photo4u.it


Foto Combattimenti

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia sportiva: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ricky_go4
utente


Iscritto: 27 Apr 2009
Messaggi: 57

MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 6:29 pm    Oggetto: Foto Combattimenti Rispondi con citazione

Ciao a tutti sono Riccardo, possessore di una D60, mi sono iscritto da poco a questo forum e devo dire che ho trovato consigli molto interessanti per me che sono un novellino della fotografia.


Vi spiego la mia situazione:
a breve dovrò fare delle foto per dei combattimenti di arti marziali. Mi danno la possibilità di stare
"sul campo", ovvero a pochi centimetri dai combattenti.
Ovviamente so che devo stare attento ai colpi

Oltre alla d60 ho anche un flash nissin di622 e obiettivo 18-55.

Soldi da spendere non ne ho, magari posso pensare di noleggiare qualche cosa.

Vi chiedo di aiutarmi con qualche suggerimento.
Grazie a tutti
e Buona Giornata
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
novel vogue
bannato


Iscritto: 29 Giu 2009
Messaggi: 468

MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 8:10 pm    Oggetto: Re: Foto Combattimenti Rispondi con citazione

ricky_go4 ha scritto:
Ciao a tutti sono Riccardo, possessore di una D60, mi sono iscritto da poco a questo forum e devo dire che ho trovato consigli molto interessanti per me che sono un novellino della fotografia.


Vi spiego la mia situazione:
a breve dovrò fare delle foto per dei combattimenti di arti marziali. Mi danno la possibilità di stare
"sul campo", ovvero a pochi centimetri dai combattenti.
Ovviamente so che devo stare attento ai colpi

Oltre alla d60 ho anche un flash nissin di622 e obiettivo 18-55.

Soldi da spendere non ne ho, magari posso pensare di noleggiare qualche cosa.

Vi chiedo di aiutarmi con qualche suggerimento.
Grazie a tutti
e Buona Giornata

Comprati un mediotele, a che serve rischiare un calcio in bocca.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ricky_go4
utente


Iscritto: 27 Apr 2009
Messaggi: 57

MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Comprati un mediotele, a che serve rischiare un calcio in bocca.


grazie del consiglio. purtroppo non ho soldi da spendere, quindi vorrà dire che proverò ad inventarmi qualche cosa e a evitare calci Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato


Iscritto: 28 Apr 2009
Messaggi: 7785
Località: Pavia

MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 18-55 va benissimo ,alzi un po l'iso e sei a posto.

Il flash non lo userei neanche,anche perche' ( presumo) che la palestra sia fortemente illuminata per questo genere di competizioni.

Altrimenti se ( come tu stesso hai suggerito) riescia noleggiarti un ottica un po piu' luminosa ,tipo 24-70 o 28-70 , oppure 17-55 ( se il noleggio vale il "gioco" )...

_________________
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ricky_go4
utente


Iscritto: 27 Apr 2009
Messaggi: 57

MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nitalnital ha scritto:
Il 18-55 va benissimo ,alzi un po l'iso e sei a posto.

Il flash non lo userei neanche,anche perche' ( presumo) che la palestra sia fortemente illuminata per questo genere di competizioni.

Altrimenti se ( come tu stesso hai suggerito) riescia noleggiarti un ottica un po piu' luminosa ,tipo 24-70 o 28-70 , oppure 17-55 ( se il noleggio vale il "gioco" )...

Spero che l'illuminazione sia buona, ma credo che avrò modo di scoprirlo solo il giorno dei combattimenti.

Riguardo alle inquadrature avresti dei suggerimenti? Grazie dei consigli
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato


Iscritto: 28 Apr 2009
Messaggi: 7785
Località: Pavia

MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ricky_go4 ha scritto:
Spero che l'illuminazione sia buona, ma credo che avrò modo di scoprirlo solo il giorno dei combattimenti.

Riguardo alle inquadrature avresti dei suggerimenti? Grazie dei consigli
In piedi e ' la classica posizione che va sempre bene, ma anche in ginocchio, per fotografare dal basso verso l' alto, giragli attorno, insomma cerca sempre di cambiare inquadratura per prospettive diverse, stringi anche sull' intensità dei volti
_________________
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ricky_go4
utente


Iscritto: 27 Apr 2009
Messaggi: 57

MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nitalnital ha scritto:
In piedi e ' la classica posizione che va sempre bene, ma anche in ginocchio, per fotografare dal basso verso l' alto, giragli attorno, insomma cerca sempre di cambiare inquadratura per prospettive diverse, stringi anche sull' intensità dei volti


Grazie dei consigli
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato


Iscritto: 28 Apr 2009
Messaggi: 7785
Località: Pavia

MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buone foto allora Ok!
_________________
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
clabert
utente attivo


Iscritto: 28 Apr 2005
Messaggi: 663
Località: Surfers Paradise Qld Australia

MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 11:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao
Tempo fà, avevo postato una serie di foto di una dimostrazione di karate.
Le foto sono state scattate in pessime condizioni di luce, tutte con il nikon 18/200 e D300, inoltre ho usato il flash intagrato della fotocamera (non avevo ancora l'SB-900 Very Happy ).
Comunque, da bordo tatami, ho scattato prevalentemente a tra i 18 e i 25/30 mm, salvo qualche altra occasione.
Non so come sia la resa ad alti ISO della D60, io con la D300 ho scattato a 1250 ISO .
Ti consiglio l'inquadratura dal basso altrimenti appiattisce e non valorizza il gesto atletico.
Ultima cosa, ma forse la più importante, devi sapere cosa fotografare, perciò conoscere lo sport che fotografi.
Wink
Comunque penso che problemi non dovresti averne. Smile

Ciao

Claudio Ok!

_________________

Sul mercatino di photo4u ho concluso positivamente affari con: Michele Ferrato - exdanighost - salentino - diegop - memi28 - gonfiacani
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ricky_go4
utente


Iscritto: 27 Apr 2009
Messaggi: 57

MessaggioInviato: Mar 12 Gen, 2010 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

clabert ha scritto:
Ciao
Tempo fà, avevo postato una serie di foto di una dimostrazione di karate.
Le foto sono state scattate in pessime condizioni di luce, tutte con il nikon 18/200 e D300, inoltre ho usato il flash intagrato della fotocamera (non avevo ancora l'SB-900 Very Happy ).
Comunque, da bordo tatami, ho scattato prevalentemente a tra i 18 e i 25/30 mm, salvo qualche altra occasione.
Non so come sia la resa ad alti ISO della D60, io con la D300 ho scattato a 1250 ISO .
Ti consiglio l'inquadratura dal basso altrimenti appiattisce e non valorizza il gesto atletico.
Ultima cosa, ma forse la più importante, devi sapere cosa fotografare, perciò conoscere lo sport che fotografi.
Wink
Comunque penso che problemi non dovresti averne. Smile

Ciao

Claudio Ok!


Grazie mille Claudio.
La disciplina un po la conosco, quindi so più o meno come sono i movimenti degli atleti.
Posso dirti che a iso 800 con la d60 ancora si può lavorare, ma a iso 1600 si nota il rumore, cmq farò diverse prove con il flash, senza flash, iso alti e bassi.
Ottimo suggerimento quello del puto di ripresa.
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
clabert
utente attivo


Iscritto: 28 Apr 2005
Messaggi: 663
Località: Surfers Paradise Qld Australia

MessaggioInviato: Mar 12 Gen, 2010 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ricky_go4 ha scritto:
Grazie mille Claudio.
La disciplina un po la conosco, quindi so più o meno come sono i movimenti degli atleti.
Posso dirti che a iso 800 con la d60 ancora si può lavorare, ma a iso 1600 si nota il rumore, cmq farò diverse prove con il flash, senza flash, iso alti e bassi.
Ottimo suggerimento quello del puto di ripresa.
ciao


Ciao
Ieri nella fretta non ho postato il link delle foto di cui ti ho parlato,
Rimedio subito.

Ciao

Claudio Smile

_________________

Sul mercatino di photo4u ho concluso positivamente affari con: Michele Ferrato - exdanighost - salentino - diegop - memi28 - gonfiacani
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ricky_go4
utente


Iscritto: 27 Apr 2009
Messaggi: 57

MessaggioInviato: Mar 12 Gen, 2010 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

clabert ha scritto:
Ciao
Ieri nella fretta non ho postato il link delle foto di cui ti ho parlato,
Rimedio subito.

Ciao

Claudio Smile


Ehi complimenti! ora guarderò attentamente le tue foto. grazie Claudio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia sportiva: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi