| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Gio 17 Dic, 2009 6:06 pm Oggetto: |
|
|
| Alberto Nencioni ha scritto: | ..se mantieni il pulsante a metà corsa l'autofocus viene BLOCCATO, quale che sia la sua velocità.
Alberto |
Si !!! ma il tempo di scatto/di risposta e' piu' veloce, visto che hai gia' l'AF pronto e bloccato sul soggetto !!
Non e' come partire da "zero" premendo il pulsante per mettere a fuoco e poi scattare
 _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11381 Località: Romagna
|
Inviato: Gio 17 Dic, 2009 6:32 pm Oggetto: |
|
|
| nitalnital ha scritto: | Si !!! ma il tempo di scatto/di risposta e' piu' veloce, visto che hai gia' l'AF pronto e bloccato sul soggetto !!
Non e' come partire da "zero" premendo il pulsante per mettere a fuoco e poi scattare
 |
solo che intanto il marmocchio è fuori fuoco
I babbini vanno fotografati con la modalità sport!  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Gio 17 Dic, 2009 6:37 pm Oggetto: |
|
|
| Pasi ha scritto: | solo che intanto il marmocchio è fuori fuoco
I babbini vanno fotografati con la modalità sport!  |
Si !! e non li beccherai mai con una compatta !!! Poco ma sicuro !!!!
Prima che arrivi alla fase di scatto vera e propria,e' gia' passato mezzo secondo  _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
bandolero utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008 Messaggi: 2869 Località: Lucca
|
Inviato: Gio 17 Dic, 2009 7:30 pm Oggetto: |
|
|
Ma le compatte moderne non hanno un ritardo allo scatto insignificante?
Oppure siamo sempre ai livelli del 2004-2005 quando passava un secondo dalla pressione del pulsante di scatto alla foto vera e propria?
Io penso che la reflex sia più versatile e più idonea per chi vuole imparae a fare fotografia...la compatta a i suoi vantaggi, ma gia il fatto che non i possa giocare con la profondita di campo... _________________ Nikom D300s/ Olympus Epl-1 |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Gio 17 Dic, 2009 7:38 pm Oggetto: |
|
|
| nitalnital ha scritto: | | Si !!! ma il tempo di scatto/di risposta e' piu' veloce, visto che hai gia' l'AF pronto e bloccato sul soggetto .. |
NO.
Il tempo di scatto è più veloce perchè la macchina NON METTE A FUOCO il soggetto, ma tiene per buona l'ultima distanza calcolata. Se il soggetto si sposta la macchina NON LO SEGUE.
Alberto |
|
|
 |
belgarath utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007 Messaggi: 12965
|
Inviato: Gio 17 Dic, 2009 8:21 pm Oggetto: |
|
|
| nitalnital ha scritto: | Si !! e non li beccherai mai con una compatta !!! Poco ma sicuro !!!!  |
Li becchi eccome.. e non solo i bambini: con un po' di accortezza becchi anche gli uccelli in volo, non credo siano più lenti dei pargoli
Senza contare che anche su alcune compatte esistono funzioni come AE lock / AF lock (quest'ultimo efficacissimo in abbinamento con la pdc elevata), semmai il problema per i bambini sono i tempi lunghi richiesti dagli ISO bassi nei tipici scatti casalinghi.
La velocità operativa superiore delle reflex si vede non nel complesso accensione/maf/scatto (fatti personalmente scatti street "al volo" estraendo la fotocamera spenta dalla tasca), quanto nel cambio di lunghezza focale dello zoom: lì non c'è confronto. _________________ Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
|
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Gio 17 Dic, 2009 8:25 pm Oggetto: |
|
|
Beh ...che dire grazie per le delucidazioni...
Evidentemente sono rimasto alle ultime compatte usate da me ,anni or sono, veramente imbarazzanti....
Mi sa che ora hanno fatto passi da gigante  _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Gio 17 Dic, 2009 8:36 pm Oggetto: |
|
|
Io con una compatta (Canon Powershot A95) ho fotografato un gabbiano in volo che seguiva il battello sul quale ero. Ho scattato un po' di foto, e non tutte sono venute col gabbiano nell'inquadratura. Pero' l'ho fotografato con la compatta (di qualche anno fa).
Viste le profondita' di campo che hanno le compatte, se il soggetto non si sposta molto, e' probabile che rimanga a fuoco comunuque. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 17 Dic, 2009 8:55 pm Oggetto: |
|
|
Con compatte e compattone ho fotografato per anni, e ancora lo faccio, nonostante la reflex.
Basta conoscere bene l'attrezzatura che si possiede (scegliendo quella più adatta allo scopo) e si può fotografare praticamente di tutto, con risultati a volte sorprendenti per quel che riguarda la qualità.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

|
Inviato: Gio 17 Dic, 2009 10:03 pm Oggetto: |
|
|
Anch'io, anche se ho la reflex, mi tengo ben stretta anche la compatta. _________________ Roberto
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Ven 18 Dic, 2009 12:42 am Oggetto: |
|
|
Possiedo varie bridge, una compatta ed un paio di reflex: cerco di usarle tutte a rotazione od a seconda delle esigenze che dovrò affrontare sul campo.
Ultima modifica effettuata da palmerino il Ven 18 Dic, 2009 12:49 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Ven 18 Dic, 2009 12:42 am Oggetto: |
|
|
Se dovessi fotografare dei bambini nelle vicinanze imposterei la mia compatta con la messa a fuoco a circa 2 metri (fissa) ed un diaframma f:2,8.
Poi cercherei di avvicinarmi a loro a quella distanza con un medio grandangolo e scattare, scattare, scattare....
Ne più ne meno come facevano i reporter: si avvicinavano ai soggetti ed usavano persino fotocamere (spesso) senza autofocus, come le telemetro perché poco "rumorose" durante lo scatto.
Loro impostavano f:5,6 almeno, ma con le compatte digitali si può anche usare f:2 volendo...
Proprio un reporter soleva dire che se una foto non era fotogenica era perché eravamo troppo lontani dal nostro soggetto.
Siete timidi?
Poi indubbiamente una reflex ha una maggiore velocità operativa con le ottiche più lunghe...ma molte foto sportive io le eseguo pre-impostando la mesa a fuoco manuale.
Esempio ad una gara di MTB che si stava svolgendo in montagna (non ne sapevo nulla) ho incontrato un mio amico che fotografava con la sua amatoriale Nikon.
L' ho provata brevemente e sicuramente aveva un autofocus pronto.
Io mi ero portato con me quel giorno una vecchia bridge Minolta Dimage A2 che ogni tanto riesumo e mi sono posizionato di lato sul percorso in controluce: poggiata quasi per terra la fotocamera, grazie al monitor posteriore scattavo foto godibili, dinamiche e senza avere il ritardo che le reflex hanno nella modalità live-view (con lo specchio che si muove inutilmente) ovvero la compatta è paradossalmente più veloce in questa circostanza.
Se avessi avuto la reflex avrei scattato in modo diverso: ma nulla vieta di sopperire ai limiti della fotocamera con esperienza.
E ne mi sono messo a piangere perché non l' avevo...
E' e rimane sempre il fotografo l' anello debole.
Ed è sicuro che 8 volte su 10 quando vado in montagna mi porto una bridge od una compatta: mi piace non appesantirmi.
Ci vado ogni 2-3 giorni (mio padre ha una casa con due cagnoline da sfamare e lui da tempo non può andarci) ed oggi per esempio mi sono portato la vecchia bridge che Renato mi ha venduto.
Divertendomi lo stesso.
Alla fine ogni tipologia di fotocamera ha i suoi pro ed i suoi contro: altrimenti userei solo le reflex...e non mi sembra (sempre) il caso. |
|
|
 |
gidi_34 utente attivo
Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 1231 Località: bari
|
Inviato: Ven 18 Dic, 2009 9:22 am Oggetto: |
|
|
| Hansel.r ha scritto: | Io con una compatta (Canon Powershot A95) ho fotografato un gabbiano in volo che seguiva il battello sul quale ero. Ho scattato un po' di foto, e non tutte sono venute col gabbiano nell'inquadratura. Pero' l'ho fotografato con la compatta (di qualche anno fa).
Viste le profondita' di campo che hanno le compatte, se il soggetto non si sposta molto, e' probabile che rimanga a fuoco comunuque. |
fotografare un gabbiano involo che segue un battello è come fotrografare un oggetto statico...
provate a fotografare un gabbiano in volo che vi sfreccia davanti e voi fermi in una posizione. _________________ Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600 |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

|
Inviato: Sab 19 Dic, 2009 12:07 am Oggetto: |
|
|
| gidi_34 ha scritto: | fotografare un gabbiano involo che segue un battello è come fotrografare un oggetto statico...
|
ehm, non proprio... dato che il gabbiano si muove da prua a poppa, e da babordo a tribordo, e viceversa. Mica resta fermo come un'ombra!  _________________ Roberto
|
|
 |
gidi_34 utente attivo
|
Inviato: Sab 19 Dic, 2009 12:34 pm Oggetto: |
|
|
va bene...allora la prossima volta che vedo qualche servizio del national presterò attenzione...magari qualche reporter per fotografare i fenicotteri rosa nella camargue francese utilizza una compatta _________________ Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 19 Dic, 2009 1:03 pm Oggetto: |
|
|
| gidi_34 ha scritto: | | va bene...allora la prossima volta che vedo qualche servizio del national presterò attenzione...magari qualche reporter per fotografare i fenicotteri rosa nella camargue francese utilizza una compatta |
Lo ritengo altamente improbabile, e mi pare anche fuori luogo forzare gli esempi a tali estremi. Il senso del discorso, chiaramente, è un altro.
E comunque, se vogliamo parlare di National, questa è stata fatta con una compatta (panasonic FZ50) + lente macro da un utente del forum, ed è stata pubblicata sul National Geografic di ottobre 2008;
(la discussione sul forum è qua: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=305741 )
Ribadisco, perciò, quanto ho detto pochi post addietro:
| mike1964 ha scritto: | Con compatte e compattone ho fotografato per anni, e ancora lo faccio, nonostante la reflex.
Basta conoscere bene l'attrezzatura che si possiede (scegliendo quella più adatta allo scopo) e si può fotografare praticamente di tutto, con risultati a volte sorprendenti per quel che riguarda la qualità.
 |
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
gidi_34 utente attivo
|
Inviato: Sab 19 Dic, 2009 6:52 pm Oggetto: |
|
|
conosco benissimo questa foto...ho il numero gelosamente custodito (come le ultime tre annate del resto, del national)...
ho esasperato la cosa perchè la velocità af delle compatte purtroppo è imbarazzante...quando un anno fa ho deciso di passare a reflex digitale (scatto da 20 anni con reflex a pellicola) principalmente l'ho fatto per la velocità operativa...poi per iso e ottiche intercambiabili...ad esempio la mia idea era di affiancare alla compatta che avevo una s100 fuji...macchina eccezionale...ma mi ha frenato la prova sul campo della velocità af e comunque il suo mirino elettronico...
in poche parole cosa voglio dire...voglio dire che una compatta evoluta di oggi se gli dai uno o due secondi per agganciare un soggetto poi te lo mantiene...il caso del gabbiano...se quei due secondi non li hai perdi la foto...il caso dei bambini e delle loro pose spontanee magari quando giocano... _________________ Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600 |
|
|
 |
belgarath utente attivo

|
Inviato: Sab 19 Dic, 2009 7:46 pm Oggetto: |
|
|
| gidi_34 ha scritto: | | la velocità af delle compatte purtroppo è imbarazzante... |
Beato te che le hai provate tutte e puoi uscirtene con un'affermazione così generalizzata... io sono fermo a una decina e posso dire che di imbarazzante non ho trovato nulla (se parliamo di uso normale); viceversa ho trovato compatte più veloci nella maf e compatte più lente.. se poi diciamo che il sistema a rilevazione di fase è più efficace di quello a rilevazione di contrasto ci sto, che questo in certi generi fa la differenza, anche... per le altre affermazioni sono sempre più convinto che a certe persone non puoi "toccare" la reflex in cui hanno investito fior di soldi nemmeno se gli metti davanti l'evidenza  _________________ Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
|
|
|
 |
gidi_34 utente attivo
|
Inviato: Sab 19 Dic, 2009 9:04 pm Oggetto: |
|
|
semplicemente il sistema reflex è n volte più veloce in qualsiasi utilizzo di un sistema di messa a fuoco a rilevazione di contrasto...vogliamo parlare a questo punto delle foto quasi al buio tipo scattate ad una festa in discoteca?
e quando mette a fuoco na compatta in quei casi...
sono la persona più obiettiva di questo mondo, sono uno che dopo aver avuto per 20 anni solo canon è passato a nikon...ci ho speso soldi e non ho mai detto che nikon abbia lenti migliori di canon , anzi ho recriminato a nikon la totale mancanza di ottiche per il fotoamatore evoluto come la seri L f4 di canon...che in effetti avevo sulla analogica eos 5 (24-105 L)...
poi se vogliamo continuare a credere che una bridge possa competere come maf con una reflex o addirittura che possa farlo una compatta io ci rinuncio...ho provato la miglior bridge in circolazione (la s100), ho provato decine di compatte (quando i miei amici devono far foto sapendo della mia passione mi passano le loro compatte per far loro qualche scatto un po più studiato, quindi le ho provate quasi tutte in questi anni)...alla fine ho deciso che anche per un uso anche amatoriale la velocità operativa e di maf di una reflex è impareggiabile...ho ricominciato a fotografare alle feste che facciamo con il gruppo salsa dove ballo, ho ricominciato a fotografare alle serate in discoteca quando organiziame le serate...o ricominciato a fotografare i saggi di danza...mi serve un'ottica 2.8 ...prima ci avevo rinunciato...sarà un caso! _________________ Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600 |
|
|
 |
belgarath utente attivo

|
Inviato: Sab 19 Dic, 2009 10:30 pm Oggetto: |
|
|
Vedo che, eliminati gli uccelli in volo e il NG, siamo arrivati a discoteche, foto quasi al buio e serate... a costo di diventare noioso ripeto che per quel tipo di scatti, che non hanno nulla a che vedere con generici bambini che giocano (magari all'aperto, sotto il sole) o con un uccello che vola, sono il primo a concordare con te (l'ho detto dall'inizio).
Ma un altro conto è generalizzare, specie (ricordo) in un topic che parla di usare una soluzione diversa dalla reflex quando questa non viene portata dietro.
In questo scenario certe affermazioni generalistiche sono quantomeno fuorvianti, ad esempio questa:
| Citazione: | | se vogliamo continuare a credere che una bridge possa competere come maf con una reflex o addirittura che possa farlo una compatta |
Cosa vuol dire competere?
In molte condizioni i due sistemi consentono di scattare esattamente nello stesso modo. In altri (ad es. gli interni o gli esterni con poca luce, la fotografia sportiva o naturalistica di un certo tipo), no. In altri ancora il modo è diverso, ma si può ottenere comunque un risultato valido con qualche accortezza.
A chi ha aperto il topic interessa sapere questo, presumo; se avesse voluto sapere come va una compatta in discoteca o con il gufo che balla il flamenco a 600 metri, sarei il primo a dirgli "lascia perdere"... _________________ Link
|
|
|
 |
|