Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mickrock33 nuovo utente
Iscritto: 18 Dic 2009 Messaggi: 21
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 23 Dic, 2009 8:53 am Oggetto: |
|
|
Mik, secondo me il tuo obiettivo non ha nulla che non va; semplicemente alla massima apertura, è morbido, specialmente ai bordi; ma questo, negli obiettivi per reflex, specie se non molto costosi, può considerarsi una cosa normale.
Nelle situazioni reali di scatto credo che non avrai alcun problema; quindi... goditi la tua nuova macchina senza patemi d'animo
Buon Natale e buone foto
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
mickrock33 nuovo utente
|
Inviato: Mer 23 Dic, 2009 7:15 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Mike. Mi sembrava solo strano che le immagini della fuji, con un certo settaggio, fossero più nitide. Dovrò imparare tanto. Comunque terrò la grande s9600. Buon Natale anche a te.
|
|
|
 |
ggc utente attivo
Iscritto: 10 Lug 2007 Messaggi: 518
|
Inviato: Mer 23 Dic, 2009 8:29 pm Oggetto: |
|
|
Attenzione inoltre che 18 per la lente kit è la focale peggiore.
|
|
|
 |
ggc utente attivo
|
Inviato: Mer 23 Dic, 2009 8:33 pm Oggetto: |
|
|
Ho osservato la 855 : il sensore della macchina fotografica non è nemmeno lontamente planare con il foglio...
Test da rifare, comunque non vedo difetti evidenti anche perchè i bordi sono tagliati. Prova oltre a usare una mira ottica a fare qualche scena "piena" di dettagli con messa a fuoco lontana ( direi su infinito ). Io in quei casi ho avuto problemi con ben 2 lenti kit che sfocavano pesantemente a destra e sinistra... ( confronta http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=403262&start=0 , trovi anche esempi di foto reali dove eventuali problemi diventano evidenti ).
|
|
|
 |
mickrock33 nuovo utente
|
Inviato: Ven 25 Dic, 2009 8:55 pm Oggetto: |
|
|
Poco fa, parlando con mio cognato, anche lui passato da fuji a pentax(k10) nonché frequentatore del forum, mi sono fatto un'idea più precisa di cosa potrebbe non andare nella mia k-x. Gli ho spiegato che alla massima apertura a 18mm le foto sono un po' sfocate, ma non è un problema di lente perchè ogni tanto, con gli stessi parametri mi sforna foto nitide. Mi ha detto che lui sulla sua k10 ha avuto lo stesso problemma, risolto senza mandare la fotocamera in assistenza: ha regolato il b/f focus. Ora la sua fotocamera è perfetta. Inoltre mi ha detto che questo problema è abbastanza diffuso, molti neanche se ne accorgono. E' possibile eseguire tale operazione anche sulla k-x?
Grazie
Buon Natale
|
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Ven 25 Dic, 2009 9:02 pm Oggetto: |
|
|
mickrock33 ha scritto: | Poco fa, parlando con mio cognato, anche lui passato da fuji a pentax(k10) nonché frequentatore del forum, mi sono fatto un'idea più precisa di cosa potrebbe non andare nella mia k-x. Gli ho spiegato che alla massima apertura a 18mm le foto sono un po' sfocate, ma non è un problema di lente perchè ogni tanto, con gli stessi parametri mi sforna foto nitide. Mi ha detto che lui sulla sua k10 ha avuto lo stesso problemma, risolto senza mandare la fotocamera in assistenza: ha regolato il b/f focus. Ora la sua fotocamera è perfetta. Inoltre mi ha detto che questo problema è abbastanza diffuso, molti neanche se ne accorgono. E' possibile eseguire tale operazione anche sulla k-x?
Grazie
Buon Natale |
Sulla tua pentax non c'è nulla che non va. Accorgersi del f/b focus a 18mm a f/3,5 è praticamente impossibile. Ci vorrebbe almeno un 50mm f/1,4. E comunque anche il f/b focus è un errore che, se presente, è sempre uguale, e quindi tutte le foto presenterebbero lo stesso difetto. Fotografa che è meglio.
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
ggc utente attivo
|
Inviato: Ven 25 Dic, 2009 9:55 pm Oggetto: |
|
|
Guarda il grafico relativo al 18-55 che dovrebbe essere otticamente come il tuo:
http://www.slrgear.com/reviews/showproduct.php/product/1172/cat/46
Come noti, a 18mm f3.5 ottieni il peggio, c'è un'area nitida nitida solo in centro.
Citazione: |
Wide open at wide-angle (ƒ/3.5 and 18mm) is probably the lens' weakest point, and even here it isn't too bad. There's a sweet spot of sharpness in the center (~1.5 blur units), but the corners get just slightly soft, at around 2.5 blur units on average. Stopped down, performance doesn't improve until ƒ/5.6, where it's about as good as it gets at 18mm - stopping down further to ƒ/8 doesn't make a significant difference. |
Noti lo stesso comportamento anche nella recensione su lenstip:
http://www.lenstip.com/index.php?test=obiektywu&test_ob=202
Se noti i bordi a 18mm arrivano sulle 32 linee, quindi sono meno nitidi che alle altre focali.
|
|
|
 |
mickrock33 nuovo utente
|
Inviato: Ven 25 Dic, 2009 11:02 pm Oggetto: |
|
|
Sicuramente molti di voi non ne potranno più delle mie lamentele, ma vi assicuro che gran parte delle foto scattate a 18mm con il diaframma tutto aperto, nitide non lo sono affatto: possibile che solo con questa fotocamera e a con questi parametri non so fotografare? Se lo standard è questo, perchè a volte le foto sono molto nitide? Ora dirò una cosa che susciterà l'ilarità di alcuni: scattando usando il live view, le foto con i suddetti parametri sono più nitide di quelle scattate usando il mirino.
|
|
|
 |
mickrock33 nuovo utente
|
Inviato: Ven 25 Dic, 2009 11:17 pm Oggetto: |
|
|
Se guardate i file 854 e 861, foto scattate con gli stessi parametri(con macchina sul cavalletto e autoscatto), vi rendete conto di cosa sto parlando. Il file 854 è più sfocato al centro e meno ai bordi; il file 861 è abbastanza nitido al centro e meno ai bordi(magari fossero tutti così). Purtroppo la normalità è quella del file 854.
|
|
|
 |
davide! utente

Iscritto: 22 Lug 2008 Messaggi: 256
|
Inviato: Ven 25 Dic, 2009 11:40 pm Oggetto: |
|
|
La mancanza di nitidezza a 18mm è assolutamente normale..ancora di più con il diaframma tutto aperto..per migliorare un pò le cose potresti provare a chiudere leggermente..già da 5,6 dovrebbe cambiare qualcosa..poi, se vuoi delle foto più nitide devi cambiare focale..il nostro 18-55 è veramente buono dai 35mm in su..oppure più drasticamente,cambia obiettivo..non è che si possa pretendere più di tanto da una lente in kit..anzi,a detta di tanti l'onesto 18-55 Pentax è migliore di quanto offrono le concorrenti..
_________________ Photography if for people who can't paint or draw but want to call themselves ARTIST |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Sab 26 Dic, 2009 12:25 am Oggetto: |
|
|
mickrock33 ha scritto: | Sicuramente molti di voi non ne potranno più delle mie lamentele, ma vi assicuro che gran parte delle foto scattate a 18mm con il diaframma tutto aperto, nitide non lo sono affatto: possibile che solo con questa fotocamera e a con questi parametri non so fotografare? Se lo standard è questo, perchè a volte le foto sono molto nitide? Ora dirò una cosa che susciterà l'ilarità di alcuni: scattando usando il live view, le foto con i suddetti parametri sono più nitide di quelle scattate usando il mirino. |
A che distanza eri dalla mira ottica? a tutta apertura e a distanza ravvicinata la PDC è estremamente limitata e basta pochissimo per farla andare fuori fuoco, specie se non è perfettamente complanare all'obiettivo; questo potrebbe spiegare perchè a volte ti riesce bene e a volte no (con la Fuji s9600 non hai questo problema, perchè la PDC è molto maggiore).
Ma a parte le mire ottiche, hai qualche scatto in vita reale dove noti il risultato che non ti piace? e giusto per capire, il punto di aggancio dell'autofocus come lo hai settato? su centrale o automatico?
Io sono propenso a credere che la tua macchina non abbia problemi particolari, perchè a 18mm e tutta apertura la lente kit è sicuramente morbida; ma se effettivamente ci fosse qualche problema, cerchiamo di capirlo un po' meglio
A tutte le altre focali, poi, hai detto che va bene, giusto?
|
|
 |
ggc utente attivo
|
Inviato: Sab 26 Dic, 2009 9:45 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Se guardate i file 854 e 861, foto scattate con gli stessi parametri(con macchina sul cavalletto e autoscatto), vi rendete conto di cosa sto parlando. Il file 854 è più sfocato al centro e meno ai bordi; il file 861 è abbastanza nitido al centro e meno ai bordi(magari fossero tutti così). Purtroppo la normalità è quella del file 854. |
Le ho guardate: sono semplicemente diverse e ancora non allineate entrambe! Se l'inquadratura non è la medesima credo sia difficile fare un giusto test. Per giunta poi a distanza così ravvicinata.
E l'illuminazione com'era nei 2 casi? Non è che una l'hai fatta a luce spenta ( magari con conseguenti problemi di messa a fuoco ) e l'altra con luce accesa?
Inoltre dagli exif la modalità di messa a fuoco mi pare differente, una è su face recognition, quindi è fatta con il live view, l'altra no.
Hai provato a fare qualche foto fuori casa? Se ti metti a fare solo le foto alla mira ottica a prescindere dall'aver trovato problemi nelle foto reali non ne esci più...
Ho provato una volta per esperimento a fare una mira ottica con un 24-70 serie L Canon da 1200 e rotti euro, l'avessi mai fatto... Sul campo rimane comunque un'ottima lente! Quindi ti consiglio per l'ennesima volta di fare qualche foto reale.
|
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Sab 26 Dic, 2009 3:46 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | scattando usando il live view, le foto con i suddetti parametri sono più nitide di quelle scattate usando il mirinoscattando usando il live view, le foto con i suddetti parametri sono più nitide di quelle scattate usando il mirino |
Con il live view le foto potrebbero essere più nitide perchè lo specchio non si alza e quindi non introduce vibrazioni. Se però usi come ti si è detto l'autoscatto a 2s che alza lo specchio due secondi prima di scattare le foto dovrebbero avere la stessa nitidezza del live view.
Comunque anch'io concordo che le prestazioni del tuo obiettivo sono assolutamente normali per un obiettivo di quella classe. Inoltre i test non sono eseguiti in maniera perfetta e quindi possono inficiare in parte il risultato.
Se vuoi di più compra un obiettivo migliore, cioè molto più costoso.
_________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui
Ultima modifica effettuata da andy_g il Dom 27 Dic, 2009 2:39 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
mickrock33 nuovo utente
|
Inviato: Sab 26 Dic, 2009 9:17 pm Oggetto: |
|
|
Vi invio alcuni crop di foto scattate con macchina ben ferma. La 135 con diaframma 8; la 136 con diaframma 3,5 scattata usando il mirino; la 139 3,5 usando il live view.
Se la normalità è questa va bene, ma trovo le foto scattate a 18mm e 3,5 di apertura abbastanza scadenti.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
85.62 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1169 volta(e) |

|
|
84.57 KB |

|
|
104.33 KB |

|
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Sab 26 Dic, 2009 10:34 pm Oggetto: |
|
|
Effettivamente quella scattata col live view pare un più più nitida.
Il perchè non lo so; il fatto che a tutta apertura la lente possa essere più morbida è normale, però che col live view vengano più nitide... boh?
La macchina era sul cavalletto, hai detto; ma esattamente cosa hai fatto? hai solo cambiato il tipo di visualizzazione? hai rimesso a fuoco quando hai fatto ciò?
Negli exif c'è scritto che hai scattato in posizione macro; ma la maggiore nitidezza in Live View la noti pure quando fotografi in posizione non macro?
|
|
 |
mickrock33 nuovo utente
|
Inviato: Sab 26 Dic, 2009 11:27 pm Oggetto: |
|
|
Semplicemente ho impostato il live view, ho rimesso a fuoco ed ho scattato. Per quanto riguarda la posizione macro non mi pare di averla impostata...
|
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Dom 27 Dic, 2009 2:42 pm Oggetto: |
|
|
Noto che su quella scattata in live-view c'è uno sharpening molto evidente. Non conosco nè la macchina nè la procedura che hai seguito quindi non so darne spiegazione, ma lo sharpening c'è.
Se guardi con occhio attento l'immagine a f/8 ci sono particolari invisibili in quella a f/3,5. Il live view a f/3,5, nonostante l'evidente sharpening, non riporta gli estessi dettagli, segno evidente che òla maggiore nitidezza è solo frutto di maggiore sharpening. Almeno, io la penso così.
_________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Dom 27 Dic, 2009 5:00 pm Oggetto: |
|
|
Dagli exif si legge che per quel che riguarda la 1136 e la 1139, tutte e due hanno le medesime impostazioni.
Sharp e contrasto su Hard, SubjectDistanceRange=Macro (che vuol dire?), 200 iso, stessa focale, stessa apertura. Il modo di messa a fuoco è specificato da un Focus mode=Unknown(16) per la prima e da Focus mode=Unknown(32) per la seconda (non capisco neppure questa). Una differenza è data dal esposizione automatica in priorità di apertura che ha deciso per 1/8" per la prima e 1/5" per la seconda.
Perchè non rifare la prova con il fuoco manuale? Credo sia più sicuro per il fatto che l'automatico non sempre lavora in modo uguale.
|
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Dom 27 Dic, 2009 5:15 pm Oggetto: |
|
|
Concordo con chi ti suggerisce di mettere a fuoco manualmente, anche perché in condizioni di luce scarsa non sempre il sensore AF lavora bene. A me sembra semplicemente che la seconda foto sia fuori fuoco. Quindi fai le prove con la messa a fuoco manuale non intervenendo assolutamente tra uno scatto e l'altro. Poi è fondamentale che scatti in RAW e sviluppi con tutte le impostazione fissate su 0. Meglio ancora, se la k-x lo permette come la K7, sviluppa i RAW direttamente in macchina.
Per curiosità: che treppiede usi?
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
|