Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 10 Dic, 2009 4:58 pm Oggetto: |
|
|
Ci avreste mai creduto?
Se il confronto tra il sensore della K-x e quello della Nikon D7 si è concluso con uno svataggio di circa uno stop (a sfavore del sensore APS, ovviamente... ), un nuovo confronto col sensore della Canon 5D, altra Full Frame di qualche anno, si è risolto in maniera ancora più inaspettata
Date una occhiata qua...
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=3662270#3662270
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Ven 11 Dic, 2009 6:31 am Oggetto: |
|
|
Mike , la kx credo abbia una ottima resa agli alti iso per essere una aps , forse la miglior aps sul mercato assieme alla d90 nikon , tuttavia mi pare che la 5D se la cavi discretamente meglio .
Certo un corpo che nuovo costa la meta' di una 5D usata e puo' certamente difendersi con onore pure ad alti iso , mi fa gola , tuttavia la mancanza di un pentaprisma serio e un display di servizio sulla spalla (come ho sulla ist DS) sono aspetti che valuterò bene .
Per chi debba fare un nuovo acquisto , (magari come prima reflex) la trovo una scelta molto ragionevole , e credo anche duratura nel tempo .
piccola divagazione sempre in tema miglioramento sensori
La mia curiosita' e' pure diretta ai modelli evil(sul serio molto compatti) che stanno per essere presentati , come la samsung nx e speriamo la fuji micro 4/3 -
Al di la della reflex pura , la quale continuera' ad essere presente nel mio parco fotografico , nei prossimi mesi vorrei capire quanto possa valere la pena continuare ad usare le compattine(sensori tipo 1/1.7") rispetto alle evil, come macchine tascabili da tutti i giorni .
Il discorso e' semplice : oggi ci si domanda quanto una aps si sia avvicinata alle prestazioni di una ottima FF non di primo pelo(riguardo alla dinamica del sensore) , allo stesso modo , sono uscite compattine (s90 / g11 / f100fd / f200exr) munite di sensori con prestazioni sempre piu' assimilabili alle prestazioni dei sensori aps / 4/3 di qualche anno fa .
Un sensore piccolo puo' potenzialmente garantire ottiche contenute nelle dimensioni e luminose, con una certa escursione focale , e se ben progettate pure con un certo controllo sulle distorsioni.
Questi fattori IMHO , uniti al miglioramento dei sensori , possono dare un buon motivo di scelta per una macchinetta tascabile .
La vera discriminante (almeno per il mio tipo di utilizzo) che eventualmente mi fara' propendere per una evil rispetto ad una compattina , sara' la velocita' operativa , unico reale neo di tutte le compattine odierne .. e pure di qualche evil come la pen digit.
Per questo motivo , almeno in certi generi fotografici che vanno dal reportage alla street , uso spesso e volentieri macchine compatte 35mm .
fine della divagazione
ciao
Massi |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mer 16 Dic, 2009 11:25 pm Oggetto: |
|
|
Ogni tanto mi imbatto in qualche scatto della K-x che mi lascia ancora sorpreso...
questo è a 6400 iso:
L'originale è qua: http://www.flickr.com/photos/11691485@N05/4181489066/
Non so se sia da RAW o da JPG; il file è stato trattato con noiseware (ma a queste dimensioni ridotte è del tutto inifluente)
Insomma, a me piace...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
marcoD80 utente attivo
Iscritto: 03 Dic 2007 Messaggi: 1668
|
Inviato: Mer 23 Dic, 2009 6:03 pm Oggetto: |
|
|
si bello...ma come fare a giudicare da foto fatte da altri???
Insomma le migliori prove che possiamo fare sono quelle con macchina in mano(nostra mano ovviamente)...
Su flickr ho visto scatti ottimi anche da compatte e mi son sempre chiesto chissa quali trattamenti abbiano subito quelle immagini |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Dic, 2009 7:03 pm Oggetto: |
|
|
Quando le immagini belle sono troppe, significa che la sostanza c'è; in questo 3D sono stati postati anche RAW originali, da qualche parte.
E comunque con le compatte e compattone io ho tirato fuori scatti di cui sono assolutamente soddisfatto; insomma, siamo al solito discorso: la macchina, fosse pure una compattina, non è che scatti proprio da sola... le tecniche fotografiche bisogna sempre conoscerle per avere risultati degni di nota  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
marcoD80 utente attivo
|
Inviato: Mer 23 Dic, 2009 7:59 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Quando le immagini belle sono troppe, significa che la sostanza c'è; in questo 3D sono stati postati anche RAW originali, da qualche parte.
E comunque con le compatte e compattone io ho tirato fuori scatti di cui sono assolutamente soddisfatto; insomma, siamo al solito discorso: la macchina, fosse pure una compattina, non è che scatti proprio da sola... le tecniche fotografiche bisogna sempre conoscerle per avere risultati degni di nota  |
Si ma degli scatti di flickr non sappiamo se il tipo ha usato l'impostazione low,normal o high della riduzione del rumore,se ha fatto un raw e lo ha convertito o se ha usato programmi tipo netimage.
inoltre preferisco foto reali mi sono un po stufato di foto di libri o di mire ottiche  |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Gio 24 Dic, 2009 11:21 am Oggetto: |
|
|
Ora c'è anche la definitiva benedizione di Dpreview, e sappiamo che per una Pentax non è facile ottenerla!
http://www.dpreview.com/reviews/pentaxkx/ _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Gio 24 Dic, 2009 11:34 am Oggetto: |
|
|
marcoD80 ha scritto: |
Su flickr ho visto scatti ottimi anche da compatte e mi son sempre chiesto chissa quali trattamenti abbiano subito quelle immagini |
E' un tema interessante che sollevi!
Qui sono sotanzialmente d'accordo con Mike.
Io credo che qualsiasi risultato finale che sia valido, qualsiasi sia il trattamento, è un indice di qualità. Se l'immagine è leggibile, se le ombre non sono completamente nere per cancellare il rumore, vuol dire che la macchina ha funzionato.
La fruibilità dei Jpeg nativi è un giusto parametro di valutazione, ma la cosa più importante per me è il miglior risultato ottenibile. Sia esso ottenuto dal RAW o dal Jpeg.
Ho avuto per le mani JPEG usciti da alcune compattine, talmente pasticciati con cancellazioni del rumore e di ogni dettaglio e successivo sharpening tipo "Gillette", da essere totalmente inutilizzabili. Per renderli appena presentabili ho dovuto riaggiungere del rumore digitale per cancellare l'effetto vasellina.
Qui abbiamo una macchina che sforna file abbastanza puliti e non compromessi da trattamenti devastanti e irreversibili. A mio avviso è un passo nella giusta direzione. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
marcoD80 utente attivo
|
Inviato: Ven 25 Dic, 2009 12:12 pm Oggetto: |
|
|
Io ho solo detto che non sappiamo la strada utilizzata per arrivare a quel risultato e un povero utente che non ha dimestichezza con i vari software di elaborazione potrebbe non ottenere mai e poi mai quel risultato li,il risultato eccellente che vediamo lo ritengo una valutazione di un ottimo software per questo cerco sempre di guardare ai miei di file e non a quelli altrui oppure a foto fatte da utenti qui sul forum. |
|
|
 |
512 utente attivo
Iscritto: 02 Set 2007 Messaggi: 1231
|
|
|
 |
pinok utente
Iscritto: 01 Giu 2005 Messaggi: 394
|
Inviato: Sab 26 Giu, 2010 10:00 am Oggetto: |
|
|
Ho notato che nell raw l'immagine è più ampia del jpeg prodotto dalla macchina, in pratica c'è come una cornice tutto intorno (ad occhio larga 20 pixel, poi la misurerò) che il jpeg taglia.
Lo fanno tutte? |
|
|
 |
patbon23 utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005 Messaggi: 1772 Località: Cellole (CE) Formia (LT)
|
Inviato: Gio 01 Lug, 2010 3:47 pm Oggetto: |
|
|
mi accodo alla discussione visto che il mio interesse verso la Kx cresce sempre di più.
L'unica cosa che mi blocca è la poca reperibilità di lenti usate....vedremo _________________ Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mar 04 Gen, 2011 10:46 am Oggetto: |
|
|
Mi pare opportuno segnalare anche in questa discussione che la nuova uscita di casa Pentax, la K-r, ha sostanzialmente migliorato la già ottima K-x in diversi punti, lasciando invariata l'eccellente qualità ad alti iso; è ancora più veloce, ha un monitor decisamente migliore, la correzione del B/F focus, alimentazione a litio propretiaria o a stile litio (si, le ha entrambe ), autofocus migliorato, AF assist, puntini rossi nel mirino e chi più ne ha più ne metta...
Maggiori approfondimenti qua: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=478586
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
|