| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Lun 04 Gen, 2010 10:00 pm Oggetto: |
|
|
Si, ok, però scattando il secondo RAW subito, e poi magari il terzo, il quarto e così via, senza che il precedente abbia finito, il buffer alla fine lo riempio lo stesso, anche se non utilizzo la raffica, no? Intendevo chiedere: quanto tempo deve passare tra un RAW e l'altro senza che il buffer venga impegnato? Dalla recensione sembra 2.5 secondi, ho capito male?
Le Ultra II sono quelle che ho già, però dovendone comprare altre volevo capire se è conveniente passare magari ad una Extreme III da 30 MB/s (o addirittura superiore) quando dai calcoli effettuati sopra la macchina arriva ad un massimo di 15 MB/s  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Lun 04 Gen, 2010 11:07 pm Oggetto: |
|
|
Esatto Marty non ti servono schede al vertice della categoria di bastano tranquillamente delle ultra II _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 04 Gen, 2010 11:18 pm Oggetto: |
|
|
Perfetto, allora pure per l'acquisto di nuove schede mi indirizzo ancora verso le Ultra II, tanto per il trasferimento da lettore di schede a PC non ho fretta, posso aspettare
Si diceva che con la 5D il TOP erano le Ultra II, pensavo che con la Mark II avessero velocizzato i trasferimenti interni invece conviene ancora comprare le Ultra II a questo punto. |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Lun 04 Gen, 2010 11:31 pm Oggetto: |
|
|
| Marty McFly ha scritto: | | quanto tempo deve passare tra un RAW e l'altro senza che il buffer venga impegnato? |
Il buffer viene sempre impegnato. Anche se tu scatti un solo RAW e poi ti fermi, questo passa comunque per il buffer della fotocamera, non va direttamente sulla CF. Tuttavia come ho scritto prima i 2.5 secondi li avvertirai solo se riempi completamente il buffer, quindi dopo molti scatti in raffica. |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 05 Gen, 2010 10:54 pm Oggetto: |
|
|
Leggendo in giro, e provando personalmente con ATTO Disk Benchmark, ho visto che le Ultra II hanno una velocità di scrittura effettiva di circa 12 MB/s (15 MB/s in lettura). La recensione di DPReview, pur utilizzando una Extreme III, riporta velocità massime per l'I/O di circa 16 MB/s. A questo punto mi sembra si possa dire che le più indicate per la 5D Mark II siano le Extreme III le quali hanno una velocità uguale o superiore a quella del transfer rate della macchina. Le Ultra II, intendiamoci, vanno benissimo ma teoricamente sfruttano 3-4 MB/s in meno di quanto permetterebbe invece la macchina. Le schede con velocità superiore a 16 MB/s in scrittura e le UDMA verrebbero sfruttate solo in caso di raffiche JPEG (per i RAW la differenza è di un solo fotogramma in più).
Questo è quanto ho capito io informandomi su internet/manuale  |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Mar 05 Gen, 2010 11:37 pm Oggetto: |
|
|
| Se vuoi sta tranquillo prendi le Extreme IV così non hai dubbi. |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 05 Gen, 2010 11:40 pm Oggetto: |
|
|
| Fabio Ferramola ha scritto: | | Se vuoi stare tranquillo prendi le Extreme IV così non hai dubbi. |
Beh no, è quello che vorrei evitare, visto il prezzo maggiore, in base ai ragionamenti/calcoli fatti prima  |
|
|
 |
stingray5 utente
Iscritto: 06 Feb 2008 Messaggi: 66
|
Inviato: Mer 13 Gen, 2010 3:10 am Oggetto: prova sul campo |
|
|
...Ciao..
Essendomi comprato la 5dII...
..mi sono premunito di una extreme IV 8 giga ed extreme III 16 giga
..in più avevo delle vecchie 1 giga II e 1 base..
...effettivamente con quelle base si hanno problemi.
Però dorse con le II noto qualche rallentamento girando video hd...
ma girano cmq.
Tra la III e la IV non noto alcuna differenza...
...
Riassumendo tornando indetro non prenderei la 8 giga da IV,
ma allo stesso prezzo due 16 giga da III..o cmq starei sulle III _________________ Canon 5dMarkII Canon 24-105 L f4 Canon 350d - Canon 50mm 1.4 - Canon 55-200 (in vendita)- canon 135 L f2 - canon 20mm 2.8 |
|
|
 |
marko82 utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 2399 Località: genova
|
Inviato: Ven 15 Gen, 2010 11:14 pm Oggetto: |
|
|
ciao...qualcuno sa dirmi se il display superiore della mkii è uguale o diverso da quello della 5d mki?
grazie mille, lo chiedo per regolarmi con le pellicola di protezione _________________ GUARDA LE MIE FOTO
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx) |
|
|
 |
marko82 utente attivo

|
Inviato: Sab 16 Gen, 2010 5:33 pm Oggetto: |
|
|
| Marty McFly ha scritto: | Daje, adesso cominciate a vendere le "obsolete" 5D che magari ve ne prendo una io  |
no vorrei sbagliare ma pare tu non sia stato da meno!  _________________ GUARDA LE MIE FOTO
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx) |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 16 Gen, 2010 7:36 pm Oggetto: |
|
|
| marko82 ha scritto: | | Marty McFly ha scritto: | Daje, adesso cominciate a vendere le "obsolete" 5D che magari ve ne prendo una io  |
Non vorrei sbagliare ma pare che tu non sia stato da meno!  |
Lo confesso, ci sono cascato
Però con un anno di "ritardo"  |
|
|
 |
marko82 utente attivo

|
Inviato: Sab 16 Gen, 2010 7:39 pm Oggetto: |
|
|
| Marty McFly ha scritto: | Lo confesso, ci sono cascato
Però con un anno di "ritardo"  |
a beh..ma in quest anno hai preso la 5d old pe rpoi rivenderla...non hai scusanti
p.s.
io ho fatto praticamente lo stesso _________________ GUARDA LE MIE FOTO
|
|
 |
marko82 utente attivo

|
Inviato: Sab 16 Gen, 2010 7:43 pm Oggetto: |
|
|
| Marty McFly ha scritto: | Perfetto, allora pure per l'acquisto di nuove schede mi indirizzo ancora verso le Ultra II, tanto per il trasferimento da lettore di schede a PC non ho fretta, posso aspettare
Si diceva che con la 5D il TOP erano le Ultra II, pensavo che con la Mark II avessero velocizzato i trasferimenti interni invece conviene ancora comprare le Ultra II a questo punto. |
 _________________ GUARDA LE MIE FOTO
|
|
 |

|
Inviato: Sab 16 Gen, 2010 7:44 pm Oggetto: |
|
|
Se siamo già in due allora vuol dire che era la cosa giusta da fare  |
|
|
 |
Mspecial utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 2351 Località: Salento
|
Inviato: Lun 18 Gen, 2010 8:32 am Oggetto: |
|
|
Sono sempre stato convinto che avendo la possibilità è meglio sempre acquistare le CF più veloci.
Purtroppo il collo della bottiglia rimane il buffer delle macchine fotografiche.  |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Lun 18 Gen, 2010 8:47 am Oggetto: |
|
|
Io sono stato convinto che è sempre meglio comprarsi le cf della velocità che serve. Il giorno che cambi eos e che necessiti di cf più veloci le cambi insieme alla macchina pagandole paghi 1/3 o 1/2.
Salut _________________
    |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Lun 18 Gen, 2010 12:02 pm Oggetto: |
|
|
| MisterG ha scritto: | Io sono stato convinto che è sempre meglio comprarsi le cf della velocità che serve. Il giorno che cambi eos e che necessiti di cf più veloci le cambi insieme alla macchina pagandole paghi 1/3 o 1/2.
Salut |
Io uso solo le UltraII da 2Gb, d'altronde in 5 anni di utilizzo reflex digitali ho usato 2 (due) volte la raffica, non vedo a cosa possa servirmi un CF più veloce
Ovviamente se avessi la MK2 e facessi video sarebbe un altro discorso  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
marko82 utente attivo

|
Inviato: Lun 18 Gen, 2010 12:16 pm Oggetto: |
|
|
ho già chiesto altrove senza risultato...sapete dirmi se e quale capacità deve avere una cF per realizzare video con la mkII...e quale velocità?
io ho una ULTRAII da 4gb ed una da 8...
thx _________________ GUARDA LE MIE FOTO
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Lun 18 Gen, 2010 12:29 pm Oggetto: |
|
|
E' scritto sul manuale a pagina 107 almeno 8mb/secondo. Con un ultraII (15mb/s) sei aposto. Soldi buttati dalla finestra CF più veloci.
Salut _________________

Ultima modifica effettuata da MisterG il Lun 18 Gen, 2010 12:30 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 18 Gen, 2010 12:29 pm Oggetto: |
|
|
| marko82 ha scritto: | Ho già chiesto altrove senza risultato... Sapete dirmi se e quale capacità deve avere una CF per realizzare video con la Mark II... E quale velocità?
Io ho una UltraII da 4 GB ed una da 8 GB... |
Sul manuale, a pagina 107, c'è scritto quanto segue:
| Citazione: | | Quando si acquisiscono filmati in formato 1920x1080 (qualità Full HD), utilizzare una scheda ad elevata capacità con velocità reale di lettura/scrittura di almeno 8 MB/sec. |
Considerando che la velocità in lettura delle UltraII è di 15 MB/s mentre quella in scrittura reale va da 8 MB/s per le più vecchie fino a 12-15 MB/s per le più nuove, puoi andare tranquillo ancora con le UltraII
Per quanto riguarda la capacità, massimo 4GB a filmato in FullHD con audio, per 12 minuti di ripresa continua, in piano sequenza. Con 8 GB ad esempio, arrivato a 4 GB (sempre 12 minuti), si interrompe e devi effettuare una nuova ripresa. |
|
|
 |
|