Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
iEiazeL utente

Iscritto: 01 Ago 2005 Messaggi: 89
|
Inviato: Lun 01 Ago, 2005 10:45 am Oggetto: Ghiera dei tempi |
|
|
Ciao ragazzi, essendo nuovo vi rompo un po le scatole se è permesso.
Essendo profano in materia vi chiedo a voi: è normale che nella mia Reflex OLYMPUS OM10, non ci sia la ghiera dei tempi?
sono io che non la vedo? oppure la ghiera dei tempi è una cosa appartenente all'obiettivo e non alla macchina? ma soprattutto la mancanza di tale ghiera, puo' essere deleteria per il risultato delle foto?
grazie in anticipo per le risposte  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Lun 01 Ago, 2005 10:48 am Oggetto: Re: Ghiera dei tempi |
|
|
iEiazeL ha scritto: | Ciao ragazzi, essendo nuovo vi rompo un po le scatole se è permesso.
Essendo profano in materia vi chiedo a voi: è normale che nella mia Reflex OLYMPUS OM10, non ci sia la ghiera dei tempi?
sono io che non la vedo? oppure la ghiera dei tempi è una cosa appartenente all'obiettivo e non alla macchina? ma soprattutto la mancanza di tale ghiera, puo' essere deleteria per il risultato delle foto?
grazie in anticipo per le risposte  |
dovrebbe essere, se non ricordo male, una macchina a priorità di diaframi, quindi è normale! scatta tranquillamente puoi regolare benissimo solo con quella io per esempio pur avendo di tutto e di piu', predilico tale impostazione e lascio quasi sempre in prioriyà di diaframi!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
iEiazeL utente

|
Inviato: Lun 01 Ago, 2005 11:46 am Oggetto: |
|
|
victor ti prendero' come guru sappilo
A parte gli scherzi, ho riscontrato il problema leggendo il topic sulle fotografie lunari, dove ho notato che la maggior parte di voi faceva appunto riferimento al tempo di esposizione!
A questo punto domanda, con una macchina priva di ghiera dei tempi, fotografare la luna è possibile con gli stessi risultati o quasi? considera che ho anche uno zoom 70/200 mm! |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Lun 01 Ago, 2005 11:56 am Oggetto: |
|
|
iEiazeL ha scritto: | victor ti prendero' come guru sappilo
A parte gli scherzi, ho riscontrato il problema leggendo il topic sulle fotografie lunari, dove ho notato che la maggior parte di voi faceva appunto riferimento al tempo di esposizione!
A questo punto domanda, con una macchina priva di ghiera dei tempi, fotografare la luna è possibile con gli stessi risultati o quasi? considera che ho anche uno zoom 70/200 mm! |
devi operare con i diaframi praticamente diaframi piu' aperti = tempi di scatto piu' veloci. Per quanto riguarda la luna, non vedo ikl problema di tempi. devi scattare su trepiede quindi anche se hai un tempo non troppo veloce è lo stesso!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
iEiazeL utente

|
Inviato: Lun 01 Ago, 2005 11:59 am Oggetto: |
|
|
perfetto. prendo come oro i tuoi consigli, quando avro' l'occasione di scatti lunari sarai il primo a vederli!!
grazie ancora. |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Lun 01 Ago, 2005 12:22 pm Oggetto: Re: Ghiera dei tempi |
|
|
iEiazeL ha scritto: | Ciao ragazzi........................mia Reflex OLYMPUS OM10, non ci sia la ghiera dei tempi?
|
Esiste un "manual adapter" per la Olympus Om-10 che serve appunto per usarla in manuale, impostando tutti i tempi di scatto che vuoi.....fai una ricerca su Ebay..........  |
|
|
 |
iEiazeL utente

|
Inviato: Lun 01 Ago, 2005 12:36 pm Oggetto: |
|
|
cavolo verissimo, e fra l'altro non costa neanche molto!! grazie mille della segnalazione...
credo che fra le mie ricerche non avrei potuto trovare un forum migliore di questo!! siete grandi  |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Lun 01 Ago, 2005 7:53 pm Oggetto: |
|
|
con l' uso dei tempi lunghi, portati sempre le pile di riserva (consiglio le 2 pile a bottone all' ossido d' argento, se non sbaglio la sigla è SR44), perchè la fotocamera sfrutta molto di più l' alimentazione....  |
|
|
 |
|