| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
potx83 nuovo utente
Iscritto: 22 Gen 2010 Messaggi: 9
|
Inviato: Gio 28 Gen, 2010 7:16 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille di nuovo!
Credo di aver scarrtato defiinitivamente le Oly (credo ) e che alla fine siano rimaste solo Pentax K-m e Canono 1000D..
Per la prima spenderei quacosina in meno e potrei sfruttare il il 50ino del papy... Per la Canon resta il dubbio del "futuro", cioè se vorrò "fare sul serio" partire con la CAnon sarebbe sicuramente + vantagioso...
Cmq sto vagliando anche l'ipotesi K-x... la trovassi a 450 in kit sarebbe mia subito... anche perchè pensavo:
Se prendessi una K-m (spendendo circa 100€ in meno) mi ritroverei cmq con una macchina già vecchia e che probabilmente tra 1-2 anni al max mi verrà voglia di cambiare.... prendendo una K-x che dovrebbe essere molto + avanti tecnologicamente potrebbe "durarmi" molto di più...
Qualcuno sà dove posso trovare una pentax da provare a Napoli ??
Comprare usato non mi piace... tranne nei casi di conoscenza diretta del proprietario
Preferisco spendere 500€ per una cosa che non utilizzerò +tosto che 250€ per qualcosa di cui non conosco vita/morte e miracoli.
Ciao! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11381 Località: Romagna
|
Inviato: Gio 28 Gen, 2010 8:08 pm Oggetto: |
|
|
Che sigla ha il 50,,?
Riporto un intervento di LupoBianco di qualche discussione fa...
| LupoBianco ha scritto: | | La baionetta autofocus Pentax si chiama ufficialmente Pentax KAF seguita da un numero che indica la generazione. Ma per brevità gli obiettivi si definiscono con la serie (K - KA - F - FA - DA). Solo gli ultimi tre sono autofocus. Per ulteriore brevità a volte nelle discussioni di carattere generale, dato che la baionetta è rimasta meccanicamente uguale per decenni, si parla semplicemente di attacco K. |
... se è autofocus, pentax senza pensarci oltre
Io voto x k-x  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
davide.bresolin utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 622 Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)
|
Inviato: Gio 28 Gen, 2010 8:09 pm Oggetto: |
|
|
Bene potx83. Vedo che stai decidendo in fretta. Non farti problemi sul futuro: quale che sia la macchina, tra due anni sarà comunque vecchia, e sia Canon che Pentax hanno un sacco di roba per "fare sul serio" (e spillarti un bel po' di quattrini).
Se sei indeciso, usa una monetina  _________________ Davide
Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog |
|
|
 |
moebius64 utente attivo

Iscritto: 04 Nov 2008 Messaggi: 1247
|
Inviato: Gio 28 Gen, 2010 11:06 pm Oggetto: |
|
|
| Pasi ha scritto: | Che sigla ha il 50,,?
Riporto un intervento di LupoBianco di qualche discussione fa...
... se è autofocus, pentax senza pensarci oltre
Io voto x k-x  |
Credo parlassero del "vecchio" 50 M , F1.7
il FA 50 è F1.4 , smc, autofocus (è quello che ho io), costa 10 volte tanto...
questa è fatta con il 50ino... _________________ Pentax K-x | 50 FA 1.4 smc | DA L 18-55 AL | DA L 50-200 ED | Zenit 122 | Helios 55mm M42 | Lomo Vosckhod | Sony NEX-3NL 16-50 | Huawei P9 Plus
C'è chi ha l'àuto e chi l'ha aùto...(Anonimo)
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada(Leonardo Da Vinci)
Moderatore di videomakers.net |
|
|
 |
potx83 nuovo utente
|
Inviato: Ven 29 Gen, 2010 12:48 am Oggetto: |
|
|
@pasi
E' l'SMC M di cui parla moebius64... un pò datato, ma in condizioni davvero perfette! e cmq in rete ho trovato solo discussioni in cui ne parlano bene... moebius64, dato che lo conosci confermi quanto da me detto?
@davide.bresolin
Capisco ciò che vuoi dire, ma credo che spendendo 100€ per la k-x mi passerebbe anche un pò la voglia di pensare ad un nuovo acquisto a "breve", anche xkè credo che dato che il sensore che ha in dote è appena stato messo in una entry-level, forse anche il modello successivo porterà il medesimo sensore con magari qlk funzionalità in più.... sbaglio? (sto cercando in tutti i modi di dare un senso ai 100€ in +)
Cmq ho trovato anche un offertona x la canon... 320+ss solo corpo NUOVA!! poi però avrei il problema dell'ottica... l'obiettivo non l'ho trovato a meno di 150+ss€! quindi converrebbe sempre il kit a 420+ss! Qualche sito che ha buone ottiche per canon a prezzi interessanti?
Cmq L'unica cosa che mi terrorizza della pentax è l'assistenza/penetrazione nel territorio...
http://www.pentaxfoto.it/dcms_index.php?id=237&lang=it
http://www.pentaxfoto.it/dcms_index.php?id=562&lang=it
Cmq in questi giorni dovrei sapere anche se un mio zio ha ancora un 100mm ed un 28mm PENTAX stesso periodo del mio 50ino... ha già detto che in caso affermativo potrebbe tranquillamente "prestarmeli" qlk volta (credo che non glieli ridarei mai più) dato che la reflex analogica non la usa più!...
Vediamo come si evolve la situazione....
Ciao! |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 29 Gen, 2010 12:12 pm Oggetto: |
|
|
Spendere 100 euro in più? Sicuramente la K-x vale la differenza di spesa, però è difficile darti un consiglio. Dipende da quanto sei "tirato" sul budget. Se sei al limite, è meglio spendere un po' meno e lasciare quei 100 euro per prendere, ad esempio, un buon libro di fotografia, oppure per fare qualche uscita fotografica fuori porta.
In ogni caso, non iniziare a pensare ai futuri acquisti. Non ti faranno diventare un fotografo migliore. Pensa a trovare il tempo e la voglia per usare la tua reflex il più possibile. E' l'unico modo per imparare a fare foto più belle.
Se vuoi stare tranquillo per l'assistenza, assicurati di prendere una Pentax di importazione ufficiale Fowa, in modo da avere due anni di garanzia italiana. _________________ Davide
Il mio Blog |
|
|
 |
moebius64 utente attivo

Iscritto: 04 Nov 2008 Messaggi: 1247
|
Inviato: Ven 29 Gen, 2010 3:59 pm Oggetto: |
|
|
Il 50 M è un buon obiettivo, manual focus naturalmente, ed anche ben luminoso.
bene anche se un po' lungo per street.
Comunque, a mio avviso i 100€ in + della K-x rispetto ad una K-m sono + che giustificati :
- sensore molto + performante;
- maggiore raffica;
- slow sync flash;
- iso da 200 a 6400 -> da 100 a 12800 in modo "espanso", IMHO usabili anche fino a 6400;
- funzioni video. _________________ Pentax K-x | 50 FA 1.4 smc | DA L 18-55 AL | DA L 50-200 ED | Zenit 122 | Helios 55mm M42 | Lomo Vosckhod | Sony NEX-3NL 16-50 | Huawei P9 Plus
C'è chi ha l'àuto e chi l'ha aùto...(Anonimo)
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada(Leonardo Da Vinci)
Moderatore di videomakers.net |
|
|
 |
potx83 nuovo utente
|
Inviato: Dom 31 Gen, 2010 1:16 am Oggetto: |
|
|
Grazie per le informazioni!
Cmq aggiornamento: Sono andato in un negozio con l'intenzione di provare la K-x e non ce l'avevano, ma mi hanno detto che la settimana prox ci sarebbe stato un incontro con il rappresentante Fowa per stabilire un riposizionamento sul mercato (calo di prezzo), di circa 50-60€, anche se lui la vendeva a 550€... mi sono detto interessato alla cosa siamo rimasti che mi avrebbe richiamato in settimana... fin qui tutto ok... solo che alla fine, parlando e riparlando mi ha proposto una EOS 450 con 18-55 IS a 500€!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Qui si riapre la crisi profonda... :'(... |
|
|
 |
Borto utente

Iscritto: 06 Set 2009 Messaggi: 217 Località: Este (PD)
|
Inviato: Dom 31 Gen, 2010 9:57 am Oggetto: |
|
|
| potx83 ha scritto: | Grazie per le informazioni!
Cmq aggiornamento: Sono andato in un negozio con l'intenzione di provare la K-x e non ce l'avevano, ma mi hanno detto che la settimana prox ci sarebbe stato un incontro con il rappresentante Fowa per stabilire un riposizionamento sul mercato (calo di prezzo), di circa 50-60€, anche se lui la vendeva a 550€... mi sono detto interessato alla cosa siamo rimasti che mi avrebbe richiamato in settimana... fin qui tutto ok... solo che alla fine, parlando e riparlando mi ha proposto una EOS 450 con 18-55 IS a 500€!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Qui si riapre la crisi profonda... :'(... |
Mi pare di capire che la Kx verrebbe portata sui 500 da quel negozio?
A parità di prezzo...la Kx è meglio della 450d..  _________________
 |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 31 Gen, 2010 12:19 pm Oggetto: |
|
|
Peccato potx83, ce l'avevi quasi fatta... a questo punto senti cosa ti dice il negoziante in settimana per la K-x e poi decidi in fretta. Non cominciare a tirare in ballo altri modelli, stai solo perdendo tempo. Ora sei indeciso tra quattro, e la monetina non basta piu', ti tocca usare un dado, o le pedine della tombola  _________________ Davide
Il mio Blog |
|
|
 |
potx83 nuovo utente
|
Inviato: Mar 16 Feb, 2010 12:06 am Oggetto: |
|
|
E alla fine..... K-M       
Mi sono fatto tentare per vari motivi:
a) prezzo: 350€ invece di 530€ proposto infine dal commerciante di cui vi avevo parlato;
b) parte dei 180€ di differenza con la "sorella più giovane" li ho "vissuti" in un week-end romantico con la mia girl, nel quale ho testato sul campo la "bimba";
c) Mi è morto il monitor del portatile... spesa non prevista e limitazione improvvisa del budget... :'(
Cmq che dire... mi ci trovo benissimo!!!!     
appena accesa l'ho impostata su manuale ed ho iniziato a far danni!!    !! ho "bruciato" l'80% delle foto e sono contentissimo     .
Scherzi a parte davvero un'ottima macchina. Essendo la mia prima reflex non ho metro di paragone, ma credo mi calzi proprio a pennello, anche perchè una più grande non me la ci vedo prorpio al collo.... questa nonostante sia una delle più piccole e leggere quando la porto al collo mi sembra di avere un "mattone"...
Le prime impressioni:
Rumore: Dalle foto fatte fino ad ora per me fIno ad 800ISO il rumore è inesistente... dai 1600 inizia a vedersi qlk ma cmq nulla di "preoccupante"...
La qualità del jepeg è ottima;
Ancora non ho capito una ma__a sul livello di esposizione (+1, +0.5, -2.5, ecc ecc) ho letto di qualcuno che consigliava di tenere sempre uno 0.5 di maggiorazione, ma così facendo molte foto le ho "perse"... sarò sicuramente io a non aver capito niente e ad essere una pippa...
Cmq grazie a tutti per i consigli! state certi che ve ne chiederò altri...    
Ciaooooooooooooooooooo |
|
|
 |
buiomega utente
Iscritto: 01 Gen 2010 Messaggi: 73
|
Inviato: Mer 17 Feb, 2010 7:40 pm Oggetto: |
|
|
Probabilmente quel "qualcuno" che consigliava di impostare +0.5 ha notato una tendenza a sottoesporre da parte dell'esposimetro della macchina.
Controlla su internet se più di una persona ha riscontrato lo stesso problema e (ancora meglio) scatta foto identiche con compensazione diversa e vedi quale delle due preferisci. Puoi anche misurare l'esposizione con un esposimetro esterno o facendoti prestare una macchina "fidata" paragonandola con i valori che riporta la tua Pentax.
Spero di essere stato utile! _________________ Ciao, Matteo. |
|
|
 |
clip nuovo utente
Iscritto: 17 Feb 2010 Messaggi: 1
|
Inviato: Mer 17 Feb, 2010 10:03 pm Oggetto: 1000D canon |
|
|
Ciao, mi collego alla discussione per chiedervi un consiglio...anch'io sono alle prime armi...dopo una semi-automatica compatta vorrei prendere un reflex semplice per imparare qualcosa di più!
Ho trovato una persona che vende in internet una 1000d con obiettivo 35-80 a 70 euro. Cosa ne dite? Cosa si può fare con un obiettivo di questo tipo?
Grazie |
|
|
 |
buiomega utente
Iscritto: 01 Gen 2010 Messaggi: 73
|
Inviato: Gio 18 Feb, 2010 3:42 am Oggetto: |
|
|
70 euro? Credo che l'inserzione che hai trovato sia relativa al solo obiettivo (e usato)
Se invece hai sbagliato a scrivere e sono 700 euro credo che la cifra sia spropositata, cambia mira! _________________ Ciao, Matteo. |
|
|
 |
|