| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
marco64 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007 Messaggi: 12875 Località: Milano
|
Inviato: Gio 26 Nov, 2009 1:15 pm Oggetto: |
|
|
| Rikkardino ha scritto: | grazie a tutti dei pareri...
certo le sigma sono dei bei gioiellini, e non nego di averci pensato, come non nego di sbavare sulla preview della leica x1.
ma cmq porterebbero dei limiti sia in pdc (causa sensore grande) ) |
Nessun limite riguardo alla pdc, se usi una focale grandangolare, sia con aps-c sia con 24x36.
Se stessimo parlando di close-up sarebbe differente.
Ciao  _________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
La mia galleria su Streephers
Ultima modifica effettuata da marco64 il Gio 26 Nov, 2009 1:34 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Gio 26 Nov, 2009 1:31 pm Oggetto: |
|
|
io passo senza problemi tra D300-D3/Panasonic TZ3/Contax zeiss icon IIIa e riesco a cavar fuori una qualità sufficiente finanche dal jpeg panasonic, nonostante l'abisso dal raw nikon (e dalla trattabile pellicola, ma questo non è in oggetto). Però la tz3 mi dà discrezione e un bel grandangolo ben funzionante _________________ il meno è più |
|
|
 |
belgarath utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007 Messaggi: 12965
|
Inviato: Gio 26 Nov, 2009 1:57 pm Oggetto: |
|
|
| ubald™ ha scritto: | | Però la tz3 mi dà discrezione e un bel grandangolo ben funzionante |
Ed anche un tele degno di questo nome.
Molto spesso questo aspetto si trascura nel genere street, per il noto discorso dell'"entrare nella scena", discorso che è giusto e corretto, ma a volte il tele si può usare non tanto per mantenersi a distanza "di sicurezza", ma per ottenere effetti di schiacciamento dei piani che aprono nuove possibilità creative. E avere un'ottica fissa o un'estensione limitata (come ad esempio nella LX3) preclude quel tipo di scatti. _________________ Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
|
|
|
 |
Simone..... utente attivo

Iscritto: 17 Nov 2009 Messaggi: 2174 Località: Rieti-Roma
|
Inviato: Gio 26 Nov, 2009 1:59 pm Oggetto: |
|
|
| belgarath ha scritto: | Quasi tenero come vedere che la gente che ha sborsato un sacco di soldi per un corredo non concepisca che qualcuno possa fare foto analoghe o perfino migliori* delle loro avendone speso una piccola frazione
(il tutto spesso solo teoricamente, perchè quel giorno non avevano il patrimonio al seguito e non hanno scattato nulla) |
Il punto è che la gente che ha sborsato un sacco di soldi per un corredo...non l'ha fatto per portarsi sempre il patrimonio al seguito...
l'ha fatto perché di solito programma "quel giorno" e quel posto....
non metto in dubbio che la compatta sia fatta anche per andarci a dormire insieme....
ma nessuna di queste rasenta la qualità di una reflex....
la gente non può quotarmi e dire che non è vero
| victor53 ha scritto: | io dico solo una cosa! Mi sero preso una G9 Canon per gli stessi motivi e dopo pochissimi mesi l'ho data via. Una volta che si è abituati alla resa delle reflex, difficilmente ci si accontenta!!!  |
magari se non leggevi sul forum che la G9 era una reflex tascabile non facevi l'errore  |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Gio 26 Nov, 2009 2:04 pm Oggetto: |
|
|
| belgarath ha scritto: | Ed anche un tele degno di questo nome.
Molto spesso questo aspetto si trascura nel genere street, per il noto discorso dell'"entrare nella scena", discorso che è giusto e corretto, ma a volte il tele si può usare non tanto per mantenersi a distanza "di sicurezza", ma per ottenere effetti di schiacciamento dei piani che aprono nuove possibilità creative. E avere un'ottica fissa o un'estensione limitata (come ad esempio nella LX3) preclude quel tipo di scatti. |
Anche se trovo un po' difficile maneggiare il tele guardando dallo schermo. Coi grandangoli, e diciamo fino a 100 mm max equivalenti ci riesco. _________________ il meno è più |
|
|
 |
belgarath utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Nov, 2009 2:36 pm Oggetto: |
|
|
| sciondar ha scritto: | | l'ha fatto perché di solito programma "quel giorno" e quel posto.... |
Ma questa programmazione ben difficilmente capita nella fotografia street, che è quello di cui stiamo discutendo.
Poi si può fare (e si fa, ci mancherebbe) un'uscita street che non prevede problemi di ingombri, discrezione, rumore di scatto, cambi di obiettivo ecc. e beneficiare di tutti gli innegabili vantaggi di un apparecchio reflex, ma bisogna essere "tarati" per un'attività del genere.
Le millemila situazioni che si presentano nella vita di tutti i giorni, però, se non si ha una maggiore versatilità, rischiano di andare perdute... e onestamente sento molto più spesso dire "ah, se avessi una fotocamera" che non "ah, se avessi la reflex con me anzichè la compatta". _________________ Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
|
|
|
 |
Renji nuovo utente

Iscritto: 15 Lug 2009 Messaggi: 28 Località: Tokyo
|
Inviato: Gio 26 Nov, 2009 3:56 pm Oggetto: |
|
|
| d.kalle ha scritto: | | Per Renji: ma la Fuji Natura con quel 24 f1,9 si trova ancora? |
Certo che si trova
Anche nuova se vuoi. Basta andare da Yodobashi, Bic Camera ecc...
Ci sono anche le pellicole Fuji Natura da 1600iso che ricreano l'effetto"natura". Mai provate personalmente. i miei amici jappo ne parlano bene. Costano un botto pero', piu' di una velvia 50.  _________________ Leica MP - Contax G1 - Mamiya 645PRO TTL- Zenza Bronica SQ-A - Hasselblad SWC/M - Nikon F5 - Nikon F90X- Canonet GIII QL 17 -Rolleiflex 3.5F Planar Pentax K20D, Sigma DP2 |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 26 Nov, 2009 8:59 pm Oggetto: |
|
|
| belgarath ha scritto: | | Le millemila situazioni che si presentano nella vita di tutti i giorni, però, se non si ha una maggiore versatilità, rischiano di andare perdute... e onestamente sento molto più spesso dire "ah, se avessi una fotocamera" che non "ah, se avessi la reflex con me anzichè la compatta". |
Beh...a questo punto.....
altrettanto onestamente io non sento dire nessuna delle due...
tutti hanno un cellulare in tasca....e tutti i giorni... |
|
|
 |
belgarath utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Nov, 2009 9:55 pm Oggetto: |
|
|
Beh, tra un cellulare ed una compatta ci passa più che fra la stessa e una reflex.. almeno per ora  _________________ Link
|
|
|
 |
marco64 utente attivo

|
Inviato: Ven 27 Nov, 2009 8:57 am Oggetto: |
|
|
| belgarath ha scritto: | Beh, tra un cellulare ed una compatta ci passa più che fra la stessa e una reflex.. almeno per ora  |
Ho visto degli scatti fatti con cell. Nokia e fotocamera integrata da 5 MP che non avevano niente da invidiare rispetto a molte compatte, in più con cellulari così navighi, leggi e spedisci la posta, telefoni, videotelefoni....
E certamente non sono appariscenti.
Se parliamo di comodità sono molto meglio loro: un solo oggetto in tasca è meglio di più oggetti.
Personalmente preferisco la mia Olympus XA, ma volendo portare alle estreme conseguenze il discorso finiamo dritti al cellulare.
Ciao  _________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
La mia galleria su Streephers |
|
|
 |
belgarath utente attivo

|
Inviato: Ven 27 Nov, 2009 9:38 am Oggetto: |
|
|
Io ho un cellulare Nokia con fotocamera integrata da 5 mp
In certe condizioni so bene che si possono ottenere risultati discreti, e mi guardo bene dal parlarne male "filosoficamente"... ma a mio avviso la differenza che ho indicato c'è, specie sull'ottica (là dove fra compatta e reflex contano molto sensore e sistema di mira, invece). _________________ Link
|
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Ven 27 Nov, 2009 10:43 am Oggetto: |
|
|
un momento. i cellulari che possibilità di controllo danno? non credo che permettano controlli manuali, forse la compensazione dell'esposizione ma poco altro. Se parliamo di fare foto seriamente i cellulari non vanno bene, almeno adesso. Che poi un nokia n97 è tutt'altro che compatto, è un bel mattoncino ed è abbastanza più grosso di una ixus qualunque
Se parliamo di futuro penso che sia possibile che il settore delle compatte tutte automatiche venga fagocitato dai cellulari, ma il settore delle compatte di qualità avrà sempre una buona fetta di mercato, anzi secondo me ne avrà una fetta sempre maggiore proprio per le situazioni di cui parla belgarath
| Renji ha scritto: | Certo che si trova
Anche nuova se vuoi. Basta andare da Yodobashi, Bic Camera ecc...
Ci sono anche le pellicole Fuji Natura da 1600iso che ricreano l'effetto"natura". Mai provate personalmente. i miei amici jappo ne parlano bene. Costano un botto pero', piu' di una velvia 50.  |
ho appena letto però che va solo in program e si può agire solo sulla compensazione dell'esposizione...motivo per cui non la prenderei nonostante una compatta con un grandangolo di qualità mi farebbe molta gola _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
marco64 utente attivo

|
Inviato: Ven 27 Nov, 2009 1:11 pm Oggetto: |
|
|
Dunque:
una reflex, magari 24x36 è meglio di una compatta e una compatta è meglio di un telefonino, questo si sa, ma non c'entra.
Si sta parlando di non perdere occasioni di scattare senza doversi portar dietro attrezzature ingombranti.
Con un telefonino adeguato, questo è possibile senza aver altro con sè.
In più dopo aver scattato si può subito postare la foto sul forum preferito
Se la qualità non soddisfa si passa ad un sitema che è
per noi adeguato rinunciando a qualche occasione. Qualcuno potrebbe ritenere che per la street il 24x36 è il minimo indispensabile.
In ogni caso il telefonino consente di immortalare scene di vita quotidiana, per la macro sarebbe diverso, immagino  _________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
La mia galleria su Streephers |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 27 Nov, 2009 2:01 pm Oggetto: |
|
|
| marco64 ha scritto: | Dunque:
una reflex, magari 24x36 è meglio di una compatta e una compatta è meglio di un telefonino, questo si sa, ma non c'entra.
Si sta parlando di non perdere occasioni di scattare senza doversi portar dietro attrezzature ingombranti.
Con un telefonino adeguato, questo è possibile senza aver altro con sè.
In più dopo aver scattato si può subito postare la foto sul forum preferito
Se la qualità non soddisfa si passa ad un sitema che è
per noi adeguato rinunciando a qualche occasione. Qualcuno potrebbe ritenere che per la street il 24x36 è il minimo indispensabile.
In ogni caso il telefonino consente di immortalare scene di vita quotidiana, per la macro sarebbe diverso, immagino  |
esatto....era quello che intendevo....
sono compatte....sono comode....discrete...
ma per qualità....pdc....gamma dinamica....troppo spesso si sente dire
"è meglio di una reflex entry level"
troppo spesso si parla di alternativa in aspetti in cui una compatta non può strutturalmente neanche avvicinarsi a certi livelli....per tutta una serie di motivi....
il distacco,per alcuni aspetti, col tempo e con la corsa ai mpx sta aumentando sempre di più  |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 06 Dic, 2009 11:52 pm Oggetto: |
|
|
INTERVENTO DI MODERAZIONE
| sciondar ha scritto: | sono compatte....sono comode....discrete...
ma per qualità....pdc....gamma dinamica....troppo spesso si sente dire
"è meglio di una reflex entry level"
troppo spesso si parla di alternativa in aspetti in cui una compatta non può strutturalmente neanche avvicinarsi a certi livelli....per tutta una serie di motivi....
il distacco,per alcuni aspetti, col tempo e con la corsa ai mpx sta aumentando sempre di più  |
Sciondar, te l'ho già detto più di una volta, ma pare davvero che tu non voglia intendere: in questo 3D si sta parlando di cose diverse da quelle che continui a ripetere tu. Ti riporto il topic iniziale:
| Citazione: | leggendo un po' di recensioni sulla canon s90 (ho sempre desiderato una compatta di qualità da portare 24/7 in tasca, ho affrontato il discorso della pdc maggiore data da un sensore ridotto, curiosando su dofmaster ho fatto qualche calcolo.
a 6mm (28mm equivalenti) f2, fuoco fisso a 2 metri, con la s90 si ha una pdc che va da 1,2metri a 6 metri, cioè molto buona x la street, ideale x cliccare al volo, magari senza inquadrare.
volendo riprodurre lo stesso scenario sulla mia 50D, a 17,5mm (28mm equivalenti) per avere circa la stessa pdc devo usare f5/f5,6
cioè 3 stop di differenza
il che significa poter scattare a 100 iso con la s90 quando scatterei a 800 iso con la 50D
ora non voglio discutere sulla qualità di s90 a 100 iso vs 50D a 800 iso, sarebbe un paragone azzardato, la s90 avrebbe meno rumore ma la 50D avrebbe foto enormemente piu' nitide.
piuttosto rifletto sul fatto che in situazioni di illuminazione scarsa, con la s90 potrei scattare con i suoi quasi accettabili 800 iso, mentre con la 50D dovrei andare in h1 (6400 pessimi iso)
ora la provocazione:
premetto che la s90 la prenderò cmq cmq muletto 24/7
ma in street puo' essere considerata in ogni caso migliore della reflex? |
Ora, visto che eri stato già richiamato, debbo concludere che tu stia deliberatamente cercando di portare questa discussione OT, disturbandone il regolare svolgimento.
Ritieniti perciò ufficialmente ammonito.
Questo intervento di moderazione non abbisogna di repliche, per cui ogni risposta al medesimo verrà cestinata senza ulteriori avvisi
E ora continuiamo a parlare di macchine fotografiche e di street. _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 07 Dic, 2009 10:26 pm Oggetto: |
|
|
| mike1964 ha scritto: | INTERVENTO DI MODERAZIONE
Ora, visto che eri stato già richiamato, debbo concludere che tu stia deliberatamente cercando di portare questa discussione OT, disturbandone il regolare svolgimento.
Ritieniti perciò ufficialmente ammonito.
Questo intervento di moderazione non abbisogna di repliche, per cui ogni risposta al medesimo verrà cestinata senza ulteriori avvisi
E ora continuiamo a parlare di macchine fotografiche e di street. |
scusami eh....
mi devi spiegare che cosa stai moderando....
stò discutendo tranquillamente con altri utenti che mi rispondono....a cui rispondo....e con cui c'è un certo grado di onesto confronto che non mi sembra essere ot....
"una compatta in street puo' essere considerata in ogni caso migliore della reflex?"....io dico "in ogni caso no" e per determinati motivi
mi vieni a cercare a distanza di giorni perché anche in altri topic hai una veduta diversa dalla mia....
se vuoi bannarmi fa pure....non sono un assiduo frequentatore di questo forum.....
non mi sento un disturbatore.....un flamer o qualsiasi cosa tu voglia farmi apparire e la gente sà capire... |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 07 Dic, 2009 10:37 pm Oggetto: |
|
|
| sciondar ha scritto: | scusami eh....
mi devi spiegare che cosa stai moderando....
stò discutendo tranquillamente con altri utenti che mi rispondono....a cui rispondo....e con cui c'è un certo grado di onesto confronto che non mi sembra essere ot....
"una compatta in street puo' essere considerata in ogni caso migliore della reflex?"....io dico "in ogni caso no" e per determinati motivi
mi vieni a cercare a distanza di giorni perché anche in altri topic hai una veduta diversa dalla mia....
se vuoi bannarmi fa pure....non sono un assiduo frequentatore di questo forum.....
non mi sento un disturbatore.....un flamer o qualsiasi cosa tu voglia farmi apparire e la gente sà capire... |
Per questo genere di risposte ci sono i messaggi privati, da mandare al moderatore di sezione.
| REGOLAMENTO ha scritto: | | 2 - Le decisioni dei moderatori di sezione e degli amministratori sono insindacabili. Non sono ammessi atteggiamenti polemici o di contestazione nei loro confronti. Eventuali critiche relative al loro operato dovranno essere mosse in maniera esclusivamente privata. |
Ma a quanto pare leggere il regolamento è cosa che affatica troppo.
E non ti preoccupare, lo so pure io che la gente capisce. Capisce benissimo.
Per il momento ti prendi la seconda ammonizione e segnalo la cosa agli Admin. _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
|