatore otterrai risultati scadenti.
Se le vuoi usare, è molto meglio se gli scrocchi anche la macchina, e ci fai un po' di foto a pellicola.
_________________ Davide
Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog |
|
|
 |
davide! utente

|
Inviato: Ven 05 Feb, 2010 10:40 pm Oggetto: |
|
|
grazie per avermi evitato l'incauto acquisto!! magari prenderò quello che non consente la messa a fuoco all'infinito..tanto per 3€ posso provare..mi tolgo uno sfizio!!
_________________ Photography if for people who can't paint or draw but want to call themselves ARTIST |
|
|
 |
S1L3Nt utente

Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 91
|
Inviato: Sab 06 Feb, 2010 4:59 pm Oggetto: |
|
|
Anch'io ho un Helios 58/2 (anch'io ho la Zenit) e lo utilizzo sulla mia Pentax digitale tramite l'adattatore M42/K originale. L'ho acquistato presso Effettidesign (aka Zio Fab) ed è costato una ventina di euro. Posso solo dirti che ne è valsa veramente la pena.
_________________ My flickr album |
|
|
 |
ggc utente attivo
Iscritto: 10 Lug 2007 Messaggi: 518
|
Inviato: Sab 06 Feb, 2010 8:22 pm Oggetto: |
|
|
S1L3Nt, come funzia l'Helios 58 2 ( hai qualche esempio di foto "all'infinito" a piena risoluzione, magari a f2 2.8 4 e 8 - per gli sfocati e la ridotta profondità credo sia sicuramente buono )?
Anch'io prima o poi prenderò un adattatore ( vorrei anche provare un mto 500 che sta prendendo tanta polvere ), confermate che quello cinese con maf a infinito a parte l'attesa è identico?
|
|
|
 |
LABRADOR utente attivo

|
Inviato: Sab 06 Feb, 2010 9:46 pm Oggetto: |
|
|
No, non è identico. L'originale non ha bisogno della chiave di sblocco in metallo, lo si toglie semplicemente con la punta di una penna a sfera. Non rischi quindi di rovinare accidentalmente l'innesto della macchina. Nessuno ti può garantire il perfetto funzionamento dell' adattatore, salvo che qualcuno qui nel forum, non ne abbia acquistato uno analogo dal quel sito cinese.
|
|
 |
moebius64 utente attivo

|
Inviato: Dom 07 Feb, 2010 6:52 pm Oggetto: |
|
|
Siamo già a 21 €...che ne pensate?
MA questo adattatore c'è solo su ebay???
|
|
 |
LABRADOR utente attivo

|
Inviato: Lun 08 Feb, 2010 12:34 am Oggetto: |
|
|
Prova a contattare il centro assistenza Pentax Italia “Tecno 2000” di Firenze oppure Zio Fab come ha fatto S1L3Nt.
|
|
 |
fre' utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005 Messaggi: 952 Località: Recanati (MC)
|
Inviato: Mar 09 Feb, 2010 6:23 pm Oggetto: |
|
|
l'adattatore originale si riesce a trovare nei mercatini dell'usato a 15-20 euro, e se hai fortuna anche meno.
LABRADOR ha scritto: | No, non è identico. L'originale non ha bisogno della chiave di sblocco in metallo, lo si toglie semplicemente con la punta di una penna a sfera. |
se non te le mangi, la molla di blocco, si riesce a spostare anche con le unghie
_________________ Pentax K20D - Samsung ex2f
non serve parlare molto se, in fondo, non si ha niente da dire. --------- Fotografa il presente, cosi' quando sara' il futuro rivivrai il passato. |
|
|
 |
S1L3Nt utente

Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 91
|
Inviato: Mar 09 Feb, 2010 8:47 pm Oggetto: |
|
|
ggc ha scritto: | S1L3Nt, come funzia l'Helios 58 2 ( hai qualche esempio di foto "all'infinito" a piena risoluzione, magari a f2 2.8 4 e 8 - per gli sfocati e la ridotta profondità credo sia sicuramente buono )?
|
Scusa il ritardo.
Se si facesse un test "alla Photozone" l'obiettivo ne uscirebbe sicuramente distrutto: contrasto basso e ombre piatte, bordi impastati e resa in controluce penosa. Ma è molto più utile considerare la qualità ottica in base all'ambito prediletto dalla lente; e quest'ambito secondo me è il ritratto. I colori e lo sfocato sono molto delicati (meglio di tanti cinquantini) e la lunghezza focale su APS-C è perfetta per primi piani e mezzibusti. Di sicuro non lo userei per fare macro, paesaggi o... grafici MTF. Visto il prezzo da pagare per l'adattatore, non puoi proprio tirarti indietro.
_________________ My flickr album |
|
|
 |
LABRADOR utente attivo

|
Inviato: Mar 09 Feb, 2010 9:53 pm Oggetto: |
|
|
Frè ha scritto:
Citazione: | se non te le mangi, la molla di blocco, si riesce a spostare anche con le unghie
|
E che ho paura di rovinare lo smalto!
|
|
 |
moebius64 utente attivo

|
Inviato: Lun 15 Mar, 2010 6:44 pm Oggetto: |
|
|
Salve a tutti,
Arrivato il telecomandino, provato sulla K-x anche con la posa B, funziona perfettamente.
C'è infatti una voce di menu da selezionare :
In questo modo il telecomando funziona in modo start-stop, una pressione per scattare e una per chiudere l'otturatore.
Ciao.
Claudio
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 15 Mar, 2010 7:12 pm Oggetto: |
|
|
moebius64 ha scritto: | Salve a tutti,
Arrivato il telecomandino, provato sulla K-x anche con la posa B, funziona perfettamente.
C'è infatti una voce di menu da selezionare :
In questo modo il telecomando funziona in modo start-stop, una pressione per scattare e una per chiudere l'otturatore.
Ciao.
Claudio |
Potresti verificare se funziona pure con il trap focus? sarebbe importante...
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
moebius64 utente attivo

|
Inviato: Lun 15 Mar, 2010 11:43 pm Oggetto: |
|
|
Si certo mike ...
c'è un problema solo con la posa B : la durata delle batterie...
|
|
 |
|