photo4u.it

Meglio Olympus E-420 oppure micro 4/3?
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 17 Dic, 2009 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Conordo per la qualità della piccola LX3.
Ma come sembrava essere difficile pensare che un sensore 4/3 potesse essere poco rumoroso alle alte sensibilità...ancora si è legati alle dimensioni del sensore troppo piccolo delle compatte.

Io sostengo sempre che se costruissero una bridge con uno zoom f:2 (medio grandangolo al medio tele) ed un paio di aggiuntivi ottici per avere angoli più ampi e stretti se servissero...sarei felicissimo.

Anche se uso Olympus e vedo roseo il futuro del micro 4/3.

Ma sinceramente, se dovessi stampare un 30x40cm con la LX3 non avrei nessunissimo problema e la maggioranza dei fotoamatori non stampa neanche...

Ovvio: in un matrimonio la reflex con ottime ottiche luminose è un plus impagabile.
Ma girare in moto con una piccola Olympus E-4xx con solo il pancake rispetto alla ancora più piccola LX3 che ha uno zoom che parte da un grandangolo molto godibile...non c' è paragone come potenzialità per il fotografo esperto.

Personalmente se proprio dovessi usare la più che valida e versatile reflex Oly, la prenderei con il 14-42mm: quest' ultimo non sarà compattissimo come il pancake, ma basterebbe un marsupio per avere il tutto sempre con sé.
Ed il range di focali permetterà più versatilità di un' ottica fissa.

pensieri ad alta voce, mi raccomando.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rinoko
utente

Iscritto: 21 Ago 2009

MessaggioInviato: Lun 21 Dic, 2009 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Deja vù Maker ha scritto:
Bravo! è giusto il regionamento Wink
Quello che intendevo io è appunto questo, che sei hai già una reflex, prendere un m4/3 è poco sensato, ed è meglio una lx3/g10/g11/s90 da avere sempre, ma se non si ha nulla tanto per imparare senza ritrovarsi l'impatto tra compatta e relfex, il m4/3 va alla grande.
Le gf1 e ep1 sono ottime per "appassionarsi".

la m 4/3 l'avrei presa ugualmente anche se avessi avuto una dslr,per via del tiraggio ridotto e possibilita' di adattarci vecchie ottiche....poi l'impatto tra reflex e micro non lo trovo poi cosi' diverso.

forse l'approccio semplificato dovrebbe essere secondo i costruttori quello che offre la compattina tutto fare con una buona interfaccia.(anche se secondo me 30programmi preconfezionati invece di semplificare complicano la vita)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gianjackal
utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004

MessaggioInviato: Lun 21 Dic, 2009 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine ho trovato un'occasione su Ebay (GF1 + 20mm garanzia FOWA a 649 Euri spedita) e non ho resistito! Imbarazzato

Ma ho anche avuto la possibilità di provare una E420 con il 14-42mm: davvero un'ottima macchina data la compattezza e la completezza delle funzioni (mirino ottico, flash integrato, live view, ecc...).

Insomma, specialmente se si ha spazio in borsa, la E420 magari insieme al pancake penso sia un'ipotesi tutt'altro da buttare. Quando avrò poi sottomano la micro 4/3 vi saprò dire le mie impressioni "dal vivo"! Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Déjà Vu
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 22 Dic, 2009 2:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io l'ho usata, ti sembrerà di usare una compatta un pò troppo grossa, la qualità fotografica è ottima, proprio sabato confrontavo davide con golia (lx3 e gf1 e g1).
Bella la gf1 ma a differenza con la G1, è meglio la seconda, costa meno e hai più possibilità di utilizzo, per un nikonista la g1 però essendo che ha la "rotella" dei diaframmi/tempi, anteriore è un pò scomoda, la gf1 essendo ce ce l'ha solo dietro è più comoda, ma mettere a fuoco in manuale è meglio la G1.
In ogni caso, ottima scelta Wink

Vai a fine pagina
albitros
nuovo utente

Iscritto: 10 Nov 2007

MessaggioInviato: Sab 23 Gen, 2010 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche il sottoscritto era in ballo con lo stesso dilemma un paio di mesi fa,
aspettavo che la serie PEN scendesse di prezzo... ma niente... a meno di prenderla usata e/o in america, i prezzi restavano folli

poi ho trovato in un superstore affiancate una ep1 e una e420 e ho notato che in fin dei conti la differenza di peso, come già detto, è irrisoria;

l'ingombro ovviamente è tutto a favore della picoletta, però tenendo presente che io ho venduto la mia canon 400d perchè mi sembrava di girare con un mattone nello zaino....

alla fine, morale della favola, ho trovato un'offerta "bomba" su ebay e ho comprato una e-450 + doppio kit a 351euro !!!! Cool

sono esaltatissimo, all'inizio ero scettico per le plastiche un tantino cheap e per l'idea di poca solidità

ora dopo due mesi, in realtà quanto alla praticità d'uso e alle funzioni sono totalmente ENTUSIASTA, ma soprattuto, sono entusiasta delle FOTO, degli scatti, che sono (per me dilettante) di una vivacità mai vista
(o meglio.... vista ai tempi della OM1 del babbo con il mitico 50ino zuiko)

tenendo presente che dalla vendita canon + 2 lenti ho ricavato 600euro....
qua ho speso 350 + 150 del successivo acquisto 25mm pancake from new york.....

CLAMOROSO

ma ripeto.... al di là della leggerezza e della funzionalità....

è la riscoperta dell'incredibile ZUIKO FEELING , dei contrasti, dei colori...

roba che, senza offesa per canon, sulla 400D mi sognavo, anche con lenti professionali.

e tutto sempre parlando di ENTRY LEVEL sotto i 500 euro, ribadisco.

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 25 Gen, 2010 12:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho usato Canon, ma con Olympus mi sono sempre trovato bene come colori, contrasto, toni....
E di solito chi usa Oly non è scontento.

Poi in stampa il rumore mi piace e lo vedo solo io...ma devo proprio esagerare con gli iso.
Ed è raro che lo faccio: con la E-1 a volte mi imponevo di impostare 1.600 iso che poi trasformavo in bianco e nero.

Oggi con una E-3 quasi non c' è più sfizio...

ps: ma uso ottiche abbastanza o molto luminose ed uso il flash (quando è possibile) anche sfruttando la poca luce ambiente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 25 Gen, 2010 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pensa che a volte, con la E1 e il BN che converto, devo aggiungere un po' di disturbo per evitare ancora troppa leccatura.... il BN e la grana vanno piuttosto d'accordo (almeno per chi ama la trix). Per il bn cmq la E1 va alla grande, forse la migliore
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: