Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 14 Gen, 2010 8:24 pm Oggetto: Ho messo l'occhio nel mirino della K-x... |
|
|
Anzi, per dire la verità, l'ho messo nel mirino della K-m, che però è identico a quello della K-x (almeno secondo quanto si dice in rete). La K-x l'avevano, ma il negoziante non aveva troppa voglia di aprirla, forse avrà ritenuto che non ero troppo interessato ad una acquisto imminente
Insomma, a farla breve: mi sono definitivamente convinto che il problema della mancata indicazione dei puntini rossi per il punto di messa fuoco prescelto è del tutto marginale.
Rispetto alla K100DS, infatti, la K-x e la K-m hanno un disegno diverso nel mirino; il cerchietto centrale è decisamente più stretto, e può essere usato senza alcun problema quale punto di riferimento per la messa a fuoco; e anche le "virgole" laterali, sono belle squadrate, per cui non ci vedo alcuna difficoltà nell'usarle allo stesso modo del punto centrale.
A questo punto l'unica situazione nella quale vedo un reale vantaggio nell'avere un punto rosso illuminato, è quando si fotografa in condizioni di luce molto scarsa e si intende usare un punto di messa a fuoco laterale; in tali condizioni la serigrafia delle "virgole" laterali potrebbe essere poco visibile e favorire qualche imprecisione; c'è anche da dire, però, che chi ha rilevato questo problema, ha poi comunque tirato fuori delle foto spettacolari, quindi...
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
davide! utente

Iscritto: 22 Lug 2008 Messaggi: 256
|
Inviato: Ven 15 Gen, 2010 12:17 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Mike!
Ti posso chiedere in che senso le parentesi e il cerchietto centrale mi possono aiutare durante la messa a fuoco?
Perché, ok per il fatto che si può fare a meno degli indicatori luminosi, però io finora ho usato le parentesi come un aiuto per la composizione..al massimo mi sono tornate utili durante la messa a fuoco automatica quando ero io a selezionare il punto su cui focheggiare, e capivo velocemente dov'era il punto..
_________________ Photography if for people who can't paint or draw but want to call themselves ARTIST |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Ven 15 Gen, 2010 12:48 pm Oggetto: |
|
|
davide! ha scritto: | ...mi sono tornate utili durante la messa a fuoco automatica quando ero io a selezionare il punto su cui focheggiare, e capivo velocemente dov'era il punto.. |
Intendevo esattamente questo
|
|
 |
moebius64 utente attivo

Iscritto: 04 Nov 2008 Messaggi: 1247
|
Inviato: Ven 15 Gen, 2010 2:15 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, Mike.
Appena "scartata".
Le prime impressioni d'uso sono + che positive.
Concordo in tutto e per tutto quello che dici, l'indicazione dei punti è sì una mancanza ma ti posso dire che per adesso nonmi ha creato particolari problemi.
Sopratutto se si decide di usare la messa a fuoco su 5 punti (corrispondenti all'area di esposizione center-weight).
ti posto una delle prove (poche per mancanza di tempo) che ho fatto ieri sera:
50mm f1.4 1/40 6400 iso, center-weight, messa a fuoco su punto centrale.
L'illuminazione proveniva da una lampada 18w risp. energetico posta 3 mt a sx (dx per chi guarda).
in queste condizioni la macchina ha focheggiato tranquillamente e nessun fastidio dalla mancanza del puntino rosso.
PS Guarda che rumore...anzi...dov'è????
Descrizione: |
|
Dimensione: |
116.44 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1655 volta(e) |

|
|
119.72 KB |
File visto o scaricato 1655 volta(e) |

|
_________________ Pentax K-x | 50 FA 1.4 smc | DA L 18-55 AL | DA L 50-200 ED | Zenit 122 | Helios 55mm M42 | Lomo Vosckhod | Sony NEX-3NL 16-50 | Huawei P9 Plus
C'è chi ha l'àuto e chi l'ha aùto...(Anonimo)
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada(Leonardo Da Vinci)
Moderatore di videomakers.net |
|
|
 |
moebius64 utente attivo

|
Inviato: Ven 15 Gen, 2010 2:18 pm Oggetto: |
|
|
Tra l'altro non vedo la temuta "impastatura" del rosso.
Direi che anche l'originale (sviluppata da PEF in LR senza alcuna variazione dei parametri) è sufficientemente gradevole, se si dovesse stampare un 20x30 (soggetto a parte) sono convinto che molto del rumore sparirebbe.
Ciao.
PS a presto qualche prova + completa.
_________________ Pentax K-x | 50 FA 1.4 smc | DA L 18-55 AL | DA L 50-200 ED | Zenit 122 | Helios 55mm M42 | Lomo Vosckhod | Sony NEX-3NL 16-50 | Huawei P9 Plus
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada(Leonardo Da Vinci)
|
|
 |
moebius64 utente attivo

|
Inviato: Ven 15 Gen, 2010 10:57 pm Oggetto: |
|
|
Altre immagini (dalla finestra ):
8000 ( )ISO 18mm f3,5 1/10 sec (stab. ON)
Notare il nero VERAMENTE nero anche nel crop.
|
112.76 KB |
File visto o scaricato 1612 volta(e) |

|
crop 100%.
Notare l'assenza del micromosso nonostante il tempo sia molto basso |
|
97.23 KB |
File visto o scaricato 1612 volta(e) |

|
|
|
 |
Projo utente

Iscritto: 22 Dic 2008 Messaggi: 300 Località: Tolentino
|
Inviato: Sab 16 Gen, 2010 2:25 am Oggetto: |
|
|
moebius.....comincio ad odiarti...
_________________ my Flickr album
Canon 5D
....ho toccato il nirvana, non disturbatemi!
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Sab 10 Apr, 2010 11:49 am Oggetto: |
|
|
Al photoshow di Roma ho potuto effettivamente provare un po' la K-x , confermo che:
- 1) il mirino, pur in mancanza dei famosi punti rossi, va benissimo com'è, almeno per me che uso da sempre il punto centrale di messa a fuoco.
-2) l'autofocus è avvertibilmente megliorato rispetto a quello della mia K100DS: molto più veloce e per niente "tentennante"; inoltre non ha sbagliato nemmeno una messa a fuoco
|
|
 |
|