photo4u.it

Dove fate stampare le vostre FujiFoto?
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Giur@s
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 21 Giu, 2009 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

miamiphoto ha scritto:
il sito coop l'ho provato anche io.

in effetti non sono male .... Very Happy

e devo aggiungere che è molto interessante il prezzo attuale dell' offerta che stanno facendo. considerando che non bisogna pagare le spese di trattamento e spedizione.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marko82
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 31 Dic, 2009 2:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pincopall ha scritto:
mi sono arrivate settimana scorsa le stampe 30x45 su carta pearl da digitalpix e devo dire che sono davvero SPLENDIDE. Avevo stampato una decina di foto per provare questa carta nuova e nn credo che tornerò mai indietro, le consiglio a tutti!
visto il risultato eccellente ne ho mandato in stampa oggi altre 25 Mandrillo
stampa in modalità nativa, profilo colore della carta scaricato dal loro sito.

ma da digtalpix a cork??
confermo la qualità della pearl (aggiorni riceverò la seconda prova)e stranamente costa quasi uguale alle stampe cleassiche...digitalpix tutta la vita..e ne ho provato tanti, photoworld tra i peggiori senza dubbio

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Solo-mercatino
non più registrato

Iscritto: 18 Feb 2008

MessaggioInviato: Gio 31 Dic, 2009 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho voluto dare un'occhiata alla qualità "misurata" delle foto fatte dai servizi di stampa in rete, limitatamente all'estensione del gamut.
Visto che l'opinione generale è che Digitalpix sia il migliore, ho scaricato i profili colore disponibili.
Li ho quindi analizzati con i software professionali Chromix di ColorThink e Profile Editor di Gretag macbeth (ora X-Rite).

Per prima cosa ho rilevato i punti bianco e di nero, espressi in coordinate Lab, dove L è la luminosità, a la coordinata dell'asse verde-magenta e b l'asse blu-giallo.
Il punto di nero è il massimo ottenibile, inviando al driver una coordinata RGB pari a 0,0,0. In pratica si potrà solo fare uguale o peggio a secondo dell'intento (percettivo, relativo,ecc) perchè l'intento potrà sacrificare un po' di nero per una migliore apparenza generale. Per questo esistono vari tipi di intenti.
Un nero per essere "profondo" deve avere un valore L il più basso possibile. Diciamo che valori di 3-4 sono ottimi, 5-6 buoni, 7-8 discreti e sopra il 9 debolucci. Questo per le carte lucide. Le matte hanno valori sempre più alti, ma non le trattiamo qui. Il nero dipende dall'accoppiata carta-inchiostro-stampante.
il punto di bianco dipende solo dalla carta. Le carte inkjet sono molto luminose e hanno un L intorno a 96-98. Le carte da stampa chimica come vedremo sono meno luminose.
Il rapporto tra la luminosità massima e la minima (ma non è una semplice divisione) dà il Dmax, cioè il contrasto massimo ottenibile.

Carta | Bianco | Nero
127 Glossy Fuji Crystal |92,1,-3| 8,2,-1
127 lustre Fuji Crystal |92,1,-4 | 9,2,-2
152 Glossy Fuji crystal |92,1,-3 | 9,2,-1
152 Lustre Fuji Crystal |92,1,-3 | 8,2,-3
305 glossy Fuji Supreme |92,1,-3 | 8,2,2
305 Lustre Fuji Supreme |93,0,-3 | 9,2,-2
305 kodak Metal Endura |83,0,-2 | 6,1,0
305 Pearl Fuji |83,2,-3 | 8,2,1
305 Silk Fuji |92,1,-4 | 5,-1,-2

A titolo di confronto una Epson R285 fa così:
Epson R285 Glossy |97,-1,1 | 4,1,-3

L'analisi dei dati conferma ancora una volta che il nero ottenibile con questa tecnologia (minilab) è limitato. L'unica carta che dà risultati buoni in tal senso è la Silk Fuji. La Kodak ha pure un buon Nero, ma ha un Bianco di 83...praticamente grigio Smile

Il bianco di queste carte in generale è anch'esso limitato e quindi il Dmax finale non può che essere pure limitato. Tutte queste carte sul bianco (cioè la carta nuda) mostrano una coordinata b un po' negativa, cioè un po' blu. Questo è normale perchè altrimenti le vedremmo gialle. In oltre non so se contengano anche OB (optical brighteners).

L'analisi dei grafici dei gamut (che non riporto qui perchè sono troppe figure, ma su richiesta posso farlo) mostra di nuovo che il gamut di tutte queste carte/profili è discreto, senza essere ottimo.
Si distacca di nuovo la Silk Fuji come quella che ha il gamut più ampio. Rispetto a una comune Epson R285, però ha ancora un gamut chiaramente più ristretto, soprattutto sui rossi (dove le Epson sono in generale imbattibili) e sulle luminosità maggiori, dove l'inferiore luminosità della carta "nuda" (L di 92 vs 97) castra drammaticamente il gamut della Fuji.

Vorrei chiarire che Gamut, Nero e Dmax sono solo alcuni dei tanti aspetti della qualità di una tecnologia di stampa, bisogna anche vedere la dimensione e il tipo della "trama" di stampa, i passaggi tonali, risoluzione, ecc.

E' stato parecchio lavoro, spero sia utile a chi deve scegliere quale carta (e quale tecnologia) scegliere.
Ciao e buone stampe!!

PS la stampa su "grandi formati" di Digitalpix sembra molto più interessante, essendo realizzata con i grandi plotter Epson inkjet a pigmenti su carte Fine Art. Purtroppo dichiarano che non intendono pubblicarne i profili... (i profili si trovano comunque sul sito della Epson, bisognerebbe sapere il modello però)

Per i mod: forse questo mio post potrebbe essere spostato sugli argomenti generali, non essendo limitato agli utenti Fuji, ma non saprei dove. Ritenetevi a vostro agio se volete trasferirlo altrove (non che abbiate bisogno del mio permesso, ovviamente)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marko82
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 31 Dic, 2009 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo-mercatino ha scritto:
Ho voluto dare un'occhiata alla qualità "misurata" delle foto fatte dai servizi di stampa in rete, limitatamente all'estensione del gamut.
.....

)

la prima ed unica prova significativa che ho letto su questo forum..
peccato che la silk sia anche la carta più brutta(secondo me)che ha in catalogo digitalpix...dal tuo test emergono i limiti della stampa chimica...sarebbe interessaante paragonarli con stampe chimiche professionali. Ciò che è certo che (al di la di gamut e dmax raggiungibile) la bellezza alla vista ed al tatto di una fibarint, di una photorag baryta o una harmanfb non te la restituisce nessun minilab...ma se fai due conti per le stampe di "tutti i giorni" credo che digitalpix resti comunque valido..a me i cultori della stampa..ma ha una discrtea grammatura e una resa(a prescindere dai dati da te rilevanti che non sono entusiasmanti) particolare...ora vediamo come saranno le prossime stampe in arrivo..

Vai a fine pagina
Solo-mercatino
non più registrato

Iscritto: 18 Feb 2008

MessaggioInviato: Gio 31 Dic, 2009 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marko82 ha scritto:
Ciò che è certo che (al di la di gamut e dmax raggiungibile) la bellezza alla vista ed al tatto di una fibarint, di una photorag baryta o una harmanfb non te la restituisce nessun minilab...

Concordo con te ma ti dò anche una buona notizia.
Le carte del tipo che citi tu sono un nuovo tipo di carte inkjet, chiamate a seconda dei casi Fibre, Baritate ecc e sono in catalogo presso tutte le cartiere specializzate in inkjet.
Praticamente sono una soluzione "bridge" , in quanto hanno una eccellente matericità (attraente quasi come le matte al cotone), ma consentono l'uso dell'inchiostro Nero Fotografico e non del Nero Matte. In questo modo si ottengono gli stessi neri profondi delle Gloss, ma con una sensazione di qualità che arriva molto vicino alle matte.
Le Matte serebbero perfette, ma ricordo che il loro problema è che hanno valori di nero molto deboli e così pure un gamut ridotto. La stampa con inchiostri dye sulle Matte riduce di molto il problema, ma oggi nessuno vuole più stampare e vendere foto che non siano fatte con pigmenti per via della longevità e resistenza fisica. E i pigmenti sulle Matte sono purtroppo molto scarsi come Nero e Gamut in generale.

Ricapitolando, dò un'indicazione dei neri ottenibili con varie carte e tecnologie, espressi in valori di luminosità L dello spazio L*a*b

Glossy+Pigmenti L*min=3-4
Glossy+Dyes L*min=4-5
Matte+Pigmenti L*min=14-17
Matte+Dyes L*min=9
Fibre Baryta+Pigmenti L*min=5
Fibre Baryta+Dyes L*min=5

Ancora un volta: Nero, Gamut, Dmax sono solo alcuni dei tanti aspetti che definiscono la qualità di una carta...ma caspita! sono proprio importanti Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sammy.digital
utente

Iscritto: 05 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2010 3:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Posto su questo thread pur con oramai quasi un anno di ritardo.

L'ho trovato così interessante da farmi venir voglia di entrare nella discussione citando un altro concorrente nel confronto tra le carte fotografiche:

Kodak Supra Endura VC Digital (con superfici Lucida (F), Opaca (N), Brillante (E), Seta (Y).

Essa costituisce il concorrente diretto per la Fuji Crystal Archive Type DPII (con superfici Glossy, Lustre, Matt, Silk).

Tra le due carte qual'è la piu prestante?

PS: Per chi ha avuto modo di fare un confronto:

La Fuji Crystal Archive DPII Silk è presente su Digitalpix.
La Kodak Supra Endura VC Digital Y Seta è presente su Photoworld.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pincopall
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2010 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sammy.digital ha scritto:

L'ho trovato così interessante da farmi venir voglia di entrare nella discussione citando un altro concorrente nel confronto tra le carte fotografiche:

Kodak Supra Endura VC Digital (con superfici Lucida (F), Opaca (N), Brillante (E), Seta (Y).

Essa costituisce il concorrente diretto per la Fuji Crystal Archive Type DPII (con superfici Glossy, Lustre, Matt, Silk).

non conosco la kodak, ma la fujifilm su digitalpix ti assicuro che e' una goduria!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marko82
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2010 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sammy.digital ha scritto:

se è quella che photoworld utilizza anche per i fotolibri non mi pare male(per essere una carta non fine art)

Vai a fine pagina
nidic
utente

Iscritto: 01 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 14 Nov, 2010 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche photobox non è male...anche per il prezzo
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: