|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
novel vogue bannato
Iscritto: 29 Giu 2009 Messaggi: 468
|
Inviato: Mer 23 Dic, 2009 1:03 am Oggetto: |
|
|
| Max35 ha scritto: | .... lo dico pure io
Questo tipo di "raw" di filtraggi a monte (come ho indicato nel mio intervento a inizio pagina) ne subisce di diversa natura prima di passare dal soft di conversione(che qualunque esso sia non ne prescinde) , oltre a quelle citate c'e' pure il filtro antialiasing,anch' esso necessario proprio dal tipo di sensore bayer !
MAssi |
Infatti dici bene.  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mer 23 Dic, 2009 1:40 am Oggetto: |
|
|
Sì, ma la maggioranza delle fotocamere usa il sensore Bayer.
Molti usano anche il jog direttamente in ripresa (che proviene sempre dal formato raw) ed alla fine molti fotografi non vogliono essere anche bravi "sviluppatori" e "stampatori", ma delegano questi aspetti rispettivamente alla fotocamera (jpg) ed ad un laboratorio professionale (stampa).
Prima c' erano fotografi che scattavano le foto e se le sviluppavano e stampavano.
Chi scattava e le sviluppava e poi se le faceva stampare.
E chi (la maggioranza) scattava e poi faceva sviluppare e stampare ad altri.
Non è che si deve per forza fare tutto da sé: personalmente preferisco più scattare e lasciare le mie foto a validi stampatori: stare troppo tempo al computer mi deprime un pochino.
Altri (sacrosanto) vorranno avere tutto nelle proprie mani l' intero processo fotografico.
Personale.
Non occorre troppo indagare nei processi matematici o fisici propri del sensore, ma su quelli che vertono la luce e come viene registrata sul sensore come la gamma dinamica, i colori, la nitidezza...
Giusto sapere le differenze tra il Foveon (unico) ed il sensore Bayer.
Ma se un sensore Bayer fosse già soddisfacente...la scelta sarebbe sicuramente più ampia. |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 23 Dic, 2009 3:13 pm Oggetto: |
|
|
| Filip ha scritto: | Non ho afferrato bene la prima parte ma comunque, se vogliamo fare un paragone tra raw e immagine elaborata dalla fotocamera, non basta citare la sola esposizione, il BW e la nitidezza, ma vanno citate anche tutte quelle imposizioni del sw in camera che decide per noi riguardo colori, controllo del filtro anti-noise, contrasti, profilo colore, gamma dinamica e non so se ho lasciato fuori qualcos'altro.
| novel vogue ha scritto: | | Appunto, alcuni elementi prestabiliti, non puoi fare quello che vuoi in assoluto, questo fa capire che come ti consentono di intervenire entro un determinato range e agendo su determinati fattori possono anche prestabilire un intervento a monte. |
| Non hai capito o non mi sono spiegato bene... quando dico "vanno citate anche tutte quelle imposizioni del sw in camera che decide per noi riguardo colori, controllo del filtro anti-noise, contrasti, profilo colore, gamma dinamica e non so se ho lasciato fuori qualcos'altro" parlo del jpeg, perchè con il raw, tutto questo lo decido io.
Riguardo a tutto il resto, non insisto e lascio ai più curiosi la volontà di informarsi (nel limite del possibile) al fine di trovare una risposta. Sul fatto che poi esistano raw e raw, l'ho già detto più indietro che non posso saperlo... è comunque importante conoscere almeno i mezzi che abbiamo per le mani. 
Ultima modifica effettuata da Filip il Mer 23 Dic, 2009 3:23 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Cerby utente

Iscritto: 01 Ago 2008 Messaggi: 461 Località: Umbertide - PG
|
Inviato: Mer 23 Dic, 2009 3:13 pm Oggetto: |
|
|
Allora già che ci siamo dico pure io la mia.
Innanzitutto premetto che non sono contrario ai test. Anzi. I test servono eccome. Servono tantissimo.
Però mio caro Carlo i test bisogna anche saperli interpretare.
Andiamo per punti.
1-
NESSUN software DxO supporta i raw Olympus ed in generale E-system. E, come è ben noto a tutti (pure detto nei post precedenti), i programmi e gli algoritm, contano molto.
2-
Olympus delude??
Ma che film hai visto?
Già il titolo del 3d è tutto un programma.
Allora, Olympus ha un sensore 4/3 con un fattore di crop di 2X. Mentre i sensori APS-C hanno un fattore di crop di 1,5 - 1,6 - (in certi casi anche 1,7).
Quindi il sensore Olympus è più piccolo di un sensore qualsiasi con fattore di crop 1,5 esattamente della stessa quantità di quanto lo è questo ultimo sensore rispetto ad un FF.
Un sensore APS-C (1,5) è più piccolo rispeto ad un FF esattmente qunto un 4/3 lo è rispetto all'APS-C.
Ora, se torniamo al test vediao macchine 4/3 (chessò la 520) superare sensori APS-C. Vediamo che la 520 è superiore e non di poco alla D80 che, diciamocelo, non è che ne abbiano vendute poche....
E come se la D300 stesse superando la 5D (attenzione: ho detto volutamente d300 e non D90 perché volevo prendere una macchina datata come la 520, ma ci arriveremo anche su questo)
In quel caso avrei proprio voluto vedere chi avrebbe avuto il coraggio di dire: Nikon delude.
Mah.... io questa delusione non la vedo proprio. Anzi.
Senza poi considerare che la 520 (cossì come la 420) sono macchine concepite proprio per non vincere questi test, ma per far divertire gli utenti. Ricordo che la "deludente" 520 ha integrato uno stabilizzatore che batte quello del 70-200 CANON a 300mm equivalenti. Scusate se è poco (Dato che si parla di test, questa è la fonte). E stiamo parlando di una macchina uscita dalla produzione che si trova attorno ai 250 euro nuova o 350 con 2 fantastiche lenti in kitt...
Olympus cossì come tutto il consorzio 4/3 hanno fatto delle scelte proprio per mettere maggiore attenzione a dei dettagli importanti per utenti che vogliono divertirsi e non . Non per utenti attenti ai test, ma per chi si vuole divertire. Tipo:
l'estrema compattezza (avete mai preso in mano una 420 con pankake?),
stabilizzatore integrato che stabilizza tutte le ottiche (pure quelle manuali),
profondità di campo raddoppiate (-> foto più "facili"),
colori fantastici già da jpg,
ecc..
e, vedere che se la batte tra i senssori APS-C e non solo, vince rispetto a delle macchine che hanno svuotato i magazzini di mezzo Mondo (tipo D80) o macchine che costano 1000 euro di più (tipo K-7) non è affatto cosa deludente secondo me.
3-
Scelta delle machcine.
Ma dico io... che scelte del cavolo!!!.... con tutto il rispetto... ma scelte del cavolo!!
Rimaniamo in ambito Olympus, cossì chiudiamo prima questo argomento. Ma ci sono macchina (420... 520) ormai super obsolete e uscite di produzione.
Dov'è l'ammiraglia?
Dov'è l'unica reflex uscita nel 2009?: la e-620?
Si sa (ormai è tanto che ce lo diciamo) in ambito reflex ultimamente Olympus si è presa un'attima di respiro per sviluppare la micro 4/3. Sappiamo tutti che ci aspettiamo una e-5 da tempo che non arriva. Ma almeno.....
dove sono le micro4/3?
Dov'è la E-p1?
E' come se mettessi a confronto (in basse luci) la E-p1 con la Canon G9 e poi dico: "Canon deludente".... beh, grazie al cavolo. Scusate il francesismo, ma il paragone mi sembra molto forzato.
Caso Nikon.
Le prime 3 nel FF sono Nikon????? Beh, pure quì: grazie al cavolo.
Dov'è la 1D?
Vogliamo mettere a confronto le FF. Ok. Mettiamo la D700, ok. Allora facciamo un paragone con la sua diretta concorrente: la 5D e quì credo che Nikon forse abbia davvero la meglio.
Ma se poi mettiamo D3 e D3x, dobbiamo anche mettere 1DmkIII. Dovè? Grazie che Nikon è ai primi 3 posti: le altre non ci sono.
A questo punto sarebbe stato interessante il paragone:
D3s vs. 1DmkIV.
Ora faccio un paragone io e metto: Olympus E-3, Olympus e-620, Olympus e-p1, Nikon D60, Nikon, D40, Canon D350.
Scommettimao che le prime 3 sono Olympus e Nikon e Canon deludenti? _________________ Andrea |
|
|
 |
novel vogue bannato
|
Inviato: Mer 23 Dic, 2009 3:56 pm Oggetto: |
|
|
| Filip ha scritto: | Non hai capito o non mi sono spiegato bene... quando dico "vanno citate anche tutte quelle imposizioni del sw in camera che decide per noi riguardo colori, controllo del filtro anti-noise, contrasti, profilo colore, gamma dinamica e non so se ho lasciato fuori qualcos'altro" parlo del jpeg, perchè con il raw, tutto questo lo decido io.
Riguardo a tutto il resto, non insisto e lascio ai più curiosi la volontà di informarsi (nel limite del possibile) al fine di trovare una risposta. Sul fatto che poi esistano raw e raw, l'ho già detto più indietro che non posso saperlo... è comunque importante conoscere almeno i mezzi che abbiamo per le mani.  |
 |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Mer 23 Dic, 2009 4:03 pm Oggetto: |
|
|
| Cerby ha scritto: | Allora, Olympus ha un sensore 4/3 con un fattore di crop di 2X. Mentre i sensori APS-C hanno un fattore di crop di 1,5 - 1,6 - (in certi casi anche 1,7).
Quindi il sensore Olympus è più piccolo di un sensore qualsiasi con fattore di crop 1,5 esattamente della stessa quantità di quanto lo è questo ultimo sensore rispetto ad un FF.
Un sensore APS-C (1,5) è più piccolo rispeto ad un FF esattmente qunto un 4/3 lo è rispetto all'APS-C. |
Solo un piccolo appunto, l'APS-C non è equidistante al 4/3" ed al 24x36 come dimensioni:
FF <--- 2.3x <--- Nikon APS-C <--- 1.5x <--- 4/3"
FF <--- 2.6x <--- Canon APS-C <--- 1.37x <--- 4/3"
Le aree dei sensori sono le seguenti:
24x36 -> 864 mm^2
Nikon APS-C -> 373 mm^2
Canon APS-C -> 332 mm^2
Sigma APS-C -> 286 mm^2
4/3" -> 243 mm^2
Rispetto al 24x36 sono quindi:
Nikon APS-C -> 2.3 volte più piccolo
Canon APS-C -> 2.6 volte più piccolo
Sigma APS-C -> 3 volte più piccolo
4/3" -> 3.5 volte più piccolo
Rispetto ai sensori Nikon il 4/3" è 1.5 volte più piccolo, mentre 1.37 rispetto ai Canon. _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
Midlight utente
Iscritto: 10 Apr 2007 Messaggi: 73
|
Inviato: Mer 23 Dic, 2009 4:26 pm Oggetto: |
|
|
scusate ma davvero non ce la faccio....
e adesso vediamo cosa si inventano !
e meno male che c'è qualcuno che mette un po' di chiarezza (grazie)
in questo "far west"
 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 23 Dic, 2009 5:23 pm Oggetto: |
|
|
Si, anche io ho notato che mancavano parecchie macchine (avevo già fastto notare che se avessero testato pure la Pentax K-x sarebbe stata sicuramente in cima, insieme alle altre macchine con quel sensore).
Comunque la discussione è ugualmente interessante; bello pure l'approfondimento sul RAW.
Per le Olympus, io aspetto di vedere cosa faranno con un sensore prodotto da Fuji (se mai si avvererà questa cosa).
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
faggio utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2006 Messaggi: 641 Località: Romagna
|
Inviato: Mer 23 Dic, 2009 5:34 pm Oggetto: |
|
|
| Cerby ha scritto: |
1-
NESSUN software DxO supporta i raw Olympus ed in generale E-system.
|
Nn capisco il senso di questa affermazione, il software DxO supporta benissimo i raw Olympus. |
|
|
 |
marcoD80 utente attivo
Iscritto: 03 Dic 2007 Messaggi: 1668
|
Inviato: Mer 23 Dic, 2009 7:14 pm Oggetto: |
|
|
| Cerby ha scritto: |
Ora faccio un paragone io e metto: Olympus E-3, Olympus e-620, Olympus e-p1, Nikon D60, Nikon, D40, Canon D350.
Scommettimao che le prime 3 sono Olympus e Nikon e Canon deludenti? |
Scusa se mi permetto ma hai preso la canon 350d che è uscita di produzione daquanto? 5 anni forse... e la confronti con la 620 che è appena uscita?
Poi prendi la d40 e d60 entrambe fuori produzione....ti piace vincere facile a te  |
|
|
 |
Midlight utente
|
Inviato: Gio 24 Dic, 2009 9:30 am Oggetto: |
|
|
buon giorno
non vorrei sembrare cattivo...
visto che è natale...
anzi ne approfitto per fare gli auguri a tutti
ma il "far west" era inteso come:
"qui stiamo andando tutti verso il FF e c'è ancora chi parla e insiste con il 4/3 ?"
we è giusto un discorso accademico eh ?
non vorrei che poi "qualcuno" chiuda il 3D
mi raccomando, piano con le libagioni
e buoni scatti a tutti |
|
|
 |
mnoga utente
Iscritto: 08 Gen 2009 Messaggi: 209 Località: vicenza
|
Inviato: Gio 24 Dic, 2009 9:49 am Oggetto: |
|
|
| marcoD80 ha scritto: | Scusa se mi permetto ma hai preso la canon 350d che è uscita di produzione daquanto? 5 anni forse... e la confronti con la 620 che è appena uscita?
Poi prendi la d40 e d60 entrambe fuori produzione....ti piace vincere facile a te  |
era proprio la critica che voleva fare l'utente.. |
|
|
 |
Cerby utente

|
Inviato: Ven 25 Dic, 2009 12:30 pm Oggetto: |
|
|
| Aaron80 ha scritto: | | Solo un piccolo appunto... |
Grazie Aron per la precisazione. In effetti non c'avevo pensato. I paragoni vanno fatti sulla superficie e non sulla diagonale.
Grazie.
Comunque il discorso generale resta.
Allora correggo il tiro: L'ultimo sensore Canon (da 120K ISO) è un APS-H. Non FF, ma APS-H.
Dimensioni sensore: 27.9 x 18.6 mm. Area: 518,94 mm^2.
Che rispetto agli aps-c troviamo:
Nikon APS-C -> 1,39 volte più piccolo
Canon APS-C-> 1,59 volte più piccolo
Cifre direi del tutto paragonabili alla differenza tra APS-C e 4/3. Giusto? Non sono proprio equidistanti, ma più o meno.. siamo lì.
Bene.
Ora riformulo la domanda:
Se ci fosse una Nikon "giocattolo" (dato che è di giocattolo che stiamo parlando con la 520 uscita di produzione) tipo la D60 che supera in questo test la Canon 1D markIV, ma non supera... chessò altre macchine con sensore più grande.... Si esordirebbe dicendo:
"Nikon deludente. Non ce la fa a tenere il passo?"
Sarò fazioso, ma non credo proprio che si esordirebbe in questo modo.
| faggio ha scritto: | | Nn capisco il senso di questa affermazione, il software DxO supporta benissimo i raw Olympus. |
Tempo fa provai con DxO Optics a leggere dei file RAW Olympus in quanto ritengo che abbia degli ottimi algoritmi e non li lesse. Dopodiché feci una veloce ricerca su DP e scoprii che sipportava solo la SP 500 e qualche altra bridge. Quindi non provai più.
Magari ora hanno implementato le altre camere e-system e in questo caso meglio. Non lo sapevo.
Allora ho detto una cavolata nel punto 1. Scusate. Ma il discorso generale resta.
Anche se quei dati mi lasciano un pò cossì... la 520 e 420 hanno lo stesso identico: sensore, filtro AA, processore e stesso DAC. Quella differenza lì mi sembra un pò... tantina.
| marcoD80 ha scritto: |
....ti piace vincere facile a te  |
Mio caro Marco, era proprio questo il senso del mio discorso. Le uniche macchine prodotte da Olympus nel 2009 sono la e-620, e-p1, e-p2 nessuna delle queli presenti nella lista.
E tra quelle presenti solo la e-30 è ancora in produzione e presentata al Photokina 2008 (non proprio giovanissima direi).
Poi, non solo per Olympus (tanto di Olympus.. chissenefrega. Non importa a nessuno), ma mancano qualche nome importante come:
Canon 1DmkIII
Pentax K-x
e... perché no....
già che ci siamo.... Leica X1 (del resto ha un APS-C più grande di quello Olympus).
| Midlight ha scritto: |
"qui stiamo andando tutti verso il FF e c'è ancora chi parla e insiste con il 4/3 ?"
|
beh, mi spiace che eri distratto ma, eccezion fatta per Nikon, le ultime 2 Super macchine presentate da Canon (7D e 1DmkIV) e l'ammiraglia Pentax nessuna ha un sensore FF. Ma tutte più piccolo.
Solo Nikon conferma l'interesse verso il FF.
E comunque... Avere un sensore piccolo ha dei pregi e dei svantaggi. Ci sono dei svantaggi (evidenziati in questi test) e vantaggi.
Se ci basiamo solo su questi test staremo quì a dire pure: si parla ancora di macchine bridge? Si parla ancora di macchine con sensore 2/3"? Si parla ancora di macchine tipo G11? (che non è che sia proprio da buttare)... ecc...
Allora dovremmo comprarci tutti il FF.
Si sa che leggendo i test viene fuori: "grosso è bello".
Vabbeh, però quì chiudo perché l'argomento è difficile da far capire e basandosi su questi test è impossibile da far capire.
Vorrei tornare a precisare una cosa che forse non è chiara:
Il sistema Olympus (o 4/3) non è concepito per vincere questi test. Il sistema ha tanti pregi secondo me che si possono apprezzare solo provandolo. Tenendolo in mano. Molti suoi pregi, però, sono anche causa dei sui difetti (tipo il sensore piccolo).
Proprio cossì: i suoi pregi sono anche i suoi limiti.
Quando ho scelto di comprare una Olympus sapevo sin dal principio che in questo test sarebbe stata infondo alla classifica. Lo sapevo già prima di comprare. Ma sono convinto che chi sceglie 4/3 lo fa per altre features. Per altri punti. Cossì come ho fatto io.
Se l'unico punto per scegliere una macchina fotografica è questo test, senza considerare altri punti come: compattezza, soldi, ecc... beh, io sarò il primo a dire: prendetevi una D3s. Puto.
Se prendiamo questo test come unico paragone non è che olympus ne esca vincente. Se me lo chiedevate vi rispondevo io senza nemmeno postare il test. Lasciate stare Olympus.
Anzi... anzi... Questo test tuttosommato gli fa onore. Io avrei scommesso di peggio (tranne che per la e-30. Da lei mi sarei aspettato di meglio). Vedere che il giocattolino 520 batte una D80 mi stupisce un pò... La D80 prima della uscita della D90, non era considerata per nulla un giocattolino. Anzi, era la diretta genitrice della D90.
Se invece ci fosse stato un test: "miglior reflex per giocare e divertirsi" (test del resto molto soggettivo e difficile da valutare) forse Olympus avrebbe ottenuto i primi 3 posti.
Ma questo è un'altro discorso. _________________ Andrea |
|
|
 |
Cerby utente

|
Inviato: Ven 25 Dic, 2009 12:53 pm Oggetto: |
|
|
Per quanto riguarda il fatto che il RAW sia grezzo e non lavorato... è una discussione intressante. Credo che dovremmo aprire un'altro 3D per parlarne meglio.
Il RAW è grezzo. Non ci sono informazioni sull'immagione. Sono solo numeri usciti dalla macchina cossì come sono e non ancora interpretati. Che poi molti pogrammi aprendoli lo interpretano da soli o leggano il jpg incorporato dentro il RAW questo è un'altro discorso...
Ne è la conferma che in molti casi il file RAW è più piccolo del file della stessa immagine in formato TIFF pur contenendo più informazioni.
Ora: Stesso sensore in macchine dovrebbe dare lo stesso file raw?
Risposta: NO!
E' chiaro perché il RAW sono dati, all'uscita del sensore abbiamo una tensione elettrica punto.
Per vedere dove viene fuori l'informazione contenuta nel raw bisogna fare tutto il percorso fino alla scheda.
Innanzitutto:
1-Lente utilizzata.
sembra una cosa banale, ma non lo è. La risposta cromatica delle varie lenti è molto diversa
2-Filtro AA.
Pure questo influisce TANTISSIMO sulla resa finale. Spesso non viene preso in considerazione, ma c'è.
3-Sensore.
In questo caso si parla di stesso sensore, ma può essere molto influente: come viene pilotato. Cioè deve viene spostato il punto di lavoro dei transistor in conizione ottimale.
3- Convertitore ADC.
Pure il convertore influisce sul risultato finale. Non tatno in "quanti bit ha", ma piuttosto in "come lavora"
4- processore che interpreta i dati
Quì la cosa è un pò strana. Se il file raw è cossì come ce lo raccontano il processore ovrebbe solo scrivere i dati che legge e punto. Ma io dubito che un minimo non interpreta i dati. Secondo me un qualcosina fa.
Tutti questi punti fanno si che un identico processore renda in modi molto diversi.
Ne è un'esempio lamapante la differenza tra le macchine (quelle che conosco io eh): e-620, e-p1, e-30, G1.
Sono tutte macchine con lo stesso identico sensore, ma con rese mooooooolto diverse.
Il sensore naturalmente è una cosa fondamentale del processo. Chiaro. E se un sensore rendi di più in un punto rispoetto allo stesso sensore su un'altra macchina... beh, state tranquilli che le cose sono 2:
1, o i progettisti sono stati "sciocchi" a non sfruttare al massimo il sensore (e io ne dubito)
2, o la seconda macchina rende meglio in altri aspetti: tipo DR, nitidezza, ecc...
Il guadagno del sensore è espresso in Db (decibel) poi stà ai progettisti della macchina decidere dove mettere i Db a disposizione. Quindi, se il sensore sony ha un tot di Db e montato su Nikon rende in un certo modo alle basse luci, allora lo stesso sensore messo su Sony può rendere peggio alle basse luci, ma queto vuol dire 2 cose:
1 o i progettisti soni hanno "buttato via potenzilità" (cosa che dubito)
2 o gli stessi Db sono messi in altri puti.
da lì non si scappa. _________________ Andrea |
|
|
 |
novel vogue bannato
|
Inviato: Ven 25 Dic, 2009 4:30 pm Oggetto: |
|
|
"Definire il formato RAW
Il file in formato RAW (per Nikon formato NEF) contiene i dati grezzi e non compressi, così come sono stati generati dal sensore (in pratica alcuni produttori applicano al file RAW una minima elaborazione). In questo senso un'immagine salvata in formato RAW è l'equivalente digitale del negativo della pellicola (esposta ma non ancora sviluppata)."
Fonte: http://www.3megapixel.it/tips-raw.html
Il software per l'elaborazione del raw si attiene alle informazioni dei metadati e dell'intestazione allegati con il file raw. |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Ven 25 Dic, 2009 7:18 pm Oggetto: |
|
|
Voglio aggiungere un piccolo ragionamento, sul piano puramente teorico.
Un sensore genera il rumore che genera. Si può misurare. E' una grandezza fisica.
Un convertitore AD genera altro rumore, si chiama "rumore di quantizzazione". Dipende in gran parte dal numero di bit del convertitore AD. Perchè è quello che ne stabilisce la precisione e quindi la differenza del campione registrato rispetto al segnale originario.
Se poi un processore interviene, non può in nessun modo aumentare il rapporto segnale/rumore. Non c'è modo, fidatevi. Può forse filtrare il rumore, può nascondere il rumore, renderlo meno visibile. Ma, filtrando, cioè sopprimendo il rumore si deteriora il segnale, quindi il rapporto S/R non si può più misurare, perchè il segnale è alterato. In termini tecnici si è introdotta una distorsione.
In sintesi, se il sensore genera rumore, tutto il resto può fare qualcosa, ma non molto. Può però alterare molto l'apparenza.
Dopo questa discussione, ma qui lascio l'analisi tecnica per una considerazione del tutto personale, ho l'impressione che alcuni "barino" (mi si passi il termine) più di altri. Forse proprio gli "apparenti" vincitori del test.
Poi si possono guardare le immagini sul campo e farsi una propria idea. Ma questa è un'altra storia... _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
blackandecker utente
Iscritto: 20 Giu 2007 Messaggi: 117
|
Inviato: Dom 27 Dic, 2009 12:16 am Oggetto: |
|
|
Scusate l'intrusione ragazzuoli, ma ho trovato estremamente interessante tutta la discussione perchè qualche giorno fa su DXOmark ho comparato la mia cucciolosa Nikon D50 con la D80 e la D200 per curiosità, e dai singoli grafici vedevo la mia D50 sempre sopra la D80 e la D200, in tutti i test. Però poi nella schermata riassuntiva, come punteggi, stava sotto (anche se di pochissimo) alle altre due (eccetto la voce "low-light ISO" che era superiore alla D80 e pressocchè uguale alla D200). Ma se i grafici riportavano sempre valori superiori, forse nel punteggio tengono conto della differenza di megapixel?
Inoltre: come mai nel contenimento del rumore la D300 ha circa 680 mentre la D50 circa 570? Voglio dire, com'è possibile che il miglioramento sia solo di 1/25, secondo questi test?
Io credo che questo basti per valutarne l'attendibilità. Certamente sotto alcuni punti di vista i test condotti dal DXO Lab sono accurati, scientifici e non privi di fondamento, ma ciò che mi pare di capire è che non possano rappresentare le qualità di ogni singola fotocamera analizzata, nè possano essere considerati come indici validi.
Perchè, oggettivamente, la D50 partorisce immagini a ISO 1600 che sono abbastanza penose quando non sovraesposte. Vero è che la D80 riesce a fare ancora peggio (l'ho usata di recente per un piccolo set con un'amica, per avere immagini a 10mpx, ma dopo 3 scatti l'ho posata e ho usato la mia), e che la D200 non sia poi sto granchè, ma la D300 migliora notevolmente (per usare un eufemismo) la gestione del rumore ad alti ISO, e quindi mi pare un po' strano quel punteggio così vicino... _________________ Nikon D700 + Nikon D50 w/Battery Grip + Nikon F70 + Nikkor AF 80-200/2.8 ED + Nikkor AF 50/1.8D + Tamron AF 28-75/2.8 + Vivitar AI 24/2.8 + Photax AI 135/2.8 + Nikkor AI 100-300/5.6 + Vivitar AI 200/3.5 + Clubman AI 28/2.8
Raffaele Franco
http://www.raffaelefranco.com
http://www.myspace.com/raffaelefranco
Le sorprendenti prestazioni di un 28/2.8 sconosciuto: Clubman AI MC 28mm f/2.8! Guarda i test! |
|
|
 |
Midlight utente
|
Inviato: Dom 27 Dic, 2009 10:17 am Oggetto: |
|
|
avevo notato anche io le buone performances della D50
cosa che per altro avevo letto in rete tempo fa (non ricordo più dove)
e non per niente sto cercando di sostituire la D70S
concordo con il fatto che per certi versi i risultati di DXO siano attendibili
o, quanto meno, non credo ci sia del "marcio" sotto
le uniche major che potrebbero permettersi di "pagare" qualcosa al sito possiamo immaginarlo tutti quali potrebbero essere (2)
è probabile che come parametro di valutazione usino anche il rapporto prezzo/prestazioni, considerando la differenza di età fra D50 e D200 per non parlare dell'assurda differenza di prezzo...
basta anche fare un altro raffronto fra i vari modelli che usano lo stesso sensore sony da 6 megapixel per rendersi conto delle differenze importanti che ne risultano
stesso discorso vale anche per le dslr di casa canon
sarà che io perdo tempo ma vado a vedermi anche i samples su dpreview e, con tutte le variabili del caso introdotte quasi sempre vi è rispondenza
provate a farvi le comparazioni con i modelli oly dal basso verso l'alto
scusa eh, ma la D300 ?! è tutto un altro pianeta |
|
|
 |
novel vogue bannato
|
Inviato: Dom 27 Dic, 2009 12:23 pm Oggetto: |
|
|
| blackandecker ha scritto: | Scusate l'intrusione ragazzuoli, ma ho trovato estremamente interessante tutta la discussione perchè qualche giorno fa su DXOmark ho comparato la mia cucciolosa Nikon D50 con la D80 e la D200 per curiosità, e dai singoli grafici vedevo la mia D50 sempre sopra la D80 e la D200, in tutti i test. Però poi nella schermata riassuntiva, come punteggi, stava sotto (anche se di pochissimo) alle altre due (eccetto la voce "low-light ISO" che era superiore alla D80 e pressocchè uguale alla D200). Ma se i grafici riportavano sempre valori superiori, forse nel punteggio tengono conto della differenza di megapixel?
Inoltre: come mai nel contenimento del rumore la D300 ha circa 680 mentre la D50 circa 570? Voglio dire, com'è possibile che il miglioramento sia solo di 1/25, secondo questi test?
Io credo che questo basti per valutarne l'attendibilità. Certamente sotto alcuni punti di vista i test condotti dal DXO Lab sono accurati, scientifici e non privi di fondamento, ma ciò che mi pare di capire è che non possano rappresentare le qualità di ogni singola fotocamera analizzata, nè possano essere considerati come indici validi.
Perchè, oggettivamente, la D50 partorisce immagini a ISO 1600 che sono abbastanza penose quando non sovraesposte. Vero è che la D80 riesce a fare ancora peggio (l'ho usata di recente per un piccolo set con un'amica, per avere immagini a 10mpx, ma dopo 3 scatti l'ho posata e ho usato la mia), e che la D200 non sia poi sto granchè, ma la D300 migliora notevolmente (per usare un eufemismo) la gestione del rumore ad alti ISO, e quindi mi pare un po' strano quel punteggio così vicino... |
Per quello che ho potuto vedere colori e gamma dinamica sono a favore della d80, questo probabilmente fa punteggio, non escludo nemmeno che rapportino il rumore alla risoluzione tenendo conto che un sensore meno rumoroso ma con una risoluzione inferiore non è nell'uso pratico superiore ad uno leggermente più rumoroso ma con una risoluzione quasi doppia. |
|
|
 |
tarivor utente

Iscritto: 23 Ago 2006 Messaggi: 258
|
Inviato: Dom 27 Dic, 2009 1:48 pm Oggetto: |
|
|
| novel vogue ha scritto: | | Per quello che ho potuto vedere colori e gamma dinamica sono a favore della d80, questo probabilmente fa punteggio, non escludo nemmeno che rapportino il rumore alla risoluzione tenendo conto che un sensore meno rumoroso ma con una risoluzione inferiore non è nell'uso pratico superiore ad uno leggermente più rumoroso ma con una risoluzione quasi doppia. |
Guarda non credo... la Canon 400D da 10mpx viene data meno rumorosa di una 350D da 8mpx... nella pratica è l'esatto contrario... secondo me questi test benchmarch non sono affidabili anche se alcune verità vengono fuori. _________________ Reflex Body -> Canon Eos 40D ** Canon Eos 350D Hacked
Modern Lenses -> Canon EF-S 18-55is ** Canon EF 50mm F1.8 II ** Canon 70-200 F4L USM
Vintage Lenses -> Jupiter 9 85F2 ** MC Pentacon auto 135F2.8 ** Tair 11A 135F2.8 ** MC Jupiter 37A 135F3.5 ** Jupiter 21M 200F4 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|