photo4u.it

perchè CANON? o NIKON? OLYMPUS? PENTAX? SONY? ALTRO?
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 27 Dic, 2009 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ognuno sceglie o dovrebbe scegliere il suo sistema per il maggiore feeling e soddisfazioni sul campo.

Nell' enduro (moto in fuoristrada), dopo alcune 2 tempi anche potenti ho trovato il mio feeling: una vecchia ed inossidabile Honda Xr 250, ancora raffreddata ad aria, ma un vero "mulo". Smile
Ho provato moto moderne, ma la soddisfazione che attualmente ho è impagabile.

Detto questo, dopo un passato con le Olympus Om (35mm) privilegiate per la leggerezza, compattezza ed il sofisticato esposimetro multi-spot, a cui per un breve periodo ho affiancato una Canon Eos 3 ed ottiche f:2,8 (poi tutto venduto per minore feeling) ho scelto il sistema 4/3 Olympus per avere simili comodità operative.

Con la E-1 avevo un rumore più contenuto rispetto alla pellicola 35mm, potevo scattare con tempi più lenti (meno micromosso), diaframmare di meno per avere la stessa profondità di campo (nel reportage...serve raccontare l' evento) ed infine le proporzioni 4/3 più quadrate del classico (una volta) 2/3 usato ancora oggi solo o quasi nelle aps e full-frame.
E già il sistema era maturo: una reflex professionale ed alcuni zoom pro che coprivano quasi tutte le mie esigenze.

Nei matrimoni e cerimonie in genere il 4/3 aiuta meglio ad impaginare gli album: paradossalmente ci sono molti album libro nel formato 30x40cm che è preciso per le proporzioni 4/3.
La maggioranza dei professionisti che usa altri sistemi è costretta a tagliare le loro foto, se usasse questo formato.

Dopo alcuni anni con la E-1 sono passato alla E-3 migliorando l' operatività, ma peggiorando il peso e l' ingombro. Triste

Questo mi piace poco, ma alla fine sopporto ciò per il miglior mirino come ampiezza/ingrandimento e sempre con copertura al 100% (confrontando quello della E-1) e mi sono regalato da poco lo Zuiko 150mm f:2....peso per peso. Rolling Eyes

Alla fine il 150mm sarà sempre più luminoso e meno pesante/ingombrante di un 300mm f:2,8 usato sul full-frame.

Formato che non userò mai, a meno che non uscisse un dorso digitale full-frame da montare sulle mie amate vecchie Olympus Om 3 ed Om 4 Ti.... Imbarazzato

Del futuro non si sa, ma probabilmente acquisterò una bridge con sensore 2/3 di pollice con zoom f:2 dal medio grandangolo al medio tele.
Se mai uscisse....probabilmente l' acquisterò.
Anche se la costruisse Casio. Wink

La marca non mi interessa più di tanto: guardo all' operatività ed i risultati sul campo.

Oggi sto vagliando anche il micro 4/3...ma per adesso poco maturo per le mie esigenze.

Ultima modifica effettuata da palmerino il Dom 27 Dic, 2009 9:31 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Casini
utente

Iscritto: 25 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 27 Dic, 2009 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Iniziai a scattare con una bridge Panasonic (FZ50, gran macchina), e dopo poco mi buttai sul fashion. Dopo appena 6 mesi buttai la bridge per la reflex.

Ho scelto Canon per un motivo:
Anche se non potevo ancora permettermela, Canon era l'unica ad avere full-frame a listino, oltre alla 1Ds irraggiungibile c'era la 5D. Non potevo prenderla e presi una 30D usata.

Motivi perchè non credo cambierò marchio:
0. (premessa): considero come marchi "interessanti" per me solo Nikon ed in parte Sony, in quanto il FF è per me una manna, oltre alle alte risoluzioni.
1. La linea professionale "L" f/4: il 98% degli scatti che faccio li faccio in luce controllata, di norma tra f/8 ed f/11, e con Nikon per avere qualcosa di professionale dovrei prendere i 2.8, con un aggravio di costi e di peso inutili.
2. La garanzia Canon internazionale di un anno, sia che tu compri ad HK, sia in USA, sia sotto casa.
3. Apparte Sony, Nikon non ha una FF sotto i 2000€ con oltre 18mp. E tra Sony e Canon scelgo Canon per questioni di rivendibilità e di disponibilità dell'usato.
4. L'85 1.2: per me già da solo vale il corredo.
5. Non mi trovo bene con i corpi Nikon, preferisco l'ergonomia Canon.
6. I flash Nikon hanno NG nominale a 200ISO, quindi, a parità di fascia e costo, son potenti la metà dei Canon. Quindi in strobist i Canon sono una manna (volendo potrei usare i Canon su Nikon, tanto scatto in manuale e senza TTL, ma poi dovrei prendere anche un Nikon per usarlo quando mi serve sulla macchina..)

Cose che invidio agli altri produttori:
1. Invidio a Nikon il sistema di gestione flash in wireless direttamente dal pop-up: ma credo che la tendenza sia di adottarlo anche in Canon, come ha fatto con la 7D.
2. Invidio il 24-70 Zeiss a Sony, ed il 135 f/1.8, anche se il 135L Canon è perfetto..
3. Invidio il 14-24 a Nikon.
4. Invidio a Pentax la tropicalizzazione dei corpi e degli obiettivi anche sulla fascia bassa.
5. Invidio ad Olympus i Pancake.
6. Invidio a Nikon le macchine "complete" tipo la D700, che ha tutte le caratteristiche della 5D (tranne la risoluzione) e della 7D in un unico corpo ad un prezzo accettabile.

In definitiva: Canon ha cose che mi piacciono e cose che non mi piacciono. Tra le tre alternative che ho, Canon-Nikon-Sony, è quella che mi da maggiori benefici e minori svantaggi: quindi mi terrò stretta la 5DII, la 30D ed i miei obbiettivi.

L'unico altro marchio che ho intenzione di acquistare a breve è Hasselblad, ma per affiancare Canon, non per sostituirla.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Evets
utente

Iscritto: 24 Apr 2008

MessaggioInviato: Dom 27 Dic, 2009 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ogni marchio ha le sue eccellenze.Dal canto mio ho scelto Canon per l'ergonomia , le prestazioni in generale (parlo delle XXD ora 7D ecc.) , le ottiche specie i tele e l'assistenza.
Per farla breve , il 70-200 f4 L Is e' sufficiente da solo per farmi amare il marchio che ho scelto.

Ove c'è molta luce, l'ombra è più cupa. (W.Goethe)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ainokaarina
utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Dom 27 Dic, 2009 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

saluti
si sceglie per tanti motivi ed ognuno che sceglie ha il suo Smile

io scelsi Nikon.

Perche' ?

Perche' Nikon ha meglio saputo pubblicizzare i suoi prodotti;

non basta avere un ottimo prodotto, ma bisogna ben pubblicizzarlo per venderlo !

Ai miei tempi circolava sui magazine la seguente favoletta :
===========================
un grosso fotoreporter nordamericano stava sviluppando alcune foto di un panorama marino da negativi;
al controllare le foto, in mezzo al cielo terso, noto' un punticino nero non sempre nella stessa posizione;
il reporter penso' ad un granello di polvere che si spostava sulla lente dell'ingranditore
ed allora ando' a visionare la lente per pulirla e rifare le foto, ma la lente risulto' pulitissima !
Allora, dopo averne tentate varie senza risultato, penso' di fare un grosso ingrandimento
del punticino nero per cercare di capire cosa fosse ed una volta ingrandito,
noto' con stupore che si trattava di un volatile !!
Facile immaginare cosa penso' il reporter : questa accoppiata Camera Nikon-Lenti Nikkor e' eccezionale !!
============================

ebbeh ! dopo aver letto l'articolo.............tutti a comprare Nikon Smile

Naturalmente dopo ci si rendeva conto che dai punticini neri......non uscivano fuori volatili.......
anche se si trattava realmente di volatili,
ma.......si rimaneva comunque ultrasoddisfatti dell'ottima qualita' generale Smile

.

Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 28 Dic, 2009 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

personalmente uso diversi sistemi (nel digitale solo due, in analogico mi sono allargato di più). Credo che il tifo da stadio per un prodotto sia sintomo di scarsa serietà o sanità mentale. Le macchine vanno tutte bene (il che non significa che si comportino allo stesso modo, ma che conoscendole si arriva agli stessi risultati). Quello che cambia è il feeling personale o il piacere di usare un marchio anziché un altro. A voler essere pratici si può guardare alla reperibilità sull'usato... in tal caso Nikon e Canon la fanno da padroni. Poi dipende anche dal genere che si predilige: per foto sportive meglio scegliere un AF valido, per chi ama poco la post produzione meglio orientarsi su un modello che propone un buon JPG.... e così via
Manoel
nuovo utente

Iscritto: 02 Apr 2009

MessaggioInviato: Lun 28 Dic, 2009 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

All'inizio della mia avventura fotografica, ero indeciso se buttarmi su Canon o su Nikon...

Rimasi però colpito dal feeling che avevo tenendo in mano la D80 di un amico e quindi propensi per la stessa macchina abbinata ad un 18-200 VR...

Quando poi scoprii che il centro assistenza Nikon Italia era a 100 metri da casa mia, fu amore istantaneo.

Ora di acqua sotto i ponti ne è passata e mi ritrovo con una D300 abbinata ad un 17-55 f/2.8 e ad un 70-300 VR di cui sono soddisfattissimo Wink

LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 28 Dic, 2009 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perché mi trovo bene con Pentax? Perché ho stabilizzazione sul sensore, tropicalizzazione e tante funzioni ad un costo accettabile. E naturalmente per la resa nei colori e nel contorluce che gli altri si sognano.
Consiglierei Pentax a tutti? No. A chi vuole fare sport o wildlife consiglierei Canon o Nikon perché in Pentax mancano i superteleobiettivi. E naturalmente chi ha in mente di evolvere verso il formato 24x36 è meglio che si accasi presso altri lidi. Ma nonostante questo, io sono contentissimo del mio corredo.

efke25 ha scritto:
A voler essere pratici si può guardare alla reperibilità sull'usato... in tal caso Nikon e Canon la fanno da padroni.

Secondo me questo è un falso problema. Il mercato dell'usato è sempre regolato da domanda/offerta. Se cerchi un obiettivo Canon su e-bay probabilmente troverai molte offerte e molta concorrenza. Un obiettivo Pentax magari capita di tanto in tanto, ma con una concorrenza ridimensionata. Per non parlare di chi vende obiettivi. I Pentax serie star tendono a mantenere il prezzo un po' più alto, proprio perché gli obiettivi di pregio che finiscono nell'usato sono pochi. Uno svantaggio per chi acquista, ma anche un vantaggio per chi vende...

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Ultima modifica effettuata da LupoBianco il Lun 28 Dic, 2009 2:09 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
novel vogue
bannato

Iscritto: 29 Giu 2009

MessaggioInviato: Lun 28 Dic, 2009 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:
Perché mi trovo bene con Pentax? Perché ho stabilizzazione sul sensore -cut

Riguardo all'utilità dello stabilizzatore al sensore me ne sono reso conto ieri quando ho ripreso la vecchia macchina superzoom che non lo aveva per fare qualche foto ad un concerto di musica strumentale, una gran quantità di foto mosse... erano almeno due anni che non la usavo e non mi ricordavo tanta differenza... è l'accessorio più facile da dimenticare ma che fa la davvero la differenza.
Penso che sia questo fattore che mi fece propendere per la sony, oltre al fatto che la trovai ad un prezzo piuttosto basso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 28 Dic, 2009 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Potresti parlarcene, intendo come metodologia?
Penso possa interessare a molti.
Io quando ho preso la mia prima reflex, 400D, sono andato "a naso", di nomi conoscevo solo Canon che allora andava molto molto in voga. Ho avuto fortuna e mi son trovato bene, e ho anche preso la eLLite, anche se ora valuterei attentamente le pentax (stabilizzazione sensore, tropicalizzazione...) Wink

Allora come oggi non avevo un metodo rigoroso, però mi concentravo sulle caratteristiche che mi sembravano più interessanti. Comprai l'Almanacco di Fotografare e cominciai a girare anche per i negozi. Mi ricordo che volevo una manuale o in subordine una a priorità dei diaframmi e che la volevo piccola e leggera. Dovevo comunque rientrare in un budget ragionevole. Non ne esistevano molte. Volevo che fosse una giapponese, allora c'era ancora qualche tedesca (dell'est) ma non mi fidavo più troppo. E avevo ragione, la stagione delle tedesche stava per finire.

Dopo una prima scrematura restavano la Nikon FM, l'Olympus OM1 e la Pentax MX (forse c'era anche la K1000, ma era visibilmente più datata). La FM era abbastanza fuori budget e un po' pesante, anche se bellissima. Mi sembrava un po' obsoleto quel sistema con la forchetta dei diaframmi fuori dal barilotto dell'obiettivo, ma per il resto mi convinceva.

La OM1 era perfetta tranne che per un particolare: non mi piaceva molto l'idea dell'esposimetro al CdS (Solfuro di Cadmio) che presentava un effetto memoria (sarà poi stato vero?). La Pentax montava un moderno esposimetro GaAsP con ben cinque semaforini colorati. Inoltre l'attacco K dava la disponibilità di un vasto parco di ottiche (il parco ottiche Pentax era allora vasto come quelli Canon e Nikon e c'erano tanti marchi secondari che usavano lostesso attacco) e la possibilità di montare anche quelle a vite. Gli obiettivi della serie M erano infine molto compatti e il mirino sembrava molto grande.

Ricordo che feci un bel tabellone con tutte le caratteristiche che mi interessavano e affianco un voto per ogni macchina. Tutto questo insieme mi convinse a comprarla.

Ultima modifica effettuata da andy_g il Lun 28 Dic, 2009 2:58 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Olympus
utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 28 Dic, 2009 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:
Perché mi trovo bene con Pentax? Perché ho stabilizzazione sul sensore, tropicalizzazione e tante funzioni ad un costo accettabile. E naturalmente per la resa nei colori e nel contorluce che gli altri si sognano.
.

Di questo trattamento antiriflesso ne ho sempre sentito bene mentre per i colori io li vedo molto soggettivi come giudizio perche ognuno ha il proprio punto di vista.

Per rendere meglio l'idea ,senza dilungarmi molto perche occorre trattarlo altrove, che per alcuni i migliori colori sono dati dalle olympus mentre per me vedo ottimi colori con sony ma colori poco naturali con canon e quelli nikon poco saturi (Soprattutto con iso alti) .

Per il resto sono concorde con te perche pentax sarebbe stato il mio marchio alternativo a sony se si fosse svegliata prima nel mondo dsrl

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Cos78
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007

MessaggioInviato: Lun 28 Dic, 2009 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:
E naturalmente per la resa nel contorluce che gli altri si sognano.

il trattamento antiriflesso SMC dovrebbe essere la stesso che hanno gli utilizzatori di vetri zeiss T* quindi la stessa resa di chi usa obiettivi af zeiss su sony/minolta e la stessa di chi usa obiettivi mf zeiss su altre baionette (nikon, canon etc...).
Dalla mia esperienza lo preferiscto a tutti gli altri trattamenti antiriflesso (il SMC/T *): in questo Pentax dice veramente la sua!

L'unica volta che ho letto qualcosa sul SMC/T* che mi ha lasciato un po' perplesso è stato in un sito di astrofotografia riguardo ad un telescopio Zeiss in cui il recensore mi faceva intendere che il trattamento relativo agli obiettivi fotografici T* era inferiore rispetto quello in uso su tale strumento.
Riporto il pezzo dell'arrticolo relativo ad uno zeiss AP130: "Il trattamento antiriflessi è mozzafiato, non vi è nessuna parentela tra questo trattamento e il T * (leggi T-Star) utilizzato dalla casa tedesca per i suoi obiettivi fotografici." ma può essere che abbia frainteso io! Imbarazzato

efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 28 Dic, 2009 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:

Secondo me questo è un falso problema. Il mercato dell'usato è sempre regolato da domanda/offerta. Se cerchi un obiettivo Canon su e-bay probabilmente troverai molte offerte e molta concorrenza. Un obiettivo Pentax magari capita di tanto in tanto, ma con una concorrenza ridimensionata. Per non parlare di chi vende obiettivi. I Pentax serie star tendono a mantenere il prezzo un po' più alto, proprio perché gli obiettivi di pregio che finiscono nell'usato sono pochi. Uno svantaggio per chi acquista, ma anche un vantaggio per chi vende...

è solo uno degfli aspetti che a qualcuno potrebbero interessare: vai in un negozio e dimmi quanto usato trovi di Pentax... ottimi prodotti senz'altro, ma ormai poco richiesti. SU ebay lo stesso: trovi poco di pentax recente; ci saranno anche meno concorrenti, ma il problema è trovare quello che cerchi, non vincere le aste

LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Dic, 2009 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
è solo uno degfli aspetti che a qualcuno potrebbero interessare: vai in un negozio e dimmi quanto usato trovi di Pentax... ottimi prodotti senz'altro, ma ormai poco richiesti. SU ebay lo stesso: trovi poco di pentax recente; ci saranno anche meno concorrenti, ma il problema è trovare quello che cerchi, non vincere le aste

Secondo me il problema è dato dal fatto che negli ultimi anni l'utenza Pentax è aumentata, e sono in molti a caccia di materiale su ebay. Cmq il mercatino di Pentaxiani e quello di Pentaxforums sono abbastanza attivi e spesso vi passano dei buoni pezzi.

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Dic, 2009 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cos78 ha scritto:
il trattamento antiriflesso SMC dovrebbe essere la stesso che hanno gli utilizzatori di vetri zeiss T* quindi la stessa resa di chi usa obiettivi af zeiss su sony/minolta

Le cose non stanno proprio così: http://www.aohc.it/selart07i.htm
Inoltre lo sviluppo dell'SMC è continuato in casa Pentax fino ai nostri giorni e all'ultima serie di obiettivi. Dovremmo essere alla settima generazione. Ma chiedo lumi a chi se ne intende di più.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
wilduck
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 28 Dic, 2009 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comprai la prima compatta digitale praticamente al buio, non essendo ancora così interessato alla fotografia: Sony W1...ottimo software, ottica decente...ma jpeg molto morbidi.

Da allora mi sono appassionato e dopo un paio d'anni sono passato ad una bridge: Panasonic FZ18, con il dubbio in testa se passare a reflex o meno.

Il dubbio è durato poco più di un anno quando mi sono deciso a fare il grande salto....fissato il budget mi sono messo a studiare tante recensioni, ho visto i prezzi in giro e ho scelto le due candidate: Canon 40d e Nikon d90.

Dopo averle tenute entrambe in mano ho deciso in base ad una mera questione di ergonomia...la 40d mi sembrava troppo grande e pesante e per adesso la d90 è perfetta per le mie esigenze.

Se devo motivare, dopo qualche mese di acquisto, il perchè sono felice del sistema Nikon, trovo come grande pregio il modo in cui è curato il software interno della fotocamera (software veloce, intuitivo e molto curato, come lo sono in genere quelli Sony...non posso dire lo stesso dei più spartani Canon e Pentax).

LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Dic, 2009 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

wilduck ha scritto:

Se devo motivare, dopo qualche mese di acquisto, il perchè sono felice del sistema Nikon, trovo come grande pregio il modo in cui è curato il software interno della fotocamera (software veloce, intuitivo e molto curato, come lo sono in genere quelli Sony...non posso dire lo stesso dei più spartani Canon e Pentax).

Mi sembra strano quello che dici. La mia K7 ha addirittura una stazione di sviluppo RAW e fotoritocco al suo interno. Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
wilduck
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 29 Dic, 2009 12:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:
Mi sembra strano quello che dici. La mia K7 ha addirittura una stazione di sviluppo RAW e fotoritocco al suo interno. Rolling Eyes

no no, forse mi son spiegato male...si tratta soltanto di un discorso relativo all'interfaccia, la cura dei menù, tempi di risposta, anche sotto l'aspetto grafico, non tanto relativamente alle funzionalità.

Anche la mia reflex ha la possibilità di sviluppo raw e fotoritocco, ma in tutta sincerità la considero un aspetto davvero superfluo: non c'è confronto tra ciò che puoi ottenere sul pc.

Olympus
utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 29 Dic, 2009 7:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

wilduck ha scritto:
no no, forse mi son spiegato male...si tratta soltanto di un discorso relativo all'interfaccia, la cura dei menù, tempi di risposta, anche sotto l'aspetto grafico, non tanto relativamente alle funzionalità.

Anche la mia reflex ha la possibilità di sviluppo raw e fotoritocco, ma in tutta sincerità la considero un aspetto davvero superfluo: non c'è confronto tra ciò che puoi ottenere sul pc.

Ad esempio la buona 300d rispetto anche alla sola a100 ,mi dava un bel peso solo per scegliere il punto AF (Dovevi usare la rotellina e passare tutti i 7 punti mentre sulla sonu avevi gia i tasti direzionali)

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Cos78
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007

MessaggioInviato: Mar 29 Dic, 2009 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:
Le cose non stanno proprio così: http://www.aohc.it/selart07i.htm
Inoltre lo sviluppo dell'SMC è continuato in casa Pentax fino ai nostri giorni e all'ultima serie di obiettivi. Dovremmo essere alla settima generazione. Ma chiedo lumi a chi se ne intende di più.

beh io ho fonti che dicono tutt'altra cosa circa lo sviluppo iniziale dell'SMC, tipo su wikipedia: "L'evoluzione successiva, grazie alla collaborazione con la Pentax, produsse il migliorato T*, poi esteso a gran parte della produzione Zeiss, su cui venne impresso il simbolo T* in rosso. Sugli obiettivi Pentax venne indicato come SMC Super Multi Coated." -> http://it.wikipedia.org/wiki/Carl_Zeiss_%28azienda%29
oppure si parla della joint venture Asahi-Zeiss e dell'SMC/T* anche sulle rece di Marco Cavina, ad esempio qui: http://www.luciolepri.it/lc2/marcocavina/articoli_fotografici/Glatzel-2-28/00_pag.htm
E solitamente su tali ultimi articoli le ottiche vengono molto ben snocciolate.
inoltre sempre sul sito di Cavina si scopre che l'SMC non sia stato sviluppato da Pentax ma acquisito a favore di Pentax da altre ditte che lo avevano sviluppato: "E' sempre stato riconosciuto alla Asahi Pentax il ruolo di pioniere in questo campo, grazie al suo
innovativo Super-Multi-Coating (SMC): in realtà questa tecnologia fu acquisita "chiavi in mano"
da due aziende specializzate nel settore, l'americana Optical Coatings Laboratory Inc. e la tedesca
Balzers, che operando in società avevano sviluppato un avanzato sistema antiriflessi multistrato
che veniva applicato a dispositivi ottici nel settore militare; questo procedimento veniva denominato
"HEA" (High Efficiency Antireflector) ed era basato su sei strati di spessore differenziato, tre dei
quali costituiti da ossido di Zirconio e tre da fluoruro di Magnesio, intercalati con regolarità a partire
dall'ossido di Zirconio (a contatto con la lente) fino ad arrivare allo strato esterno, in fluoruro di Magnesio."
beh poi ovvio c'è stata la manipolazione in meglio da parte di Pentax stessa (il primo SMC mi pare avesse uranio radioattivo nello strato SMC e pentax stessa sconsigliava di tenere montato tale takumar sul corpo con la pellicola all'interno... ora tale smc non potrebbe più essere prodotto ovviamente) con l'ottimo prodotto che è ora.

Ma se SMC sia nato col t* sinceramente oggi ha poca importanza: l'importante è vedere quanto buono sia diventato come trattamento (Ecco, l'SMC trovo IMHO che sia superiore (provate alcune ottiche DA* qualche tempo fa) ad esempio a più pubblicizzati trattamenti ai nanocristalli.)

Purtroppo con rammarico noto che i test sul controluce sono spesso relegati a ruoli marginali e pochi trattano l'argomento che invece è spesso fondamentale e comunque più importante di altri parametri.
Sarebbe da trovarsi con obiettivi di focale e apertura simili ma con trattamenti diversi per testare ghost, flare e glare! Ok!
Ci sono prodotti infatti che sono ottimi in tutto fuorchè nel controluce.... ad esempio avevo un tokina 11-16/2.8 che trovavo magnifico.
tranne nel controluce!
E strano che avendo hoya sia tokina sia pentax non abbia condiviso l'smc o almeno un derivato di esso magari più semplice sui prodotti tokeh...

Crying or Very sad

LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Dic, 2009 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

wilduck ha scritto:

Mah, non so se hai visto il menu della K7. Io cmq ho sempre trovato i menu Pentax ben fatti. Ma anche quelli Nikon a dir la verità.

Davvero la D300 ha una stazione di sviluppo? Non c'è dubbio che con PR puoi fare molto di più, ma per me che scatto in RAW la possibilità di svilupparlo subito in jpeg o in tiff, la possibilità di ritagliare la foto, scegliendo anche formati diversi, la possibilità di trasformarla in bianconero, con moltissime opzioni di regolazione, di virarla, ecc... ecc... mi è stata molto utile alcune volte, quando per esempio dovevo dare qualche foto agli amici senza passare dal mio computer. Più che altro sono funzioni che trovo molto divertenti.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: