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novel vogue bannato
Iscritto: 29 Giu 2009 Messaggi: 468
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Inviato: Mar 22 Dic, 2009 1:37 pm Oggetto: |
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| morphosis ha scritto: | si ma non è che qualcuno voglia insinuare che alla fine la foto la fa il fotografo. Mi pare chiaro, ma è pur vero che se stiamo qui ogni due per tre a discutere su quale ne produce di più e quale meno, se discutiamo di GD, di AF etc. evidentemente a qualcuno può servire avere tanti fps e ad altri tanta GD.
E non mi si può certo dire che un pro che deve rispettare certi standard qualitativi, possa lavorare con una entry+ottica kit.
Poi che i pro non cambino corredo la vedo una leggenda metropolitana, ne conosco fin troppi che hanno fatto un passaggio.
Ovviamente dipende dalle esigenze, ma se pensi che dall'altra parte puoi ottenere vantaggi nel lavoro, non vedo perchè rimanere incastrato in un marchio che non ti soddisfa.
Io novel non ce l'ho con te in particolare, sfrutto il tuo esempio per ragionare.
Il problema è che attualmente ci sono troppi fotografi improvvisati.
Il minimo per una cerimonia è un doppio corpo (anche se uno non lo usi) vetri che coprano almeno dal 30 al 100mm ed un flash che possa almeno lavorare in wireless. Se poi vuoi già fare di meglio, un paio di fissi luminosi che ti permettano di lavorare in luce ambiente.
Poi puoi scattare con cosa ti pare, anche con la compattina ma il risultato è meno scontato che con una attrezzatura adatta. Per lavoro, non ti puoi permettere di cannare i momenti importanti.
PS stranamente è la stessa cosa che ho scritto in post poco fa in un altro forum. |
Non mi sento un fotografo improvvisato se uso una macchina che non è in cima alla classifica per quanto riguarda il contenimento del rumore anche perché so che se lo stesso sensore rende in maniera diversa su modelli differenti è perché si è raggiunto nei vari casi un compromesso, basta quindi scegliere quello che serve in base alle proprie esigenze, che non devono essere automaticamente superiori o inferiori ma diverse. Il discorso del 'fotografo improvvisato' sarebbe da affrontare in modo più articolato ma poi devono 'splittare' il tread per la seconda volta.
La d700 è la migliore o prendiamo tutti quella o siamo dilettanti menefreghisti? Spero di no.
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mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
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Inviato: Mar 22 Dic, 2009 4:48 pm Oggetto: |
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| novel vogue ha scritto: | | Il discorso del 'fotografo improvvisato' sarebbe da affrontare in modo più articolato ma poi devono 'splittare' il tread per la seconda volta. |
Eh no!
Magari vi aprite un nuovo topic, sennò stavolta vi banno tutti!
Sono mica BabboNatale?
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
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Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
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Inviato: Mar 22 Dic, 2009 6:32 pm Oggetto: |
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| Filip ha scritto: |
Tutti gli impulsi elettrici dati dalla luce, una volta digitalizzati vengono raccolti in un file che poi è appunto il raw. Nessun processore di immagine deve essere presente durante questa azione poichè se così fosse, vorrebbe dire che esiste già un immagine su cui lavorare, cosa che, a parte l'anteprima contenuta in esso, il raw non è.
Non essendo io un conoscitore di elettronica, tutto quello che scrivo è ciò che ho imparato e che credevo di aver capito leggendo qua e là, in giro per la rete e qui in questo grande forum; se ora tutto ciò dovesse risultare errato, ebbene... mi avete azzerato.  | ehh , ti ho evidenziato la frase su cui riflettere , il nocciolo della questione sta proprio li , e cio' che tu liquidi con quell' inciso e' invece la chiave di lettura che cerchero' di estrapolare qui sotto .
| Filip ha scritto: | ubald™ ha scritto:
da quel che si dice e si arguisce, diventa difficile parlare di file raw puri oramai.
Dove si legge che il file grezzo non è più grezzo? Se il formato raw non dovesse essere più tale, avremmo perso la caratteristica principale per cui esiste. | sensori uguali montati su macchine differenti hanno rese anche molto diverse , pure in RAW. Perche' ?
I file RAW per quanto riguarda i sensori Bayer sono per concezione filtrati a livello software, in quanto non esiste un reale file RAW se non dopo un ipotetico filtraggio software(il quale cosi' ipotetico nn e', visto che trasforma il grezzo in semilavorato).
I sensori Bayer funzionano ad interpolazione , tale interpolazione e' prevista e controllata a monte .
Quando l' operatore si trova al pc per lo sviluppo tramite un qualsiasi programma, deve avere sotto gli occhi un risultato tangibile di foto, ovvero con i colori , l'esposizione ecc..
tale raprresentazione in pratica e' gia' uno sviluppo , visto che per concezione del sensore stesso, un file "colorato" nasce solo dopo l'interpolazione bayer appunto.
IL Raw di un sensore bayer senza effettuare alcuna demosaicizzazione sarebbe in toni di grigio , ma siccome noi non lo vediamo mai sotto questa forma significa che e' in anticipo prevista una determinata risultante colorata decisa appunto dai produttori di tale software/sensore .
Anche i software di sviluppo vedono l'interpetazione preimpostata dalla nostra Camera(quindi noi partiamo da un grezzo che non lo e') .
Tu la chiami anteprima , ma in effetti il RAW di tali sensori non e' grezzo come si tende a credere .
Cio ' non toglie che sia decisamente piu' lavorabile rispetto a un jpeg , ma piu' che altro perche' il jpeg contiene meno informazioni .
Fuji con la S5 o altre camere che montano il super ccd, fornisce dei jpeg molto articolati, i quali sono molto lavorabili rispetto ad altri .
Quindi il RAW e' si un RAW, ma per quel che puo' essere un RAW di un sensore bayer , che funziona ad intepolazione di colori .
Massi
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ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
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Inviato: Mar 22 Dic, 2009 7:05 pm Oggetto: |
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secondo me non è solo quello il limite.
Il problema è che a una domanda simile potrebbe rispondere solo un costruttore, che si guarderebbe bene dal farlo.
E ad ogni modo, ciò che sottolinei è già molto interessante
_________________ il meno è più |
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faggio utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2006 Messaggi: 641 Località: Romagna
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Inviato: Mar 22 Dic, 2009 8:50 pm Oggetto: |
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| Max35 ha scritto: | sensori uguali montati su macchine differenti hanno rese anche molto diverse , pure in RAW. Perche' ?
I file RAW per quanto riguarda i sensori Bayer sono per concezione filtrati a livello software, in quanto non esiste un reale file RAW se non dopo un ipotetico filtraggio software(il quale cosi' ipotetico nn e', visto che trasforma il grezzo in semilavorato).
I sensori Bayer funzionano ad interpolazione , tale interpolazione e' prevista e controllata a monte .
Quando l' operatore si trova al pc per lo sviluppo tramite un qualsiasi programma, deve avere sotto gli occhi un risultato tangibile di foto, ovvero con i colori , l'esposizione ecc..
tale raprresentazione in pratica e' gia' uno sviluppo , visto che per concezione del sensore stesso, un file "colorato" nasce solo dopo l'interpolazione bayer appunto.
IL Raw di un sensore bayer senza effettuare alcuna demosaicizzazione sarebbe in toni di grigio , ma siccome noi non lo vediamo mai sotto questa forma significa che e' in anticipo prevista una determinata risultante colorata decisa appunto dai produttori di tale software/sensore .
Anche i software di sviluppo vedono l'interpetazione preimpostata dalla nostra Camera(quindi noi partiamo da un grezzo che non lo e') .
Tu la chiami anteprima , ma in effetti il RAW di tali sensori non e' grezzo come si tende a credere .
Cio ' non toglie che sia decisamente piu' lavorabile rispetto a un jpeg , ma piu' che altro perche' il jpeg contiene meno informazioni .
Fuji con la S5 o altre camere che montano il super ccd, fornisce dei jpeg molto articolati, i quali sono molto lavorabili rispetto ad altri .
Quindi il RAW e' si un RAW, ma per quel che puo' essere un RAW di un sensore bayer , che funziona ad intepolazione di colori .
Massi |
Hai fatto un discreto elenco di imprecisioni tecniche.
Il raw non è un file immagine, se lo fosse si chiamerebbe jepg, tiff, bitmap o in qualunque altro modo ma non raw.
Il raw è un file di dati, punto.
Non ha subito nessun processo di interpolazione, questo compito è assegnato ai software di conversione, che siano ACR, DPP, CAPTURE NX o quello memorizzato nei processori di tutte le fotocamere digitali, comprese quelle vinte con i punti della benzina, non importa, senza questo passaggio noi non vedremmo alcuna immagine, ma questo passaggio avviene solo DOPO che il raw è stato acquisito.
Per nostra comodità le fotocamere inseriscono nel raw un file di anteprima, un piccolo jepg, che serve a vedere il risultato dello scatto, senza quello noi non vedremmo nulla del risultato dello scatto guardando nel monitor della fotocamera, questa stessa anteprima, che non costituisce il file raw anche se vi è contenuta, è la stessa che viene aperta da molti visualizzatori di immagini quando li usiamo per "guardare" un raw.
Gli unici convertitori che riconoscono le impostazioni della fotocamera sono quelli proprietari, DPP per Canon, CAPTURE per Nikon e così via, perchè questi programma leggono gli exif dello scatto e adeguano lo sviluppo del raw di conseguenza, se apri un raw con un convertitore generico come ACR o altri questi ignoreranno le impostazione della fotocamera ad esclusione del bilanciamento del bianco e convertiranno il file con le loro impostazioni di default.
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mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
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Inviato: Mar 22 Dic, 2009 9:14 pm Oggetto: |
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La questione comincia a diventare decisamente interessante.... io la sapevo come l'ha esposta Faggio; ma sarà mica cambiato qualcosa recentemente?
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
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novel vogue bannato
Iscritto: 29 Giu 2009 Messaggi: 468
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Inviato: Mar 22 Dic, 2009 9:25 pm Oggetto: |
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| Il raw ha la particolarità di conservare più informazioni, tutte o quasi tutte dipende dal tipo, viene lasciato all'utente modificare alcune di queste impostazioni scegliendo tra le informazioni acquisite e registrate, il raw ha questa particolarità in più rispetto al jpg, lascia liberi di scegliere qualcosa, in genere il BW, l'EV e la nitidezza. Stop. Per quanto ne so il file raw come ci arriva è comunque elaborato dalla macchina, di più o di meno dipende, ma se così non fosse avremmo solo un'immagine da ricostruire di sana pianta quando invece gli interventi consentiti alla fine sono minimi.
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faggio utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2006 Messaggi: 641 Località: Romagna
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Inviato: Mar 22 Dic, 2009 9:36 pm Oggetto: |
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| mike1964 ha scritto: | La questione comincia a diventare decisamente interessante.... io la sapevo come l'ha esposta Faggio; ma sarà mica cambiato qualcosa recentemente?  |
Per quel che sono riuscito a capire, qualche casa, Sony in particolare, ha inserito in alcuni modelli, come la A700, dei chip supplementari nel processore che gestisce la conversione A/D, con il compito specifico filtrare, già in questa fase, parte del segnale imputabile al rumore .
Se si attiva questo processo in fase di scatto anche aprendo i file con un convertitore generico come ACR si avrà comunque una immagine filtrata, perche questo processo è avvenuto prima o durante l'acquisizione del raw.
Personalmente non ho capito i vantaggi di questo procedimento, le immagini che si ottengono sono molto simili a quelle ottenute applicando una riduzione di rumore in post produzione, con lo svantaggio di non poter tarare l'intervento.
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faggio utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2006 Messaggi: 641 Località: Romagna
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Inviato: Mar 22 Dic, 2009 9:44 pm Oggetto: |
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Credo di averlo già scritto in un altro post, il web è strapieno di informazioni su cosa è, come funziona, come viene ottenuto un file raw, si possono trovare trattazioni che vanno dal livello più elementare ( altrimenti io non ci avrei capito nulla ) a quello estremamente tecnico e specialistico.
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novel vogue bannato
Iscritto: 29 Giu 2009 Messaggi: 468
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Inviato: Mar 22 Dic, 2009 9:46 pm Oggetto: |
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Dici una roba tipo questa?
""Column-Parallel A/D Conversion Technique
Una delle introduzioni tecnologiche più interessanti che accompagnano l'XM021 è la possibilità di poter associare ad ogni singola colonna di pixel un convertitore analogico/digitale (A/D) dedicato. Così facendo, sempre secondo il produttore, si ottengono immagini di qualità superiore dovute ad una conversione diretta, in loco, caratterizzate da una riproduzione più accurata dei colori e minor rumore.
A sinistra gli schemi classico e con convertitore A/D per ogni colonna a confronto.""
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faggio utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2006 Messaggi: 641 Località: Romagna
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Inviato: Mar 22 Dic, 2009 10:31 pm Oggetto: |
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| novel vogue ha scritto: | Dici una roba tipo questa?
""Column-Parallel A/D Conversion Technique
Una delle introduzioni tecnologiche più interessanti che accompagnano l'XM021 è la possibilità di poter associare ad ogni singola colonna di pixel un convertitore analogico/digitale (A/D) dedicato. Così facendo, sempre secondo il produttore, si ottengono immagini di qualità superiore dovute ad una conversione diretta, in loco, caratterizzate da una riproduzione più accurata dei colori e minor rumore.
A sinistra gli schemi classico e con convertitore A/D per ogni colonna a confronto."" |
Se preferisci mettiamo questa:
Interpolazione per i pixel verdi (per esempio di G8) :
Si definiscono due gradienti
DeltaOrizz = |G7-G9|
DeltaVert = |G3-G13|
e una soglia S.
Se DeltaOrizz < S e DeltaVert > S allora G8 = (G7+G9)/2
Se DeltaOrizz > S e DeltaVert < S allora G8 = (G3+G13)/2
Altrimenti, se entrambi i gradienti sono < S allora G8 = (G7+G9+G3+G13)/4
Ho detto solamente, senza riferirmi a nessuno in particolare, che diversi interventi parlano di raw, conversione, filtri antinoise, impostazioni del'immagine ecc facendo una certa confusione su quelle che sono le fasi di un processo che porta alla formazione dell'immagine.
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faggio utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2006 Messaggi: 641 Località: Romagna
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Inviato: Mar 22 Dic, 2009 10:46 pm Oggetto: |
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Un esempio di quello che dicevo sopra relativamente agli interventi di riduzione rumore già a livello di raw, due crop della Sony A900 tratti da file raw disponibili sul solito sito e convertiti con ACR e impostazioni di default.
Per questa fotocamera è disponibile l'impostazione che esclude l'intervento di riduzione del rumore, ma cisono modelli in cui è possibile scegliere solo diversi gradi di intervento senza poterlo escludere.
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novel vogue bannato
Iscritto: 29 Giu 2009 Messaggi: 468
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Inviato: Mar 22 Dic, 2009 10:51 pm Oggetto: |
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| faggio ha scritto: | Se preferisci mettiamo questa:
Interpolazione per i pixel verdi (per esempio di G8) :
Si definiscono due gradienti
DeltaOrizz = |G7-G9|
DeltaVert = |G3-G13|
e una soglia S.
Se DeltaOrizz < S e DeltaVert > S allora G8 = (G7+G9)/2
Se DeltaOrizz > S e DeltaVert < S allora G8 = (G3+G13)/2
Altrimenti, se entrambi i gradienti sono < S allora G8 = (G7+G9+G3+G13)/4
Ho detto solamente, senza riferirmi a nessuno in particolare, che diversi interventi parlano di raw, conversione, filtri antinoise, impostazioni del'immagine ecc facendo una certa confusione su quelle che sono le fasi di un processo che porta alla formazione dell'immagine. |
Non era un indovinello, è che alla presentazione della d300 (che monta 'roba' sony) un articolo citava quanto ho scritto, quindi mi chiedevo se ti riferivi a questa particolare disposizione dei convertitori AD.
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faggio utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2006 Messaggi: 641 Località: Romagna
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Inviato: Mar 22 Dic, 2009 11:07 pm Oggetto: |
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Non mi riferivo a nulla in particolare, quel poco che so è che l'elettronica è una delle fonti del rumore che noi ritroviamo nelle immagini, il sospetto che ho è che il segnale analogico in uscita dallo stesso modello di sensore venga gestito diversamente dalle varie case e questo detrmini buona parte delle differenze di prestazioni che certi test rilevano.
Come scrivevo sopra non mi riferivo ad una questione specifica.
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mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
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Inviato: Mar 22 Dic, 2009 11:08 pm Oggetto: |
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| faggio ha scritto: | Un esempio di quello che dicevo sopra relativamente agli interventi di riduzione rumore già a livello di raw, due crop della Sony A900 tratti da file raw disponibili sul solito sito e convertiti con ACR e impostazioni di default.
Per questa fotocamera è disponibile l'impostazione che esclude l'intervento di riduzione del rumore, ma cisono modelli in cui è possibile scegliere solo diversi gradi di intervento senza poterlo escludere. |
Ma... insomma.. questo alla fine vuol dire effettivamente che la generazione più recente di macchine fotografiche non ha più il classico RAW delle macchine precedenti; si tratta di RAW già filtrati, sia pure in maniera nativa
Non sono sicuro che questa scoperta mi piaccia...
Magari ci penso un po' su
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
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novel vogue bannato
Iscritto: 29 Giu 2009 Messaggi: 468
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Inviato: Mar 22 Dic, 2009 11:10 pm Oggetto: |
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| faggio ha scritto: | Non mi riferivo a nulla in particolare, quel poco che so è che l'elettronica è una delle fonti del rumore che noi ritroviamo nelle immagini, il sospetto che ho è che il segnale analogico in uscita dallo stesso modello di sensore venga gestito diversamente dalle varie case e questo detrmini buona parte delle differenze di prestazioni che certi test rilevano.
Come scrivevo sopra non mi riferivo ad una questione specifica. |
Ho capito, grazie.
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Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
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Inviato: Mar 22 Dic, 2009 11:27 pm Oggetto: |
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| novel vogue ha scritto: | | Il raw ha la particolarità di conservare più informazioni, | Il raw ha la particolarità di conservare TUTTE le informazioni che il sensore è stato in grado di catturare. E' solo il raw che permette di sfruttare al massimo la potenzialità di un sensore. | novel vogue ha scritto: | | tutte o quasi tutte dipende dal tipo, viene lasciato all'utente modificare alcune di queste impostazioni scegliendo tra le informazioni acquisite e registrate, il raw ha questa particolarità in più rispetto al jpg, lascia liberi di scegliere qualcosa, in genere il BW, l'EV e la nitidezza. Stop. | Non ho afferrato bene la prima parte ma comunque, se vogliamo fare un paragone tra raw e immagine elaborata dalla fotocamera, non basta citare la sola esposizione, il BW e la nitidezza, ma vanno citate anche tutte quelle imposizioni del sw in camera che decide per noi riguardo colori, controllo del filtro anti-noise, contrasti, profilo colore, gamma dinamica e non so se ho lasciato fuori qualcos'altro.
| novel vogue ha scritto: | | Per quanto ne so il file raw come ci arriva è comunque elaborato dalla macchina, di più o di meno dipende, ma se così non fosse avremmo solo un'immagine da ricostruire di sana pianta quando invece gli interventi consentiti alla fine sono minimi. | L'immagine è da costruire! Il convertitore a questo serve. Detta in modo terra terra, oltre ai controlli già mensionati sopra, deve completare la colorazione dei pixels basandosi sui colori r-g-b primari che il filtro bayer ha fatto passare.
Se un convertitore permette di vedere da subito un immagine sensata, è perchè ha un suo modo di default studiato e ottimizzato per interpretare quel raw. Chi crea sw di terze parti destinato alla conversione, prima di dare il supporto per un determinato tipo di raw deve per forza studiarselo. I sw proprietari invece, conoscono il loro raw talmente bene da essere i migliori.
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Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
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Inviato: Mar 22 Dic, 2009 11:41 pm Oggetto: |
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Non credo di aver commesso imprecisioni tecniche in quanto esposto sopra , ma ho cercato di affrontare il problema da un'angolazione differente , proprio per sviscerare la natura dei sensori bayer, e quindi del modo di produrre file legato al loro funzionamento. (non e' facile)
Intanto per cominciare non ho mai detto che il file RAW sia un file immagine , ma caso mai un file che genera una immagine , tuttavia il punto e' di come la genera .
Il raw cosi' com'e' senza interpolazione bayer sarebbe non colorato , l'interpolazione e' insita alla funzione che ha questo tipo di sensore .
E' noto fra gli appassionati e addetti ai lavori , quando si apre un file RAW visualizzandone l'aspetto "colorato", che quello e' il risultato cosi' come raccolto dal sensore, certamente con buon potere di intervento da parte dell'operatore .
Tuttavia cio' che vediamo di colorato e' imprescindile, il sensore genera sì una serie di dati, ma la luce viene precedentemente filtrata attraverso una matrice colorata, vitale per la successiva lavorazione(interpolazione) dei dati.
Posso intuire la reticenza nell' affrontare questo tipo di approccio , in quanto inusuale , se parlassimo di Foveon o di pellicola i discrosi sarebbero diversi per natura dei supporti e loro funzionamento tecnico e teorico .
Interpolare e' molto diverso dal sommare/sovrapporre .
Interpolare e' un bell' esercizio , affascinante sotto certi aspetti, ma non e' la stessa cosa dello sviluppare.
A livello empirico te ne accorgi pure se provi a sviluppare un file X3 Sigma foveon , la soddisfazione che ho provato nel farlo , l' enorme capacita' di intervento rispetto a qualsiasi altro "RAW" che io abbia mai provato a sv.. a interpolare .
Una pellicola a colori , un sensore Foveon generano per funzione un vero file RAW , da sviluppare in seguito , un sensore bayer genera un semilavorato da "inventare" a piacere, diciamo da approssimare a piacere (nei limiti di cio' che ci e' concesso.. sia dalle preimpostazioni del RAW che dalla effettiva minor potenza di una interpolazione rispetto a uno sviluppo vero e proprio) .
Lo dico per esperienza diretta , oltre ad essermene fatto una cognizione teorica , provate a scattare e sviluppare un file Sigma Foveon , li si capisce veramente la potenza di uno sviluppo vero e proprio -
Ora non voglio entrare nel merito del meglio o del peggio in questa sede, ma il tutto e' per chiarire se fosse possibile il perche' i "RAW" di sensori bayer identici su camere diverese possano generare risultati differenti, ma nn solo da adesso !
Le rese sono palpabilmente diverse(nn solo come rumore digitale) , anche usando sviluppatori di terze parti .
In definitiva il GRezzo di un sensore bayer non puo' essere davvero come un vero negativo , proprio a livello concettuale .
Proprio per questo risulta normale avere dei RAW piu' definiti in partenza , o meno rumorosi , o con gamme dinamiche diverse .. cromie .. ecc. . , proprio perche' i "raw" generati sono grezzi per modo di dire .. diciamo solo fino a un certo punto
Ciao
MAssi
Ultima modifica effettuata da Max35 il Mer 23 Dic, 2009 1:18 am, modificato 1 volta in totale |
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novel vogue bannato
Iscritto: 29 Giu 2009 Messaggi: 468
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Inviato: Mer 23 Dic, 2009 12:26 am Oggetto: |
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| Filip ha scritto: | | Il raw ha la particolarità di conservare TUTTE le informazioni che il sensore è stato in grado di catturare. E' solo il raw che permette di sfruttare al massimo la potenzialità di un sensore. |
Non è detto che conservi tutte le informazioni, ci sono raw compressi con o senza perdita dei dati (lossless)
| Filip ha scritto: | | Non ho afferrato bene la prima parte ma comunque, se vogliamo fare un paragone tra raw e immagine elaborata dalla fotocamera, non basta citare la sola esposizione, il BW e la nitidezza, ma vanno citate anche tutte quelle imposizioni del sw in camera che decide per noi riguardo colori, controllo del filtro anti-noise, contrasti, profilo colore, gamma dinamica e non so se ho lasciato fuori qualcos'altro. |
Appunto, alcuni elementi prestabiliti, non puoi fare quello che vuoi in assoluto, questo fa capire che come ti consentono di intervenire entro un determinato range e agendo su determinati fattori possono anche prestabilire un intervento a monte.
| Filip ha scritto: | L'immagine è da costruire! Il convertitore a questo serve. Detta in modo terra terra, oltre ai controlli già mensionati sopra, deve completare la colorazione dei pixels basandosi sui colori r-g-b primari che il filtro bayer ha fatto passare.
Se un convertitore permette di vedere da subito un immagine sensata, è perchè ha un suo modo di default studiato e ottimizzato per interpretare quel raw. Chi crea sw di terze parti destinato alla conversione, prima di dare il supporto per un determinato tipo di raw deve per forza studiarselo. I sw proprietari invece, conoscono il loro raw talmente bene da essere i migliori. |
Il convertitore legge quello che trova, intestazione e matadati, ti carica l'immagine interpretandola come dicono questi parametri, su questi poi apporti correzioni senza ovviamente sovrascriverli. Il fatto che l'immagine non sia salvata non significa che ce l'hai per forza come esce dal sensore, già le impostazioni della macchina modificano i metadati, capita che il raw subisca un filtraggio prima di essere elaborato dal software di conversione, non è detto accada con tutti i raw ma capita che alcune macchine lo facciano di default. Non lo dico io eh...
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Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
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Inviato: Mer 23 Dic, 2009 12:56 am Oggetto: |
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| novel vogue ha scritto: | | Il convertitore legge quello che trova, intestazione e matadati, ti carica l'immagine interpretandola come dicono questi parametri, su questi poi apporti correzioni senza ovviamente sovrascriverli. Il fatto che l'immagine non sia salvata non significa che ce l'hai per forza come esce dal sensore, già le impostazioni della macchina modificano i metadati, capita che il raw subisca un filtraggio prima di essere elaborato dal software di conversione, non è detto accada con tutti i raw ma capita che alcune macchine lo facciano di default. Non lo dico io eh... | .... lo dico pure io
Questo tipo di "raw" di filtraggi a monte (come ho indicato nel mio intervento a inizio pagina) ne subisce eccome, e di diversa natura prima di passare dal soft di conversione(che qualunque esso sia non ne prescinde) , oltre a quelle citate c'e' pure il filtro antialiasing,anch' esso necessario proprio dal tipo di sensore bayer !
MAssi
Ultima modifica effettuata da Max35 il Mer 23 Dic, 2009 1:03 am, modificato 1 volta in totale |
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