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Simone..... utente attivo

Iscritto: 17 Nov 2009 Messaggi: 2174 Località: Rieti-Roma
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Inviato: Mar 24 Nov, 2009 7:09 pm Oggetto: |
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| ubald™ ha scritto: | questa è una generalizzazione scadente, visto che esistono i fotografi evoluti (nelle conoscenze) con le compatte. E visto che esistono compatte come la gr3, la lx3 o dp2, tanto per fare 3 nomi a caso in categorie diversissime (compatta con ottica fissa, compatta con zoom ultraluminoso, compatta con ottica fissa e sensore quasi aps-c).
Il discorso trova la finalizzazione nel titolo: in ottica street.
Perchè sennò possiamo dire che un banco ottico ha di gran lunga più qualità di una reflex, ma "forse" non è adatto alla street o almeno a certi tipi di essa
In altri termini: se una foto con la reflex non puoi farla, per discrezione o qualunque altro motivo rilevante per il tipo di foto, non conta che macchina hai, anche se è una reflex, ma conta il fatto che non ti sei portato a casa la foto. |
Sono daccordo....
se parliamo di scatti rubati....discrezione ecc....il tuo discorso non fa una piega....e non discuto che si possano fare ottime foto con una compatta...
ma per tutto il resto tra cui tridimensionalità....profondità ecc....parlare di alternativa reflex è sbagliato e non c'è lx3 o tz5 che tenga...
Sono ottime macchine...compatte superiori per palati fini....il "fotografo evoluto" come lo chiami tu le affianca alla sua reflex
ma restano cmq fotocamere compatte dove un piccolo sensore, serve per la messa a fuoco, il puntamento e il calcolo dell'esposizione....mentre su qualsiasi reflex si dispone di elementi dedicati a ciascuna di queste operazioni....
Mi sembra non si possa discutere su questo
Se poi vogliamo continuare a dire che l'ultima compattona uscita è una reflex tascabile perché monta un ccd da 1/1,63 al posto dell'1/2,3 o perché monta un'ottica 24-60mm apertissima 2-2,8 quando poi a 24mm f2 già dopo 1 metro è tutto a fuoco.....continuiamo pure a prenderci in giro  |
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ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
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Inviato: Mar 24 Nov, 2009 7:16 pm Oggetto: |
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la tridimensionalità non è solo gestione dello sfocato.
Se parliamo di dp1 e dp2 abbiamo già una tridimensionalità notevole. Con le micro 4/3 che son più vicine al tuo concetto qualitativo di reflex, idem.
Però spesso nella street, converrai con me, molti fotografi considerano secondario la forma rispetto al contenuto.
Ovvero, è tutto relativo!
Ma ripeto, la tridimensionalità non è nello sfocato, è uno di quei parametri molto sfuggenti... _________________ il meno è più |
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Simone..... utente attivo

Iscritto: 17 Nov 2009 Messaggi: 2174 Località: Rieti-Roma
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Inviato: Mar 24 Nov, 2009 7:23 pm Oggetto: |
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| ubald™ ha scritto: | la tridimensionalità non è solo gestione dello sfocato.
. |
non li ho mica correlati...li ho citati come aspetti differenti
le micro 4/3 sono più vicine al concetto di reflex....non al concetto qualitativo che poi non è certo mio |
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Topazio utente
Iscritto: 21 Nov 2009 Messaggi: 405 Località: Firenze
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Inviato: Mar 24 Nov, 2009 8:59 pm Oggetto: |
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Ma una panasonic GF-1 o una Olympus EP-1 secondo voi non riescono a mettere abbastanza d'accordo pregi e difetti di compatte e reflex?
A me sembrano valide alternative |
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wolfman utente

Iscritto: 05 Nov 2005 Messaggi: 114 Località: Varese
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Inviato: Mar 24 Nov, 2009 10:49 pm Oggetto: |
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| sciondar ha scritto: | Sono daccordo....
se parliamo di scatti rubati....discrezione ecc....il tuo discorso non fa una piega....e non discuto che si possano fare ottime foto con una compatta...
ma per tutto il resto tra cui tridimensionalità....profondità ecc....parlare di alternativa reflex è sbagliato e non c'è lx3 o tz5 che tenga...
Sono ottime macchine...compatte superiori per palati fini....il "fotografo evoluto" come lo chiami tu le affianca alla sua reflex
ma restano cmq fotocamere compatte dove un piccolo sensore, serve per la messa a fuoco, il puntamento e il calcolo dell'esposizione....mentre su qualsiasi reflex si dispone di elementi dedicati a ciascuna di queste operazioni....
Mi sembra non si possa discutere su questo
Se poi vogliamo continuare a dire che l'ultima compattona uscita è una reflex tascabile perché monta un ccd da 1/1,63 al posto dell'1/2,3 o perché monta un'ottica 24-60mm apertissima 2-2,8 quando poi a 24mm f2 già dopo 1 metro è tutto a fuoco.....continuiamo pure a prenderci in giro  |
certo certo...
guarda qui sotto prima di esprimere giudizi
guarda qui
e dire che usa solo compattine! un mito... _________________ Tribute to Alex Majoli
..Il sesso è stata la cosa più divertente che ho fatto senza ridere.. (Woody Allen) |
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Simone..... utente attivo

Iscritto: 17 Nov 2009 Messaggi: 2174 Località: Rieti-Roma
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Inviato: Mer 25 Nov, 2009 2:20 am Oggetto: |
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| wolfman ha scritto: | certo certo...
guarda qui sotto prima di esprimere giudizi
guarda qui
e dire che usa solo compattine! un mito... |
e che c'è da vedere scusa?
giudizi?
esprimo giudizi?
quello che dico io e che hai quotato è un fatto oggettivo....
| Topazio ha scritto: | Ma una panasonic GF-1 o una Olympus EP-1 secondo voi non riescono a mettere abbastanza d'accordo pregi e difetti di compatte e reflex?
A me sembrano valide alternative |
come può una macchina senza mirino essere una valida alternativa ad una reflex (il nome dice tutto).....
boh....certe considerazioni non possono che essere frutto del non sapere neanche di cosa si stia parlando... |
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Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
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Inviato: Mer 25 Nov, 2009 6:41 am Oggetto: |
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| Topazio ha scritto: | Ma una panasonic GF-1 o una Olympus EP-1 secondo voi non riescono a mettere abbastanza d'accordo pregi e difetti di compatte e reflex?
A me sembrano valide alternative |
Altro che se son valide alternative.
Apettiamo che la tipologia si evolva e ne vedremo delle belle. |
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ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
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Inviato: Mer 25 Nov, 2009 8:03 am Oggetto: |
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anche alex majoli, che ha usato leica a pellicole, scatta con compatte digitali.
EDIT: visto ora il link a majoli _________________ il meno è più |
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wolfman utente

Iscritto: 05 Nov 2005 Messaggi: 114 Località: Varese
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Inviato: Mer 25 Nov, 2009 3:35 pm Oggetto: |
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l'oggettività non essendo appunto soggettività, testimonia la bontà di una scatto indipendentemente da mezzo usato. Oggettivamente Majoli nel suo campo piuttosto che Bresson, hanno creato capolavori in trincea piuttosto che life o street sapendo cogliere l'attimo in situazioni estreme. E vedo difficile cogliere l'attimo con una reflex dentro la borsa, anche perchè l'attimo appare qualdo meno te lo aspetti... ( a meno che uno stia in giro ore con la reflex appesa al collo, magari alla domenica o in giacca e cravatta ) _________________ Tribute to Alex Majoli
..Il sesso è stata la cosa più divertente che ho fatto senza ridere.. (Woody Allen) |
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Renji nuovo utente

Iscritto: 15 Lug 2009 Messaggi: 28 Località: Tokyo
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Inviato: Mer 25 Nov, 2009 4:26 pm Oggetto: |
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Compatta e sensore Half frame come una dslr:
Sigma DP2.
Comprata recentemente la utilizzo per la street qui a Tokyo e la considero uno dei miei migliori acquisti in assoluto.
Macchina straordinaria.
Viene paventata una certa lentezza nell'AF, vero non e' una scheggia, ma neanche la tartaruga che si vuole far passare non cosi' differente dalle altre; in compenso e' molto preciso.
Tuttavia non mi serve, via sempre e solo di manuale, DOF [schermo lcd spento e la batteria mi dura una vita] mirino voigtlander da 40mm. Una scheggia.
Qualita' di costruzione superlativa, in lega di alluminio, nera e bellissima.
Qualita' delle foto...Bhe inutile parlarne...Lo stato dell"arte per una compatta, le altre neanche possono permettersi di sognare una qualita' simile .
A 800iso il rumore e' ancora contenutissimo. Inesistente paragonato alle altre.
Unica nota negativa, lo schermo LCD. Ma con lo schermo non ci faccio le foto.
Follemente e misteriosamente troppo bistrattata e ignorata in occidente, non qua in Giappone chiaramente, dove e' una delle regine assolute per quanto riguarda le compatte.
Insomma sembra chiaro che ne sono entusiasto Trovatemi un possessore scontento della DP2. _________________ Leica MP - Contax G1 - Mamiya 645PRO TTL- Zenza Bronica SQ-A - Hasselblad SWC/M - Nikon F5 - Nikon F90X- Canonet GIII QL 17 -Rolleiflex 3.5F Planar Pentax K20D, Sigma DP2 |
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wolfman utente

Iscritto: 05 Nov 2005 Messaggi: 114 Località: Varese
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Inviato: Mer 25 Nov, 2009 4:52 pm Oggetto: |
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da quello che ho sentito sembra addirittura che i giapponesi, padroni assoluti del digitale, siano ritornati alla pellicola quasi come oggetto del desiderio. Sarà vero? _________________ Tribute to Alex Majoli
..Il sesso è stata la cosa più divertente che ho fatto senza ridere.. (Woody Allen) |
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marco64 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007 Messaggi: 12875 Località: Milano
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Inviato: Mer 25 Nov, 2009 5:01 pm Oggetto: |
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| wolfman ha scritto: | | da quello che ho sentito sembra addirittura che i giapponesi, padroni assoluti del digitale, siano ritornati alla pellicola quasi come oggetto del desiderio. Sarà vero? |
Per quello che può valere ti dico cosa ho visto 2 giorni fa.
L'ennesimo gruppo di giapponesi che sventagliava raffiche di foto contro il Duomo di Milano, età media 40/50, tra loro un ventenne che con calma caricava una Olympus Pen-F ( mezzoformato a pellicola di qualche decennio fa ) e con calma poi scattava le sue foto.
Scena non significativa ai fini statistici, ma pur sempre gradevole ed interessante, per me.
Ciao  _________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
La mia galleria su Streephers |
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Renji nuovo utente

Iscritto: 15 Lug 2009 Messaggi: 28 Località: Tokyo
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Inviato: Mer 25 Nov, 2009 5:08 pm Oggetto: |
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| wolfman ha scritto: | | da quello che ho sentito sembra addirittura che i giapponesi, padroni assoluti del digitale, siano ritornati alla pellicola quasi come oggetto del desiderio. Sarà vero? |
Assolutamente vero, come ho gia' scritto piu' volte, qua non viene fatta nessuna differenziazione tra analogico e digitale come viene fatto in Europa e ancora di piu' in Italia, ma sono semplicemente due approcci diversi a quella che e' la fotografia.
L'analogico non e' "molto popolare" in Giappone, di piu', e' in costante e continua crescita, non posso darvi chiaramente cifre attendibili e matematiche ma per quello che posso dirvi io. Vivendo a Tokyo, praticamente di tutta la gente che vedo in giro con una macchina fotografica[e sono tantissime] il 50% usa analogico. Nella maggior parte Leica, che qui sono letteralmente venerate e costano infatti 3 volte tanto ce in Italia, pero' le trovate in condizioni che una M3 vi sembra uscita dalla fabbrica ieri.
Anche tante Nikon manuali e Contax G.
C'e' anche da dire che qua l'analogico non viene sfavorito come in certi lidi, anzi.... Tutti i piu' grandi centri commerciali offrono interi piani dedicati all'analogico, veri e autentici paradisi della pellicola, dove c'e' tutto.
I laboratori di sviluppo sono inoltre ancora comunissimi e tutti estremamente affidabili, e dalla qualita' almeno ottima, alcuni si affibbiano il titolo di 'migliore al mondo'.
Non mi hanno mai, e dico mai, bruciato o avuto problemi nello sviluppo di un rullino. Dal 35mm al 6x7.
Tutto questo fa si che in Giappone l'analogico non e' sconveniente o poco fruibile, quindi ecco perche' qua e' ancora normalissimo, anzi...Non ha mai conosciuto periodi di flessione. _________________ Leica MP - Contax G1 - Mamiya 645PRO TTL- Zenza Bronica SQ-A - Hasselblad SWC/M - Nikon F5 - Nikon F90X- Canonet GIII QL 17 -Rolleiflex 3.5F Planar Pentax K20D, Sigma DP2
Ultima modifica effettuata da Renji il Mer 25 Nov, 2009 5:14 pm, modificato 1 volta in totale |
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Simone..... utente attivo

Iscritto: 17 Nov 2009 Messaggi: 2174 Località: Rieti-Roma
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Inviato: Mer 25 Nov, 2009 11:04 pm Oggetto: |
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E' tenero vedere come la gente che non vuole gli ingombri e gli esborsi reflex tenti di autoconvincersi a tutti i costi che tra le compatte possa esistere l'alternativa o anche di più....
Ma non ci sono cazzi......
ci vuole una borsa con dentro un corpo fatto di pentaprisma...di ghiere....tanti bottoncini e un bel corredo d'ottiche per ottenere certi risultati....bisogna farsene una ragione:) |
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belgarath utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007 Messaggi: 12965
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Inviato: Mer 25 Nov, 2009 11:30 pm Oggetto: |
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| sciondar ha scritto: | E' tenero vedere come la gente che non vuole gli ingombri e gli esborsi reflex tenti di autoconvincersi a tutti i costi che tra le compatte possa esistere l'alternativa o anche di più.... |
Quasi tenero come vedere che la gente che ha sborsato un sacco di soldi per un corredo non concepisca che qualcuno possa fare foto analoghe o perfino migliori* delle loro avendone speso una piccola frazione
(il tutto spesso solo teoricamente, perchè quel giorno non avevano il patrimonio al seguito e non hanno scattato nulla)
*ovviamente migliori = più valide come foto, non come confronti di pixel
| sciondar ha scritto: | | ci vuole una borsa con dentro un corpo fatto di pentaprisma...di ghiere....tanti bottoncini e un bel corredo d'ottiche per ottenere certi risultati....bisogna farsene una ragione:) |
Questo è verissimo: per ottenere certi risultati.
Ma non qualsiasi risultato, come uno sterminio di foto famose/validissime/chefarebberolafelicitàdiqualsiasiamatore non scattate con reflex dimostra... in particolare nel genere oggetto di questo topic.
Anche di questo bisogna farsi una ragione  _________________ Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
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mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
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Inviato: Mer 25 Nov, 2009 11:43 pm Oggetto: |
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| sciondar ha scritto: | E' tenero vedere come la gente che non vuole gli ingombri e gli esborsi reflex tenti di autoconvincersi a tutti i costi che tra le compatte possa esistere l'alternativa o anche di più....
Ma non ci sono cazzi......
ci vuole una borsa con dentro un corpo fatto di pentaprisma...di ghiere....tanti bottoncini e un bel corredo d'ottiche per ottenere certi risultati....bisogna farsene una ragione:) |
INTERVENTO DI MODERAZIONE
sciondar, stai diventando monotematico e inoltre sei pure OT. In questa discussione, se ancora non l'hai capito, nessuno vuole mettersi a fare il paragone qualitativo tra compatte e reflex; si sta discutendo se in una situazione particolare, come la street, la reflex sia sempre la macchina più indicata.
E non mi piace nemmeno il modo provocatorio in cui esponi il tuo pensiero; se il tuo scopo è di creare del flames sappi che sei cascato male, perchè non lo permetterò.
Sei nuovo del forum, e perciò ci passo sopra, augurandoti una buona permanenza e tante discussioni interessanti.
Però meglio essere chiari dal principio.
Questo intervento di moderazione non abbisogna di repliche, per cui ogni risposta al medesimo verrà cestinata senza ulteriori avvisi
E ora continuiamo a parlare di macchine fotografiche e di street. _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
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d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20550 Località: Thiene
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Inviato: Gio 26 Nov, 2009 10:24 am Oggetto: |
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Per Renji: ma la Fuji Natura con quel 24 f1,9 si trova ancora? _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
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ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
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Inviato: Gio 26 Nov, 2009 10:39 am Oggetto: |
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mmm, questa discussione l'ho già letta, la stiamo facendo uguale uguale ad una del passato! _________________ il meno è più |
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Rikkardino utente
Iscritto: 09 Gen 2009 Messaggi: 374 Località: Roma
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Inviato: Gio 26 Nov, 2009 1:06 pm Oggetto: |
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grazie a tutti dei pareri...
certo le sigma sono dei bei gioiellini, e non nego di averci pensato, come non nego di sbavare sulla preview della leica x1.
ma cmq porterebbero dei limiti sia in pdc (causa sensore grande) sia di tascabilità (cmq iniziano a diventare "fuori formato" rispetto a un pacchetto di sigarette) e anche in parte (si qui potremo discuterne) per l'ottica fissa...
sarebbero tante le macchine da comprare x avere la soluzione ottimale per ogni tipologia d'uscita... ma inizierebbe a diventare dispersivo e anche caotico come feel mano-macchina... meglio avere una reflex e una compatta e stop.
credo proprio (magari aspettando un piccolo calo di prezzi) di prenderla sta S90  _________________ Canon EOS 5D Mark III, 17-40L, 24-105L, 50L Website |
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victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
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Inviato: Gio 26 Nov, 2009 1:12 pm Oggetto: |
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io dico solo una cosa! Mi sero preso una G9 Canon per gli stessi motivi e dopo pochissimi mesi l'ho data via. Una volta che si è abituati alla resa delle reflex, difficilmente ci si accontenta!!!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
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