photo4u.it

4/3 questo sconosciuto
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Simone.....
utente attivo

Iscritto: 17 Nov 2009

MessaggioInviato: Mar 01 Dic, 2009 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'utenza casual da compatta non ne vedrà i vantaggi....
l'utenza esperta ne vedrà gli svantaggi...
imho un formato che non ha futuro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 02 Dic, 2009 12:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso il 4/3 perché trovo le proporzioni ottimali per le mie foto di reportage.
Trovo la stampa 15x20cm, 18x24cm ed il 30x40cm ideali nelle mie foto di cerimonia.
Scatto molte foto in formato verticale e gli album sono disposti per vedere le pagina verticamente, come un libro, appunto.

Non potrei (ormai) più acquistare una sistema con le proporzioni 2/3: non hanno futuro per me ed infatti non le calcolo proprio.
Mi concentro sui vantaggi limitando gli svantaggi.

Oggi la proporzione 4/3 è il più usata paradossalmente: le compatte/bridge usano questa proporzione... Rolling Eyes
Per non citare le medio formato digitali.

Comunque si ha ragione da vendere quando si dice che l' utente che soprattutto frequenta i forum o solo vagliasse l' offerta dei grandi magazzini acquisterà una Nikon o Canon o più raramente una Sony.

Queste sono le offerte che si vedono con più facilità. Wink

Ma onestamente non mi interessa quante 4/3 e micro 4/3 si vendano in Italia: non ho percentuali sulla vendita. Very Happy

Per la compattezza è vero che una E-3 assomiglia ad una reflex aps e full-frame, ma uno Zuiko 50-200mm è più luminoso e compatto di una 100-400mm usato su una full-frame.
Nei tele è più evidente la differenza.
Poi i Top Pro sono più luminosi di uno stop, mediamente, di analoghe ottiche come angolo di campo se usate sul full-frame.

Con le aps non ci sono differenze sostanziali come corredo ottico, ma in effetti i sensori non sono molto distanti come dimensioni fisiche.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 02 Dic, 2009 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:

Poi i Top Pro sono più luminosi di uno stop, mediamente, di analoghe ottiche come angolo di campo se usate sul full-frame.

Verissimo ma il vantaggio dove sta? Considerando che mediamente i sensori 36x24mm hanno almeno uno stop di vantaggio sui sensori 4/3 a livello di pulizia ad alti iso (e mi tengo stretto, non credo che rispetto alla E3 la D700 abbia un solo stop di vantaggio) vantaggi sulla luminosità, all'atto pratico, non ce n'è. Altrettanto dicasi per quanto riguarda la profondità di campo. Posso usare uno zoom F2 per staccare meglio lo sfondo rispetto ad un F2,8 ma, dimezzando la focale, il vantaggio rispetto al 36x24mm svanisce comunque. Fra un 100mm F2 e un 200 F2,8 la profondità di campo sarà comunque minore nell'accoppiata col sensore grosso e 200mm F2,8. A quel punto, per quale motivo prendere una E3 con zuiko top pro piuttosto che una D700 con 70-200 (80-200 ecc, oppure 5D con 70-200) se non ho vantaggi pratici nè tantomeno di dimensioni?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 02 Dic, 2009 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Io uso il 4/3 perché trovo le proporzioni ottimali per le mie foto di reportage.
Non potrei (ormai) più acquistare una sistema con le proporzioni 2/3: non hanno futuro per me ed infatti non le calcolo proprio.
Mi concentro sui vantaggi limitando gli svantaggi.
Oggi la proporzione 4/3 è il più usata paradossalmente: le compatte/bridge usano questa proporzione... Rolling Eyes
Per non citare le medio formato digitali.

Ritornando sulle differenze tra il sensore della Panasonic GH1 e quello delle G1/GF1 (di cui si parla QUI), una caratteristica poco nota e comune anche alla Panasonic LX3 è che, paradossalmente, non è più un sensore 4/3 ma multiformato:

Multi-aspect ratio.
Citazione:
Like the Panasonic LX3 compact camera the GH1 now uses a multi-aspect ratio sensor. At any aspect ratio (even at 4:3) it only uses a crop from the total available sensor surface which is slightly larger than a standard Four Thirds sensor in order to accomodate the different aspect ratios. At first sight this may seem strange but the result is that the lens offers the same diagonal angle of view regardless of selected aspect ratio, making it much easier to get a feel for the behaviour of the lens. It also means you make the most of the sensor area, getting similar pixel counts in all modes.

E' quindi possibile scegliere tra 4 differenti formati con risoluzioni e angoli di campo simili nelle 3 modalità principali. Conseguenza pratica di questa scelta è che, ad es. chi come me preferisce il formato 3:2, può tranquillamente acquistare questa micro 4/3 conservando le sue abitudini senza un sostanziale taglio di risoluzione.
Risoluzioni Massime:
- 4000 x 3000 (4:3) (12MP);
- 4128 x 2752 (3:2); (11,36MP);
- 4352 x 2448 (16:9) (10,65MP);
- 2992 x 2992 (1:1) (9MP).

Stesso discorso per la Panasonic LX3:

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 02 Dic, 2009 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
... A quel punto, per quale motivo prendere una E3 con zuiko top pro piuttosto che una D700 con 70-200 (80-200 ecc, oppure 5D con 70-200) se non ho vantaggi pratici nè tantomeno di dimensioni?

A qualcuno potrebbe stare più congeniale la proporzione 4:3, piuttosto che 2:3. Io preferisco la seconda e quindi aspetto la futura Sony (non è detto che poi compri qualcosa), ma la proporzione del formato per un fissato dei tagli vietati è fondamentale.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Dic, 2009 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
Verissimo ma il vantaggio dove sta? Considerando che mediamente i sensori 36x24mm hanno almeno uno stop di vantaggio sui sensori 4/3 a livello di pulizia ad alti iso (e mi tengo stretto, non credo che rispetto alla E3 la D700 abbia un solo stop di vantaggio) vantaggi sulla luminosità, all'atto pratico, non ce n'è. Altrettanto dicasi per quanto riguarda la profondità di campo. Posso usare................

Molto semplice: poter usare un' ottica luminosa f:2 zoom permette di avere un mirino reflex sempre molto luminoso (la vista è un bene prezioso), un autofocus e comunque una messa a fuoco manuale più facile (entra più luce), le ottiche Top Pro anche a tutta apertura sono esemplari anche ai bordi e con un' alta nitidezza necessaria perché il sensore 4/3 dovrà essere più ingrandito rispetto ad un sensore full-frame, ovvero non si avranno problemi.

Ora, poter acquistare ottiche davvero professionali e dedicati al sensore....perché non posso averlo su un formato aps?

Ovvero, perché devo adattare un 70-200mm f:2,8 su una bella Canon Eos 7D professionale, quando un Sigma 50-150mm f:2,8 (dedicato solo alle aps) pesa quasi la metà?

Questo è un altro aspetto che a suo tempo (anni fa) avevo vagliato: a me non serve il full-frame perché già un sensore 4/3 e quindi anche aps sarebbe stato più che abbondante.

Io scatto matrimoni: so cosa significa scattare con poca luce e so che esistono strumenti importanti (leggi: ottiche luminose, flash e/o luce continua, pannelli riflettenti...) che mi permetteranno di non superare, se non saltuariamente gli 800 iso, come facevo con la pellicola 35mm.
Non è che di colpo non c' è più luce...oggi. Smile
A che caspiterina mi servirebbe, quindi, una full-frame?
Attenzione: per le mie esigenze.

A che mi serve una B.M.W classe 7 se raramente vado in autostrada e spesso mi muovo in città e strade provinciali?

Con il 4/3 posso avere ottiche super professionali (auto media, ma molto potente e quindi versatile) od ottiche professionali (auto media, ma potente senza esagerare) ed anche reflex ed ottiche amatoriali (auto segmento utilitario).
Da oggi c' è la possibilità di avere il micro 4/3 (la...Smart Very Happy ) ed ancora a vedere solo B.M.W, Mercedes, Audi.....

Divertiamoci a guidare...pardon, a fotografare senza fissarsi sulle dimensioni del nostro...strumento.
Impariamolo ad usare, piuttosto.

Qui se non stiamo attenti il futuro sarà delle bridge... Cool
Ovvero le auto piccole elettriche, magari cinesi. Very Happy

Il succo è: perché devo avere una full-frame quanto mi basta una 4/3?

Se avessi un'aps...sarei tentato (sono sincero), ma con il 4/3 fortunatamente non ho condizionamenti di sorta.
Già ero felice con la E-1...la E-3 mi sembra una auto fin troppo sportiva. Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Dic, 2009 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
E' quindi possibile scegliere tra 4 differenti formati con risoluzioni e angoli di campo simili nelle 3 modalità principali. Conseguenza pratica di questa scelta è che, ad es. chi come me preferisce il formato 3:2, può tranquillamente acquistare questa micro 4/3 conservando le sue abitudini senza un sostanziale taglio di risoluzione.
Risoluzioni Massime:
- 4000 x 3000 (4:3) (12MP);
- 4128 x 2752 (3:2); (11,36MP);
- 4352 x 2448 (16:9) (10,65MP);
- 2992 x 2992 (1:1) (9MP).
...................................................................

Sì, ho da poco la piccola LX3 ed apprezzo questo aspetto.
Il 4/3 lo uso quando normalmente scatto reportage e foto verticali.
Il 2/3 non lo uso, perché non ne carne e ne pesce (per me, mi raccomando) e mi diverto con il 16/9 in alcune foto orizzontale, soprattutto con il grandangolo.
Rarissimo lo uso nelle foto verticali.

Grazie al sensore più grande, posso avere un focale più grandangolare (sul lato orizzontale) con il formato panoramico rispetto al formato 4/3, che è (sempre) il più ampio sul lato corto.

Indubbio il 4/3 rimane quello che sfrutta al meglio il cerchio di copertura dell' ottica nei rispettivi lati.

La LX3 (credo anche in alcune micro 4/3) permette anche il bel formato quadrato, ma di fatto taglia leggermente il lato più lungo del 4/3 e quindi non lo uso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 03 Dic, 2009 4:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente di uno zoom corto in relazione al sistema( 14-35 mm 1:2.0 SWD )che costa il doppio degli L , e pesa uguale o piu' ... il tutto abbinato ad un sistema che nascerebbe compatto... lo trovo un esercizio di esibizione... contrario al sistema stesso.. Rolling Eyes
Sara' buonissimo mi immagino.. e nn lo voglio neppure mettere in dubbio... con quel che costa...

.. il fatto che sia f2 serve piu' che altro a dare un certo sfocato ad un 35mm che inquadra come un 70.. (ma la gestione dello sfocato su di un 28 70 vero e' altra cosa ).

Ti chiedi perche' ti abbiano domandato se fosse una Canon la tua E3, a parte la svegliezza del tipo , ... forse pare proprio una Canon ?

I tempi della E1 sono finiti( o della e10/20 per quanto mi riguarda Wink ) .. ora solo Pentax con la K7 ripercorre la strada della compattezza .

Parlando dei top pro , tipo il 7 14 c'e' da spaventasi , n'altro bazzuca .. solo f4 .

Il 16 35 L e' piu' compatto (e per me gia' e' tosto) , poi mi dirai che e' meno grandangolare di 2mm,, vero , ma è f2.8 e copre una superfice di sensore grossa il quadruplo .

Il 4/3 e' un sistema come un altro .. imho un po' castrato dalla mancanza di fissi , come i possessori chiedono da anni in tutti i forum .

I top pro sono dei bestioni.. altro che la bmw serie 7.. totalmente in antitesi alla compattezza che il sistema dovrebbe avere.

e i pro, come diceva chi mi ha preceduto, non mantengono la luminosita' su tutte le focali .

Ho usato per un po' il sistema , ma alla fine se non ti prendi la reflex pro , le altre hanno mirini reflex indegni , e per le ottiche vale quanto detto sopra.

Poi io uso anche macchine a soffietto di 60 e piu' anni fa(tanto per chiarire) nn mi faccio certo delle pare .. e fare belle foto non centra un tubo il sistema che si usa .(ma questo si sa)

ciao
Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Dic, 2009 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scattare con il 14-35mm è una musica ben diversa rispetto ad un 24-70mm f:2,8 usato su una full-frame.
La luminosità maggiore di uno stop si nota in un mirino ottico (quello della E-3 è ottimo) soprattutto con poca luce: inoltre le foto che regala sono molto tridimensionali.

Ma nonostante tutto io sono pratico: il 14-54mm già è soddisfacente per i miei reportage e quindi me lo faccio bastare. Wink

Per le mie foto di arredamento invece il 7-14mm sarebbe indispensabile ed infatti l' ho acquistato: proprio ieri sono andato a fotografare un bar che oggi inaugurano (per la ditta che lo ha costruito) ed è un' ottica che veramente mi soddisfa.
Il peso non è un problema: nell' architettura e arredamento si usa il cavalletto.
In bolla...possibilmente. Rolling Eyes

Grazie a quest' ottica professionale posso anche fare a meno del full-frame.
Brava Olympus. Smile

Magari tra qualche anno potrò sfruttare il Panasonic 7-14mm dedicato al micro quando uscirà una micro che mi soddisferà: ma per adesso....sono viziato.
E non mi serve un banco ottico: 10mp regalano stampe 50x70cm già davvero poco criticabili, sebbene il mio committente si spinge anche al 70x100cm.

A me e soprattutto al committente...cosa interessa (?) che un sensore full-frame sia quasi 4 volte più ampio del 4/3 System.
A me come a lui interessano i risultati sul campo.
La geometria la lascio a chi progetta gli arredamenti: è il loro campo, del resto. Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 05 Dic, 2009 1:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...però come sempre si fa confusione tra il possibile, il desiderabile, il tecnico e il marketing.
I motivi di un successo NON comprendono NECESSARIAMENTE la qualità superiore. La storia della tecnologia è piena di insuccessi inspiegabili con gli aspetti qualitativi (vi ricordate il Video2000? o il MiniDisc?) e di successi di ciofeche cosmiche (il formato Instamatic andò avanti per anni con guadagni incredibili e una qualità altrettanto incredibile: le compattine digitali da 60 euro in confronto sono Hasselblad).
Non conosco il 4/3 direttamente: rilevo che un fattore-crop 2x rende problematico l'impiego di ottiche fullframe, e la riportata rumorosità a livelli ISO da compattina mi lascia perplesso. Ma il problema non è che sia buono o meno o che ci si possano attaccare i mitici obiettivi Zeiss o che volendo ci fai anche la parmigiana di melanzane: la domanda è CHI LO POTREBBE VOLERE (a pare Palmerino che ne è ovvamente un entusiasta propugnatore... Very Happy) ?? Per un target da "compatta" è un sistema inutilmente costoso, ingombrante, senza vantaggi particolari in termini di qualità di immagine, complesso senza motivo - è stato notato che una gran parte di utenti di REFLEX non cambia mai l'obiettivo del kit, figurati un compattista... Chi è abituato alla reflex gli sembra di tornare alla compatta, senza averne nessuno dei benefici ma mantenendone i costi. Il look non soddisfa certamente chi vuole "averlo più grosso", il marchio Olympus evoca comunque "fascia media", quindi difficilmente può avere la fighettudine di un qualunque sbattiuova con bollino rosso Leica... Ripeto, AL DI LA' delle qualità e dei preziosismi tecnologici, ma sono le suggestioni a vendere, guardate le campagne Nikon e Canon, la macchina ti offre vita avventurosa, divertimento e successi mondani, gli ISO sono roba da nerd. Paradossalmente, la STESSA 4/3 ma "targata" Hasselblad o Sinar farebbe sicuramente sfracelli.... Pallonaro

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 05 Dic, 2009 1:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La visione che ho dei vari mercati in genere, è piuttosto simile a quella di Alberto. Indubbiamente il marketing non lo fa la tecnica, ne il prezzo o quant'altro: basta vedere quante Mercedes o B.M.W. e Wolkswagen ci sono, convinti di avere un prodotto oggettivamente migliore. E poi quanto ancora vengono considerate con sufficienza le verie Peougeot, Renault e Fiat, ad oggi ottimi prodotti di ottimo rapporto qualità/prezzo per rendersi conto di cosa è che fa comprare le cose.

Fermo restando che l'unica cosa sicura (e forse nemmeno poi tanto) nel mercato delle fotocamere sono gli obiettivi, considerato che se un'utente medio compra la fotocamera oggi, tra due anni si trova in mano un'oggetto completamente svalutato e sorpassato (anche se Canon e Nikon), è naturale pensare che anche un professionista possa essere indotto a pensare in certi modi! Un amatore che deve far i conti col budget familiare, ancor di più.

Io so che potrei comprare adesso una Pen, con zoom 14/e rotti a €640.00. Solo che la Pen, non la si può considerare un modello base! E' un po' migliore. Fra due anni, qualsiasi oggetto di quel prezzo, sarà una cosa passata e magari la tecnologia di quel momento mi potrebbe permettere di scattare a 1600 asa, meglio di quanto si scatti a 400 adesso. Ma poi, a voi vi capita così spesso di scattare a 1600 3200 asa? Sicuri che con due oggettini servoassistiti messi nel punto giusto si risolve comunque tutto? Ma soprattutto: chi me lo fa fare di spendere €5000.00 per un corpo professionale, quando tra due anni ci perdo almeno €2000.00, se non ho un rientro sufficiente da recuperare la spesa? Ma anche come professionista, perchè rinunciare a più facili guadagni, se non necessitano determinate esigenze?

Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 05 Dic, 2009 2:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

paradossalmente il pro guarda piu' al portafoglio che l'amatore evoluto .

il pro deve usare un mezzo certamente confacente , ma pure ammortizzabile , l'amatore .. e' il suo giochino.. e quindi al giochino.. nn si bada a spese .. se si puo' Wink

Poi ci sono i pragmatici , e quelli senza besi .. che cercano di dare un colpo al cerchio e uno alla botte.. senza svuotare del tutto la botte.. che di questi tempi.. e preziosa .. provano a rendere almeno un po' brilla la muiera Wink

Ciao
Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 05 Dic, 2009 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@Palmerino: ti ribalto la domanda

Perchè a parità di prezzo, dimensioni, e ingombri dovrei prediligere un sistema che, seppure non nella vita di tutti i giorni, mi può porre dei limiti? Io capisco che a te vada bene così ma al di là del fattore proporzioni della foto (4/3 contro 3/2) che mi pare una fattore deboluccio per decidere quale sistema scegliere il 4/3 professionale non porta vantaggi di nessun tipo rispetto al 35mm professionale di altre marche. Non il prezzo, non i costi, non gli ingombri, non la resa ad alte sensibilità...allora perchè sceglierlo?

Ripeto, parlo di professionale, ossia top pro, Canon L, Nikon con la righina gialla ecc.

In campo amatoriale qualche piccolo vantaggio di dimensioni peso e prezzo c'è, e allora giustificherei la scelta, anche se a quel punto tanto vale andare sul micro 4/3

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 05 Dic, 2009 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

questo l'ho pensato anch'io: il 4/3 reflex dopo il micro 4/3 potrebbe avere qualche problema in più...
bandolero
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008

MessaggioInviato: Sab 05 Dic, 2009 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le motiviazioni di palmerino mi sono sembrate sempre un pò debuluccie pure a me.
Che la E3 abbia un mirino migliore di una 5D usata con un obiettivo 2.8 mi sembra azzardato, come pure tutto il ragionamento sulla profondita di campo non mi convince per niente.
Va bene che il 4/3 ha una profondita di campo maggiore a parita di luminosita dell'obiettivo, ma io questo lo vedo più come uno svantaggio che altro: per me aiuta solo a fare foto più piatte...
Una full-frame diaframmata a 5.6 ha gia una buona PDC se accoppiata ad un grandangolare e se apro a 2.8 riesco magari a staccare un pò i piani.

L'olympus che ho avuto io aveva il vantaggio di tirare fuori dei JPG molto belli e direttamente stampabili al contrario della nikon che tende ad avere strane dominanti bluastre (una mia amica ha una D70 e la odia per questo...), però gia a 200 iso tirava fuori rumore digitale....

efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Sab 05 Dic, 2009 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sciondar ha scritto:
L'utenza casual da compatta non ne vedrà i vantaggi....
l'utenza esperta ne vedrà gli svantaggi...
imho un formato che non ha futuro.

Mi reputo abbastanza esperto (per età, non per presunzione) per poter dire che il micro 4/3 va meglio della serie Exxx. Per questo penso di poter smentire che l'utenza esperta non ne possa vedere vantamggi. E' vero che uso anche le reflex, ma finora dalla EP1 ho tratto solo vantaggi (e non mi sento affatto menomato dal suo uso). Non sono macchine per principianti, questo è vero: un principiante si troverà meglio con una 420 che con una EP1. Ma per gli altri, è molto intertessante usare queste nuove macchine (sono per chi sa fare foto, non per imparare)

ps: non faccio foto sportive (con tutta la buona volontà, con la EP1 mi troverei in difficoltà)

Ultima modifica effettuata da efke25 il Sab 05 Dic, 2009 4:22 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 05 Dic, 2009 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bandolero ha scritto:
Le motiviazioni di palmerino mi sono sembrate sempre un pò debuluccie pure a me.
Che la E3 abbia un mirino migliore di una 5D usata con un obiettivo 2.8 mi sembra azzardato, come pure tutto il ragionamento sulla profondita di campo non mi convince per niente....

La 5D ha uno dei peggiori mirini, malgrado sia una 35 mm. Non conta solo la grandezza, ma anche altri fattori, specie per chi (come Palmerino) mette a fuoco anche a mano

bandolero
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008

MessaggioInviato: Sab 05 Dic, 2009 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Peggiore o migliore della D700? Io ho provato quello e mi è sembrato eccezzionale...
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 05 Dic, 2009 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bandolero ha scritto:
Peggiore o migliore della D700? Io ho provato quello e mi è sembrato eccezzionale...

quello della D700 è ottimo. Non conosco quello della 5D nuova, ma quello della I serie era pessimo

S.S.C.
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 05 Dic, 2009 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
Non conosco il 4/3 direttamente: rilevo che un fattore-crop 2x rende problematico l'impiego di ottiche fullframe, e la riportata rumorosità a livelli ISO da compattina mi lascia perplesso.

Beh, non esageriamo, adesso. Ho la G1 da un paio di settimane e, purtroppo, non ho ancora avuto modo di testarla a fondo, ma a quanto mi consta il rumore non è affatto al livello di una compatta. Per quanto riguarda le altre, fini, disquisizioni, io non voglio dimostrare a nessuno che il micro 4/3 sia la panacea di tutti i mali fotografici, ma ritengo che possa ancora dire molto, in seguito. Credo anche -e mi rendo conto, già mentre lo scrivo, dell'impossibilità della cosa- che prima di giudicare (e magari stroncare) un sistema fotografico occorrerebbe provarlo... Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 3 di 5

Vai a: