| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Mspecial utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 2351 Località: Salento
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marko82 utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 2399 Località: genova
|
Inviato: Dom 24 Gen, 2010 5:11 pm Oggetto: |
|
|
bene grazie della risp ..macchina arrivata da qualche giorno...l' idea del video mi intrippa..ma ne so nulla..avete qualche libretto da consigliarmi? una 5d è fatta per fare foto(e l ho comperata per quello) ma non vogli oprecludermi la cosda del video...a che servono i "tempi" nel video?
cosa ha una 5d in + di una telecamera amatoriale HD da qualche centinaia di euro e cosa ha in meno di una red..tanto per prendere i due estremi?
thx _________________ GUARDA LE MIE FOTO
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx) |
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006 Messaggi: 7647 Località: la piccola Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Dom 24 Gen, 2010 5:34 pm Oggetto: |
|
|
| marko82 ha scritto: | | a che servono i "tempi" nel video? |
un video a 30 fps è composto di 30 frames ogni secondo di filmato...
un frame corrisponde ad uno scatto fotografico, dove i tempi e il diaframma funzionano come in fotografia...
con tempi lunghi puoi ottenere effetto video mosso (ne parlava AlexKC in quelche discussione)...
 _________________ MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri |
|
|
 |
marko82 utente attivo

|
Inviato: Lun 25 Gen, 2010 3:57 am Oggetto: |
|
|
ma quindi frame + bassi del 30 dovrebbero rendere immagini meno fluide?immagino non per l' occhio umano(sino ad una certa soglia che non conosco)allora perchè 30frames?..averne di più servirebbe?e averne meno?
con gli iso mi comporto come con la fotogria?
Oggi giocavo coi video ma l autofocus pare inutilizzabile..o sbaglio? _________________ GUARDA LE MIE FOTO
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx) |
|
|
 |
axcxa utente

Iscritto: 01 Dic 2009 Messaggi: 93 Località: Roma
|
Inviato: Lun 25 Gen, 2010 9:38 am Oggetto: |
|
|
| marko82 ha scritto: | ma quindi frame + bassi del 30 dovrebbero rendere immagini meno fluide?immagino non per l' occhio umano(sino ad una certa soglia che non conosco)allora perchè 30frames?..averne di più servirebbe?e averne meno?
con gli iso mi comporto come con la fotogria?
Oggi giocavo coi video ma l autofocus pare inutilizzabile..o sbaglio? |
nel cinema i fps sono poco piu di 24, e il video non è certo poco fluido..
avere piu fps ti da la possibilità di vedere scene rallentate, cioè se acquisisci per esempio 250 fps puoi espandere un secondo di ripresa a 10 di visualizzazione, quindi avere un effetto moviola..
iso, si come nella fotografia..
l'autofocus lo devi attivare a mano attraverso il tasto AFon (si chiama cosi?, spero!), se lo vuoi continuo lo devi tenere premuto, ma con il rischio che se perde il soggetto ti fa una scansione completa.. |
|
|
 |
marko82 utente attivo

|
Inviato: Mar 26 Gen, 2010 2:46 am Oggetto: |
|
|
| axcxa ha scritto: | nel cinema i fps sono poco piu di 24, e il video non è certo poco fluido..
avere piu fps ti da la possibilità di vedere scene rallentate, cioè se acquisisci per esempio 250 fps puoi espandere un secondo di ripresa a 10 di visualizzazione, quindi avere un effetto moviola..
iso, si come nella fotografia..
l'autofocus lo devi attivare a mano attraverso il tasto AFon (si chiama cosi?, spero!), se lo vuoi continuo lo devi tenere premuto, ma con il rischio che se perde il soggetto ti fa una scansione completa.. |
non lo so...il primo impatto coi video non è positivo...a volte vedo degli sfarfalii nel display e certi artefatti ad alti iso(e purer nel video finito) l autofocus è davvero "inchiavabile"..il tutto rumoroso all' inverosimile...capisco che ci vorrebbe un mic esterno...capisco che i video vanno poi montati e magari ci si mette l audio..ma per fare un filmino di famiglia pare peggio di una bridge che fa i filmati.. _________________ GUARDA LE MIE FOTO
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Mar 26 Gen, 2010 8:14 am Oggetto: |
|
|
Io qualche video a i miei bimbi l'ho fatto, quindi nulla di pro e tutti questi problemi non li ho trovati. L'unico neo è il rumore audio ma certo se si vuole fare una produzione si usa un microfono esterno. _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
Lorenzino utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2006 Messaggi: 1604
|
Inviato: Mar 26 Gen, 2010 9:19 am Oggetto: |
|
|
Il mio problema su 7d è che escono tutti in mov e mi servono giorni solo per convertire in avi
Qual'è il vostro workflow coi video?
Io passo tutto al montatore che ha Il mac , ma ancora non ho trovato il modo di montarli su pc...
Converto con mpeg stremclip, ma quale programma usate per il montaggio? _________________ La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva. |
|
|
 |
marko82 utente attivo

|
Inviato: Mar 26 Gen, 2010 3:45 pm Oggetto: |
|
|
| MisterG ha scritto: | | Io qualche video a i miei bimbi l'ho fatto, quindi nulla di pro e tutti questi problemi non li ho trovati. L'unico neo è il rumore audio ma certo se si vuole fare una produzione si usa un microfono esterno. |
quindi l autofocus problemi non te ne da?... _________________ GUARDA LE MIE FOTO
|
|
 |
marko82 utente attivo

|
Inviato: Mer 27 Gen, 2010 2:38 am Oggetto: |
|
|
bel video che riassume molto bene la nuova 5d...http://vimeo.com/6792292 _________________ GUARDA LE MIE FOTO
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Mer 27 Gen, 2010 7:47 am Oggetto: |
|
|
| marko82 ha scritto: | | quindi l autofocus problemi non te ne da?... |
di che problemi parli? la grossa mancanza è un'af continuo _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
axcxa utente

|
Inviato: Mer 27 Gen, 2010 11:09 am Oggetto: |
|
|
| MisterG ha scritto: | | di che problemi parli? la grossa mancanza è un'af continuo |
c'è una software house che ha prodotto un firmware update per 5dmkII che sviluppa in modo molto efficace tutta la parte video, dal controllo dell'audio, alla programmazione dei piani di messa a fuoco, ad altre cosette proprie del mondo video.. ma probabilmente queste modifiche vanno ad impattare con la garanzia della macchina da parte del produttore.. |
|
|
 |
marko82 utente attivo

|
Inviato: Mer 27 Gen, 2010 2:16 pm Oggetto: |
|
|
| axcxa ha scritto: | | c'è una software house che ha prodotto un firmware update per 5dmkII che sviluppa in modo molto efficace tutta la parte video, dal controllo dell'audio, alla programmazione dei piani di messa a fuoco, ad altre cosette proprie del mondo video.. ma probabilmente queste modifiche vanno ad impattare con la garanzia della macchina da parte del produttore.. |
imamgino tu parli di "lanterna magica" quello ho letto viene caricato direttamente dalla CF senza sovrascrivere il firmware originale.,..che poi possa far danni ugualmente il dubbio viene...ma credo lo proverò... _________________ GUARDA LE MIE FOTO
|
|
 |
axcxa utente

|
Inviato: Mer 27 Gen, 2010 2:42 pm Oggetto: |
|
|
| marko82 ha scritto: | | imamgino tu parli di "lanterna magica" quello ho letto viene caricato direttamente dalla CF senza sovrascrivere il firmware originale.,..che poi possa far danni ugualmente il dubbio viene...ma credo lo proverò... |
si è lui
quindi è un add-on temporaneo?
se lo provi fammi sapere..  |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Mer 27 Gen, 2010 3:00 pm Oggetto: |
|
|
| Ah, io pensavo sovrascrivesse quello originale. Buono a sapersi allora... |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Mer 27 Gen, 2010 3:55 pm Oggetto: |
|
|
| marko82 ha scritto: | | a che servono i "tempi" nel video? |
Più o meno alla stessa cosa a cui servono in fotografia..
Girare un video a 30fps è un po' come 'prendere' 30 immagini al secondo no? Chiaramente l'otturatore è elettronico e non meccanico..
Beh, puoi immaginare che il tempo più lento che hai a disposizione per 'fissare' un'immagine dev'essere più veloce di 1/30s! E allora devi adeguarti col diaframma e con la sensibilità ISO per imprimere qualcosa nel fotogramma in quel 30° di secondo. Tempi più lenti non te li puoi permettere, tempi più veloci sì! "A che servono?", potresti chiedere. Banale! Se ti interessa un primo piano in luce diurna come fai a 'scattare a 1/30s'? Dovresti chiudere il diaframma a f/22 magari! E se vuoi lo sfondo sfocato per esaltare il primo piano? Basta impostare un tempo più veloce! Tendenzialmente però non conviene impostare tempi troppo veloci.. rischi di compromettere la fluidità complessiva del video.. almeno così ho letto.
| Citazione: | | cosa ha una 5d in + di una telecamera amatoriale HD da qualche centinaia di euro e cosa ha in meno di una red..tanto per prendere i due estremi? |
Discorso lungo, non sarei neanche la persona più adatta a descrivere le differenze nei dettagli. Pensa però al paragone tra 5D e una fotocamera compatta! A quanto diversa sia la possibilità di gestire la profondità di campo e a quali sensibilità puoi scattare con la 5D prima di vedere rumore! Il paragone che fai con la compatta è molto simile a quello che puoi fare con una videocamera amatoriale! Le dimensioni del sensore sono comparabili..
E poi, in una normale videocamera non esiste il grandangolo! Le videocamere normali dispongono al massimo di un 45-50mm equiv. E comunque anche con una videocamera semi-professionale come una Canon XL devi comprare un (costoso) obiettivo dedicato per avere una sorta di 24-70mm! Su una 5D ti bastano 300€ per innestarci un 24-70/2.8 Sigma o un Tamron o qualcosa di simile! E puoi montarci anche un 17-40L, un fish-eye, un obiettivo macro... cose impensabili per una videocamera!
Il controllo della PdC è comunque assolutamente determinante: considera lo zoom 'grandangolare' 6x delle Canon XL (credo costi circa 3000€). Offre un range equivalente di un 24-150, comodissimo. Ma col diaframma tutto aperto la profondità di campo è pari a quella di un 150mm chiuso a f/16! 
Ultima modifica effettuata da letturo il Mer 27 Gen, 2010 4:06 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
marko82 utente attivo

|
Inviato: Mer 27 Gen, 2010 3:59 pm Oggetto: |
|
|
è quell oche ho letto qua http://www.canonclubitalia.com/public/forum/magic-lantern-firmware-t161998.html
sul sito ufficiale nelle farie FAQ:
http://magiclantern.wikia.com/wiki/Magic_Lantern_Firmware_Wiki
si legge:
"As of September 2009 the software has been downloaded over two thousand times and there have been no reports of damage to the cameras. While this is no guarantee of absolute safety, the stable releases have been tested by beta testers. Most of the risk is to the developers' cameras while testing new features and probing new portions of Canon's firmware. By the time the software moves from development to beta testing it has been installed hundreds or thousands of times. "
ma anche
"Magic Lantern does not yet support Canon's 1.2.4 firmware. If you plan to use Magic Lantern, please do not upgrade from 1.1.0 until further notice. If you have a WFT-E4 II, please let me know how well it works for you. "
quindi al momento non posso provarlo visto che la amcchina m è arrivata con il firmware aggiornato _________________ GUARDA LE MIE FOTO
|
|
 |
marko82 utente attivo

|
Inviato: Mer 27 Gen, 2010 4:03 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille letturo gentilissimo!!!
non mi è chiaro perchè tempi veloci diano movimenti meno fluidi...e nemmeno perchè meno di 1/30 creerebbe problemi(i fps non son sempre quelli?)
dovrei comprarmi un manualetto sul video...o trovare un sito in italiano con dei tutorial...tipo video4u  _________________ GUARDA LE MIE FOTO
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Mer 27 Gen, 2010 4:26 pm Oggetto: |
|
|
| marko82 ha scritto: | ...o trovare un sito in italiano con dei tutorial... Tipo video4u  |
Proviamo con questo  |
|
|
 |
marko82 utente attivo

|
Inviato: Mer 27 Gen, 2010 4:36 pm Oggetto: |
|
|
| Marty McFly ha scritto: | Proviamo con questo  |
l ho già spulciato...ma è un po' troppo "di settore" vorrei qualcosa a prova di scemo per cominciare..anche se guardando meglio nella sezione tutorial qualcosa si capisce  _________________ GUARDA LE MIE FOTO
|
|
 |
|