photo4u.it

Consiglio Acquisto Reflex
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
DoppiaD
utente

Iscritto: 05 Dic 2009

MessaggioInviato: Mer 09 Dic, 2009 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le Nikon hanno il motore di messa a fuoco nel corpo macchina credo dalla D90 in su...quindi se vuoi mantenere l'AF sei obbligato ad acquistare ottiche motorizzate...le individui dalla sigla AF-S...mentre dalla D90 in poi, hanno il motore di messa a fuoco e quindi puoi anche acquistare ottiche non motorizzate (sigla AF) facendoti risparmiare un po' di din din...

Quello che magari tu intendi come "passato il motore dal corpo alle ottiche" è il sistema di stabilizzazione...ad esempio Canon e Nikon hanno la stabilizzazione sulle ottiche, mentre ad esempio Sony ce l'ha sul sensore (corpo macchina), in questo caso puoi montarci anche ottiche non stabilizzate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Kwon
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 09 Dic, 2009 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi in pratica per non aver problemi di nessun genere dovrei andare almeno di D90. Ma potrei montare un ottica motorizzata anche su un corpo macchina anch'esso motorizzato?
Cmq intendo per l'AF, non per la stabilizzazione.

E grazie a Pasi adesso mi tocca anche fare un giro sul sito Pentax Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DoppiaD
utente

MessaggioInviato: Mer 09 Dic, 2009 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bè certo! basta che disinserisci l'automatismo dall'obiettivo oppure dal corpo macchina...però se hai già la macchina motorizzata, spendi meno a prendere un obiettivo non motorizzato

Comunque puoi anche prendere per esempio una D3000 o D5000 l'importante è che quando acquisterai le ottiche, queste siano motorizzate, se non vuoi perdere l'AF!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Kwon
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 09 Dic, 2009 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmmmm....se vado su Nikon mi sa che vado sulla D90.
Dando una scorsa alle caratteristiche mi pare che è molto simle alle 500D.
La Nikon ha l'esposizione matrix che la 500D non ha.
La 500D ha 15.1 mp e la D90 12.1
La 500D registra video a 1080p e quelli a 720p a 30fps mentre le D90 registra al max a 720p a 24fps.
Nikon ha un corpo che sembra più vecchio ma da la netta sensazione di migliore qualità costruttiva...la "sento" meglio in mano.

Mi pare che le cose più significative, almeno per me, siano queste e il vincitore è.....non lo so Crying or Very sad
Sony l'ho subito scartata per i motivi di cui sopra, Pentax non ha una via di mezzo che fa per me, le altre non le voglio prendere in considerazione sennò divento matto Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Projo
utente

Iscritto: 22 Dic 2008

MessaggioInviato: Mer 09 Dic, 2009 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DoppiaD ha scritto:
bè certo! basta che disinserisci l'automatismo dall'obiettivo oppure dal corpo macchina...però se hai già la macchina motorizzata, spendi meno a prendere un obiettivo non motorizzato

...dici?! Mah

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DoppiaD
utente

MessaggioInviato: Mer 09 Dic, 2009 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io avevo all'inizio questo dubbio...poi leggendo le tante recensioni tra la 500D e la D90, danno in netto vantaggio la D90...alla fine, il numero di pixel è un fattore di marketing..tutti vanno a dire: e cavolo quella ne ha 15! quella invece 12! meglio quella da 15! e invece sti 3MP di differenza non è che sono così rilevanti a parer mio...i video...tu vuoi fare i video? o vuoi avere una fotocamera in primis che eventualmente faccia video? altra cosa a favore della D90 è la qualità costruttiva..anche se ultimamente si vede un leggero calo di qualità (basta vedere ad esempio la D80 e la D90, quest'ultima i tasti son tutti uguali, si vede che si è cercato di risparmiare ad esempio sullo stiling dei tasti) comunque sia l'assemblaggio e le plastiche utilizzate risultano di maggior qualità rispetto alla concorrenza...E PIGLIATI ANCHE TU STA D90!! LOL LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DoppiaD
utente

MessaggioInviato: Mer 09 Dic, 2009 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Projo ha scritto:
...dici?! Mah

bè...credo di si...cioè in pratica se ho una macchina motorizzata e acquisto un'ottica motorizzata (ad esempio nikon) questa ha la ghiera per il focus manuale che appunto è utilizzabile se si disinserisce l'automatismo...io sapevo che era così...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Mer 09 Dic, 2009 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DoppiaD ha scritto:
bè...credo di si...cioè in pratica se ho una macchina motorizzata e acquisto un'ottica motorizzata (ad esempio nikon) questa ha la ghiera per il focus manuale che appunto è utilizzabile se si disinserisce l'automatismo...io sapevo che era così...

La ghiera per il focus manuale la puoi usare anche senza disattivare l'Af dell'ottica stessa.

Esempio pratico il 70-200 Vr af-s-g f2,8, anche se metti a fuoco in completo automatismo, puoi sempre regolare la MAF in manuale con detta ghiera ..

Se era questo che intendevi Wink

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
DoppiaD
utente

MessaggioInviato: Mer 09 Dic, 2009 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nitalnital ha scritto:
La ghiera per il focus manuale la puoi usare anche senza disattivare l'Af dell'ottica stessa.

ma facendo in questo modo, senza disattivare il meccanismo, non si rovina l'automatismo? Comunque si, intendevo quella ghiera Smile

nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Mer 09 Dic, 2009 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DoppiaD ha scritto:
ma facendo in questo modo, senza disattivare il meccanismo, non si rovina l'automatismo? Comunque si, intendevo quella ghiera Smile

Direi proprio di no , sono progettati per usarla in questo modo anche con Af automatico.

Direi anche che la funzione e' di indubbia qualita', se l'Af "canna" ,puoi sempre intervenire manualmente Wink

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
DoppiaD
utente

MessaggioInviato: Mer 09 Dic, 2009 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nitalnital ha scritto:
Direi proprio di no , sono progettati per usarla in questo modo anche con Af automatico.

ah a posto allora..eheh ero convinto del contrario...grazie per avermi corretto Smile

Kwon
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 09 Dic, 2009 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DoppiaD ha scritto:
anche io avevo all'inizio questo dubbio...poi leggendo le tante recensioni tra la 500D e la D90, danno in netto vantaggio la D90...alla fine, il numero di pixel è un fattore di marketing..tutti vanno a dire: e cavolo quella ne ha 15! quella invece 12! meglio quella da 15! e invece sti 3MP di differenza non è che sono così rilevanti a parer mio...i video...tu vuoi fare i video? o vuoi avere una fotocamera in primis che eventualmente faccia video? altra cosa a favore della D90 è la qualità costruttiva..anche se ultimamente si vede un leggero calo di qualità (basta vedere ad esempio la D80 e la D90, quest'ultima i tasti son tutti uguali, si vede che si è cercato di risparmiare ad esempio sullo stiling dei tasti) comunque sia l'assemblaggio e le plastiche utilizzate risultano di maggior qualità rispetto alla concorrenza...E PIGLIATI ANCHE TU STA D90!! LOL LOL

Mmmmm non sono molto convinto....adesso metto l'avatar con la scritta Canon LOL LOL LOL
Sinceramente non è tanto per i pixel, quelli contano poco, i video li userò quindi punto a favore per la 500D e quindi a parte l'esposizione forse migliore della Nikon non vedo altri punti a favore. Accetto ovviamente smentite, non è che sono stato a guardare ogni singola riga delle specifiche (quasi però).
La qualità costruttiva sembra si migliore nella Nikon ma il corpo sembra anche più datato, almeno questa è la mia impressione, ovvio che è un dettaglio di scarsissimo rilievo ma visto che si sta parlando di tutto.

Cmq io non ho ancora capito se posso usare ottiche motorizzate su corpo motorizzato..... Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
semola7
utente

Iscritto: 30 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 09 Dic, 2009 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kwon ha scritto:
Mmmmm non sono molto convinto....adesso metto l'avatar con la scritta Canon LOL LOL LOL
Sinceramente non è tanto per i pixel, quelli contano poco, i video li userò quindi punto a favore per la 500D e quindi a parte l'esposizione forse migliore della Nikon non vedo altri punti a favore. Accetto ovviamente smentite, non è che sono stato a guardare ogni singola riga delle specifiche (quasi però).
La qualità costruttiva sembra si migliore nella Nikon ma il corpo sembra anche più datato, almeno questa è la mia impressione, ovvio che è un dettaglio di scarsissimo rilievo ma visto che si sta parlando di tutto.

Cmq io non ho ancora capito se posso usare ottiche motorizzate su corpo motorizzato..... Mah

ho provato entrambe, ero orientato su canon, ma punto alla d90 perchè:

-alti iso troppo superiori
-ghiere molto più comode(personale però)
-corpo migliore

per questi 3 motivi reputo la d90 la migliore scelta tra entry e semipro.

Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Dic, 2009 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La canon 500d è una categoria sotto la nikon d90, l'af della nikon è migliore, la nikon ha un pentaprisma vero la canon ha un pentamirror- e questo fa una "certa" differenza- , il mirino è migliore.
E' vero la canon ha la possibilità di fare video a 30 fps, se questo per te è una caratteristica fondamentale, più ad esempio di un sistema af e esposimetrico migliore o di un miglior mirino allora vai senza indugio sulla canon.
La nikon ha la doppia ghiera che ti consente di lavorare agevolmente in modalità manuale.
Sul design vecchio....lascio stare son gusti a me la d90 piace assai di più, prendile in mano e ti accorgerai della differenza.
se devi confrontare la eos 500d è più corretto che tu la confronti con la nikon d5000.
Aggiungo che l d90 ha la possibilità di far apparire nel mirino una griglia per favorire la composizione seguendo la regola dei terzi, oltre ad essere utilissima per fare foto di architettura.

Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Mer 09 Dic, 2009 9:54 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
semola7
utente

Iscritto: 30 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 09 Dic, 2009 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kwon ha scritto:

ho provato entrambe, ero orientato su canon, ma punto alla d90 perchè:

-alti iso troppo superiori
-ghiere molto più comode(personale però)
-corpo migliore

per questi 3 motivi reputo la d90 la migliore scelta tra entry e semipro.

Kwon
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 09 Dic, 2009 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
La canon 500d è una categoria sotto la nikon d90, l'af della nikon è migliore, la nikon ha un pentaprisma vero la canon ha un pentamirror- e questo fa una "certa" differenza- , il mirino è migliore.
E' vero la canon ha la possibilità di fare video a 30 fps, se questo per te è una caratteristica fondamentale, più ad esempio di un sistema af e esposimetrico migliore o di un miglior mirino allora vai senza indugio sulla canon.
La nikon ha la doppia ghiera che ti consente di lavorare agevolmente in modalità manuale.
Sul design vecchio....lascio stare son gusti a me la d90 piace assai di più, prendile in mano e ti accorgerai della differenza.
se devi confrontare la eos 500d è più corretto che tu la confronti con la nikon d5000.
Aggiungo che l d90 ha la possibilità di far apparire nel mirino una griglia per favorire la composizione seguendo la regola dei terzi, oltre ad essere utilissima per fare foto di architettura.

Grazie mille, beh la qualità video è cmq alta anche sulla D90 anche se superiore sulla 500D, il problema è anche che non c'è un altro termine di paragone con la D90, la 50D costa parecchio di più e se non sbaglio è in procinto di essere sostituita, ho letto che la più nuova 500D ha già caratteristiche migliori della 50D.
Inoltre non vorrei aver nessun tipo di problema in futuro per quanto riguarda le ottiche, vorrei avere la più alta disponibilità qualunque "strada" io prenda nella fotografia essendo agli inizi e mi pare che Canon in generale offra di più in questo senso.
Una cosa importante però è che avendole prese in mano, anche se altri modelli, la Nikon la "sentivo" molto meglio.
Cmq la settimana prossima avrò più tempo di andare in giro per negozi e toccarle con mano Wink

EDIT: ho visto solo ora "il grande memo Nikon" lo leggerò per bene con calma.
C'è un equivalente Canon nel forum?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 09 Dic, 2009 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kwon ha scritto:

C'è un equivalente Canon nel forum?

sì, c'è...

Per le ottiche... sparo... considerale alla pari... ci sono pregi e difetti da entrambe le parti, e se qui iniziamo a tirarli fuori e sbatterceli in faccia, parte la solita guerra/diatriba da fanboy... e nikon ha il 14-24... e canon ha gli f/4... e nikon costa di più... e il bianco è più figo... e il 35 f/1.4... e gli 85... e bla bla bla... cose che effettivamente differenziano i parchi ottiche, ma per professionisti con le idee ben chiare in testa, imho.
A mio dire, per chi comincia a cimentarsi con la fotografia reflex e magari deve ancora capire generi preferiti e relativi bisogni... non faremmo altro che confonderlo.
Per questo tento di stare imparziale dicendoti "considera la disponibilità di ottiche pari". Almeno tra canon e nikon, ora e specialmente sull'usato, lo è, con le approssimazioni di sopra Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Mer 09 Dic, 2009 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Know ha scritto

Citazione:

Si nessun problema ,puoi usarle tranquillamente,e non vedo il perche' del tuo dubbio Wink Mah

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Dic, 2009 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kwon ha scritto:

Inoltre non vorrei aver nessun tipo di problema in futuro per quanto riguarda le ottiche, vorrei avere la più alta disponibilità qualunque "strada" io prenda nella fotografia essendo agli inizi e mi pare che Canon in generale offra di più in questo senso.

La d90 è compatibile con tutti gli obiettivi af del sistema nikon, dagli af lisci di più di 20 anni fa agli afs- g dx senza nessuna limitazione.....

Kwon
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 09 Dic, 2009 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
sì, c'è...

Per le ottiche... sparo... considerale alla pari... ci sono pregi e difetti da entrambe le parti, e se qui iniziamo a tirarli fuori e sbatterceli in faccia, parte la solita guerra/diatriba da fanboy... e nikon ha il 14-24... e canon ha gli f/4... e nikon costa di più... e il bianco è più figo... e il 35 f/1.4... e gli 85... e bla bla bla... cose che effettivamente differenziano i parchi ottiche, ma per professionisti con le idee ben chiare in testa, imho.
A mio dire, per chi comincia a cimentarsi con la fotografia reflex e magari deve ancora capire generi preferiti e relativi bisogni... non faremmo altro che confonderlo.
Per questo tento di stare imparziale dicendoti "considera la disponibilità di ottiche pari". Almeno tra canon e nikon, ora e specialmente sull'usato, lo è, con le approssimazioni di sopra Wink

Il fatto è che proprio essendo all'inizio e dovendo "farmi il corredo" vorrei che questo fosse piuttosto longevo, da quanto ho capito è piuttosto difficile passare da un brand all'altro nel caso se ne sentisse la necessità.
Cmq sicuramente mi avete tranquillizzato e sceglierò tra i due marchi solo in base al prodotto e non al brand.
E se annulliamo questo dubbio mi sa tanto che la D90 ha recuperato punti Very Happy

Il dubbio Nitalnital sorgeva dal fatto che non avevo ben capito questo discorso delle ottiche e dei corpi motorizzati o no, ma essendo la D90 motorizzata immagino che il problema non si ponga.
Grazie mille per la disponibilità di tutti Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pag. 5 di 7

Vai a: