photo4u.it

Perchè questo B/N piatto?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 06 Gen, 2010 3:26 pm    Oggetto: Perchè questo B/N piatto? Rispondi con citazione

Reduce dalla mia prima pellicola B/N scattata con una certa cognizione, sono rimasto un po' stupito dalla resa di questo scatto

Mi pare troppo piatto e mi viene normale chiedermi il perchè. Si tratta di una Hp5 esposta a 1600 iso (non serviva per questa foto, ma la pellicola era ormai esposta in quel modo) su Contax G1 + 45mm. Scarto subito l'ipotesi dello sviluppo, perchè le altre foto della stessa pellicola mi sembrano contrastate a dovere, come potete vedere da questo topic

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=3695630#3695630

Scarto pure l'ipotesi di riflessi interni alla lente perchè non ero in controluce, per cui mi resta da capire se si tratta di un problema di scansione, di esposizione, di mancanza di filtri particolari oppure di errata valutazione della scena che non era adatta al B/N. L'esposizione credo possa entrarci poco perchè sovraesponendo avrei avuto si i bianchi ma senza i neri, almeno credo...qualche esperto che sa analizzare il perchè di questa resa?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 06 Gen, 2010 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La scena è priva di contrasto di suo, la luce diffusa, l'uniformità dei soggetti, non è possibile rendere il contrasto se non c'è, prova a far uscire il bianco nella zona indicata in verde e il nero nella zona in blu, forse migliora ....

TP.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  107.96 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9823 volta(e)

TP.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 06 Gen, 2010 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma qui non si discute del perchè è uscita piatta ma del perchè ho scelto di farla uscire piatta Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Gen, 2010 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh il fatto è che non avendo esperienza di foto a pellicola in B/N ho posto la domanda proprio per capire il perchè una scena che a me sembrava sufficientemente contrastata è invece uscita piatta...se avessi deciso di farla piatta non avrei avuto motivo di chiedere, no?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 06 Gen, 2010 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai visto il negativo come è? L'hai confrontato con gli altri ben esposti?

Questo non è un problema di sviluppo, ma di esposizione e il service a cui hai mandato il rullino ha comunque stampato... loro non guardano se il negativo è denso o se è chiaro, se poi la foto viene bene o una ciofeca: loro stampano e basta. Non vorrei far confusione, ma in questo caso troverai un fotogramma molto ma molto chiaro e per far venire i neri (bhé... chiamiamoli così...tanto per intenderci) hanno compensato con l'esposizione in c.o.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Gen, 2010 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è una stampa, è una scansione da negativo. Adesso non ho il tempo di controllare se quel fotogramma è più o meno scuro degli altri, ma domattina con la luce lo farò di certo. Se, come dici tu, il problema è quello, ho risolto il dubbio nel senso che è stato un mio errore e che quindi per recuperare la scansione si è appiattito un po' tutto. Grazie per la dritta, non mancherò di controllare
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 06 Gen, 2010 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
beh il fatto è che non avendo esperienza di foto a pellicola in B/N ho posto la domanda proprio per capire il perchè una scena che a me sembrava sufficientemente contrastata è invece uscita piatta...se avessi deciso di farla piatta non avrei avuto motivo di chiedere, no?

Senza dubbio la tua curiosità è legittima, facevo solo notare che questa domanda qui è O.T.: in bn si discute principalmente di composizione e lettura dell'immagine in generale.

matteo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 06 Gen, 2010 11:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mhmmmm.... qui è fuori come un balcone!
Basta leggere qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=125019

Dato che sei verde.... se sposti in CO ti si può rispondere.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 7:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto Carta... era una vita che non ti si vedeva.

Mi sei mancato.

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
Roberto Carta... era una vita che non ti si vedeva.

Mi sei mancato.

Daniele.

Ti ringrazio, leggo quasi tutti i giorni, ma scrivo molto raramente, non faccio foto per divertimento da una vita, mi manca la spinta emotiva ... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

perchè una immagine è piatta:

Le zone vicine al bianco o bianche sono distribuite in tutte le zone salienti dell'immagine.

Non ci sono ombre, cioè proiezioni scure di elementi più chiari, che definiscano una direzione univoca della provenienza della luce.

Nel caso specifico non ci si può far nulla perchè il banchetto e le tinozze sono molto chiare, se fossero scure comincerebbe ad essere diverso.

Esempio di visione a colori: questa non è una foto B/N.

ciao
claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
non è una stampa, è una scansione da negativo. e

allor dierei che non ci sono problemi. Le scansioni devono essere morbide e tendenzialmente anche i negativi: i contrasti si possono aumentare mentre i toni, se non sono registrati, non si possono aggiungere (né in stampa né nella post produzione)

claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dunque Efke pensi che per togliere piattezza ad una stampa basta aumentare il contrasto o ho capito male?

grazie
c.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ritengo anche che il luogo proprio di questo post era biancoandnero perchè la piattezza dipende prima di tutto dalla compo.

ciao
c.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti la mia risposta sarebbe stata incernierata sulla tecnica di sviluppo e su come fosse stata esposta e trattata la pellicola in base alle altre immagini postate. Insomma io m'aspettavo che l'autore chiedesse perché da una Ilford HP5 400 esposta a 1600 fosse uscita un'immagine del genere. Il discorso comunque è che da questa immagine non uscirebbe mai una scena contrastata (come la intende Claudio). Non basta giocare con i livelli o un'eventuale carta.... ne verrebbe a meno la leggibilità e l'equilibrio della ripresa. Il contraso lo si gioca in ripresa osservando i toni e le masse el lo si posiziona a piacere sulla carta in CO o chiara. Qui (come dice Claudio sopra) il contrasto c'è solo se aggiungi i colori che divengono descrittivi.

(Mi si corregga negli sproloqui).

Dato che sei Verde e che il balcone in vero era un soppalco.... la puoi rispostare di la Very Happy

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque il grigio a mio parere si intona all'immagine, una giornata qualunque (grigia), di gente comune avanti con gli anni (con i capelli grigi) vestiti di colori tendenti al grigio, anche il flash di luce in alto a sinistra contribuisce a rendere ancora più grigio il resto dell'ambiente, insomma una adeguata rappresentazione di grigia vita quotidiana ..... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
felixbo
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse si potrebbe tentare la strada del taglio secco sopra eliminando il bianco in alto a sinistra, eliminando "macelleria triolo", tagliando fino alla ringhiera.
A quel punto, per esempio, il bianco del pesce in primo piano diverso dal chiaro sulla bilancia metallica (bella rogna il metallo!!!) diverso dalle chiare capoccette pelate, diverso dalle chiare bacinelle di plastica... poi il banchetto in fondo sarebbe troppo chiaro, da bruciare... Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo la mia esigua esperienza, prima di scattare bisogna fare il calcolo dei toni di grigio "risultanti" dai colori presenti nella scena, come ogni bianconerista sa o dovrebbe sapere, poi disporre le masse tonali componendo in modo gradevole, cioe'disponendo le suddette masse e la loro superficie di ingombro nel fotogramma.

Anche per lo scatto al volo, come una foto di strada, il calcolo va fatto, molto velocemente, e questo tradotto significa un po' di esperienza con il b/n, cercando di ottenerlo, e controllando sempre i risultati, senza mai farsi infarinare dai famigerati contenuti.

Continua con la pellicola, poi sara' tutto automatico Wink

Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
dunque Efke pensi che per togliere piattezza ad una stampa basta aumentare il contrasto o ho capito male?

grazie
c.

se il negativo contiene tutte le informazioni, il contrasto si può aumentare senza problemi (mentre il contrario il più dellel volte non si riesce a fare)

claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una foto contrastata continua ad essere una foto piatta, se il soggetto è piatto, anzi più si contrasta e più c'è la possibilità che tutto si appiattisca, o i paesaggi di Giacomelli non ci hanno insegnato niente?

ciao
claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: