|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Sab 19 Dic, 2009 10:33 pm Oggetto: |
|
|
Quest'estate, durante una notte bianca qua vicino, avevo la reflex in assistenza alla LTR: sono uscito con la compatta, e ho portato lo stesso a casa quanche buono scatto dei concertini nelle piazze.
Concordo con voi: con la reflex sarebbe stato sicuramente piu' facile e piu' comodo, ma anche con la compatta qualche buobo scatto l'ho fatto. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gidi_34 utente attivo
Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 1231 Località: bari
|
Inviato: Dom 20 Dic, 2009 10:19 am Oggetto: |
|
|
| belgarath ha scritto: | Vedo che, eliminati gli uccelli in volo e il NG, siamo arrivati a discoteche, foto quasi al buio e serate... a costo di diventare noioso ripeto che per quel tipo di scatti, che non hanno nulla a che vedere con generici bambini che giocano (magari all'aperto, sotto il sole) o con un uccello che vola, sono il primo a concordare con te (l'ho detto dall'inizio).
Ma un altro conto è generalizzare, specie (ricordo) in un topic che parla di usare una soluzione diversa dalla reflex quando questa non viene portata dietro.
In questo scenario certe affermazioni generalistiche sono quantomeno fuorvianti, ad esempio questa:
Cosa vuol dire competere?
In molte condizioni i due sistemi consentono di scattare esattamente nello stesso modo. In altri (ad es. gli interni o gli esterni con poca luce, la fotografia sportiva o naturalistica di un certo tipo), no. In altri ancora il modo è diverso, ma si può ottenere comunque un risultato valido con qualche accortezza.
A chi ha aperto il topic interessa sapere questo, presumo; se avesse voluto sapere come va una compatta in discoteca o con il gufo che balla il flamenco a 600 metri, sarei il primo a dirgli "lascia perdere"... |
feste di amici in casa o in luoghi chiusi, spesso quasi al buio come serate in disco, bambini che giocano o che fanno le loro prime esperienze di vita senza star fermi, qualche recita di qualche pargolo che ci appartiene...
sono queste le foto del amatore medio...e tutte queste foto con il sistema reflex hanno una marcia in più.
se poi crediamo che l'utilizzatore di compatte sia un quasi professionista/appassionato di fotografia che sarebbe in grado di cavare un ragno dal buco da una powershot del 2004 allora concordo con te...
porto un aneddoto a titolo di esempio...il mio istruttore di salsa usava una digitale compatta per le sue foto...le più disparate, tra cui quelle scattate a serate di salsa e simili...parlo di semplici foto fatte a amici e conoscenti con il flash...a 2 o tre metri...non riusciva a portare a casa uno scatto decente....gli è bastato prendere una 400d usata con un 18-55 in kit in plastica per esser soddisfatto di tutti i suoi scatti...parlo di scatti da semplice utilizzatore di macchina fotografica..tutto questo per dire che...una reflex in modalità auto (utilizzata come compatta) è anni luce avanti ad una compatta.
non interverrò più in questa discussione perchè mi sembra si stia parlando di cose talmente assurde che su un forum di fotografia non dovrebbero nemmeno essere scritte...
p.s.
il mio consiglio che do all'utente che ha aperto questo post è il seguente...la g11 è una eccellente compatta...ma con tutti i limiti di una compatta...se sei disposto e se te la senti di spendere 500 euro per avere quelle caratteristiche che sarebbero anni luce lontani da un sistema reflex va bene...altrimenti pensaci un po su.
anche io vorrei riprendere una bella compatta...ma al momento non ne esiste una degna di questo nome... _________________ Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600 |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Dom 20 Dic, 2009 10:38 am Oggetto: |
|
|
Sono d'accordissimo nel dire che, prendendo in mano una reflex, ti si apare tutto iun altro mondo, rispetto alla compatta. Altrimenti non avrei comprato la D90, avendo gia' la G9.
Ma sono due mondi diversi, ognuno coi suoi pregi e difetti: conoscendoli si portano a casa buoni scatti con entrambi i sistemi. Bisogna conoscere cio' che si sta utilizzando.
Quando vado in montagna, con lo zaino in spalla, non mi va di portarmi un chilo e mezzo di attrezzatura fotografica, e ci infilo la compatta. Quest'estate, al passo del Gavia, approfittando di una luce favolosa, ho fatto lacuni scatti di cui sono molto soddisfatto, e che ho anche ingrandito a 20x30.
Conosco anche gente che si porta la medio formato, in montagna (e fa foto molto migliori delle mie)
A conclusione di cio': la G11, secondo me, costa un po' troppo, per essere una compatta. Gia' ero indeciso se valesse la pena prendere la G9, un paio di anni fa (o erano 3?), che veniva qualcosa meno di 400 euro. Il prezzo della G11 e' davvero esagerato.
La S90 e' forse un'alternativa migliore della G11: stesso sensore, obiettivo piu' corto, ma piu' luminoso, e' pure piu' piccola, e costa circa 100 euro in meno della sorellona. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Dom 20 Dic, 2009 10:50 am Oggetto: Re: Canon G11....cosa ne pensate ?! |
|
|
| buscetta67 ha scritto: | | che ne pensate della nuova Canon G11 ? |
Dipende in quante ore guadagni 400 Euro.
Se poche... allora è una buona compatta.
Se molte .... costa decisamente troppo rispetto a quello che offre. Con la stessa cifra ci compri una reflex. _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
belgarath utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007 Messaggi: 12965
|
Inviato: Dom 20 Dic, 2009 12:05 pm Oggetto: Re: Canon G11....cosa ne pensate ?! |
|
|
| Shedar ha scritto: | | Con la stessa cifra ci compri una reflex. |
O, in alternativa, con la stessa cifra non ti compri nemmeno un terzo di un singolo obiettivo per il tuo sistema reflex... tutto è relativo
ps. se fossimo in un forum di auto e chi ha aperto il post avesse chiesto "Ho una Audi 6 ma a volte per andare in città mi è scomoda e la lascio a casa. Faccio bene a prendermi qualcosa di più piccolo per andare a comprare il giornale?", chissà se qualcuno gli avrebbe risposto "No, qualsiasi cosa di più piccolo è imbarazzante, vuoi mettere la tenuta di strada dell'Audi nei curvoni a 240 all'ora o la sicurezza che ti danno i 18 airbag?"
 _________________ Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
|
|
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Dom 20 Dic, 2009 12:20 pm Oggetto: |
|
|
Anche considrando il tpo di "entrata" che uno puo' avere, resta il fatto che 430 euro per una compatta son sempre tanti ,mettici qualche accessorio in piu', scheda di memoria, custodia, e batteria/e di scorta ( che inevitabilmente ci si compra,per arricchire/completare il corredo ,un po come la reflex),alla fine si "sfonda" tranquillamente il muro dei 500 e passa euro.
Sono davvero troppi , ci prendi una D5000 usata con ottica.
Compatta per compatta, visto che sia a monitor sia a stampe medio piccole, le differenze non si vedranno mai, e visto che la compatta e' fatta per foto ricordo ,solo per scattare in automatico ( almeno per il 90% di chi la compra ),tanto vale investire al massimo 200 euro per questo tipo di foto. _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
gidi_34 utente attivo
|
Inviato: Dom 20 Dic, 2009 12:30 pm Oggetto: Re: Canon G11....cosa ne pensate ?! |
|
|
| belgarath ha scritto: | O, in alternativa, con la stessa cifra non ti compri nemmeno un terzo di un singolo obiettivo per il tuo sistema reflex... tutto è relativo
ps. se fossimo in un forum di auto e chi ha aperto il post avesse chiesto "Ho una Audi 6 ma a volte per andare in città mi è scomoda e la lascio a casa. Faccio bene a prendermi qualcosa di più piccolo per andare a comprare il giornale?", chissà se qualcuno gli avrebbe risposto "No, qualsiasi cosa di più piccolo è imbarazzante, vuoi mettere la tenuta di strada dell'Audi nei curvoni a 240 all'ora o la sicurezza che ti danno i 18 airbag?"
 |
 _________________ Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600 |
|
|
 |
belgarath utente attivo

|
Inviato: Dom 20 Dic, 2009 12:39 pm Oggetto: |
|
|
| gidi_34 ha scritto: | | non interverrò più in questa discussione perchè mi sembra si stia parlando di cose talmente assurde che su un forum di fotografia non dovrebbero nemmeno essere scritte... |
 _________________ Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
|
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Dom 20 Dic, 2009 12:40 pm Oggetto: Re: Canon G11....cosa ne pensate ?! |
|
|
| belgarath ha scritto: |
ps. se fossimo in un forum di auto e chi ha aperto il post avesse chiesto "Ho una Audi 6 ma a volte per andare in città mi è scomoda e la lascio a casa. Faccio bene a prendermi qualcosa di più piccolo |
Grrr ....ste metafore calcistiche o automobilistiche...
Il paragone non regge.
Una C1 non costa quanto una quanto una A6. Compreresti una C1 al prezzo di una A6 a prescindere da dove ci devi andare?
Tornando a parlare di macchine fotografiche .....una compatta invecchia rapidamente ed il mercato si evolve tantissimo. Spendere certe cifre ha senso solo se lo si puo' fare a cuor leggero.
Altrimenti con 80-100 Euro ci si accontenta.
IMHO ovviamente.
P.s: State calmi ...è natale  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
belgarath utente attivo

|
Inviato: Dom 20 Dic, 2009 1:00 pm Oggetto: |
|
|
Beh, il discorso sull'auto è diverso ma non del tutto... con 4-500 euro non ci compri l'equivalente dell'A6, ci compri la più scarsa delle reflex con il più scarso degli obiettivi. E quest'ultimo è (a detta di chi ha sistemi reflex, così sgombriamo il campo da pericoli di partigianeria) è un fondo di bottiglia, non paragonabile con una signora ottica come può essere quella Leica sulla LX3 (tanto per dirne una).
Perdonami ma non sono d'accordo neanche sul discorso invecchiamento, se me lo limiti alle compatte: anche i corpi reflex invecchiano (o non invecchiano, a seconda di quello che si considera.. io ho una compatta di due anni e mezzo fa e mi ci trovo benissimo, poi una appena uscita e mi ci trovo non tanto bene). L'unica cosa che ha un lifespan decisamente più lungo sono i vetri.
Ma, ripeto ancora una volta, si parla di compatta vs niente: l'utente la reflex ce l'ha, solo che a volte non se la porta dietro. Allora giustissimo il discorso sulla relatività della spesa (la G11 è effettivamente un po' sovraquotata), ma forse inutile continuare a discutere dei massimi sistemi... alla fine ognuno compri quello che preferisce, solo lui può sapere se è soddisfatto o meno della sua galleria  _________________ Link
|
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Dom 20 Dic, 2009 1:12 pm Oggetto: |
|
|
belgarath ha sccritto
| Citazione: | Beh, il discorso sull'auto è diverso ma non del tutto... con 4-500 euro non ci compri l'equivalente dell'A6, ci compri la più scarsa delle reflex con il più scarso degli obiettivi. E quest'ultimo è (a detta di chi ha sistemi reflex, così sgombriamo il campo da pericoli di partigianeria) è un fondo di bottiglia, non paragonabile con una signora ottica come può essere quella Leica sulla LX3 (tanto per dirne una).
|
Una Nikon D3000 con il 18-55 base,sia VR sia liscio, e' di gram lunga superiore alla LX3 ( visto che si parla di reflex basiche ).
| Citazione: | Ma, ripeto ancora una volta, si parla di compatta vs niente: l'utente la reflex ce l'ha, solo che a volte non se la porta dietro. Allora giustissimo il discorso sulla relatività della spesa (la G11 è effettivamente un po' sovraquotata), ma forse inutile continuare a discutere dei massimi sistemi... alla fine ognuno compri quello che preferisce, solo lui può sapere se è soddisfatto o meno della sua galleria  |
Su questo "spaccato" invece sono d'accordo al 100%  _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
belgarath utente attivo

|
Inviato: Dom 20 Dic, 2009 2:36 pm Oggetto: |
|
|
| nitalnital ha scritto: | | Una Nikon D3000 con il 18-55 base,sia VR sia liscio, e' di gram lunga superiore alla LX3 ( visto che si parla di reflex basiche ). |
A parte che io mi tengo tutta la vita il Leica F2.0-2.8 piuttosto che un F3.5-5.6...
...ma se parli del complesso camera + obiettivo torniamo ai massimi sistemi: nessuno mette in dubbio che sia superiore, ma non è quello che ha chiesto chi ha aperto il topic  _________________ Link
|
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Dom 20 Dic, 2009 2:41 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | A parte che io mi tengo tutta la vita il Leica F2.0-2.8 piuttosto che un F3.5-5.6...
|
Rispetto la tua opnione !! Pero' come dici tu entriamo anche nel "relativo", io invece mi tengo per tutta la vita la D3000 con un 18-55 f3,5-5,6...
Forse' perche' ormai, da quando sono passato alle reflex,non riesco piu' a tornare alle compatte.
| Citazione: | ...ma se parli del complesso camera + obiettivo torniamo ai massimi sistemi: nessuno mette in dubbio che sia superiore, ma non è quello che ha chiesto chi ha aperto il topic  |
Lo so era solo per risponderti sul fatto della qualita' di una reflex base con obiettivo base ,al confronto di una Lx3...
Impossibile andare avanti, come detto e' tutto relativo e soggettivo.  _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
gidi_34 utente attivo
|
Inviato: Dom 20 Dic, 2009 2:41 pm Oggetto: |
|
|
| belgarath ha scritto: |  |  _________________ Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600 |
|
|
 |
Auap Auap utente
Iscritto: 15 Apr 2008 Messaggi: 126
|
Inviato: Lun 21 Dic, 2009 3:45 pm Oggetto: |
|
|
Sul fatto che la superiorità di un'ottica in kit sia così evidente avrei qualche dubbio.
Se andate a leggere il test di dpreview della G10 e G11 date un'occhiata al confronto con reflex + 50 1.4.
"Here you can see how astonishingly good the G10 can be in some situations. With good lighting, and on a tripod, the G10 is out resolving the 1000D. While the G10 may have more pixels, the 1000D has a much larger sensor. It is really impressive for a compact." |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|