photo4u.it

il bello nelle foto
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
suppamax
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2007

MessaggioInviato: Mer 25 Nov, 2009 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Davì ha scritto:
Ciao a tutti,
interessantissima discussione!

Ma come può esistere arte senza comunicazione?

Se ne è già parlato, ad esempio qui.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Davì
utente

Iscritto: 19 Lug 2009

MessaggioInviato: Mer 25 Nov, 2009 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

suppamax ha scritto:

Grazie del link! Smile

Leggervi mi ha fatto tornare in mente questo:

http://www.youtube.com/watch?v=M6T4Q4jZU3c

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniele Nesi
non più registrato

Iscritto: 19 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 25 Nov, 2009 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Davì ha scritto:
Ciao a tutti,
interessantissima discussione!

Ma come può esistere arte senza comunicazione?

Luglio 1890
Lettera a Theo [649]
“ritornato qui mi sono rimesso al lavoro, però il pennello mi cadeva quasi di mano, sapendo bene ciò che volevo ho dipinto ancora tre grandi quadri. Sono delle immense distese di grano sotto cieli nuvolosi e non mi sento assolutamente imbarazzato nel tentare di esprimere tristezza e una estrema solitudine”

Se questo non è comunicare cos’è?

VAN GOGH.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  193.06 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1940 volta(e)

VAN GOGH.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 25 Nov, 2009 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Van Gogh è esattamente il pittore che non ha mai voluto comunicare alcunchè a nessuno, nemmeno di strisco, mai.

Leggiamo almeno le lettere a Theo, tutte, non gli scampoli ad usum delfini, poi postiamo immagini e magari non quella più introspettiva di tutte.

Si attacchi quel che affermo magari con Velasquez e Tiziano, lì qualche aggancio c'è.

:-)

claudio marra

ps voglio ben sperare che sia chiara la differenza tra "esprimere" e "comunicare" perchè sennò è tutto tempo perso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Nesi
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 25 Nov, 2009 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Van Gogh è esattamente il pittore che non ha mai voluto comunicare alcunchè a nessuno, nemmeno di strisco, mai.

Leggiamo almeno le lettere a Theo, tutte, non gli scampoli ad usum delfini, poi postiamo immagini e magari non quella più introspettiva di tutte.

Si attacchi quel che affermo magari con Velasquez e Tiziano, lì qualche aggancio c'è.

Smile

claudio marra

ps voglio ben sperare che sia chiara la differenza tra "esprimere" e "comunicare" perchè sennò è tutto tempo perso

i campi di grano al museo van gogh erano due, e ti assicuro che trovarseli li davanti...beh, è inutile

mi rendo conto che con te è inutile
no sai, non riesci, a collegare la teoria all'esperienza

...esprimere non è comunicare, ma pensa te..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Daniele Nesi
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 25 Nov, 2009 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

suppamax ha scritto:

la vedo adesso...un altra perla

Si può provare vagamente ad insegnare cosa NON fare:

Voler comunicare.
Voler "dire" qualcosa.
Voler suscitare una emozione.

....
pensavo che il massimo fosse stato toccato da quelle regole, qui definite statistiche (sic), ma sbagliavo

con

Si può provare vagamente ad insegnare cosa NON fare:

Voler comunicare.
Voler "dire" qualcosa.
Voler suscitare una emozione.

siamo arrivati a prendere a pedate l'intera storia della fotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 26 Nov, 2009 6:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiudo qui il mio intervento, grazie

c.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Nesi
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 26 Nov, 2009 8:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Esitono riflessioni che nascono da quella quota empirica costituita dal vissuto alla quale è possibile accedere dopo aver collegato la teoria all’esperienza ,e dal successivo sganciarsi.
La teoria è una griglia sempre e comunque riduttiva
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fran_
utente

Iscritto: 09 Feb 2008

MessaggioInviato: Ven 27 Nov, 2009 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:

E' questo l'errore che stai commettendo, assumere che la comunicazione sia per forza di cose volontaria. Non lo e': per la teoria dell'informazione, in qualunque momento avviene una trasmissione di informazioni attraverso un mezzo di comunicazione, e' in atto una comunicazione. Che questa sia volontaria o involontaria e' del tutto indifferente.

Una foto contiene informazioni, che sono trasmesse attraverso vari mezzi (elettronici e non), che giungono a chi riceve l'informazione, quindi e' una comunicazione. Bella o meno non importa. L'Arte e' sempre una forma di comunicazione nel momento in cui l'opera e' condivisa con qualcuno.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
suppamax
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Nov, 2009 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fran_ ha scritto:
E' questo l'errore che stai commettendo, assumere che la comunicazione sia per forza di cose volontaria. Non lo e': per la teoria dell'informazione, in qualunque momento avviene una trasmissione di informazioni attraverso un mezzo di comunicazione, e' in atto una comunicazione. Che questa sia volontaria o involontaria e' del tutto indifferente.

Una foto contiene informazioni, che sono trasmesse attraverso vari mezzi (elettronici e non), che giungono a chi riceve l'informazione, quindi e' una comunicazione. Bella o meno non importa. L'Arte e' sempre una forma di comunicazione nel momento in cui l'opera e' condivisa con qualcuno.

Manca un punto, per me importante. Se trasmettitore e ricevitore non si accordano sul formato dei dati da inviare, lo scambio di messaggi è totalmente inutile.

Vai a fine pagina
felixbo
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 27 Nov, 2009 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dai su ragazzi...forza manca davvero poco, ci siamo quasi in questo utilisssimo e belllisssssimo post...

stiamo per concludere che lo scambio degli SMS è Arte, l'importante è che si scriva con la stessa lingua!!

Dai su che arriveremo prestissimo a concludere che la pubblicità è Arte!! Certo che è Arte mi comunicano quanto sono belle le mutande di "armadi" e quanto è bbbono il profumo di "Cristian Dioc" !!

Dai ragazzi, un altro passetto ed è fatta!!!!

Crying or Very sad Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Davì
utente

MessaggioInviato: Ven 27 Nov, 2009 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felixbo ha scritto:
dai su ragazzi...forza manca davvero poco, ci siamo quasi in questo utilisssimo e belllisssssimo post...

stiamo per concludere che lo scambio degli SMS è Arte, l'importante è che si scriva con la stessa lingua!!

Dai su che arriveremo prestissimo a concludere che la pubblicità è Arte!! Certo che è Arte mi comunicano quanto sono belle le mutande di "armadi" e quanto è bbbono il profumo di "Cristian Dioc" !!

Esattamente!

Io la penso, più o meno, come fran.
Un "messaggio" può diventare "arte" a seconda della modalità interpretative di una comunità di individui, in un determinato contesto storico sociale.
Se un gruppo sociale ha come riferimento culturale soltanto la comunicazione pubblicitaria (con tutti gli annessi ed i connessi che questo comporta (estremizzando, quando riconosce all'apparenza diventa la forma suprema di sostanza) è facile che la identifichi come l'unica forma artistica possibile.
Il paragone con gli sms non mi sembra appropriato, perchè questo tipo di messaggi, di solito e per loro natura, sono indirizzati a singoli individui.

Vai a fine pagina
felixbo
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 27 Nov, 2009 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prima di quanto pensassi!!!

Bravisssimi ce l'avete fatta!! Bravi bravi!!!

Party Un applauso Oh yeah! Party

P.S. mi sa che che con le faccine comunicative che ho messo sopra, che le capiscono in tutto il mondo, ho fatto arte!!! Evvvaiii!!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Davì
utente

MessaggioInviato: Ven 27 Nov, 2009 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felixbo ha scritto:
prima di quanto pensassi!!!

Bravisssimi ce l'avete fatta!! Bravi bravi!!!

P.S. mi sa che che con le faccine comunicative che ho messo sopra, che le capiscono in tutto il mondo, ho fatto arte!!! Evvvaiii!!!!!

In realtà non capisco quello che intendi dire!

Vai a fine pagina
suppamax
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Nov, 2009 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felixbo ha scritto:

Giusto per chiarire.
1- Il mio intervento precedente voleva solo sottolineare il fatto che forse bisogna stare attenti alle comunicazioni involontarie, per non prendere lucciole per lanterne
2- Hai scambiato i termini del problema: ci si chiedeva se arte è comunicazione, non se comunicazione è arte
3- Non credo che arte sia comunicare

Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Nov, 2009 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OT per OT
L'arte più che comunicazione è caratterizzata dalla capacità di evocare domande radicali.

La pubblicità mi pare una serie di affermazioni senza possibilità di contraddire.

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Davì
utente

MessaggioInviato: Ven 27 Nov, 2009 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
OT per OT
L'arte più che comunicazione è caratterizzata dalla capacità di evocare domande radicali.
...

Anamnesi?

Vai a fine pagina
Daniele Nesi
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 27 Nov, 2009 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la comunicazione avviene attraverso molti mezzi
l'arte è uno

a livello artistico non puo esistere un formato concordato per comunicare...non esisterebbe l'arte

e comunque l'arte è ambigua....è non poco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Davì
utente

MessaggioInviato: Ven 27 Nov, 2009 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Daniele Nesi ha scritto:
la comunicazione avviene attraverso molti mezzi
l'arte è uno

a livello artistico non puo esistere un formato concordato per comunicare...non esisterebbe l'arte

e comunque l'arte è ambigua....è non poco

Perchè "artistico" non può essere un "attributo" del messaggio?

Vai a fine pagina
Daniele Nesi
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 27 Nov, 2009 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Davì ha scritto:
Perchè "artistico" non può essere un "attributo" del messaggio?

puo essere benissimo...nell"ambiguo" ci sta anche questo

capisco che sconfinare nell'arte sia sempre gustoso, ma è di fotografia che parliamo (vale anche per me)
la storia della fotografia non è quella dell'arte e viceversa
gli accadimenti dell'una non sono quelli dell'altra
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 2 di 4

Vai a: