photo4u.it

punta e clicca in street, la rivincita delle compattine?
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Simone.....
utente attivo

Iscritto: 17 Nov 2009

MessaggioInviato: Mar 24 Nov, 2009 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:
questa è una generalizzazione scadente, visto che esistono i fotografi evoluti (nelle conoscenze) con le compatte. E visto che esistono compatte come la gr3, la lx3 o dp2, tanto per fare 3 nomi a caso in categorie diversissime (compatta con ottica fissa, compatta con zoom ultraluminoso, compatta con ottica fissa e sensore quasi aps-c).
Il discorso trova la finalizzazione nel titolo: in ottica street.
Perchè sennò possiamo dire che un banco ottico ha di gran lunga più qualità di una reflex, ma "forse" non è adatto alla street o almeno a certi tipi di essa Very Happy
In altri termini: se una foto con la reflex non puoi farla, per discrezione o qualunque altro motivo rilevante per il tipo di foto, non conta che macchina hai, anche se è una reflex, ma conta il fatto che non ti sei portato a casa la foto.

Sono daccordo....
se parliamo di scatti rubati....discrezione ecc....il tuo discorso non fa una piega....e non discuto che si possano fare ottime foto con una compatta...
ma per tutto il resto tra cui tridimensionalità....profondità ecc....parlare di alternativa reflex è sbagliato e non c'è lx3 o tz5 che tenga...
Sono ottime macchine...compatte superiori per palati fini....il "fotografo evoluto" come lo chiami tu le affianca alla sua reflex
ma restano cmq fotocamere compatte dove un piccolo sensore, serve per la messa a fuoco, il puntamento e il calcolo dell'esposizione....mentre su qualsiasi reflex si dispone di elementi dedicati a ciascuna di queste operazioni....
Mi sembra non si possa discutere su questo Wink
Se poi vogliamo continuare a dire che l'ultima compattona uscita è una reflex tascabile perché monta un ccd da 1/1,63 al posto dell'1/2,3 o perché monta un'ottica 24-60mm apertissima 2-2,8 quando poi a 24mm f2 già dopo 1 metro è tutto a fuoco.....continuiamo pure a prenderci in giro Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Nov, 2009 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la tridimensionalità non è solo gestione dello sfocato.
Se parliamo di dp1 e dp2 abbiamo già una tridimensionalità notevole. Con le micro 4/3 che son più vicine al tuo concetto qualitativo di reflex, idem.
Però spesso nella street, converrai con me, molti fotografi considerano secondario la forma rispetto al contenuto.
Ovvero, è tutto relativo! Very Happy
Ma ripeto, la tridimensionalità non è nello sfocato, è uno di quei parametri molto sfuggenti...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Simone.....
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Nov, 2009 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:
la tridimensionalità non è solo gestione dello sfocato.
.

non li ho mica correlati...li ho citati come aspetti differenti Wink
le micro 4/3 sono più vicine al concetto di reflex....non al concetto qualitativo che poi non è certo mio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Topazio
utente

Iscritto: 21 Nov 2009

MessaggioInviato: Mar 24 Nov, 2009 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma una panasonic GF-1 o una Olympus EP-1 secondo voi non riescono a mettere abbastanza d'accordo pregi e difetti di compatte e reflex?

A me sembrano valide alternative
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
wolfman
utente

Iscritto: 05 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 24 Nov, 2009 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sciondar ha scritto:
Sono daccordo....
se parliamo di scatti rubati....discrezione ecc....il tuo discorso non fa una piega....e non discuto che si possano fare ottime foto con una compatta...
ma per tutto il resto tra cui tridimensionalità....profondità ecc....parlare di alternativa reflex è sbagliato e non c'è lx3 o tz5 che tenga...
Sono ottime macchine...compatte superiori per palati fini....il "fotografo evoluto" come lo chiami tu le affianca alla sua reflex
ma restano cmq fotocamere compatte dove un piccolo sensore, serve per la messa a fuoco, il puntamento e il calcolo dell'esposizione....mentre su qualsiasi reflex si dispone di elementi dedicati a ciascuna di queste operazioni....
Mi sembra non si possa discutere su questo Wink
Se poi vogliamo continuare a dire che l'ultima compattona uscita è una reflex tascabile perché monta un ccd da 1/1,63 al posto dell'1/2,3 o perché monta un'ottica 24-60mm apertissima 2-2,8 quando poi a 24mm f2 già dopo 1 metro è tutto a fuoco.....continuiamo pure a prenderci in giro Smile

certo certo...
guarda qui sotto prima di esprimere giudizi
guarda qui

e dire che usa solo compattine! un mito...

..Il sesso è stata la cosa più divertente che ho fatto senza ridere.. (Woody Allen)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Simone.....
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Nov, 2009 2:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

wolfman ha scritto:
certo certo...
guarda qui sotto prima di esprimere giudizi
guarda qui

e dire che usa solo compattine! un mito...

e che c'è da vedere scusa?
giudizi?
esprimo giudizi?
quello che dico io e che hai quotato è un fatto oggettivo.... Wink

Topazio ha scritto:
Ma una panasonic GF-1 o una Olympus EP-1 secondo voi non riescono a mettere abbastanza d'accordo pregi e difetti di compatte e reflex?

come può una macchina senza mirino essere una valida alternativa ad una reflex (il nome dice tutto).....
boh....certe considerazioni non possono che essere frutto del non sapere neanche di cosa si stia parlando...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 25 Nov, 2009 6:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Topazio ha scritto:

Altro che se son valide alternative.
Apettiamo che la tipologia si evolva e ne vedremo delle belle.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Nov, 2009 8:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche alex majoli, che ha usato leica a pellicole, scatta con compatte digitali.

EDIT: visto ora il link a majoli

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
wolfman
utente

MessaggioInviato: Mer 25 Nov, 2009 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'oggettività non essendo appunto soggettività, testimonia la bontà di una scatto indipendentemente da mezzo usato. Oggettivamente Majoli nel suo campo piuttosto che Bresson, hanno creato capolavori in trincea piuttosto che life o street sapendo cogliere l'attimo in situazioni estreme. E vedo difficile cogliere l'attimo con una reflex dentro la borsa, anche perchè l'attimo appare qualdo meno te lo aspetti... ( a meno che uno stia in giro ore con la reflex appesa al collo, magari alla domenica o in giacca e cravatta LOL LOL )

..Il sesso è stata la cosa più divertente che ho fatto senza ridere.. (Woody Allen)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Renji
nuovo utente

Iscritto: 15 Lug 2009

MessaggioInviato: Mer 25 Nov, 2009 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Compatta e sensore Half frame come una dslr:

Sigma DP2.

Comprata recentemente la utilizzo per la street qui a Tokyo e la considero uno dei miei migliori acquisti in assoluto.
Macchina straordinaria.

Viene paventata una certa lentezza nell'AF, vero non e' una scheggia, ma neanche la tartaruga che si vuole far passare non cosi' differente dalle altre; in compenso e' molto preciso.
Tuttavia non mi serve, via sempre e solo di manuale, DOF [schermo lcd spento e la batteria mi dura una vita] mirino voigtlander da 40mm. Una scheggia.

Qualita' di costruzione superlativa, in lega di alluminio, nera e bellissima.

Qualita' delle foto...Bhe inutile parlarne...Lo stato dell"arte per una compatta, le altre neanche possono permettersi di sognare una qualita' simile .
A 800iso il rumore e' ancora contenutissimo. Inesistente paragonato alle altre.
Unica nota negativa, lo schermo LCD. Ma con lo schermo non ci faccio le foto.

Follemente e misteriosamente troppo bistrattata e ignorata in occidente, non qua in Giappone chiaramente, dove e' una delle regine assolute per quanto riguarda le compatte.

Insomma sembra chiaro che ne sono entusiasto Smile Trovatemi un possessore scontento della DP2.

wolfman
utente

MessaggioInviato: Mer 25 Nov, 2009 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da quello che ho sentito sembra addirittura che i giapponesi, padroni assoluti del digitale, siano ritornati alla pellicola quasi come oggetto del desiderio. Sarà vero?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marco64
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 25 Nov, 2009 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

wolfman ha scritto:
da quello che ho sentito sembra addirittura che i giapponesi, padroni assoluti del digitale, siano ritornati alla pellicola quasi come oggetto del desiderio. Sarà vero?

Per quello che può valere ti dico cosa ho visto 2 giorni fa.
L'ennesimo gruppo di giapponesi che sventagliava raffiche di foto contro il Duomo di Milano, età media 40/50, tra loro un ventenne che con calma caricava una Olympus Pen-F ( mezzoformato a pellicola di qualche decennio fa ) e con calma poi scattava le sue foto.
Scena non significativa ai fini statistici, ma pur sempre gradevole ed interessante, per me.
Ciao Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Renji
nuovo utente

Iscritto: 15 Lug 2009

MessaggioInviato: Mer 25 Nov, 2009 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

wolfman ha scritto:

Assolutamente vero, come ho gia' scritto piu' volte, qua non viene fatta nessuna differenziazione tra analogico e digitale come viene fatto in Europa e ancora di piu' in Italia, ma sono semplicemente due approcci diversi a quella che e' la fotografia.

L'analogico non e' "molto popolare" in Giappone, di piu', e' in costante e continua crescita, non posso darvi chiaramente cifre attendibili e matematiche ma per quello che posso dirvi io. Vivendo a Tokyo, praticamente di tutta la gente che vedo in giro con una macchina fotografica[e sono tantissime] il 50% usa analogico. Nella maggior parte Leica, che qui sono letteralmente venerate e costano infatti 3 volte tanto ce in Italia, pero' le trovate in condizioni che una M3 vi sembra uscita dalla fabbrica ieri.
Anche tante Nikon manuali e Contax G.

C'e' anche da dire che qua l'analogico non viene sfavorito come in certi lidi, anzi.... Tutti i piu' grandi centri commerciali offrono interi piani dedicati all'analogico, veri e autentici paradisi della pellicola, dove c'e' tutto.
I laboratori di sviluppo sono inoltre ancora comunissimi e tutti estremamente affidabili, e dalla qualita' almeno ottima, alcuni si affibbiano il titolo di 'migliore al mondo'.

Non mi hanno mai, e dico mai, bruciato o avuto problemi nello sviluppo di un rullino. Dal 35mm al 6x7.
Tutto questo fa si che in Giappone l'analogico non e' sconveniente o poco fruibile, quindi ecco perche' qua e' ancora normalissimo, anzi...Non ha mai conosciuto periodi di flessione.

Ultima modifica effettuata da Renji il Mer 25 Nov, 2009 5:14 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Simone.....
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Nov, 2009 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' tenero vedere come la gente che non vuole gli ingombri e gli esborsi reflex tenti di autoconvincersi a tutti i costi che tra le compatte possa esistere l'alternativa o anche di più.... Very Happy

Ma non ci sono cazzi......
ci vuole una borsa con dentro un corpo fatto di pentaprisma...di ghiere....tanti bottoncini e un bel corredo d'ottiche per ottenere certi risultati....bisogna farsene una ragione:)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
belgarath
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007

MessaggioInviato: Mer 25 Nov, 2009 11:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sciondar ha scritto:
E' tenero vedere come la gente che non vuole gli ingombri e gli esborsi reflex tenti di autoconvincersi a tutti i costi che tra le compatte possa esistere l'alternativa o anche di più.... Very Happy

Quasi tenero come vedere che la gente che ha sborsato un sacco di soldi per un corredo non concepisca che qualcuno possa fare foto analoghe o perfino migliori* delle loro avendone speso una piccola frazione Very Happy
(il tutto spesso solo teoricamente, perchè quel giorno non avevano il patrimonio al seguito e non hanno scattato nulla)

*ovviamente migliori = più valide come foto, non come confronti di pixel

sciondar ha scritto:
ci vuole una borsa con dentro un corpo fatto di pentaprisma...di ghiere....tanti bottoncini e un bel corredo d'ottiche per ottenere certi risultati....bisogna farsene una ragione:)

Questo è verissimo: per ottenere certi risultati.
Ma non qualsiasi risultato, come uno sterminio di foto famose/validissime/chefarebberolafelicitàdiqualsiasiamatore non scattate con reflex dimostra... in particolare nel genere oggetto di questo topic.
Anche di questo bisogna farsi una ragione Smile

Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 25 Nov, 2009 11:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sciondar ha scritto:

Ma non ci sono cazzi......

INTERVENTO DI MODERAZIONE

sciondar, stai diventando monotematico e inoltre sei pure OT. In questa discussione, se ancora non l'hai capito, nessuno vuole mettersi a fare il paragone qualitativo tra compatte e reflex; si sta discutendo se in una situazione particolare, come la street, la reflex sia sempre la macchina più indicata.
E non mi piace nemmeno il modo provocatorio in cui esponi il tuo pensiero; se il tuo scopo è di creare del flames sappi che sei cascato male, perchè non lo permetterò.

Sei nuovo del forum, e perciò ci passo sopra, augurandoti una buona permanenza e tante discussioni interessanti.

Però meglio essere chiari dal principio.

Questo intervento di moderazione non abbisogna di repliche, per cui ogni risposta al medesimo verrà cestinata senza ulteriori avvisi

E ora continuiamo a parlare di macchine fotografiche e di street.

d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 26 Nov, 2009 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per Renji: ma la Fuji Natura con quel 24 f1,9 si trova ancora?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 26 Nov, 2009 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm, questa discussione l'ho già letta, la stiamo facendo uguale uguale ad una del passato!
Rikkardino
utente

Iscritto: 09 Gen 2009

MessaggioInviato: Gio 26 Nov, 2009 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti dei pareri...

certo le sigma sono dei bei gioiellini, e non nego di averci pensato, come non nego di sbavare sulla preview della leica x1.

ma cmq porterebbero dei limiti sia in pdc (causa sensore grande) sia di tascabilità (cmq iniziano a diventare "fuori formato" rispetto a un pacchetto di sigarette) e anche in parte (si qui potremo discuterne) per l'ottica fissa...

sarebbero tante le macchine da comprare x avere la soluzione ottimale per ogni tipologia d'uscita... ma inizierebbe a diventare dispersivo e anche caotico come feel mano-macchina... meglio avere una reflex e una compatta e stop.

credo proprio (magari aspettando un piccolo calo di prezzi) di prenderla sta S90 Smile

victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 26 Nov, 2009 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io dico solo una cosa! Mi sero preso una G9 Canon per gli stessi motivi e dopo pochissimi mesi l'ho data via. Una volta che si è abituati alla resa delle reflex, difficilmente ci si accontenta!!! Wink Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: