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TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
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Inviato: Mer 06 Gen, 2010 3:26 pm Oggetto: Perchè questo B/N piatto? |
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Reduce dalla mia prima pellicola B/N scattata con una certa cognizione, sono rimasto un po' stupito dalla resa di questo scatto
Mi pare troppo piatto e mi viene normale chiedermi il perchè. Si tratta di una Hp5 esposta a 1600 iso (non serviva per questa foto, ma la pellicola era ormai esposta in quel modo) su Contax G1 + 45mm. Scarto subito l'ipotesi dello sviluppo, perchè le altre foto della stessa pellicola mi sembrano contrastate a dovere, come potete vedere da questo topic
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=3695630#3695630
Scarto pure l'ipotesi di riflessi interni alla lente perchè non ero in controluce, per cui mi resta da capire se si tratta di un problema di scansione, di esposizione, di mancanza di filtri particolari oppure di errata valutazione della scena che non era adatta al B/N. L'esposizione credo possa entrarci poco perchè sovraesponendo avrei avuto si i bianchi ma senza i neri, almeno credo...qualche esperto che sa analizzare il perchè di questa resa?
_________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
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Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
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Inviato: Mer 06 Gen, 2010 5:26 pm Oggetto: |
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La scena è priva di contrasto di suo, la luce diffusa, l'uniformità dei soggetti, non è possibile rendere il contrasto se non c'è, prova a far uscire il bianco nella zona indicata in verde e il nero nella zona in blu, forse migliora ....
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notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
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Inviato: Mer 06 Gen, 2010 5:51 pm Oggetto: |
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Ma qui non si discute del perchè è uscita piatta ma del perchè ho scelto di farla uscire piatta
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TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
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Inviato: Mer 06 Gen, 2010 5:54 pm Oggetto: |
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beh il fatto è che non avendo esperienza di foto a pellicola in B/N ho posto la domanda proprio per capire il perchè una scena che a me sembrava sufficientemente contrastata è invece uscita piatta...se avessi deciso di farla piatta non avrei avuto motivo di chiedere, no?
_________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
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Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
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Inviato: Mer 06 Gen, 2010 6:23 pm Oggetto: |
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Hai visto il negativo come è? L'hai confrontato con gli altri ben esposti?
Questo non è un problema di sviluppo, ma di esposizione e il service a cui hai mandato il rullino ha comunque stampato... loro non guardano se il negativo è denso o se è chiaro, se poi la foto viene bene o una ciofeca: loro stampano e basta. Non vorrei far confusione, ma in questo caso troverai un fotogramma molto ma molto chiaro e per far venire i neri (bhé... chiamiamoli così...tanto per intenderci) hanno compensato con l'esposizione in c.o.
_________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
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TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
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Inviato: Mer 06 Gen, 2010 6:31 pm Oggetto: |
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non è una stampa, è una scansione da negativo. Adesso non ho il tempo di controllare se quel fotogramma è più o meno scuro degli altri, ma domattina con la luce lo farò di certo. Se, come dici tu, il problema è quello, ho risolto il dubbio nel senso che è stato un mio errore e che quindi per recuperare la scansione si è appiattito un po' tutto. Grazie per la dritta, non mancherò di controllare
_________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
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notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
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Inviato: Mer 06 Gen, 2010 6:46 pm Oggetto: |
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TestaPazza ha scritto: | beh il fatto è che non avendo esperienza di foto a pellicola in B/N ho posto la domanda proprio per capire il perchè una scena che a me sembrava sufficientemente contrastata è invece uscita piatta...se avessi deciso di farla piatta non avrei avuto motivo di chiedere, no? |
Senza dubbio la tua curiosità è legittima, facevo solo notare che questa domanda qui è O.T.: in bn si discute principalmente di composizione e lettura dell'immagine in generale.
matteo
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impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
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ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
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Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
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Inviato: Gio 07 Gen, 2010 9:06 am Oggetto: |
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ldani ha scritto: | Roberto Carta... era una vita che non ti si vedeva.
Mi sei mancato.
Daniele. |
Ti ringrazio, leggo quasi tutti i giorni, ma scrivo molto raramente, non faccio foto per divertimento da una vita, mi manca la spinta emotiva ...
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claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
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Inviato: Gio 07 Gen, 2010 10:46 am Oggetto: |
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perchè una immagine è piatta:
Le zone vicine al bianco o bianche sono distribuite in tutte le zone salienti dell'immagine.
Non ci sono ombre, cioè proiezioni scure di elementi più chiari, che definiscano una direzione univoca della provenienza della luce.
Nel caso specifico non ci si può far nulla perchè il banchetto e le tinozze sono molto chiare, se fossero scure comincerebbe ad essere diverso.
Esempio di visione a colori: questa non è una foto B/N.
ciao
claudiom
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efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
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Inviato: Gio 07 Gen, 2010 3:19 pm Oggetto: |
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TestaPazza ha scritto: | non è una stampa, è una scansione da negativo. e |
allor dierei che non ci sono problemi. Le scansioni devono essere morbide e tendenzialmente anche i negativi: i contrasti si possono aumentare mentre i toni, se non sono registrati, non si possono aggiungere (né in stampa né nella post produzione)
_________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
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claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
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Inviato: Gio 07 Gen, 2010 3:47 pm Oggetto: |
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dunque Efke pensi che per togliere piattezza ad una stampa basta aumentare il contrasto o ho capito male?
grazie
c.
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claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
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Inviato: Gio 07 Gen, 2010 3:48 pm Oggetto: |
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Ritengo anche che il luogo proprio di questo post era biancoandnero perchè la piattezza dipende prima di tutto dalla compo.
ciao
c.
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impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
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Inviato: Gio 07 Gen, 2010 4:05 pm Oggetto: |
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Infatti la mia risposta sarebbe stata incernierata sulla tecnica di sviluppo e su come fosse stata esposta e trattata la pellicola in base alle altre immagini postate. Insomma io m'aspettavo che l'autore chiedesse perché da una Ilford HP5 400 esposta a 1600 fosse uscita un'immagine del genere. Il discorso comunque è che da questa immagine non uscirebbe mai una scena contrastata (come la intende Claudio). Non basta giocare con i livelli o un'eventuale carta.... ne verrebbe a meno la leggibilità e l'equilibrio della ripresa. Il contraso lo si gioca in ripresa osservando i toni e le masse el lo si posiziona a piacere sulla carta in CO o chiara. Qui (come dice Claudio sopra) il contrasto c'è solo se aggiungi i colori che divengono descrittivi.
(Mi si corregga negli sproloqui).
Dato che sei Verde e che il balcone in vero era un soppalco.... la puoi rispostare di la
_________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
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Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
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Inviato: Gio 07 Gen, 2010 4:36 pm Oggetto: |
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Comunque il grigio a mio parere si intona all'immagine, una giornata qualunque (grigia), di gente comune avanti con gli anni (con i capelli grigi) vestiti di colori tendenti al grigio, anche il flash di luce in alto a sinistra contribuisce a rendere ancora più grigio il resto dell'ambiente, insomma una adeguata rappresentazione di grigia vita quotidiana .....
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felixbo utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007 Messaggi: 2108 Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)
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Inviato: Gio 07 Gen, 2010 5:44 pm Oggetto: |
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forse si potrebbe tentare la strada del taglio secco sopra eliminando il bianco in alto a sinistra, eliminando "macelleria triolo", tagliando fino alla ringhiera.
A quel punto, per esempio, il bianco del pesce in primo piano diverso dal chiaro sulla bilancia metallica (bella rogna il metallo!!!) diverso dalle chiare capoccette pelate, diverso dalle chiare bacinelle di plastica... poi il banchetto in fondo sarebbe troppo chiaro, da bruciare...
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Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
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Inviato: Gio 07 Gen, 2010 6:50 pm Oggetto: |
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Secondo la mia esigua esperienza, prima di scattare bisogna fare il calcolo dei toni di grigio "risultanti" dai colori presenti nella scena, come ogni bianconerista sa o dovrebbe sapere, poi disporre le masse tonali componendo in modo gradevole, cioe'disponendo le suddette masse e la loro superficie di ingombro nel fotogramma.
Anche per lo scatto al volo, come una foto di strada, il calcolo va fatto, molto velocemente, e questo tradotto significa un po' di esperienza con il b/n, cercando di ottenerlo, e controllando sempre i risultati, senza mai farsi infarinare dai famigerati contenuti.
Continua con la pellicola, poi sara' tutto automatico
_________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
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efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
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Inviato: Gio 07 Gen, 2010 7:50 pm Oggetto: |
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claudiom ha scritto: | dunque Efke pensi che per togliere piattezza ad una stampa basta aumentare il contrasto o ho capito male?
grazie
c. |
se il negativo contiene tutte le informazioni, il contrasto si può aumentare senza problemi (mentre il contrario il più dellel volte non si riesce a fare)
_________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
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claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
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Inviato: Gio 07 Gen, 2010 8:27 pm Oggetto: |
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Una foto contrastata continua ad essere una foto piatta, se il soggetto è piatto, anzi più si contrasta e più c'è la possibilità che tutto si appiattisca, o i paesaggi di Giacomelli non ci hanno insegnato niente?
ciao
claudiom
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