photo4u.it

Nikon senza rumore! Pentax e Olympus deludono.
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
blackandecker
utente

Iscritto: 20 Giu 2007

MessaggioInviato: Dom 27 Dic, 2009 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
avevo notato anche io le buone performances della D50
cosa che per altro avevo letto in rete tempo fa (non ricordo più dove)
e non per niente sto cercando di sostituire la D70S

Beh ma per avere un apprezzabile miglioramento devi orientarti su D300/D90 almeno.

Citazione:
è probabile che come parametro di valutazione usino anche il rapporto prezzo/prestazioni, considerando la differenza di età fra D50 e D200 per non parlare dell'assurda differenza di prezzo...
basta anche fare un altro raffronto fra i vari modelli che usano lo stesso sensore sony da 6 megapixel per rendersi conto delle differenze importanti che ne risultano

No, sembra che loro analizzino i vari modelli da un punto di vista prettamente tecnico/scientifico, senza considerare prezzi e varie. Non sono delle recensioni con punteggio, ma dei test accurati e analitici.
E' questo che mi lascia un po' perplesso...

Citazione:
scusa eh, ma la D300 ?! è tutto un altro pianeta

APPUNTO!!
Io vedo che c'è una differenza di punteggio del 5-10% tra la D50 e la D300, in quasi tutti i test, e se le leggi matematiche non ingannano, dovrebbe significare che la D300 è migliore solo del 10% (max) della D50, quindi abbia dei miglioramenti appena percettibili. Il chè è anche solo impossibile da concepire, a vedere gli esempi fotografici che si trovano in giro su internet.

Citazione:
Per quello che ho potuto vedere colori e gamma dinamica sono a favore della d80, questo probabilmente fa punteggio, non escludo nemmeno che rapportino il rumore alla risoluzione tenendo conto che un sensore meno rumoroso ma con una risoluzione inferiore non è nell'uso pratico superiore ad uno leggermente più rumoroso ma con una risoluzione quasi doppia.

Infatti, anch'io ho pensato che si tenesse conto della risoluzione del sensore, e magari anche il contenimento del rumore dipende da questo. Come ho scritto, alcuni giorni fa ho usato per la prima volta una D80 e settando ISO1000 ho riscontrato lo stesso rumore, con lo stesso soggetto, luce ed esposizione, di uno scatto con la D50 a ISO1600. Per questo ho deciso di posarla e fare tutto con la mia, usando Auto ISO (in modo da usare, con la D50, anche i settaggi intermedi come iso 1000 o 1250).
Ma per quanto riguarda gamma dinamica e colori, nei vari punteggi dei test, intendo nei singoli test e non nella pagina di riepilogo (overview) la D50 sembra essere superiore (da iso 200 a iso 1600) a D80 e D200.

Dipende sempre dal diverso sensore, 6Mpx vs 10.2Mpx ?
Il dubbio è questo.
Cioè, o la D50 è stato un gioiello e in pochi se ne sono resi conto, oppure questi test non sono attendibili da un punto di vista, diciamo, fotografico.

Nikon D700 + Nikon D50 w/Battery Grip + Nikon F70 + Nikkor AF 80-200/2.8 ED + Nikkor AF 50/1.8D + Tamron AF 28-75/2.8 + Vivitar AI 24/2.8 + Photax AI 135/2.8 + Nikkor AI 100-300/5.6 + Vivitar AI 200/3.5 + Clubman AI 28/2.8
Raffaele Franco
http://www.raffaelefranco.com
http://www.myspace.com/raffaelefranco

Le sorprendenti prestazioni di un 28/2.8 sconosciuto: Clubman AI MC 28mm f/2.8! Guarda i test!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
novel vogue
bannato

Iscritto: 29 Giu 2009

MessaggioInviato: Dom 27 Dic, 2009 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

blackandecker ha scritto:
Infatti, anch'io ho pensato che si tenesse conto della risoluzione del sensore, e magari anche il contenimento del rumore dipende da questo. Come ho scritto, alcuni giorni fa ho usato per la prima volta una D80 e settando ISO1000 ho riscontrato lo stesso rumore, con lo stesso soggetto, luce ed esposizione, di uno scatto con la D50 a ISO1600. Per questo ho deciso di posarla e fare tutto con la mia, usando Auto ISO (in modo da usare, con la D50, anche i settaggi intermedi come iso 1000 o 1250).
Ma per quanto riguarda gamma dinamica e colori, nei vari punteggi dei test, intendo nei singoli test e non nella pagina di riepilogo (overview) la D50 sembra essere superiore (da iso 200 a iso 1600) a D80 e D200.

Dipende sempre dal diverso sensore, 6Mpx vs 10.2Mpx ?
Il dubbio è questo.
Cioè, o la D50 è stato un gioiello e in pochi se ne sono resi conto, oppure questi test non sono attendibili da un punto di vista, diciamo, fotografico.

Si possono fare tante ipotesi, a quanto dicono nella pagina iniziale analizzano il raw, già questo dovrebbe assimilare tutte le macchine con sensore da 6 mpixel della sony comprese le pentax, le minolta e tutte le nikon dalla d100 fino alla d40... mettiamoci pure un'elaborazione del raw a monte tanto da far diminuire il rumore, come detto precedentemente non puoi togliere il rumore senza intaccare la resa del dettaglio usando il medesimo sensore... puoi lavorare sull'elettronica di supporto ma il motore è quello. variazioni impercettibili ci possono essere ma probabilmente ci sarebbero pure tra macchine dello stesso nome, marchio lotto, non credo sia possibile avere cento d40 che facciano foto tutte identiche così come non ci sono microprocessori totalmente identici anche solo a causa della porzione di wafer da dove sono stati ricavati.
La realtà tendo ad interpretarla in questo modo: una macchina digitale spesso a distanza di pochi minuti capita faccia foto leggermente diverse, vuoi per la temperatura dell'ambiente, vuoi per quella del sensore, vuoi per la diversa temperatura della luce ambiente o delle lampade... ho usato la fuji s5600 per un mucchio di tempo, le foto buone andavano pescate come ad una lotteria, eppure il sensore era sempre quello... nelle reflex mi aspetto un comportamento di principio non troppo diverso. Figuriamoci quindi un confronto tra macchine fatto in date diverse con temperature ambiente e umidità dell'aria differente, magari una ad agosto ed una a gennaio... si parlasse di risultati dalle differenze notevoli capirei ma parliamo di intensità di rumore appena distinguibile...
Nell'uso pratico queste differenze sono spesso irrisorie, la d40 ad esempio veniva considerata migliore rispetto alla d50 ma giusto per la resa dei colori nei jpg, ed è comunque una questione di gusti, tra il sensore della d80 e quello della d90 c'è un abisso sotto alcuni aspetti ed un saltino da poco sotto altri, gli puoi attribuire un vantaggio di vari stop ad alti iso a favore della d90 o di uno solo come sembra in alcuni test fatti nei forum... non mi pare una scienza esatta, si va più ad interpretazioni vista la variabilità delle situazioni e dei risultati.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Pag. 6 di 6

Vai a: