photo4u.it

Sperare ancora nel micro 4/3 o prendere una G10/G11 ?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
FedericoPari
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 08 Gen, 2010 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cerby ha scritto:
E ricordo che tali lenti si possano adattare al micro senza problemi.

con tanti saluti al discorso "penso un sistema in modo che sia estremamente portabile"

Citazione:
Nel micro esiste già il 7-14 (già in commercio) compattissimo (proviamo a compararlo con il 14-24 Nikon e vediamo se c'è i guadagno di leggerezza)

paragoniamolo pure, ma il nikon e' un 2.8, uno stop in piu' non e' poco, il paragone e' traballante. In piu' bisogna vedere il comportamento sul campo dei due, purtroppo non bastano due test mtf per capire come funziona una lente...

Citazione:
e stà per uscire anche il 9-18. Pur'esso compattissimo. Fa guasi impressione guardarlo.

si' fa quasi impressione, ma e' un 4-5.6 e siamo da capo con le lenti buie; oltretutto 600 euro non sono mica pochi.

Citazione:
Dico io: i sistema non è giovane, ma giovanissimo. Essitono ancora solo 5 lenti e io non lo comprerei solo per questo. Ma su 5 lenti 2 sono zoom supergrandangoli.
Co stà storia: il 2X rende difficile i grandangoli... mi sembra più una storiella che un reale problema.

invece e' un reale problema; prova a paragonare costo e ingombri anche col 7-14/4 per 4/3 standard

Citazione:
E a quanto pare... all'utenza manca un plasticotto con lenti in resina da 90 euro. Io dico: se non c'è... pure meglio. Ma a quanto sembra la gento lo vuole.

non fraintendere il mio discorso, non voglio un plasticotto da 90 euro perche' non e' questo il punto, bensi' il punto e' quanto ti possono fare pagare questa miniaturizzazione sia in termini di luminosita' sia di costo.

Possiamo rigirarla finche' ci pare ma i dati di fatto rimangono: finora hanno realizzato cose piccole sacrificando parecchio la luminosita' e in alcuni casi facendoli pagare anche cari.

Purtroppo non sono stato io a inventarmi lo slogan "grazie all'assenza dello specchio realizzeremo lenti piu' piccole che costeranno meno ecc ecc"

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cerby
utente

Iscritto: 01 Ago 2008

MessaggioInviato: Ven 08 Gen, 2010 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mio caro Federico, se vogliamo paragonere il 14-24 con il 7-14 è un paragone che ci stà tutto.
Al dilà dei test bisognerebbe paragonarli sul campo.... e sono convintissimo che il 7-14 non ne esca affatto con le ossa distrutte.
Poi le foto saranno per forza di cose più "ricche" quelle uscite dalla D3x per ovvie ragioni di sensore, ma la lente (7-14) ha molto da dire.
E' uno stop più buia? Verissimo. Ma alla focale di 7mm... che ci si fa con un 2.8? Che poi, lo sai che il 7-14 è un F/2 realmente? E' castrato a F/4 per non vignettare.. cosa molto imfluente a 7mm.
Il paragone con il 14-24 vs. 7-14 ci stà tutto e... dammi retta: non è tanto traballante. Mette paura quello stop in meno.... vero. Ma poi a resa del vetro... il paragone diventa una lotta tra titani.

Il discorso adattametno è solo per calmare gli animi delle "fobie", ma pure lenti NON adattate (concepite per il micro cioè) sono molto piccole. E non credo proprio che ci sia un limite nelle focali corte.
Vogliamo prendere come esempio i vari formati DX?
Benissimo.
Vediamo.
Canon:
Ha solo il: "EF-S 10-22mm f/3.5-4.5"
alla faccia che negli altri sistemi è più facile costruire grandangoli. Ce n'è uno solo che parte da 16mm equivalenti e non è che sia tutta questa super luminosità.
Dio ce ne scampi e liberi in Nikon.
Ha solo un: "12-24mm f/4G ED-IF AF-S DX Zoom-Nikkor"
Cioè un 18-F/4 al massimo. E c'è solo quello.

Alla faccia che nel 4/3 - micro4/3 non ci sono grandangoli!!!

Ma dai. I nikonisti e i canonisti (di sensori APS-C dico) si fanno di stì problemi? No. Scattano e via.
Solo nel 4/3 c'è questa fobia... che poi alla luece dei fatti è quella più fornita a livello grandangoli (buoni chiaro, se andiamo a prendere i vari accrocchi è un'altro discorso).
Non è che il Canon e il nikon te li regalino proprio.
Ora come ora si trova il 9-18 a meno di 400 euro.
Per non parlare poi dell'INTERESSANTISSIMA focale coperta dall'11-22. Che non è un vero e proprio grandangolo, ma è una lente un pò strana che va dal grandangolo al normale... con un 2.8. focali strane, ma molto piacevoli. Spesso poco considerate, ma interessanti.

Il mio discorso era del tipo: Ma è davvero cossì carente il sistema 4/3 nei grandangoli? Siamo sicuri? o è solo una paura da chiacchiere da bar?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cerby
utente

MessaggioInviato: Ven 08 Gen, 2010 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il discorso plasticotto... non era riferito a te.
Dicevo cossì per dire. Quasi tutti i sistemi hanno una sua lente attenta ai pesi. Ci sono varie politiche per affrontare il problema.
Pentax e Olympus hanno prodotto dei pankake, che per definizione hanno un sistema ottica a 5 lenti (l'ultima è di retrofocus sennò sarebbero 4) in 2 gruppi. I pankake, hanno pregi e difetti (come tutte) il suo più grande pregio è la compattezza, possono rendere bene se ben costruiti ed hanno un'ottimo coefficiente di passaggio della luce, ma per forza di cose... distorgono. Sono poco corretti, del resto hanno poche lenti.
Canon invece ha preso un progetto di un 50mm (orami sulla focale di 50mm si trovano progetti anche in farmacia) e lo ha prodotto in plastica con lenti di resina e lo vende a 90 euro.
Beh, sono 2 politiche diverse. E paragonarli è inutile.
Ma ogni volta sento dire: ma Canon... ma diquà c'è questo... Ma il 50 costa 90 euro...
Vabbeh. A quel punto lascio perdere. Proprio perché è un paragone che non si può fare. Punto.

I paragoni fattibili sono
EF 50mm f/1.4 vs. Leica 25mm/1.4 summilux
e... perché no:
EF 50mm f/1.2L vs. Leica 25mm/1.4 summilux

oppure ancora:
EF 100mm f/2.8L Macro IS vs. Zuiko 50mm f/2 MACRO

Questi sono paragoni fattibili. anche il 7-14 vs. 14-24 è una bella lotta.
E a parte il primo caso... un pò di differenza di peso e dimensioni si vede eccome. Soprattuo nel 50 Vs. 100.
E... dammi retta. In nessuno dei casi c'è una lente che ne esca con le ossa rotte.

Ma di continuo mi sento ripetere: ma in Canon c'è il 50/1.8. Ma in canon si compra a 90 euro...
Che devo dire.
Nel 4/3 NON C'E' una cosa simile. A me non manca. Se lo volete: prendetevi Canon.

Per quanto riguarda le focali 35-100/2.8 io mi sono premunito prendendomi un Vivitar serie1 (la serie ammiraglia del vivitar) 35-80/2.8. Che è piccolo, compatto, e.... non rende malaccio. Soprattutto considerando che l'ho pagato 80 euro. A momenti mi costa più l'adattatore.
Ma alla fine dei conti mi ritrovo a non portarlo mai in giro. Il 14-50 è troppo superiore. Non so in cosa, ma mi fa sempre foto più... belle. Mi escono dei JPG che pure standoci ore e ore a lavorare sul RAW il jpg della macchina è migliore. (e questo è umiliante per me a volte Triste ).
Alla fine mi ritrovo solo e sempre con il 14-50 e l'85/1.4 T* CONTAX che non capisco ancora perché me lo porto dietro tanto non lo monto quasi mai e non pesa neppure poco.

Cmq.... sì. Ci sono ancora dei "buchi" innegabili nelle lenti.
Nel cao del micro ci sono delle "voragini". Anche se una piccola luce all'orizzonte io comincio a vederla.

palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 08 Gen, 2010 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Sonnar andrebbe bene soprattutto su una Oly E-3.
Se mai te lo vendessi...

Concordo su quanto hai scritto: un ultra grandangolo attualmente si può avere solo sul micro ed il 4/3 e sulle full-frame.
Nel mezzo non è possibile.

Queste ottiche non servono nel reportage e quindi vanno benissimo chiuse ad f:4.

Del resto mi domando su una full-frame quanti scatti saranno eseguiti ad f:2.8...fattivamente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 08 Gen, 2010 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mha a che diammine serve un 7mm f2.8, nel 4/3? E nella stessa misura, a che diammine serve un 14mm f2.8 nel 35mm? Per me serve solo a pompare i costi, ingigantire le dimensioni e per funzionzre a cavolo a tutta apertura!

Molto interessanti le anteprime che ha presentato Andrea....

Caspita, sono al lavoro e Palmerino mi ha preceduto!

Comunque, aspetto un grandangolo zoom spinto per il m4/3 e poi si vedrà... La Pen è un'oggetto bellissimo!

Per quanto riguarda il tele: non vedo molto adatto un m4/3 per lo sport o per la natura. Decisamente ottima per il teatro e cerimonie, ma è solo una questione di disposizione della macchina, e non di fotografo... ci si può fare tutto di sicuro! Vediamo e aspettiamo un po'.

Comunque, personalmente il mio 200mm f2.8, a tutta apertura l'ho usato solo in teatri bui o durante cerimonie in pievi romaniche a luce ambiente ancora più buie. Mi vien da pensare: ma ultimamente scattate tutti quanti di notte?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FedericoPari
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Gen, 2010 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cerby ha scritto:
Mio caro Federico, se vogliamo paragonere il 14-24 con il 7-14 è un paragone che ci stà tutto.
Al dilà dei test bisognerebbe paragonarli sul campo.... e sono convintissimo che il 7-14 non ne esca affatto con le ossa distrutte.
Poi le foto saranno per forza di cose più "ricche" quelle uscite dalla D3x per ovvie ragioni di sensore, ma la lente (7-14) ha molto da dire.
E' uno stop più buia? Verissimo. Ma alla focale di 7mm... che ci si fa con un 2.8? Che poi, lo sai che il 7-14 è un F/2 realmente? E' castrato a F/4 per non vignettare.. cosa molto imfluente a 7mm.
Il paragone con il 14-24 vs. 7-14 ci stà tutto e... dammi retta: non è tanto traballante. Mette paura quello stop in meno.... vero. Ma poi a resa del vetro... il paragone diventa una lotta tra titani.

beh che sia un f/2 realmente ma che a f/2 l'abbiano castrato perche' inutilizzabile sai che consolazione Rolling Eyes

Uno stop in meno per qualcuno puo' non volere dire nulla, per qualcun'altro puo' voler dire portare una foto a casa anzichenno', e dire che un f/2.8 sui grandangoli non serve e' pretendere che le proprie esigenze debbano andare bene per tutti, sbolognando la questione col solito comodo discorso "non facciamoci paranoie e scattiamo lo stesso". Io posso anche autoconvincermi e non farmi paranoie, ma quando la luce manca le paranoie tornano tutte all'improvviso.

Citazione:
Il discorso adattametno è solo per calmare gli animi delle "fobie" ma pure lenti NON adattate (concepite per il micro cioè) sono molto piccole. E non credo proprio che ci sia un limite nelle focali corte.
Vogliamo prendere come esempio i vari formati DX?
Benissimo.
Vediamo.
Canon:
Ha solo il: "EF-S 10-22mm f/3.5-4.5"
alla faccia che negli altri sistemi è più facile costruire grandangoli. Ce n'è uno solo che parte da 16mm equivalenti e non è che sia tutta questa super luminosità.
Dio ce ne scampi e liberi in Nikon.
Ha solo un: "12-24mm f/4G ED-IF AF-S DX Zoom-Nikkor"
Cioè un 18-F/4 al massimo. E c'è solo quello.

Alla faccia che nel 4/3 - micro4/3 non ci sono grandangoli!!!

Ma dai. I nikonisti e i canonisti (di sensori APS-C dico) si fanno di stì problemi? No. Scattano e via.
Solo nel 4/3 c'è questa fobia... che poi alla luece dei fatti è quella più fornita a livello grandangoli (buoni chiaro, se andiamo a prendere i vari accrocchi è un'altro discorso).
Non è che il Canon e il nikon te li regalino proprio.
Ora come ora si trova il 9-18 a meno di 400 euro.
Per non parlare poi dell'INTERESSANTISSIMA focale coperta dall'11-22. Che non è un vero e proprio grandangolo, ma è una lente un pò strana che va dal grandangolo al normale... con un 2.8. focali strane, ma molto piacevoli. Spesso poco considerate, ma interessanti.

appunto, anche nei formati aps, che non sono di una grandezza cosi' dissimile dai 4/3, c'e' un problema sui grandangoli, poca scelta e poco luminosa. Puo' andare bene ma anche no.

Citazione:
Il mio discorso era del tipo: Ma è davvero cossì carente il sistema 4/3 nei grandangoli? Siamo sicuri? o è solo una paura da chiacchiere da bar?

a livello puramente tecnico lo e': coperta corta. Poi se a qualcuno basta e avanza, non discuto.

FedericoPari
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Gen, 2010 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1rembrandt ha scritto:
Mha a che diammine serve un 7mm f2.8, nel 4/3? E nella stessa misura, a che diammine serve un 14mm f2.8 nel 35mm? Per me serve solo a pompare i costi, ingigantire le dimensioni e per funzionzre a cavolo a tutta apertura!

appunto, sempre i soliti tormentoni "ma a che serve" "scattate solo al buio", eppure quelle lenti esistono...chissa' chi ha ragione Rolling Eyes

Per altro se pensi che il nikon 14-24 a 2.8 funzioni a cavolo, beh, prova a chiedere qualche scatto di esempio a chi lo possiede Wink

Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 09 Gen, 2010 3:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
.. Queste ottiche non servono nel reportage e quindi vanno benissimo chiuse ad f:4.

Del resto mi domando su una full-frame quanti scatti saranno eseguiti ad f:2.8...fattivamente.
io ho il 17 35 f 2.8 che ho usato molte volte su canon 35mm , anche a tutta apertura , e non solo per motivi che riguardassero la poca luce, mi viene in mente un bel reportage fatto di giorno Smile , allo stesso modo sull' aps amerei molto avere il bel Tokina 11-16 2.8 , purtroppo per Pentax non lo fanno , e marchiato Pentax ancora non e' uscito .. chissa' mai se uscira' Rolling Eyes

Dire che quello che c'e' va bene, lo possiamo fare tutti i giorni , ma in un forum dove si parla anche di attrezzatura credo sia giusto porsi dei quesiti per poterli affrontare insieme , unendo varie esperienze.

Nessuno qui fa la guerra al micro 4/3 , anzi credo che ci sia molto interesse, ma che le aspettative siano state in parte disattese e' una realta' .

Lo stesso Palmerino , noto per il suo fanclub pro Oly , per quanto cerchi di convincere tutti della bonta' di queste macchine , ha girato con una e1 fino a ieri , e non a caso si e' preso una compattina invece che una micro 4/3 .

Diciamo che lui predica molto bene , ma poi le sue scelte le pondera ancor meglio Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cerby
utente

MessaggioInviato: Sab 09 Gen, 2010 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma guardate che sul discorso: Ci sono dei buchi. SOno il prima a dirlo.
E dirò di più: Per quanto un sistema possa venire incontro al cliente non accontenterà MAI TUTTI. E' impossibile accontentare tutti.

Dico semplicemente che il settore grandangoli non è poi messo malaccio il 4/3. Si può fare di meglio certo. E forse... si DEVE fare di meglio.
Poi, il micro 4/3 sembra confermare questa cosa (di puntare al grandangolo dico).
Ma se proprio vogliamo cercare una pecca sul sistema 4/3 è tra i 50 e i 100mm luminosi (focali utili ai teatri di 1rembrandt) senza spendere un capitale e senza fare palestra prima.
C'era un buco nel 4/3 e "spero" lo colmino almeno con il micro.

Che poi si possa fare di meglio?
Non c'è dubbio.

Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Gen, 2010 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedi caro Federico, Esiste anche il Distagon 21mm f2,8 o il suo fratello della Leica, ma anche il Distagon 18mm f4 (che nelle attuali versioni per Nikon e Canon hanno portato a f3,2). Ma se con quelle lenti si scatta anche a 1/15, penso che tanti problemi di luminosità non si presentino. Il Distagon 15mm costava sei milioni!

Non so... in 20 anni che faccio fotografia non ho mai avuto problemi di luminosità sui grandangoli riuscendo a scattare a luce ambiente anche a f5,6. Poi (a mio personalissimo parere) un gandangolo è un 28mm, sotto si va sui supergranfangoli! Per quanto si possa pensare piccola come differenza, guarda bene che non lo è! Poi penso che un obiettivo che costa abbondantemente più di un mio stipendio, deve far bene, più di quanto effettivamente non faccia.

Citazione:
appunto, sempre i soliti tormentoni "ma a che serve" "scattate solo al buio", eppure quelle lenti esistono...chissa' chi ha ragione

A me sembra moltissimo seicento euro per un 9/18 o un 7/14! E' il prezzo degli obiettivi a frenarmi e non la loro luminosità! Poi ritengo che (anche qui parlo molto al personale!!!) non credo nello zoom luminosissimo, né nello zoom superwild: preferisco uno zoom compatto, buono e che copra un range intermedio. La luminosità preferisco gestirla sulle lenti fisse e ti dico che è molto ma molto meglio in termini di qualità. Per essere più chiaro: più che uno zoom 9/qualcosa o 7/qualcosa, mi aspetto per questo sistema un 5mm o un 7mm fisso! E' la mancanza dei fissi che a me fa pensare e, qualora si decidessero di commercializzarli, non mi demoralizzerei se queste lenti non raggiungessero f2,8!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Gen, 2010 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cerby ha scritto:

Ma se proprio vogliamo cercare una pecca sul sistema 4/3 è tra i 50 e i 100mm luminosi (focali utili ai teatri di 1rembrandt) senza spendere un capitale e senza fare palestra prima.
C'era un buco nel 4/3 e "spero" lo colmino almeno con il micro.

Di questo proprio non mi lamento: un buon adattatore C/Y-m4/3 e posso usate tutti i miei Zeiss: dal 18 al 200: dopo il 28mm ho tutto a f2,8, fatta eccezione per il 50mm e l 85mm che sono f1,4... e chi trema? Boing

Vai a fine pagina
FedericoPari
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Gen, 2010 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1rembrandt ha scritto:
Vedi caro Federico, Esiste anche il Distagon 21mm f2,8 o il suo fratello della Leica, ma anche il Distagon 18mm f4 (che nelle attuali versioni per Nikon e Canon hanno portato a f3,2). Ma se con quelle lenti si scatta anche a 1/15, penso che tanti problemi di luminosità non si presentino. Il Distagon 15mm costava sei milioni!

1/15 se devi scattare a delle persone e' un tempo a rischio mosso

Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 09 Gen, 2010 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La richiesta di fissi la si legge in parecchi forum, soprattutto riguardo al micro4:3.
Olympus sembra essere sorda a queste richieste, Panasonic ha aggiunto un 45 macro made in Leica.
Troppo poco ancora, gli zoom purtroppo non possono essere compatti e vanno un po ad inficiare i vantaggi del micro4:3.
Ci vorrebbe una bella serie di fissi, dal 10 al 100 almeno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cerby
utente

MessaggioInviato: Sab 09 Gen, 2010 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:

Ci vorrebbe una bella serie di fissi, dal 10 al 100 almeno.

Ok! Ok! Ok!

E' proprio quello che dicevo io.
E aggiungere pure: luminosi tra i 50 e i 100mm (-> focali interessanti per i ritratti e focali relativamente "sempici" da progettare luminose. C'è diversa antologia dietro ormai).
E sotto questo punto, benché il sistema sia giovane, non sembra promettere male....
C'è:
8mm fiseye F/3.5 piccolo
17mm F/2.8 piccolo
20mm F/1.7 piccolo
(volendo c'è il 25 adattato, ma diventa un'accrocchio che rende inutile il vantaggio del micro)
....
poi....
basta!
Non c'era nulla di fisso e luminoso nel 4/3 e non c'è nula nel micro4/3.

Spero che mantengano l'andazzo preso per le focali tra i 25mm e i 100mm.
Se manterrano questa linea allora il mio "guardare con interesse" potrà diventare: "comprare".
Per ora il sistema è troppo giovane (più che altro si paga ancora un piccolo sovrapprezzo), ma un piccolo spiraglio di cambiamento si vede all'orizzonte.

Cerby
utente

MessaggioInviato: Sab 09 Gen, 2010 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1rembrandt ha scritto:
Di questo proprio non mi lamento: un buon adattatore C/Y-m4/3 e posso usate tutti i miei Zeiss: dal 18 al 200

Pur'io ho un contax-Zeiss C/Y planar 85mm F/1.4 made in Germany (non made in Japan).
Fantastico!!!
Ma........
quanto pesa!! Surprised Surprised
E' fatto tutto di vetro. E si sente. E la resa non gli fa disonore di certo. Ma pesa più del 14-50!

jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 09 Gen, 2010 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi accodo alla discussione, in quanto il corredo canon pesa sulla mia povera schiena.. Triste Triste Triste

sono appena tornato da Londra: dalle 16 del pomeriggio in poi adesso là è buio (sembrano le 19 qui...) e io non ho fatto che ringraziare i 2.8 del mio 17-55 mm... anche a 17 mm che mi hanno permesso di tenere gli iso bassi Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Gen, 2010 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cerby ha scritto:
Pur'io ho un contax-Zeiss C/Y planar 85mm F/1.4 made in Germany (non made in Japan).
Fantastico!!!
Ma........
quanto pesa!! Surprised Surprised
E' fatto tutto di vetro. E si sente. E la resa non gli fa disonore di certo. Ma pesa più del 14-50!

600 gr di vetro e lega metallica pura: solo una pellicola di gomma per il grip sulla ghiera di messa a fuoco... Anche io "made in germany" Mandrillo

Naturalmente, non è adatto a un'utilizzo molto veloce, ma piuttosto per scopi piuttosto ragionati e tutto sommato "statici" per il fotografo. Il teatro, come la cerimonia di solito sono ambienti piuttosto controllati e abbastanza protetti: il fotografo si deve muovere molto, ma tutto sommato non ha problemi logistici troppo gravosi per la schiena come nel reportage: piazza la borsa da una parte e usa solo la lente che gli serve al momento. In un contesto del genere potrebbe essere una valida potenzialità.

Il Planar 50mm f1,4 per i ritratti potrebbe risultare un'arma vincente. Il Distagon 35mm f2,8 non tanto: ha spiccate caratteristiche da reportage e penso che un primo piano fatto a una ragazza con quella lente risulti quanto meno impietoso (il troppo stroppia dappertutto...)

@Federico.
Mi chiedo: si può ragionare sul fatto che il mosso può essere tal volta un problema, però spesso è una potenzialità, di sicuro va gestito, ma che sia una cosa da evitare assolutamente no! Soprattutto nel reportage e in teatro. E' il micromosso della mano che mi sta antipatico, ma con un supergrandangolo è molto difficile che capiti.

Vai a fine pagina
FedericoPari
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Gen, 2010 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1rembrandt ha scritto:

@Federico.
Mi chiedo: si può ragionare sul fatto che il mosso può essere tal volta un problema, però spesso è una potenzialità, di sicuro va gestito, ma che sia una cosa da evitare assolutamente no! Soprattutto nel reportage e in teatro. E' il micromosso della mano che mi sta antipatico, ma con un supergrandangolo è molto difficile che capiti.

Il mosso puo' essere una grande fonte di potenzialita', ma non puoi fare un servizio da 200 foto di cui 150 mosse...ma quand'anche si trovasse, ad esempio, una coppia di sposi amanti dei gusti raffinati e del cosidetto "mosso artistico", che ci vuole ad avere poca luce ? Si chiude il diaframma di un'ottica luminosa e si fa tutto il mosso del mondo, il contrario invece non si puo' fare, la differenza e' tutta qui.

Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Gen, 2010 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco quello che manca: qualche fisso bello luminoso come grandangolo. Il 17mm già c'è, 50,85,135 e 200 già ce l'ho e il 14/42 per le gite la domenica.
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 09 Gen, 2010 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jacklamotta ha scritto:
.......
...........e io non ho fatto che ringraziare i 2.8 del mio 17-55 mm... anche a 17 mm che mi hanno permesso di tenere gli iso bassi Smile

Esiste in casa Zuiko il 14-35mm f:2 se per questo e corrisponde quasi alle stesse focali, come angolo di campo.

Ma un ultra grandangolo come anche un super grandangolare più corto del classico 20 o 21mm sul 24x36mm...non ha bisogno di luminosità molto alte.

Il 17-55mm non è un ultra grandangolo su una aps Canon.

Ora, se prima con la pellicola e raramente si superavano i 400 iso, le case fotografiche non uscivano con ottiche molto luminose con le focali cortissime (visto che dicono sono un fans Olympus, lo Zuiko Om più corto era il 18mm f:3,5 e solo qualche volta l' ho usato a tutta apertura Smile ) oggi che anche con una 4/3 si possono scattare più che oneste fotografie anche a 1.600 iso...perché mai appesantirsi inutilmente?

Sempre in casa Zuiko Om: esisteva il 21mm nella luminosità f:2...ma non è un ultragrandangolo.
Infatti Zuiko vende oggi un 11-22mm che parte da f:2,8.

Posso comprendere che la Nikon con il 14-35mm f:2,8 abbia regalato uno zoom molto luminoso (se non altro permette di non affaticare la vista con poca luce ambiente e alle focali da 20mm in su si possono fare foto di reportage), ma su una micro 4/3 che grazie al mirino e/od il monitor elettronico l' immagine rimane sempre luminosa...perché mai dovrebbero vendere un 7-14mm f:2,8 ben più costoso e soprattutto voluminoso?
Misteri....

A me piace il 4/3 come sistema ed anche Olympus, ma non ho il prosciutto sopra gli occhi: ho scelto la Panasonic (che è concorrente, tra l' altro) ovvero la LX3 perché è una compatta che ha uno zoom molto luminoso pur rimanendo...compatta appunto.
E soprattutto perché ha uno scatto che nessuno "sente". Smile
Lo zoom super luminoso ha un suo perché visto che è nato per il reportage e perché la profondità di campo è già ottima in questi frangenti.

Che mi frega che Olympus non ha una compatta simile?
Io scelgo lo strumento che più mi aiuta nelle mie fotografie.

Perché non ho scelto il micro 4/3?
Perché trovo il 4/3 per alcuni generi fotografici ancora migliore e posso divertirmi con la compatta quando la reflex fosse esagerata.

Ma poi alla fine...cosa vi importa delle mie scelte?

Se pensate che non si possano fare ottime foto grandangolari con il micro 4/3 (?) ed una Canon G11 fosse migliore (titolo del post) nel reportage generico, compratela. Wink

Io ho scelto la LX3 perché raramente chiudo oltre f:2,8 il diaframma per non avere già una diffrazione poco fotogenica.
Eccezionalmente oltre f:4...ma sono io a deciderlo, non lo zoom che diventa poco luminoso alla focale medio tele.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

Vai a: