| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 24 Gen, 2010 10:39 am Oggetto: |
|
|
| 1rembrandt, il tuo discorso fila alla perfezione. Il fatto è che ho voluto prendere una canon perchè faccio parte di un gruppo di amici che hanno tutti l'atrezzatura canon analogica e digitale, quindi spesso quando usciamo insieme per fotografare ci scambiamo macchine ed obiettivi. Ripeto che ho avuto ed ho diversi corpi macchina ed obiettivi. Vero è che non posso usare tutto quello che possiedo però posso affermare che in passato quando fotografavo in analogico con gli obiettivi Nikon che possiedo, ho avuto molte soddisfazioni. Quindi potrebbe essere anche che il 50mm f 1.4 af ed il 70-210 f-4-5.6 af della nikon siano superiori (sia dal punto di vista costruttivo sia dal punto di vista qualitativo) ad ottiche nuove di pari livello. Quindi magari potrei fare come mi consigli, cioè di comprare una nikon a pellicola e godermi le ottiche che ho anche se sono vecchie. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Dom 24 Gen, 2010 1:32 pm Oggetto: |
|
|
| ern archè scusami io ho una situazione per certi versi simile alla tua, avendo un corredo canon digitale (5d, 24-105, 12-24, 35, 50, 135) ed uno nikon analogico (f100, 20, 50, 80-200) ma davvero non ti capisco in vari aspetti. La prima cosa che non capisco è relativa al paragone dei due 50ini li posseggo entrambi e ad essere sincero non vedo questa differenza ne sulla qualità ottica ne tantomeno su quella costruttiva. Ma la differenza non è che forse è dovuta alla differenza di formato? Per quanto riguarda poi la solidità costruttiva stai parlando cmq della canon più amatoriale, hai provato corpi più performanti? sono convinto anche io che i corpi nikon, consumer e prosumer, sono costruiti in modo migliore, anche se hanno una ergonomia ed usabilità meno studiata, ma le tue riflessioni su quel corpo macchina mi lasciano un pò perplesso, mi viene da dirti ma cosa ti aspettavi da quella fotocamera? |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

|
Inviato: Lun 25 Gen, 2010 11:52 am Oggetto: |
|
|
| Ciao gigantil, in effetti non è che mi trovo male con la Eos 400D che riesco a sfruttare pienamente. Ripeto che ho ed ho avuto molte macchine fotografiche ed obiettivi. Della Nikon avevo la Nikon fm2n e la F4S che erano davvero gran belle macchine fotografiche per quanto riguarda la solidità costruttiva. Il mio problema non sono i corpi reflex ma le ottiche che posseggo, il 50 della nikon non è il 50ino della canon ma bensì l'af D 50mm f 1.4 che è un altro pianeta rispetto all'af 50mm f 1.8 della canon. A parte questo il mio dubbio è se ne vale la pena o no di riutilizzare le ottiche sigma e nikon su un corpo digitale nikon o magari su una nikon meccanica perchè in effetti non mi dispiacerebbe usare due corredi fotografici differenti. Della canon ho avuto anche una Eos 5d che ho venduto pochi mesi fa, quindi sono d'accordo con te che non possiamo fare un paragone con una Eos 5D con una entry level come la Eos 400D. |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Lun 25 Gen, 2010 1:35 pm Oggetto: |
|
|
| ma tu che esigenze hai? il 50 1,4 è una buona ottica ma il resto delle ottiche in tuo possesso, sia nikon che canon lasciano un pò a desiderare, in funzione delle tue esigenze perchè non cerchi di razionalizzare il tuo corredo? |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Lun 25 Gen, 2010 3:46 pm Oggetto: |
|
|
Gitantil ha colto nel segno. Un 18/200, è quello che è, un 70/200 Nikkor, è sicuramente migliore, ma non è di sicuro determinante da per poter far pendere l'ago della bilancia da una parte piuttosto che dall'altra. Il Sigma si equivale al 18/200 e fare un confronto tra i due 50mm mi sembra un argomento un po' misero. Tieni solo conto che la decisione è solo tua! Usato Nikon riesci a trovare il mondo, Usato Canon tantissimo, ma non il mondo. Non fossilizzarti su discorsi assolutamente inutili come la velocità di af (sia che tu decida per un corredo che per un'altro!) e pensa alla buontà delle lenti. Forse Canon è un po' migliore, come sistema, ma Nikon forse è un po' migliore nelle lenti: in pratica si equivalgono: 9 e mezzo contro 9 e mezzo! Considerato che in entrambi i casi è possibile comunque comprarsi anche un corpo a pellicola, personalmente la scelta di vendere qualcosa per tenere un solo marchio, la farei.
Per assurdo non farei pendere la scelta sulla qualità del digitale, perché se adesso è opinione di tutti che Nikon è migliore (per moda forse...), di certo non lo era fino a qualche mese fa' e chissà se lo sarà ancora tra qualche mese: magari Canon se ne esce con qualcosa di irraggiungibile, e la storia del digitale continua... _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

|
Inviato: Gio 28 Gen, 2010 4:15 pm Oggetto: |
|
|
| In base ai vostri consigli ho avuto modo di pensare e quindi di razionalizzare il mio corredo. Penso di ampliare il mio corredo Canon vendendo le ottiche Sigma e Nikon. Penso, che se vendo e ricavo qualcosa, di comprare un Canon af 85mm f 1.8 che mi permetterebbe sul formato aps c di avere un 135mm f1.8. Inoltre l'85mm potrei usarlo sulla Canon Eos 50e per fare ritratti in bianco e nero che svilupperò in C.O. |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Gio 28 Gen, 2010 10:12 pm Oggetto: |
|
|
Buona idea. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
teobonjour utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2007 Messaggi: 658 Località: roma
|
Inviato: Gio 28 Gen, 2010 11:13 pm Oggetto: |
|
|
Condivido.
Io ho trovato la pace degli obiettivi girando solo con 30mm 1.4 e 85mm 1.8  _________________
 |
|
|
 |
|