Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Lun 17 Nov, 2008 9:59 am Oggetto: |
|
|
Le cose che dici, Daniele, sono pure interessanti e in qualche misura anche condivisibili, ma mi paiono fuori tema. Si parlava di percezione visiva e di Arnheim, non delle nostre foto nè di altro.
Mi pare siamo andati parecchio fuori tema.
_________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Daniele Nesi non più registrato
Iscritto: 19 Gen 2005 Messaggi: 805
|
Inviato: Mar 18 Nov, 2008 4:11 am Oggetto: |
|
|
>>Si parlava di percezione visiva e di Arnheim, non delle nostre foto nè di altro.
Mi pare siamo andati parecchio fuori tema.[/quote]
parlare delle "regole" cioè peso, direzione, alto-basso ecc..senza considerare l'effetto che queste hanno sulle nostre foto e sull'approccio per come la vedo io non ha senso
|
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mer 03 Dic, 2008 10:21 am Oggetto: |
|
|
rimosso
Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 9:33 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 03 Dic, 2008 4:06 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | Parlare della resa del movimento è una conseguenza delle cose scritte all'inizio del post, ma mentre quelle sono reazioni fisiologiche la resa del movimento tramite artifizi tipo il mosso mi pare culturale, dunque la differenza è grande.
Sul piano culturale notate, volendo, nella foto di Ray come a noi l'auto pare poco in movimento perchè è stato usato lo sfuocato e non il mosso, cosa che il c.o. poteva benissimo fare, il mosso è ormai riconosciuto come sensazione di movimento.
Il mosso in arte comincia notoriamente con Velasquez (vedi las hilanderas) e prima con un italiano che ritrae un santo che vola con le strisce dietro come superman (non ricordo il nome).
Il mosso in ripresa e c.o. viene usato efficacemente da Jodice nelle sue famose pompeiane e siciliane, ma l'effetto NON è di mosso, perchè il mosso funziona solo se è laterale, se è un effetto zoom centrale, specie su formato quadrato è, appunto, un effetto di zoom.
Non ci sono riscontri del genere nell'arte preistorica (che invece per prima "applica" in toto le scoperte della gestalt).
L'effetto di mosso non ha niente a che vedere con il dinamismo di una foto, come non ne ha a che vedere l'inclinazione dell'orizzonte.
Sono, per me, "scherzucci di dozzina" che mi siddiano dopo poco.
ciao claudiom |
dinamismo e movimento sono cose diverse..possono coesistere o essere rappresentate singolarmente
l'auto di man inclinata trasmette dinamismo già di per se. Lo sfocato è un condimento aggiunto che da quel non so che di attivo... senza il quale la foto sarebba piuttosto scontata, banale. Inquadrata orizzontale poi non ne parliamo..
man-ray è fondamentalmente un artista e come tale col reale ci gioca e parecchio. Un vero talento nel rendere insolito anche la cosa piu consueta.
sto pensando a certe figure di donna dalle tonalità alterate dalla solarizzazione..esseri fantomatici
vacci piano coi scherzucci di dozzina
|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 04 Dic, 2008 8:47 am Oggetto: |
|
|
Pare, Daniele, che tu voglia affermare che ci sia una diretta relazione tra il mosso/sfocato/inclinato ed una qualche presunta originalità dell'opera o dell'idea che ne sta dietro. E viceversa (soprattutto viceversa).
Quel che vale, se vale, per quella foto lì non può essere assunto come regola generale. O sì?
Ciao
Alessandro
PaP, VaV |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 04 Dic, 2008 12:38 pm Oggetto: |
|
|
Alessandro Frione ha scritto: | Pare, Daniele, che tu voglia affermare che ci sia una diretta relazione tra il mosso/sfocato/inclinato ed una qualche presunta originalità dell'opera o dell'idea che ne sta dietro. E viceversa (soprattutto viceversa).
Quel che vale, se vale, per quella foto lì non può essere assunto come regola generale. O sì?
Ciao
Alessandro |
come regola consiglio di non assumere regole
di seguito due foto significative per quanto riguarda la mescolanza di tecniche, modalità e stati umorali
la prima (da lui definita rayografia)riferita al periodo nel quale il dadaismo lo aveva preso
aveva messo su di un foglio di carta da stampa un giroscopio, un filo e una pellicola cine
la seconda, che a me fa morire, è una solarizzazione....pare un disegno
Descrizione: |
|
Dimensione: |
116.03 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 9915 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
164.64 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 9915 volta(e) |

|
|
|
|
 |
|
Inviato: Gio 04 Dic, 2008 1:49 pm Oggetto: |
|
|
Per fortuna che la seconda dal vero non pare per niente un disegno, che non varrebbe nulla, ma pare invece una bella e difficile fotografia.
ciao claudiom
ps pare che l'obbi di qualcuno sia andare sempre OT
|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 04 Dic, 2008 2:27 pm Oggetto: |
|
|
Daniele Nesi ha scritto: |
come regola consiglio di non assumere regole
di seguito due foto significative per quanto riguarda la mescolanza di tecniche, modalità e stati umorali
|
Sarà un mio limite ma non capisco che c'entri.
Recepisco il consiglio, mi pare però che tu ne suggerisca parecchie di regole...
PaP, VaV |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 04 Dic, 2008 7:27 pm Oggetto: |
|
|
Alessandro quello che stai tendando, correggimi se sbaglio,è razionalizzare....ma quando la fotografia sconfina cosi pesantemente nell'arte c'è poco da fare
man con quella sfocatura ci trasmette un senso di attivo, di palpitante che noi per associazione trasformiamo in movimento anche se movimento non c'è. Non c'è niente di reale in quellafoto, niente di logico...fosse in movimento la bandierina sventolerebbe, ad esempio
la domanda è se avesse portato l'auto fuori e ripresa mentre gli sfrecciava davanti l'effetto sarebbe stato lo stesso?
man-ray era un provocatore e quello scatto ne è il prodotto...gran parte della sua esistenza la passata a sfottere le convenzioni. Con moholy-nagy faceva una bella coppia
|
|
|
 |
|
Inviato: Ven 05 Dic, 2008 8:28 am Oggetto: |
|
|
rimosso
Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 9:34 am, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
MANNA utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004 Messaggi: 5907 Località: Roma
|
Inviato: Ven 05 Dic, 2008 9:16 am Oggetto: ... |
|
|
...da leggere con calma....MEMO...
_________________ | Canon 6D | Canon 5D MarkII | Canon 6D |
| Canon 50 f1.8 | Canon 85 f1.8 | Canon 100 Macro f2.8 | Canon 135 f2 L | canon 17/35 f2.8 |
Canon 24/70 f4macroL | Canon 70/200 f/2.8 L | Canon 100/400 f4.5-5.6 | Extender Kenko 1.4x | 2 SPEEDLITE 580EX  |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 05 Dic, 2008 7:17 pm Oggetto: |
|
|
[quote="claudiom"]Mi è sfuggito quando si è passato dalla valutazione di meccanismi della visione umana ...
solo?
|
|
|
 |
|
Inviato: Mer 03 Feb, 2010 1:51 pm Oggetto: |
|
|
ci tengo a precisare che la foto quadra con la ruota,da me utilizzata come esempio, non è indice di nessun accanimento verso l'autore...semplicemente si prestava come poche per dimostrare come esitono foto dall'apparenza corrette (nella forma) ma profondamente sbagliate per mancanza di continuazione tra forma e contenuto...o se preferite tra elementi costituenti e stimolo visivo
...e visto che qui la si era scelta per spiegare, forse involontariamente, quello che in fondo è il principio di buona continuazione ho creduto opportuno un suo utilizzo
consiglio a chi gli viene facile offendersi per le critiche alle proprie foto di evitare di metterle in galleria
..e comunque è sempre possibile replicare alle critiche.
chi legge poi tira le sue conclusioni
|
|
|
 |
felixbo utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007 Messaggi: 2108 Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)
|
Inviato: Mer 03 Feb, 2010 2:25 pm Oggetto: |
|
|
guarda che non s'è offeso nessuno, te l'assicuro, era un cosiglio sui MODI di fare, il mio Mp (che era appunto solo un Mp).
P.S. che quella foto non sia niente di speciale lo sappiamo tutti!
ciao
|
|
|
 |
|
Inviato: Mer 03 Feb, 2010 8:38 pm Oggetto: |
|
|
felixbo ha scritto: | guarda che non s'è offeso nessuno, te l'assicuro, era un cosiglio sui MODI di fare, il mio Mp (che era appunto solo un Mp).
P.S. che quella foto non sia niente di speciale lo sappiamo tutti!
ciao |
il consiglio è reciproco
che la foto non è niente di speciale non è il punto
ma il tipo di errore
capire qual'è diventa fondamentale, perlomeno..provarci
cosi a suo tempo mi hanno spiegato..e cosi te lo rigiro
|
|
|
 |
|