photo4u.it

Compos. <Equilibrio-Peso-Direzione-Alto&Basso>
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 17 Nov, 2008 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le cose che dici, Daniele, sono pure interessanti e in qualche misura anche condivisibili, ma mi paiono fuori tema. Si parlava di percezione visiva e di Arnheim, non delle nostre foto nè di altro.
Mi pare siamo andati parecchio fuori tema.

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Nesi
non più registrato

Iscritto: 19 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 4:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

>>Si parlava di percezione visiva e di Arnheim, non delle nostre foto nè di altro.
Mi pare siamo andati parecchio fuori tema.[/quote]

parlare delle "regole" cioè peso, direzione, alto-basso ecc..senza considerare l'effetto che queste hanno sulle nostre foto e sull'approccio per come la vedo io non ha senso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 03 Dic, 2008 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 9:33 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Nesi
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 03 Dic, 2008 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Parlare della resa del movimento è una conseguenza delle cose scritte all'inizio del post, ma mentre quelle sono reazioni fisiologiche la resa del movimento tramite artifizi tipo il mosso mi pare culturale, dunque la differenza è grande.

Sul piano culturale notate, volendo, nella foto di Ray come a noi l'auto pare poco in movimento perchè è stato usato lo sfuocato e non il mosso, cosa che il c.o. poteva benissimo fare, il mosso è ormai riconosciuto come sensazione di movimento.

Il mosso in arte comincia notoriamente con Velasquez (vedi las hilanderas) e prima con un italiano che ritrae un santo che vola con le strisce dietro come superman (non ricordo il nome).
Il mosso in ripresa e c.o. viene usato efficacemente da Jodice nelle sue famose pompeiane e siciliane, ma l'effetto NON è di mosso, perchè il mosso funziona solo se è laterale, se è un effetto zoom centrale, specie su formato quadrato è, appunto, un effetto di zoom.

Non ci sono riscontri del genere nell'arte preistorica (che invece per prima "applica" in toto le scoperte della gestalt).

L'effetto di mosso non ha niente a che vedere con il dinamismo di una foto, come non ne ha a che vedere l'inclinazione dell'orizzonte.
Sono, per me, "scherzucci di dozzina" che mi siddiano dopo poco.

ciao claudiom

dinamismo e movimento sono cose diverse..possono coesistere o essere rappresentate singolarmente
l'auto di man inclinata trasmette dinamismo già di per se. Lo sfocato è un condimento aggiunto che da quel non so che di attivo... senza il quale la foto sarebba piuttosto scontata, banale. Inquadrata orizzontale poi non ne parliamo..
man-ray è fondamentalmente un artista e come tale col reale ci gioca e parecchio. Un vero talento nel rendere insolito anche la cosa piu consueta.
sto pensando a certe figure di donna dalle tonalità alterate dalla solarizzazione..esseri fantomatici
vacci piano coi scherzucci di dozzina
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Alessandro Frione
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Dic, 2008 8:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pare, Daniele, che tu voglia affermare che ci sia una diretta relazione tra il mosso/sfocato/inclinato ed una qualche presunta originalità dell'opera o dell'idea che ne sta dietro. E viceversa (soprattutto viceversa).
Quel che vale, se vale, per quella foto lì non può essere assunto come regola generale. O sì?

Ciao

Alessandro

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Daniele Nesi
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 04 Dic, 2008 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandro Frione ha scritto:
Pare, Daniele, che tu voglia affermare che ci sia una diretta relazione tra il mosso/sfocato/inclinato ed una qualche presunta originalità dell'opera o dell'idea che ne sta dietro. E viceversa (soprattutto viceversa).
Quel che vale, se vale, per quella foto lì non può essere assunto come regola generale. O sì?

Ciao

Alessandro

come regola consiglio di non assumere regole Smile
di seguito due foto significative per quanto riguarda la mescolanza di tecniche, modalità e stati umorali

la prima (da lui definita rayografia)riferita al periodo nel quale il dadaismo lo aveva preso
aveva messo su di un foglio di carta da stampa un giroscopio, un filo e una pellicola cine

la seconda, che a me fa morire, è una solarizzazione....pare un disegno

man-ray Scan1910080004.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  116.03 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9930 volta(e)

man-ray Scan1910080004.JPG

man-ray Scan1910080005.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  164.64 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9930 volta(e)

man-ray Scan1910080005.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 04 Dic, 2008 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per fortuna che la seconda dal vero non pare per niente un disegno, che non varrebbe nulla, ma pare invece una bella e difficile fotografia.

Diabolico ciao claudiom

ps pare che l'obbi di qualcuno sia andare sempre OT
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Dic, 2008 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Daniele Nesi ha scritto:

come regola consiglio di non assumere regole Smile
di seguito due foto significative per quanto riguarda la mescolanza di tecniche, modalità e stati umorali

Sarà un mio limite ma non capisco che c'entri.
Recepisco il consiglio, mi pare però che tu ne suggerisca parecchie di regole...

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Daniele Nesi
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 04 Dic, 2008 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandro quello che stai tendando, correggimi se sbaglio,è razionalizzare....ma quando la fotografia sconfina cosi pesantemente nell'arte c'è poco da fare
man con quella sfocatura ci trasmette un senso di attivo, di palpitante che noi per associazione trasformiamo in movimento anche se movimento non c'è. Non c'è niente di reale in quellafoto, niente di logico...fosse in movimento la bandierina sventolerebbe, ad esempio
la domanda è se avesse portato l'auto fuori e ripresa mentre gli sfrecciava davanti l'effetto sarebbe stato lo stesso?
man-ray era un provocatore e quello scatto ne è il prodotto...gran parte della sua esistenza la passata a sfottere le convenzioni. Con moholy-nagy faceva una bella coppia Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 9:34 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MANNA
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 9:16 am    Oggetto: ... Rispondi con citazione

...da leggere con calma....MEMO...

Diabolico

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Daniele Nesi
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="claudiom"]Mi è sfuggito quando si è passato dalla valutazione di meccanismi della visione umana ...

solo?

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Daniele Nesi
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 03 Feb, 2010 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci tengo a precisare che la foto quadra con la ruota,da me utilizzata come esempio, non è indice di nessun accanimento verso l'autore...semplicemente si prestava come poche per dimostrare come esitono foto dall'apparenza corrette (nella forma) ma profondamente sbagliate per mancanza di continuazione tra forma e contenuto...o se preferite tra elementi costituenti e stimolo visivo

...e visto che qui la si era scelta per spiegare, forse involontariamente, quello che in fondo è il principio di buona continuazione ho creduto opportuno un suo utilizzo

consiglio a chi gli viene facile offendersi per le critiche alle proprie foto di evitare di metterle in galleria
..e comunque è sempre possibile replicare alle critiche.
chi legge poi tira le sue conclusioni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
felixbo
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 03 Feb, 2010 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda che non s'è offeso nessuno, te l'assicuro, era un cosiglio sui MODI di fare, il mio Mp (che era appunto solo un Mp).

P.S. che quella foto non sia niente di speciale lo sappiamo tutti!
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Daniele Nesi
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 03 Feb, 2010 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felixbo ha scritto:
guarda che non s'è offeso nessuno, te l'assicuro, era un cosiglio sui MODI di fare, il mio Mp (che era appunto solo un Mp).

P.S. che quella foto non sia niente di speciale lo sappiamo tutti!
ciao

il consiglio è reciproco

che la foto non è niente di speciale non è il punto
ma il tipo di errore
capire qual'è diventa fondamentale, perlomeno..provarci
cosi a suo tempo mi hanno spiegato..e cosi te lo rigiro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: